a parte il discorso tecnico dove le moto tedesche e italiane erano 10 volte superiori per soluzioni , finiture e raffinatezza tecnica ......
il discorso da tirare in ballo è quello che in francia come in inghilterra primo hanno conservato di più e secondo non hanno mai subito pesanti bombardamenti e requisizioni in periodo di guerra.
Le moto italiane più vecchie ( parliamo di quelle pre 1925 ) sono ormai molto rare , la causa di questo si può dare al 90% al fatto che prima dell'inizio della seconda guerra mondiale il regima aveva indetto di "dare il ferro alla patria " ........ quindi potete immaginare quante sottocanna siano andate in fonderia perchè cose vecchie ( su una vecchia rivista di quegli anni mi ricordo di aver visto una foto di un piazzale di una fonderia di un cumulo di moto alto come una villetta a 2 piani ............)
quando ero in Asi anni fa , facemmo un seminario sul restauro conservativo e si tirò sul discorso delle anteguerra italiane e del fatto che in rapporto con le francesi o con le inglesi , era 1 moto italiana pre 1925 contro le 40-50 francesi o inglei sopravvissute ........
quindi facendo le debite proporzioni puoi capire che in base alle leggi di mercato e della domanda e dell'offerta , certe valutazioni siano tali.........
poi , siamo in Italia e le moto italiane per orgoglio siano più ricercate delle albioniche o di altre ...........
per quanto riguarda il mercato comunque , secondo me più si va avanti e più il range temporale di interesse si sposta , tanti collezionisti dell aprima ora raggiunte certe età o sono morti o non destano più interesse , di contro i nuovi collezionisti non hanno la cultura per capire e apprezzare una moto di 90 anni fa.......... in primis perchè non le hanno vissute o per ricordi o dal vivo ....... IN SECONDO LUOGO o perchèo hanno raggiunto prezzi alti o perchè non sono sfruttabili ....
si , molti le guardano , ma non gliene frega niente , preferiscono le japponesi anni 70 o le vespe........
quindi oggi la cerchia si sta chiudendo e molte moto sottocanna o vecchie stanno sempre più prendendo la vi adei musei , spesso all'estero e l'unico modo di venderle è quello delle aste ( all'estero però )
fino ad una ventina di anni fa l'età media delle moto ai raduni era di 50-60 anni , oggi si è drasticamnte abbassata ai 40-30
recentemente un agrossa collezione italiana di moto italiane ( circa 50 esemplari ) è stata venduta in blocco e acquistata dal museio americano :
Link a pagina di Barbermuseum.org