NakyNaky ha scritto:
forzen grazie mille mi hai salvata..senti posso prendermi la seconda tirata di orecchie?? Io ho 3 tubi:
1- con un specie di serbatoio di recupero e 1 dell'estremità è tappata (credo sia lo spurgo del serbatoio) è quello?
2- uno con una specie di serbatoio e non è tappato
3- uno con un pezzo di plastica nero in fondo..
Praticamente non riesco a rimontare oltre ai tubi del raffreddamento anche quelli della benzina..
Lo so sono un caso disperato..ma quando presi la moto era ferma in un campo da 6 anni e ho cominciato a smontare un pezzo alla volta per ripulirla ecc..e alla fine mi sono ritrovata col telaio da una parte l'impianto elettrico da un altra il motore da un altra ancora e i tubi sparsi..pessima smontatrice lo ammetto..
Ti ringrazio tantissimo
Eccomi a te (perdonami, ti ho trascurata). La tirata d'orecchie ovviamente è affettuosa, è ovvio che non si nasce con tutta la conoscenza e da qualche parte bisogna pur incominciare per imparare (e non si finisce mai di farlo).
Non si vedono tante rappresentanti del gentil sesso che si cimentano seriamente con la meccanica e questo fa indubbiamente piacere (almeno a me che ho qualche annetto e un po' di esperienza) e, se me lo consenti, compensa un pochino una certa arroganza/presunzione di molti maschietti che hanno la convinzione (del tutto errata) di essere più ferrati in materia. In più l'approcio femminile è nettamente differente e, almeno per me, è meritevole di qualche concessione che invece non mi sento di destinare al mondo maschile (sapessi quanti me ne capitano in officina che non sanno nemmeno controllare il livello dell'olio o smontare una candela e si sentono comunque chissà chi... ).
E poi diciamola tutta, non ci sono casi disperati quando si ha la voglia di imparare e l'umiltà e la pazienza per farlo... (basta che non ti avanzino mai dei pezzi... ).
Ma veniamo al dunque.
Dai un'occhiata a questa illustrazione (appositamente realizzata per te partendo da illustrazioni del manuale d'officina) spero ti possa essere d'aiuto perchè mi riesce difficile individuare dalla tua descrizione a quali componenti ti riferisci (che mi sia rincitrullito?).
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Il serbatoio di recupero (la vasca di espansione) è di plastica bianca, il tubicino superiore (quello per lo sfiato) non deve essere tappato altrimenti non assolve alla sua funzione ed il suo posizionamento nonchè la sua lunghezza non sono critici, basta che sia rivolto in qualche modo verso il basso della moto per lasciar scolare un eventuale eccesso di liquido verso il terreno).
L'alloggiamento del termostato è in alluminio ed è nel suo colore naturale (appunto alluminio), i due tubi affiancati che vedi sono quelli che vanno alla testata (sui raccordi a tubetto in metallo).
Il raccordo a T rovesciata è nero ma non ho la certezza matematica che sia di plastica.
Per quel che riguarda la "linea di alimentazione" devo riguardarmi il manuale e gli schemi in mio possesso per darti qualche indicazione corretta, comunque in genere i collegamenti dovrebbero essere così:
- un tubo che va dal rubinetto sotto al serbatoio all'ingresso dei carburatori (normalmente anche qui c'è un raccordo a T che unisce i due carburatori nella parte bassa, sul lato superiore delle vaschette);
- un tubo di sfiato del serbatoio (dal lato opposto al rubinetto) che va a finire (libero) nella parte bassa della moto;
- due tubi che sono quelli della depressione (posti sui condotti di uscita dei carburatori) che collegano i collettori alle valvole a lamelle poste sulla testata, passando attraverso la valvola di commutazione aria (che è quella rotonda con tre raccordi disposti a T).
Spero di esserti stato di aiuto (per ora).