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Problemi nel rimontare la moto [Kawa EN-500]
10603475
10603475 Inviato: 18 Set 2010 14:53
Oggetto: Problemi nel rimontare la moto [Kawa EN-500]
 



Salve,
come ho detto in corsia di accelerazione ho una kawasaki en 500..la moto l'ho smontata tutta per resturarla in quanto era stata lasciata da chi l'aveva prima in un campo per 6 anni sotto la pioggia e le varie stagioni.. il giochetto sembrava quasi finito..ma adesso.. non so ricollegare i vari tubi del liquido refrigerante e della benzina..in particolare ce n'è uno che è sopra la testata del motore ora provo a spiegarmi..Sulla testata arrivano 2 tubi grandi del liquido refrigerante, e proprio dove si congiungono i tubi sul lato sinistro c'è un altro tubicino..chi mi può aiutare?
 
10603605
10603605 Inviato: 18 Set 2010 15:20
 

Dovresti postare una foto per capirsi meglio ed al volo.

In ogni caso, non conoscendo la moto così a logica i tubi potrebbero essere due con uno piccolo, perchè in quella zona c'è il raccordo del termostato e/o del by-pass...
 
10603618
10603618 Inviato: 18 Set 2010 15:22
 

Ti conviene cercare un manuale di officina e vedere lì.
 
10603741
10603741 Inviato: 18 Set 2010 15:46
 

PaoloG ha scritto:
Dovresti postare una foto per capirsi meglio ed al volo.

In ogni caso, non conoscendo la moto così a logica i tubi potrebbero essere due con uno piccolo, perchè in quella zona c'è il raccordo del termostato e/o del by-pass...


Faccio le foto e le posto..grazie per ora..
 
10603744
10603744 Inviato: 18 Set 2010 15:47
 

treyguitar ha scritto:
Ti conviene cercare un manuale di officina e vedere lì.

Il manuale ce l'ho ma non ci ho capito niente..sono grave??
 
10608871
10608871 Inviato: 19 Set 2010 15:59
 

Prima cosa: una tirata d'orecchie perchè quando si smonta qualcosa (specie una moto che non si conosce) a meno di non essere allenati a farlo e di avere una buona memoria fotografica (o almeno allenata) sarebbe opportuno prendere nota di quello che si fa, questo perchè, soprattutto quando si esegue un restauro od una riparazioni che richiede molto tempo, è facilissimo dimenticarsi di qualcosa; visto gli strumenti che abbiamo a disposizione si potrebbe anche fotografare tutto (chi non ha una fotocamera digitale od un telefonino che fa anche foto?) ma basterebbe utilizzare semplicemente del nastro da carrozzieri (quello di carta) da applicare sulle varie parti - tubi - cavi - ecc. su cui annotare i riferimenti, in fondo quelli importanti non sono trecentomila ma solo pochi (i connettori elettrici per esempio sono quasi sempre obbligati e quindi è praticamente impossibile confonderli).

Comunque, nel tuo caso, seguendo il percorso del circuito di raffreddamento, i tubi vanno collegati nel seguente ordine:
il tubo di uscita del radiatore (quello inferiore) va all'ingresso della pompa dell'acqua (quello al centro della chiocciola); dalla mandata della pompa dell'acqua (collegamento più esterno della chiocciola) il tubo va ai cilindri (sul lato destro); dal lato superiore della testata escono due tubetti metallici che sono collegati con raccordi in gomma al termostato (vi entrano paralleli nella sua parte inferiore), dalla parte alta del termostato parte un tubo a "T" rovesciata che ha sulla sommità il tappo di riempimento del circuito ed ha l'altro lato che si raccorda all'ingresso del radiatore (l'attacco superiore), immediatamente sotto il tappo c'è un piccolo raccordo al quale va collegato il tubicino della vasca di espansione (quello inferiore!), immagino sia questo quello a cui ti riferisci perchè, salvo quello di sfiato della vasca (posto sulla sua sommità e che NON va collegato da nessun'altra parte) non ce ne sono altri, solo nei modelli che erano destinati al mercato inglese vi erano degli elementi in più, che erano costituiti da una valvola di controllo della temperatura ed un filtro per il liquido refrigerante che erano collegati con alcuni raccordi (e tubi) in più, che invece non sono presenti sul resto della produzione.
0510_saluto.gif
 
10609143
10609143 Inviato: 19 Set 2010 16:58
 

forzen grazie mille mi hai salvata..senti posso prendermi la seconda tirata di orecchie?? Io ho 3 tubi:
1- con un specie di serbatoio di recupero e 1 dell'estremità è tappata (credo sia lo spurgo del serbatoio) è quello?
2- uno con una specie di serbatoio e non è tappato
3- uno con un pezzo di plastica nero in fondo..
Praticamente non riesco a rimontare oltre ai tubi del raffreddamento anche quelli della benzina..
Lo so sono un caso disperato..ma quando presi la moto era ferma in un campo da 6 anni e ho cominciato a smontare un pezzo alla volta per ripulirla ecc..e alla fine mi sono ritrovata col telaio da una parte l'impianto elettrico da un altra il motore da un altra ancora e i tubi sparsi..pessima smontatrice lo ammetto..
Ti ringrazio tantissimo
 
10651740
10651740 Inviato: 26 Set 2010 11:59
 

NakyNaky ha scritto:
forzen grazie mille mi hai salvata..senti posso prendermi la seconda tirata di orecchie?? Io ho 3 tubi:
1- con un specie di serbatoio di recupero e 1 dell'estremità è tappata (credo sia lo spurgo del serbatoio) è quello?
2- uno con una specie di serbatoio e non è tappato
3- uno con un pezzo di plastica nero in fondo..
Praticamente non riesco a rimontare oltre ai tubi del raffreddamento anche quelli della benzina..
Lo so sono un caso disperato..ma quando presi la moto era ferma in un campo da 6 anni e ho cominciato a smontare un pezzo alla volta per ripulirla ecc..e alla fine mi sono ritrovata col telaio da una parte l'impianto elettrico da un altra il motore da un altra ancora e i tubi sparsi..pessima smontatrice lo ammetto..
Ti ringrazio tantissimo

Eccomi a te (perdonami, ti ho trascurata). La tirata d'orecchie ovviamente è affettuosa, è ovvio che non si nasce con tutta la conoscenza e da qualche parte bisogna pur incominciare per imparare (e non si finisce mai di farlo).
Non si vedono tante rappresentanti del gentil sesso che si cimentano seriamente con la meccanica e questo fa indubbiamente piacere (almeno a me che ho qualche annetto e un po' di esperienza) e, se me lo consenti, compensa un pochino una certa arroganza/presunzione di molti maschietti che hanno la convinzione (del tutto errata) di essere più ferrati in materia. In più l'approcio femminile è nettamente differente e, almeno per me, è meritevole di qualche concessione che invece non mi sento di destinare al mondo maschile (sapessi quanti me ne capitano in officina che non sanno nemmeno controllare il livello dell'olio o smontare una candela e si sentono comunque chissà chi... eusa_naughty.gif ).
E poi diciamola tutta, non ci sono casi disperati quando si ha la voglia di imparare e l'umiltà e la pazienza per farlo... (basta che non ti avanzino mai dei pezzi... icon_asd.gif ).

Ma veniamo al dunque.
Dai un'occhiata a questa illustrazione (appositamente realizzata per te partendo da illustrazioni del manuale d'officina) spero ti possa essere d'aiuto perchè mi riesce difficile individuare dalla tua descrizione a quali componenti ti riferisci (che mi sia rincitrullito?).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il serbatoio di recupero (la vasca di espansione) è di plastica bianca, il tubicino superiore (quello per lo sfiato) non deve essere tappato altrimenti non assolve alla sua funzione ed il suo posizionamento nonchè la sua lunghezza non sono critici, basta che sia rivolto in qualche modo verso il basso della moto per lasciar scolare un eventuale eccesso di liquido verso il terreno).
L'alloggiamento del termostato è in alluminio ed è nel suo colore naturale (appunto alluminio), i due tubi affiancati che vedi sono quelli che vanno alla testata (sui raccordi a tubetto in metallo).
Il raccordo a T rovesciata è nero ma non ho la certezza matematica che sia di plastica.

Per quel che riguarda la "linea di alimentazione" devo riguardarmi il manuale e gli schemi in mio possesso per darti qualche indicazione corretta, comunque in genere i collegamenti dovrebbero essere così:
- un tubo che va dal rubinetto sotto al serbatoio all'ingresso dei carburatori (normalmente anche qui c'è un raccordo a T che unisce i due carburatori nella parte bassa, sul lato superiore delle vaschette);
- un tubo di sfiato del serbatoio (dal lato opposto al rubinetto) che va a finire (libero) nella parte bassa della moto;
- due tubi che sono quelli della depressione (posti sui condotti di uscita dei carburatori) che collegano i collettori alle valvole a lamelle poste sulla testata, passando attraverso la valvola di commutazione aria (che è quella rotonda con tre raccordi disposti a T).
Spero di esserti stato di aiuto (per ora).
0510_saluto.gif
 
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