i dolori articolari è meglio prevenirli.
insorgono principalmente a seguito di posture sbagliate.
per la cervicale è essenziale che la moto non costringa a tenere col collo piegato all'indietro rispetto al suo asse naturale, che può essere leggermente diverso per ogni singolo individuo: principalmente per questo motivo qualcuno tollera le posizioni che impongono le supersport, altri le trovano insopportabili.
su questo genere di moto sono maggiormente soggetti a posizioni scorrette i piloti di statura inferiore alla media.
in fase infiammatoria il caldo (di un'applicazione termale) non fa bene, anzi!
può avere però, un effetto INDIRETTO sul dolore favorendo la decontrazione dei muscoli (che si contraggono spontaneamente per proteggere l'articolazione da ulteriori stress).
le reazioni organiche avvengono per il nostro bene e non è corretto contrastarle: bisogna lavorare sulle cause non sugli effetti!
quindi:
1) eliminare le cause dell'infiammazione: se non si sopporta la postura bisogna cambiare moto.
2) un pò di ginnastica soft (tipo tai qi quan) ogni mattina è una norma igienica per le articolazioni: da quando la pratico (qualche decennio...) non so più cosa sono gli strappi muscolari alla schiena ne le infiammazioni muscolo-scheletriche al collo che avevo a 19anni. e adesso ne ho 47.
importante: facendo ginnastica evitare le circonduzioni indietro del collo, che sono dannose all'articolazione (limitare la rotazione del capo ad un semicerchio in avanti)
3) un moderato rinforzo dei muscoli del collo fa bene solo a patto di eseguire correttamente degli esercizi specifici (la sera) meglio se sotto la supervisione di un esperto in materia (palestre specializzate)
4) ginnastiche varie vanno eseguite esclusivamente in uno stato di benessere dell'articolazione: in fase infiammatoria riposo assoluto!
al contrario può tornare utile utilizzare un collarino ortopedico ma senza abusarne, in quanto, alla lunga, comporta un calo di tono muscolare.
5) evitare gli antidolorifici il più possibile: il dolore avverte con precisione su quali movimenti vanno evitati durante la fase infiammatoria.
6) evitare le "cure" termali durante la fase infiammatoria: nessuna infiammazione (che è una reazione organica, quindi un effetto, non una causa) regredisce col calore (se mai col ghiaccio) - piuttosto possono essere utili, in casi particolarmente invalidanti, dei decontratturanti muscolari da iniettare (es.: Muscoril) e degli anti-infiammatori (es.: Rexalgan) ma l'importante è non stressare le articolazioni quando la fase infiammatoria non è naturalmente terminata: gli antidolorifici possono trarre in inganno!