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Cambio dei rulli, conviene?
10599834
10599834 Inviato: 17 Set 2010 20:09
Oggetto: Cambio dei rulli, conviene?
 

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa che magari per voi è una cazzata ma per me no =P. Il fatto è che ho montato uno scarico nuovo sul mio NRG MC3 PUREJET è un ZX, la domanda è questa, molti dei miei amici dicono che devo cambiare i rulli pero siccome non so niente di meccanica vorrei sapere che cose ottengo cambiando i rulli e che cose perdo. Grazie per l'attenzione. Saluti!
 
10599843
10599843 Inviato: 17 Set 2010 20:11
 

certamente che devi cambiare la taratura, che comprende rulli, molla di contrasto e molle frizione. Fortuna che hai lo scooter a iniezione, altrimenti dovevi carburare. Comunque lascia la molla di contrasto originale, rulli da 5.5g e molle frizione verdi malossi icon_wink.gif
sposto in trasmissione.
 
10599858
10599858 Inviato: 17 Set 2010 20:12
 

Si devi cambiare i rulli vai di 6.0 .. sentirai di sicuro lo scooter con un impostazione dinamica diversa.. e se hai azzeccato la taratura andra sicuramente meglio di adesso 0509_up.gif
 
10599870
10599870 Inviato: 17 Set 2010 20:13
Oggetto: Re: Cambio dei rulli, conviene?
 

mansponki ha scritto:
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa che magari per voi è una cazzata ma per me no =P. Il fatto è che ho montato uno scarico nuovo sul mio NRG MC3 PUREJET è un ZX, la domanda è questa, molti dei miei amici dicono che devo cambiare i rulli pero siccome non so niente di meccanica vorrei sapere che cose ottengo cambiando i rulli e che cose perdo. Grazie per l'attenzione. Saluti!
Non si parla solo di cambio peso rulli, ma anche di cambio mollette frizione e molla di contrasto (che però nel tuo specifico caso non è necessario), tutti questi componenti danno vita a una taratura che diamo alla trasmissione.

Una taratura giusta è il giusto compromesso tra accelerazione ed allungo ed è la giusta combinazione dei componenti sopra elencati. Non esiste una taratura standard, bisogna arrivarci per tentativi e spesso per questo lavoro è consigliabile l'aiuto di un meccanico e/o di una persona esperta in meccanica. 0509_up.gif
 
10599872
10599872 Inviato: 17 Set 2010 20:13
 

viktorider92 ha scritto:
certamente che devi cambiare la taratura, che comprende rulli, molla di contrasto e molle frizione. Fortuna che hai lo scooter a iniezione, altrimenti dovevi carburare. Comunque lascia la molla di contrasto originale, rulli da 5.5g e molle frizione verdi malossi icon_wink.gif
sposto in trasmissione.


per esperienza le verdi con la zx sono troppo dure......delle bianche bastano icon_wink.gif
 
10600309
10600309 Inviato: 17 Set 2010 21:14
 

Faccio ancora un paio di domande... Se non cambio niente e lascio tutto originale la velocità, accelerazione e tutto sarà uguale a quella che avevo con lo scarico originale? Se vorrei cambiare, allora, che cose devo prendere? Rulli 5.5g o 6.0g? Molle frizione verdi o bianche?
A me veramente interessa di più l'accelerazione che la velocità finale... Quindi ditemi voi cosa mi conviene... Grazie ancora, saluti!!
 
10600866
10600866 Inviato: 17 Set 2010 22:33
 

Se ti interessa piu l'accelerazione metti i 5.5 o di meno

Per la velocita, ti posso dire solo che la zx non è una marmitta buona... io preferirei l'originale.. (meno problemi)
 
10602250
10602250 Inviato: 18 Set 2010 11:39
 

Citazione:
Se ti interessa piu l'accelerazione metti i 5.5 o di meno

Per la velocita, ti posso dire solo che la zx non è una marmitta buona... io preferirei l'originale.. (meno problemi)


Ok, mi sa anche a me di si, però, mi piace l'estica che da la ZX icon_biggrin.gif
 
10603032
10603032 Inviato: 18 Set 2010 13:44
 

Innanzitutto non esiste ASSOLUTAMENTE la taratura da ripresa o da allungo, comunque con la zx fai la taratura che ti ho consigliato che dovrebbe andare abbastanza bene icon_wink.gif
 
10603135
10603135 Inviato: 18 Set 2010 13:59
 

io direi rulli da 6g (i 5,5 su una zx sono troppo leggeri), mollettine bianche malossi e molla di contrasto originale (ovvero non c'è bisogno di cambiarla)
 
10603427
10603427 Inviato: 18 Set 2010 14:42
 

Citazione:
Innanzitutto non esiste ASSOLUTAMENTE la taratura da ripresa o da allungo, comunque con la zx fai la taratura che ti ho consigliato che dovrebbe andare abbastanza bene icon_wink.gif


Ok, va benissimo. Grazie a tutti voi per l'aiuto!!
 
10605649
10605649 Inviato: 18 Set 2010 21:34
 

devi ritararti.....
 
10605710
10605710 Inviato: 18 Set 2010 21:48
 

Citazione:
devi ritararti.....


Che cosa scusa?
 
10605713
10605713 Inviato: 18 Set 2010 21:49
 

devi mettere dei rulli tipo 5.6 ela molletta bianca
 
10605750
10605750 Inviato: 18 Set 2010 21:58
 

Citazione:
devi mettere dei rulli tipo 5.6 ela molletta bianca


Ok, grazie!
 
10606986
10606986 Inviato: 19 Set 2010 10:12
 

lascia la molla di contrasto originale, la bianca nei blocchi piaggio come il tuo è più morbida dell'originale. Rulli da 5.5g e molle frizione bianche malossi. E si dice taratura icon_asd.gif
 
10607298
10607298 Inviato: 19 Set 2010 11:08
 

viktorider92 ha scritto:
lascia la molla di contrasto originale, la bianca nei blocchi piaggio come il tuo è più morbida dell'originale. Rulli da 5.5g e molle frizione bianche malossi. E si dice taratura icon_asd.gif

la bianca non va ?? allora segiu i consigli di qualcuno piu' esperto...
 
10607313
10607313 Inviato: 19 Set 2010 11:11
 

Non è detto che non vada, dico solo che nei piaggio è iù morbida dell'originale. Volendo potrebbe anche provarla, però dovrebbe alleggerire i rulli e stare sui 5g, secondo me icon_wink.gif
 
10607324
10607324 Inviato: 19 Set 2010 11:13
 

ok grazie ....io non sono espertissimo ma neanche terra terra diciamo mi piace ascoltare e da li' ho appreso qualcosa
 
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