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Norge e Bellagio [lampadine e canbus]
10591786
10591786 Inviato: 16 Set 2010 18:09
Oggetto: Norge e Bellagio [lampadine e canbus]
 

Ma le lampadine della Norge e della Bellagio sono comandate con il sistema can bus?
 
10592122
10592122 Inviato: 16 Set 2010 18:53
 

non so, però se sono comandate tramite la rete can, se una lampadina si brucia o c'è un guasto sulla linea, la centralina lo rileva e dovrebbe segnalarlo sul cruscotto...

presumo, eh! non sono sicuro affatto, non ho visto neanche lo schema dell'impianto elettrico...
 
10594439
10594439 Inviato: 16 Set 2010 23:40
 

Si sono sotto CAN.
Se si brucia la lampadine, la centralina
lo segnala sul cruscotto.
 
10595314
10595314 Inviato: 17 Set 2010 10:12
Oggetto: .....
 

Quindi per montare i faretti supplementari o altri accessori è un casino come il canbus di bmw che neanche i meccanici ufficiali volevano toccare?
 
10595905
10595905 Inviato: 17 Set 2010 12:14
 

no, vabbé, se metti un comando indipendente dal canbus e non tocchi il resto dell'impianto a parte i morsetti della batteria puoi fare qualsiasi cosa... icon_wink.gif
 
10597398
10597398 Inviato: 17 Set 2010 15:11
Oggetto: ....
 

Li volevo caricare sui fili del gruppo faro anteriore.
Sulla mia bmw non lo feci per via del can bus.

In realtà una volta caricai su le frecce i faretti supplementari, funzionavano ad intermittenza come le frecce icon_asd.gif e il can bus non se ne accorto. Mi sa che legge solo quando una lampadina non accende!

Scusami l'altra via quale sarebbe... quella della spina ausiliaria?
 
10597649
10597649 Inviato: 17 Set 2010 15:44
 

un impianto tradizionale e completamente indipendente dal canbus: due morsetti sulla batteria, un po' di cavo, un fusibile, un interruttore e naturalmente i faretti.

se proprio vuoi fare una sciccheria metti tutto sotto chiave, con un teleruttore che si eccita quando viene alimentata la centralina oppure solo quando sono accesi gli anabbaglianti.

ci sarebbe da derivare solo un filo, da un portalampade e portarlo su un teleruttore, interponendo un interruttore... la centralina non se ne accorgerà nemmeno, di un aumento di assorbimento di 80-100mA.
 
10598248
10598248 Inviato: 17 Set 2010 17:04
Oggetto: ....
 

Sisi voglio la sciccheria icon_asd.gif

Scusami prendo la fase da un portalampade della moto, dal faro anteriore, lo collego ad un interruttore, porto la fase hai faretti e da li collego i neutri alla batteria????
 
10598305
10598305 Inviato: 17 Set 2010 17:12
 

certo che quando si parla di corrente continua è decisamente singolare parlare di fase e neutro, eh! icon_asd.gif

con un "rubacorrente" prendi la tensione che è presente sul cavo di alimentazione degli anabbaglianti, la porti ad un interruttore e poi all'ingresso di segnale (in genere i terminali più piccoli) di un teleruttore; l'altro terminale di segnale del teleruttore lo porti a massa.
Dei due terminali di potenza del teleruttore uno lo fai provenire dal polo positivo della batteria e lo fai passare (più a monte possibile) in un fusibile.
L'altro terminale di potenza lo fai andare direttamente alle lampade e da qui a massa.

In questo modo il circuito ti si energizza solo quando hai l'anabbagliante acceso e contemporaneamente l'interruttore inserito, quindi solamente con quadro acceso.

Non sarà possibile accendere i faretti con quadro spento o, se gli anabbaglianti si spengono con l'accensione dell'abbagliante, in contemporanea a quest'ultimo.
 
10598904
10598904 Inviato: 17 Set 2010 18:29
Oggetto: ....
 

icon_asd.gif dai su come sei pignolo.... positivo e negativo.... sti guzzisti rotfl.gif

comunque ma non faccio prima a prendere un rubacorrente, mi attacco al positivo del faro, metto un fusibile, un interruttore, il positivo va ai due faretti e il negativo alla batteria, così hai lo stesso risultato che finchè non c'è corrente al faro non arriva ai faretti e in più non stanno in serie.
Una buona variante è anche quello di collegare anche il negativo al faro anteriore.
? ? ? ?
 
10720729
10720729 Inviato: 6 Ott 2010 23:42
 

bradipoita ha scritto:
Si sono sotto CAN.
Se si brucia la lampadine, la centralina
lo segnala sul cruscotto.
quando ho bruciato la lampada H7 dell'anabbagiante e abbagliante sono rimasto solo con le luci di posizione senza che fosse segnalato niente. Se non fosse stato per un mio amico sarei rimasto in mezzo alle dolomiti, a notte inoltrata, senza fari!

Non capisco ne come ne dove avrebbe dovuto segnalarlo, ma se sei tanto sicuro... eusa_think.gif
 
10722118
10722118 Inviato: 7 Ott 2010 11:07
 

neanche le mie auto, una punto mjet e una bravo mjet, con rete can anche piuttosto complessa, segnalano le lampade anteriori bruciate... forse le posteriori le segnalano, perché il loro effetto non è visibile facilmente, se ci si trova nella canonica posizione del guidatore.
 
10727591
10727591 Inviato: 7 Ott 2010 23:08
Oggetto: ....
 

Con il can-bus dovrebbero segnalarle, è fatto per questo!
 
10732333
10732333 Inviato: 8 Ott 2010 18:37
 

si, ma le lampade anteriori, se sono spente perché rotte, si vede... non c'è bisogno che te lo dice il cruscotto... icon_wink.gif
 
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