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Batteria per il mostro al Litio? [come realizzarla]
10586953
10586953 Inviato: 15 Set 2010 20:31
Oggetto: Batteria per il mostro al Litio? [come realizzarla]
 

Allora parto dal fatto che è solo un idea e che scrivo qui speranzoso di commenti in modo da capire se è un idea assai malata o potrebbe essere qualcosa di buono !

Oggi ho trovato un paio di batterie per notebook ancora sane (stavo facendo ordine in laboratorio) allora dato che sarebbero state buttate le ho aperte per recuperarci gli accumulatori .... una volta presi ( 12 in totale ) mi è balzata per la testa questa malsana idea ......

la batteria del mio mostricco sta tirando le cuoia e allora .....

Sono 12 accumulatori con 3.7 volt
adesso con un po di matematica ho ricavato di poter fare 4 celle ( 3 accumulatori in parallelo ) per arrivare a una tensione di 14 volt con una corrente di circa 20 ampere !

Se facessi un bel pacchettone ... con tanto di bilanciatore di carica e le montassi sul mostro ? ...... qualcuno ha idea dei rendimenti di queste batterie ? durata ? livelli di usura ... se rischio di dover spegnere il mostro con l'estintore al posto della chiave causa esplosione ?


Grazie !!!!!!!!!!!!!!
 
10587054
10587054 Inviato: 15 Set 2010 20:40
 

allora: 1 se sono li-ion (molto probabile) posso esplodere se vecchie, mal caricate(non sopportano la carica da alternatore, devono avere un ciclo particolare, prima a tensione continua poi a scendere, gli ampere prima a crescere poi a diminuire)mi sembra di ricordare.

2 se sono li-po prima gonfiano, poi si strappano e escono fiamme da tutte le parti icon_asd.gif loro sono anche più delicate delle prime.

tutto questo in caso di botte forti, corto circuito, ecc
 
10587111
10587111 Inviato: 15 Set 2010 20:47
 

Se quando le colleghi senti "Booooom" e la moto esplode poi è un bel casino però icon_asd.gif
 
10587699
10587699 Inviato: 15 Set 2010 22:19
 

Da Wikipedia...

"La batteria ricaricabile nota come accumulatore agli ioni di litio (a volte abbreviato Li-Ion) è un tipo di batteria comunemente impiegato nell'elettronica di consumo. È attualmente uno dei tipi più diffusi di batteria per laptop e telefono cellulare, con uno dei migliori rapporti potenza-peso, nessun effetto memoria ed una lenta perdita della carica quando non è in uso. Tali batterie possono essere pericolose se impiegate impropriamente e se vengono danneggiate, e comunque, a meno che non vengano trattate con cura, si assume che possano avere una vita utile più corta rispetto ad altri tipi di batteria. Una versione più avanzata della batteria agli ioni di litio è l'accumulatore litio-polimero."

l'unico vantaggio.... è il "nessun effetto memoria" ma posso assicurarti che quando di esploderà te la ricorderai benissimo icon_asd.gif

Ma scusa la domanda... investire 70 euro in una batteria al gel? Link Cosa ti ha fatto di male il tuo mostro?
 
10587939
10587939 Inviato: 15 Set 2010 23:11
 

secondo un articolo apparso su Mondo Ducati di pochissimo tempo fa la cosa sarebbe fattibile e c'è già chi l'ha fatto con successo...nell'articolo si spiega nel dettaglio come si deve fare e mi sembra di ricordare che non vengano segnalate particolari controindicazioni.
io non sono un esperto, però anche a me metterebbe un po' timore provare a fare una cosa simile...anche secondo me ti conviene ricomprarla nuova e al gel (immagino che quella che sta tirando le cuoia sia sempre al gel, giusto?).
 
10587942
10587942 Inviato: 15 Set 2010 23:12
 

Considerando che sta vicino al serbatoio, eviterei di fare ca**ate icon_wink.gif
Il motorino d'avviamento consuma 700W, che a 12V fanno 58 A, che non sono pochi.
Quelle batterie quanta corrente possono sopportare?
Se non hai le caratteristiche io non rischierei, le nuove batterie non danno problemi ma quelle vecchie sono un po' più delicate icon_asd.gif icon_wink.gif

Comunque su un sito avevo trovato le istruzioni per realizzare batterie al litio per le moto, se lo ritrovo posto la procedura icon_asd.gif


Ps. Tentar non nuoce comunque.
Costruisci tutto poi metti dei fili lunghi e tieni la batteria a distanza dalla moto, prova la ricarica e l'avviamento... Se non scoppiano potresti aver fatto un affare icon_asd.gif
 
10588115
10588115 Inviato: 16 Set 2010 1:16
 

Vai su De********co, puoi trovare sia chi le vende (Turn Tech), sia diversi topic su come realizzarle. eusa_clap.gif

***I link a forum esterni vanno bene SE sono specifici, non puoi linkare un sito e dire che li ci sono informazioni icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif***
 
10588834
10588834 Inviato: 16 Set 2010 10:28
 

Anomico non puoi mettere un link generale a un forum icon_wink.gif
Però penso che intendessi questa guida icon_asd.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Desmodromico.com
Era quella che dicevo anche io, ma pensavo che fosse su una altro forum a dire la verità icon_lol.gif
 
10589499
10589499 Inviato: 16 Set 2010 12:31
 

Rakom ha scritto:
Anomico non puoi mettere un link generale a un forum icon_wink.gif
Però penso che intendessi questa guida icon_asd.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Desmodromico.com
Era quella che dicevo anche io, ma pensavo che fosse su una altro forum a dire la verità icon_lol.gif


Hai ragione, scusami! icon_redface.gif Di solito metto il link specifico, questa volta non c'ho pensato proprio.

Grazie 0510_saluto.gif
 
10592461
10592461 Inviato: 16 Set 2010 19:30
 

Mhhh .... allora vediamo .... 700w per il motorino d'avviamento .... 58 ampere ...... NON ci arrivo nemmeno a morire! Cioè per avere uno spunto del genere ne devo aggiungere altre mi sa.

Il ciclo di ricarica non è a tensione/Corrente costante ... insomma bisognerebbe caricarle con un altro tipo di processo ( L'alternatore del monster non credo faccia al caso nostro)
Anche se la guida ovvia al problema con il Bilanciatore di carica sulle celle

La cosa peggiore da quel che ho capito e che potrebbero esplodere (l'ho gia visto succedere su un notebook IBM e non è stato bello ) pero' di solito quelle batterie hanno dei sensori di temperatura che staccano il circuito quando si supera una certa soglia ....... sul monster non avrebbero senso mi sa, dato che siamo sulla testa verticale con la batteria e li la temperatura è un po piu bassa di quella del motore ....

Il sito desmodromico usa degli accumulatori Li-Fe i miei sono Li-Ion i piu pericolosi a quanto pare.

Troppo pericoloso e troppo casino .... vorrei usare il motore per muovermi non le batterie ad effetto razzo !

Mi sa che rimaniamo con il Gel o il Piombo ! e quegli accumulatori li usero per far correre un altra bestiolina in scala 1:10 con motore brushless icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10594507
10594507 Inviato: 17 Set 2010 0:22
 

Matteo620 ha scritto:
Mhhh .... allora vediamo .... 700w per il motorino d'avviamento .... 58 ampere ...... NON ci arrivo nemmeno a morire! Cioè per avere uno spunto del genere ne devo aggiungere altre mi sa.

Il ciclo di ricarica non è a tensione/Corrente costante ... insomma bisognerebbe caricarle con un altro tipo di processo ( L'alternatore del monster non credo faccia al caso nostro)
Anche se la guida ovvia al problema con il Bilanciatore di carica sulle celle

La cosa peggiore da quel che ho capito e che potrebbero esplodere (l'ho gia visto succedere su un notebook IBM e non è stato bello ) pero' di solito quelle batterie hanno dei sensori di temperatura che staccano il circuito quando si supera una certa soglia ....... sul monster non avrebbero senso mi sa, dato che siamo sulla testa verticale con la batteria e li la temperatura è un po piu bassa di quella del motore ....

Il sito desmodromico usa degli accumulatori Li-Fe i miei sono Li-Ion i piu pericolosi a quanto pare.

Troppo pericoloso e troppo casino .... vorrei usare il motore per muovermi non le batterie ad effetto razzo !

Mi sa che rimaniamo con il Gel o il Piombo ! e quegli accumulatori li usero per far correre un altra bestiolina in scala 1:10 con motore brushless icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif


Quella del desmodromico è collaudata e fino a questo punto nessun problema. 0510_saluto.gif
 
15797053
15797053 Inviato: 17 Apr 2017 21:35
 

Riuppo la discussione per non aprire una discussione nuova per una domanda banale.
Sul mio monster 600 del 1999 mi hanno proposto una batteria al litio da 12v e 28Ah, rispetto alla sua originale -YUASA- che è 12v e 16Ah:

1) la differenza di Ah potrebbe darmi problemi a livello di centraline/circuiti?
2) Ci sono altre controindicazioni ad usare le batterie al litio sui nostro monster?

Grazie
 
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