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Domanda sciocca [Accensione anabbagliante]
10581765
10581765 Inviato: 15 Set 2010 8:14
Oggetto: Domanda sciocca [Accensione anabbagliante]
 

Salve a tutti, ho un quesito abbastanza sciocco da sottoporvi relativamente all'accensione dell'anabbagliante. Come su tutte le moto di oggi, per risparmiare quei 50 centesimi, stante l'obbligo di circolare con l'anabbagliante acceso, non esiste più l'interruttore. Tuttavia pensavo che il medesimo si accendesse automaticamente girando la chiave e mettendo l'interruttore in ON. Onestamente non ci ho fatto caso più di tanto.

Ieri ho sostituito le luci di posizione, degli autentici lumini da morto, con dei led bianchi e quando ho messo la chiave in ON il led s'è acceso e il faro no. Lì per lì ho pensato di aver fatto qualche danno, ho verificato i cablaggi e poi, visto che non succedeva nulla, ho acceso il motore e si è acceso anche il faro anabbagliante. In pratica tutto a posto, solo ero straconvinto che il faro s'accendesse immediatamente.

Potete togliermi questo dubbio? Anche perché se volessi tenere la luce accesa a motore spento cosa dovrei fare, accendere e poi spegnere il motore con lo stop d'emergenza? Grazie a tutti per l'attenzione.
 
10581864
10581864 Inviato: 15 Set 2010 8:45
 

normale che funzioni così, il relè attacca solo quando il motore è acceso, l'abbagliante altrimenti consumerebbe troppa batteria.
Per avere l'anabbagliante aceso e il motore spento l'unico sistema è quello che hai notato anche tu, considera che così la batteria ti si scarica in un oretta icon_wink.gif
 
10582024
10582024 Inviato: 15 Set 2010 9:20
 

a cosa ti serve il faro acceso a motore spento?
è fatto così per non ammazzare la batteria icon_smile.gif
 
10584107
10584107 Inviato: 15 Set 2010 14:29
 

Maurolive ha scritto:
a cosa ti serve il faro acceso a motore spento?
è fatto così per non ammazzare la batteria icon_smile.gif


Mai capitato di aver bisogno di un po' di luce senza affumicarsi (p.e. in un garage dove non hai a la luce)?

Detto questo un po' sono confortato ed un po' basito di non essermi reso conto di quando la luce si accendeva o meno (e capisco che, in mancanza di un interruttore, la cosa è in sé logica).

Bon, detto questo mi tranquillizzo.
 
10611896
10611896 Inviato: 19 Set 2010 22:33
 

se ti interessa io ho messo un'interruttore è stato facile ho interrotto un filo della lampadina dell'anabbagliante è una soluzione che ti aiuta a mantenerti la batteria poi soprattutto per chi monta kit xeno sai non pùò sopportare sbalzi di corrente e poi almeno di giorno posso risparmiare lo xeno. 0509_pernacchia.gif
 
10786260
10786260 Inviato: 18 Ott 2010 1:01
 

tibbs ha scritto:


Mai capitato di aver bisogno di un po' di luce senza affumicarsi (p.e. in un garage dove non hai a la luce)?



concordo 0509_up.gif spesso succedeva pure a me, al riguardo agivo come hai detto prima...sull'interruttore di emergenza 0509_up.gif
tutto questo fin quando non ho montato le luci diurne su cupolino, collegate con la luce di posizione icon_cool.gif

circa l'accensione dell'anabbagliante al momento della messa in moto direi che è cosa buona e giusta anche se alcune moto non hanno questo importante accorgimento...vedi nuovo monster (me ne sono accorto montando un kit xeno ad un amico).
i tecnici gilera però si sono superati. sul gilera gp 800, la luce anabbagliante si accende in maniera temporizzata, ovvero solo dopo qualche secondo che il motore si è messo in moto 0509_up.gif
 
10896325
10896325 Inviato: 6 Nov 2010 13:31
 

Maurolive ha scritto:
a cosa ti serve il faro acceso a motore spento?
è fatto così per non ammazzare la batteria icon_smile.gif



a me ieri sera è quasi capitato di restare a secco in una strada buia e curvosa...se fosse successo,il faro acceso a motore spento sarebbe stata una sicurezza in piu' per farmi notare dalle macchine che sopraggiungevano... 0509_up.gif
 
10897312
10897312 Inviato: 6 Nov 2010 17:22
 

sandronumber10 ha scritto:



a me ieri sera è quasi capitato di restare a secco in una strada buia e curvosa...se fosse successo,il faro acceso a motore spento sarebbe stata una sicurezza in piu' per farmi notare dalle macchine che sopraggiungevano... 0509_up.gif


giusto 0509_up.gif però come sicurezza dovresti avere anche le 4 freccie o sbaglio? eusa_think.gif
in caso di lunga fermata sarebbero consigliabili rispetto all'assorbimento dei 55 watt dell'anabbagliante.
 
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