10576129
Inviato: 14 Set 2010 11:42
stai tranquillo, che se non fai cappelle grosse come case, non succede nulla...
se proprio vuoi stare sicuro procurati un paio di guarnizioni del coperchio punterie nuove, costano 3€ tutte e due.
se ti rimane del residuo di guarnizione attaccata al coperchio o alla battuta della testa, lo si toglie col diluente nitro, quello per verniciare... fai attenzione che non cada nulla negli anfratti della testa e usa uno straccio di cotone per pulire, non la carta che si sbriciola e ti potrebbe intasare i condotti dell'olio.
quando hai allentato il coperchio e lo sollevi fai attenzione che nella parte dei coperchi che da verso il cilindro opposto, quella all'interno della V dei cilindri per intenderci, c'è un tubo che raccoglie solitamente parecchia monnezza e che potrebbe andare a finire a insozzarti il castelletto.
visto che ci sei procurati anche uno spessimetro e controlla il gioco delle valvole.
per rimontare ricordati quel velo impalpabile di grasso su entrambi i lati della guarnizione nuova e di tirare i bulloni in croce e senza esagerare, che i bulloni sono d'acciaio e le teste d'alluminio... non ci vuole nulla a strappare la filettatura!
i bulloni devono essere tirati finché non ci si assicura che le due superfici facciano tenuta tra loro... e comunque in questo caso è sempre meglio tirarli poco, che troppo.
se hai una chiave dinamometrica con la scala adatta sei a cavallo.
non ricordo la coppia di serraggio ma è facile trovare i valori che ti servono in rete.
furdeb ha scritto:
non vorrei fare casini visto che si tratta di serrare il para testa su una guarnizione, non vorrei romperla o pregiudicare la tenuta.
una nota: al solito, ma tanto vale ripeterlo, sulla testa va prima la guarnizione ingrassata, poi il coperchio e infine il paracandela...
se sbagli (ma devi sbagliare taaanto, eh!) e tiri in modo asimmetrico ed esagerato i bulloni puoi rischiare di piegare il coperchio e la tenuta non è più assicurata, ma non si rischia nessun problema meccanico immediato e a questo problema si risolve in maniera abbastanza semplice.