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Bordi testata come si montano [protezioni su Nevada]
10569393
10569393 Inviato: 13 Set 2010 12:55
Oggetto: Bordi testata come si montano [protezioni su Nevada]
 

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nei forum se esistevano argomenti similari, non trovandone pongo la domanda i bordi per la protezione delle teste, che ho visto in vendita su motogiovane, come si posizionano e montano?
Grazie anticipatamente
furdeb
 
10569408
10569408 Inviato: 13 Set 2010 12:57
 

Dimenticavo.........per la Nevada 750 i.e
 
10570773
10570773 Inviato: 13 Set 2010 15:51
 

cosa sono? potrei essere interessato... io ho il paramotore che immagino sia un'altra cosa...
 
10571382
10571382 Inviato: 13 Set 2010 17:10
 

questo è l'indirizzo
Link a pagina di Motogiovane.it
l'articolo è il penultimo AS014
immagino che proteggono le teste da danni dovuti a urti e nello stesso tempo le ginocchia dal calore.
Non so come si montano............
furdeb
 
10575333
10575333 Inviato: 14 Set 2010 8:54
 

si allentano tutti i bulloni del coperchio punterie (anche se a rigore non serve, ma è necessario per non dover sostituire la guarnizione relativa), si posizionano i parateste (o paracandele, che dir si voglia) e si riappuntano i bulloni...

si avvitano finché non arrivano ad iniziare a fare un po' di resistenza e poi si serrano piano piano a croce, in modo da schiacciare la guarnizione in maniera uniforme e non deformare il coperchio delle punterie compromettendone così la tenuta alla pressione.

se ti ricordi e se ti capita di aprire il coperchio delle punterie e se non ti si rompe la guarnizione, passa anche una leccatina di grasso sulla guarnizione, su entrambe le facce, in modo da assicurare maggior tenuta e facilità di distacco dall'alluminio la volta successiva che ci metterai le mani. icon_wink.gif
 
10575873
10575873 Inviato: 14 Set 2010 10:50
 

ti ringrazio ranabout,
cosa dici è meglio che lo faccio fare al meccanico?
non vorrei fare casini visto che si tratta di serrare il para testa su una guarnizione, non vorrei romperla o pregiudicare la tenuta.
ciao
furdeb
 
10576129
10576129 Inviato: 14 Set 2010 11:42
 

stai tranquillo, che se non fai cappelle grosse come case, non succede nulla...

se proprio vuoi stare sicuro procurati un paio di guarnizioni del coperchio punterie nuove, costano 3€ tutte e due.

se ti rimane del residuo di guarnizione attaccata al coperchio o alla battuta della testa, lo si toglie col diluente nitro, quello per verniciare... fai attenzione che non cada nulla negli anfratti della testa e usa uno straccio di cotone per pulire, non la carta che si sbriciola e ti potrebbe intasare i condotti dell'olio.

quando hai allentato il coperchio e lo sollevi fai attenzione che nella parte dei coperchi che da verso il cilindro opposto, quella all'interno della V dei cilindri per intenderci, c'è un tubo che raccoglie solitamente parecchia monnezza e che potrebbe andare a finire a insozzarti il castelletto.

visto che ci sei procurati anche uno spessimetro e controlla il gioco delle valvole.

per rimontare ricordati quel velo impalpabile di grasso su entrambi i lati della guarnizione nuova e di tirare i bulloni in croce e senza esagerare, che i bulloni sono d'acciaio e le teste d'alluminio... non ci vuole nulla a strappare la filettatura!
i bulloni devono essere tirati finché non ci si assicura che le due superfici facciano tenuta tra loro... e comunque in questo caso è sempre meglio tirarli poco, che troppo.

se hai una chiave dinamometrica con la scala adatta sei a cavallo.
non ricordo la coppia di serraggio ma è facile trovare i valori che ti servono in rete.
furdeb ha scritto:
non vorrei fare casini visto che si tratta di serrare il para testa su una guarnizione, non vorrei romperla o pregiudicare la tenuta.

una nota: al solito, ma tanto vale ripeterlo, sulla testa va prima la guarnizione ingrassata, poi il coperchio e infine il paracandela...
se sbagli (ma devi sbagliare taaanto, eh!) e tiri in modo asimmetrico ed esagerato i bulloni puoi rischiare di piegare il coperchio e la tenuta non è più assicurata, ma non si rischia nessun problema meccanico immediato e a questo problema si risolve in maniera abbastanza semplice.
 
10576509
10576509 Inviato: 14 Set 2010 12:44
 

ok , grazie ancora per la tua precisa e competente consulenza
ciao
furdeb
 
10577134
10577134 Inviato: 14 Set 2010 14:03
 

ranabout ha scritto:
non ricordo la coppia di serraggio

Non troppo, non troppo poco (cit. ube)
 
10578788
10578788 Inviato: 14 Set 2010 17:55
 

esatto! m'hai tolto i newtonmetri dalla bocca! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

per il coperchio delle punterie si deve serrare poco che tanto i coperchi non hanno praticamente alcuna azione meccanica, se non quella delle vibrazioni e le sollecitazioni termiche e inoltre la pressione lì sotto non è particolarmente elevata...
 
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