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Domanda Frizione HM CRE 2010
10564517
10564517 Inviato: 12 Set 2010 14:14
Oggetto: Domanda Frizione HM CRE 2010
 



Ciao a tutti,
Allora sto cercando di capire come funziona il comado della frizione della HM CRE del 2010,
premetto che so che il comando è idraulico ma a me intereessa come funziona dal braccetto sul blocco quindi se qualcuno ha immagine del Bracetto mi farebbe un favore..
grazie ciaoo icon_biggrin.gif
 
10564686
10564686 Inviato: 12 Set 2010 14:58
Oggetto: Re: Domanda Frizione HM CRE 2010
 

Drag_racer ha scritto:
Ciao a tutti,
Allora sto cercando di capire come funziona il comado della frizione della HM CRE del 2010,
premetto che so che il comando è idraulico ma a me intereessa come funziona dal braccetto sul blocco quindi se qualcuno ha immagine del Bracetto mi farebbe un favore..
grazie ciaoo icon_biggrin.gif
se non sbaglio come una frizione normale...
 
10564700
10564700 Inviato: 12 Set 2010 15:01
 

Non direi, perchè se è idraulica ha untubo in treccia una pompa e un pistone di comando solo che volevo vedere come è fatta tu hai la CRE 2010 ?
 
10564716
10564716 Inviato: 12 Set 2010 15:04
 

Drag_racer ha scritto:
Non direi, perchè se è idraulica ha untubo in treccia una pompa e un pistone di comando solo che volevo vedere come è fatta tu hai la CRE 2010 ?
un crm 2010 comunque secondo me si è diversa ma come "meccanismo di stacco" è lo stesso ribadisco che non sono sicuro...
 
10564720
10564720 Inviato: 12 Set 2010 15:05
 

Mi faresti un favore ? fai una foto del bracetto e la posti ??
 
10564723
10564723 Inviato: 12 Set 2010 15:06
 

Drag_racer ha scritto:
Mi faresti un favore ? fai una foto del bracetto e la posti ??
mi dispiace lo venduta... icon_sad.gif
 
10564741
10564741 Inviato: 12 Set 2010 15:11
 

ah vabbeh niente icon_wink.gif tra
 
10565042
10565042 Inviato: 12 Set 2010 16:58
 

non ci sono misteri al funzionamento, al posto del filo c'è una pompa idraulica con un braccio che si incastra nella manovella rotante(identica a quella utilizzata nel tipo a filo), altrimenti potrebbe essere del "tipo ducati" con un pompante che preme sull'asta spingidisco, in maniera simile all'am6 ma senza manovela rotante(più improbabile)
 
10565374
10565374 Inviato: 12 Set 2010 18:06
 

Ho visto la frizione degli HM 2010, è come nella prima spiegazione icon_wink.gif
 
10567469
10567469 Inviato: 12 Set 2010 23:20
 

bene bene quindi se io facessi un lavoro del tipo:
Metto la pompa di un freno, tubo in treccia e cn una staffa faccio un terminale con un pistoncino ke spinge il braccetto spingi frizione ke anzichè tiralo lo spinge dite ke si pùo fare??
 
10567482
10567482 Inviato: 12 Set 2010 23:25
 

Drag_racer ha scritto:
bene bene quindi se io facessi un lavoro del tipo:
Metto la pompa di un freno, tubo in treccia e cn una staffa faccio un terminale con un pistoncino ke spinge il braccetto spingi frizione ke anzichè tiralo lo spinge dite ke si pùo fare??
si ma perchè?
 
10567549
10567549 Inviato: 12 Set 2010 23:48
 

come perchè icon_eek.gif icon_eek.gif ??
così nn devo tirare la leva fino a toccare la manopola!! 0509_doppio_ok.gif
 
10567556
10567556 Inviato: 12 Set 2010 23:52
 

Drag_racer ha scritto:
come perchè icon_eek.gif icon_eek.gif ??
così nn devo tirare la leva fino a toccare la manopola!! 0509_doppio_ok.gif
complicati meno la vita.. secondo me il gioco non vale la candela se così si dice icon_asd.gif
 
10567558
10567558 Inviato: 12 Set 2010 23:53
 

come nn ne vale la pena ??
ma tu hai capito perchè voglio fare in modo che nn tocchi la leva della frizione contro la manopola?
 
10567562
10567562 Inviato: 12 Set 2010 23:56
 

Drag_racer ha scritto:
come nn ne vale la pena ??
ma tu hai capito perchè voglio fare in modo che nn tocchi la leva della frizione contro la manopola?
no scs ma stasera sono csì rotfl.gif
 
10567569
10567569 Inviato: 12 Set 2010 23:58
 

Tra,
io voglio fare in modo che la frizione nn tocchi la manopola csi quando sono nei percorsi ad endurare e sto in piedi ( per esempio in discesa ) siccome la frizione la uso come freno motore quando serve evito di usare tutta la mano ma mi bastano 2 dita come del freno davanti e csi riduco la perdita di stabilità capito 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10567575
10567575 Inviato: 13 Set 2010 0:03
 

Drag_racer ha scritto:
Tra,
io voglio fare in modo che la frizione nn tocchi la manopola csi quando sono nei percorsi ad endurare e sto in piedi ( per esempio in discesa ) siccome la frizione la uso come freno motore quando serve evito di usare tutta la mano ma mi bastano 2 dita come del freno davanti e csi riduco la perdita di stabilità capito 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
allora si pensavo che volessi studiare la frizione idraulica e modificarla per fare qualcosa icon_xd_2.gif scusa.. ahahahaha
 
10567577
10567577 Inviato: 13 Set 2010 0:04
 

nono se la minarelli lha ftt csi sicuramente la fa meglio di me ma a me interessava così per quel motivo li
 
10571503
10571503 Inviato: 13 Set 2010 17:27
 

adesso ti dirò una cosa che ti illuminerà: la frizione a filo, se correttamente regolata a livello di gioco si può tranquillamente utilizzare con solo 2 dita premendola poco, in quanto regolando il gioco della stessa si regola il momeno di innesto/disinnesto, se il gioco frizione è ridotto, ovvero la frizione è "dura" il momento di stacco è, diciamo rozzamento, posizionato più lontano dalla manopola, ovvero da frizione tutta premuta c'è una parte di corsa morta inutile, e la frizione può essere utilizzata con solo 2 dita premendola fino a che non tocca anulare e mignolo, o prima, solitamente col gioco registrato come sul manuale della moto l'uso della frizione può essere con solo 2 dita, quindi non c'è solitamente bisogno di regolazione ulteriore dal gioco standard, anche perchè comunque può non essere necessario disinnestare del tutto la frizione per i propri scopi, ma solo in parte
ricorda inoltre che sfruttando un pompante freno la corsa non sarebbe ridotta rispetto a una a filo, ma sarebbe la medesima icon_wink.gif
 
10572454
10572454 Inviato: 13 Set 2010 19:20
 

carbonfiberRS ha scritto:
adesso ti dirò una cosa che ti illuminerà: la frizione a filo, se correttamente regolata a livello di gioco si può tranquillamente utilizzare con solo 2 dita premendola poco, in quanto regolando il gioco della stessa si regola il momeno di innesto/disinnesto, se il gioco frizione è ridotto, ovvero la frizione è "dura" il momento di stacco è, diciamo rozzamento, posizionato più lontano dalla manopola, ovvero da frizione tutta premuta c'è una parte di corsa morta inutile, e la frizione può essere utilizzata con solo 2 dita premendola fino a che non tocca anulare e mignolo, o prima, solitamente col gioco registrato come sul manuale della moto l'uso della frizione può essere con solo 2 dita, quindi non c'è solitamente bisogno di regolazione ulteriore dal gioco standard, anche perchè comunque può non essere necessario disinnestare del tutto la frizione per i propri scopi, ma solo in parte
ricorda inoltre che sfruttando un pompante freno la corsa non sarebbe ridotta rispetto a una a filo, ma sarebbe la medesima icon_wink.gif
infatti la mia frizione lo messa durissima e a metà stacca....
 
10572719
10572719 Inviato: 13 Set 2010 19:42
 

Drag_racer ha scritto:
nono se la minarelli lha ftt csi sicuramente la fa meglio di me ma a me interessava così per quel motivo li

s c'è per minarelli... è universale... è solo il comando con la pompa idraulica che termina con un pistoncino che tira il filo al posto della tua mano icon_asd.gif
 
10573112
10573112 Inviato: 13 Set 2010 20:16
 

HMdera10 ha scritto:
infatti la mia frizione lo messa durissima e a metà stacca....


appunto icon_xd_2.gif
 
10576304
10576304 Inviato: 14 Set 2010 12:15
 

Beh è vero nn sono un drago in mecccanica ma è gia regolata durissima ovvero "dovrebbe staccare a meta ma nn funziona...
e comunque non direi proprio che la corsa è la medesima... mio nonno con la kawasaki a frizione idraulica e come il freno a disco (parlando di corsa della leva)
 
10576736
10576736 Inviato: 14 Set 2010 13:21
 

Ti dico solo che la mia stacca proprio nell'ultimo centrimetro finale..appena la tocchi anche con un dito è come se la tirassi tutta 0509_up.gif
E' più dura di tutte le altre ma alla fine è molto più comoda..non sopporto dover tirare tutta la leva o anche tirarla a metà mi da fastidio 0509_up.gif
 
10577724
10577724 Inviato: 14 Set 2010 15:04
 

Dieguz ha scritto:
Ti dico solo che la mia stacca proprio nell'ultimo centrimetro finale..appena la tocchi anche con un dito è come se la tirassi tutta 0509_up.gif
E' più dura di tutte le altre ma alla fine è molto più comoda..non sopporto dover tirare tutta la leva o anche tirarla a metà mi da fastidio 0509_up.gif
ma avevi le rondelle attaccate?
 
10579314
10579314 Inviato: 14 Set 2010 19:08
 

HMdera10 ha scritto:
ma avevi le rondelle attaccate?

In che senso le rondelle attaccate ? eusa_think.gif
Dici quelle sul registro della leva della frizione ?
 
10579391
10579391 Inviato: 14 Set 2010 19:18
 

beh fai 4 ore di enduro con una frizione durissima poi dimmi icon_smile.gif
 
10580029
10580029 Inviato: 14 Set 2010 20:22
 

Dieguz ha scritto:

In che senso le rondelle attaccate ? eusa_think.gif
Dici quelle sul registro della leva della frizione ?
si quelle coperte dal gommino...
 
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