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Inviato: 11 Set 2010 0:04
Oggetto: Re: Qual'è il miglior metodo per sverniciare un telaio?
Saltafossi ha scritto:
Tra le possibilità ci sono:
Pistola termica;
Soda Caustica;
Smerigliatrice;
Sabbiatura;
Elettrolisi;
Altre eventuali.
Se possibile motivate la risposta, grazie
Pistola termica = utilizzabile, forse, solo se si parla di un telaio in acciaio ma assolutamente da evitare se si tratta di un telaio in alluminio; questo perchè normalmente i telai sono verniciati con vernici resistenti al calore (dai 600 agli 800°C) quindi per farlo dovresti andare a temperature più elevate ed il rischio, nel caso dell'alluminio, è di provocare dei danni alla struttura stessa del telaio (ricordo che l'alluminio fonde a 660°C...), senza contare che questo sistema richiede un intervento meccanico per facilitare il completo distacco della vernice.
Soda caustica = assolutamente no se non viene eseguita in ambiente protetto e con le dovute precauzioni; anche se, diluita in soluzione acquosa, può essere usata come sverniciatore, è estremamente pericolosa da maneggiare e va utilizzata con moltissime cautele perchè è estremamente aggressiva/corrosiva e provoca ustioni da contatto sulla pelle e se, malauguratamente, viene a contatto con gli occhi, provoca cecità immediata.
Smerigliatrice = scarsamente consigliata perchè, essendo un sistema meccanico, richiede molto tempo, abbastanza fatica ed inoltre perchè spesso non consente di raggiungere tutti i punti della superficie e quindi richiede un lavoro supplementare (o attrezzi di diverse dimensioni) in più si corre facilmente il rischio di intaccare il metallo.
Sabbiatura = fattibile, ma ovviamente solo presso officine specializzate perchè non è certo un sistema fai-da-te e non è molto economico.
Elettrolisi = ??? perdonate la mia "carenza" ma che si intende? Non mi risulta che si possa sverniciare con lo stesso processo che si usa per "colorare"...
Mio personalissimo suggerimento (non pretendo che sia "il metodo" ma è efficace e richiede poca fatica) per il fai-da-te: la sverniciatura mediante gel. Il gel si trova in tutti i negozi di colori e vernici; è abbastanza economico (intorno ai 15€ per un barattolo da 500gr che è più che sufficiente); è aggressivo e va usato con cautela ma si può utilizzarlo in qualsiasi ambiente, basta munirsi di un paio di guanti (nelle ferramenta si trovano quelli in gomma, adatti per questi scopi, che costano veramente pochissimo) e coprire l'epidermide (è abbastanza ustionante) e gli occhi; una volta steso (è sufficiente un pennello) va lasciato agire almeno un'ora, dopodichè si può rimuovere la vernice (che si sarà raggrinzita e staccata dalle superfici) usando una spazzola in nylon od una con delle setole molto dure, basta che non siano metalliche perchè graffierebbero il metallo (se il telaio è in alluminio) e se il telaio dovesse essere lasciato "naturale" questo richiederebbe un lavoro supplementare (spazzolatura, lucidatura o qualsiasi sia la finitura che si vuole ottenere), oppure utilizzando, se possibile, il getto d'acqua di una lancia a pressione (che facilita molto il compito di rimozione dei residui e contemporaneamente riduce l'aggressività chimica del prodotto), unica controindicazione è che spesso una sola "passata" non basta a rimuovere tutta la vernice (in alcuni punti risulta più spessa o più dura) e quindi ne occorre una seconda. Io uso questo sistema per sverniciare le pinze dei freni che notoriamente hanno trattamenti superficiali particolarmente resistenti (il liquido dei freni, corrossivo su altre vernici, non li intacca nemmeno).
Esiste anche un altro sistema (non per il fai-da-te): si tratta della rimozione della vernice mediante spruzzo a pressione (circa 8 bar) di bicarbonato (sia a secco che ad umido) che è estremamente efficiente perchè rimuove solo la vernice e gli altri residui senza intaccare assolutamente il metallo, non inquinante di per se (contrariamente alle soluzioni chimiche quali soda caustica o gel sverniciatori) perchè totalmente biodegradabile (esclusa la vernice ovviamente); non ne conosco i costi al momento.
Alla fine una curiosità (credo legittima): perchè sverniciare un telaio? Per cambiarne il colore? Per portarlo "a vergine" o per cambiare tipo di finitura?