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Cinghie distribuzione ducati - durata [S4]
6515041
6515041 Inviato: 11 Dic 2008 0:33
 



Hahaha non rispondi?? senza palle!
 
6515060
6515060 Inviato: 11 Dic 2008 0:39
 

ironsbiribuda ha scritto:
Hahaha non rispondi?? senza palle!

ma con chi stai parlando? icon_rolleyes.gif
 
6524732
6524732 Inviato: 12 Dic 2008 11:14
 

matty_tuono ha scritto:
quindi ragazzi, secondo voi mi tocca cambiarle, vedremo, perchè smontato il copricinghia, credetemi sono davvero nuove . . .


100 e qualcosa euro per le cinghie non sono soldi buttati... rifare la testa ti costa parecchio di più.. icon_wink.gif
poi ognuno spende come gli pare..
 
6535474
6535474 Inviato: 14 Dic 2008 12:39
 

ultimo aggiornamento, sulla parte liscia delle cinghie, si intravedono ancora i codici ecc.... bho, è un dubbio che mi assilla...
avevo anche pensato di lasciar stare tutto adesso, e di fare un mini tagliando a 6 mila km, anche perchè ragazzi, parliamoci chiaro, per come sono i meccanici qui da noi, nn metterei la mano sul fuoco che le cinghie che mi monterebbero nuove, non abbiano già due anni di magazzino addosso, e cosa risolverei a qst punto? .....
 
6535937
6535937 Inviato: 14 Dic 2008 13:56
 

matty_tuono ha scritto:
ultimo aggiornamento, sulla parte liscia delle cinghie, si intravedono ancora i codici ecc.... bho, è un dubbio che mi assilla...
avevo anche pensato di lasciar stare tutto adesso, e di fare un mini tagliando a 6 mila km, anche perchè ragazzi, parliamoci chiaro, per come sono i meccanici qui da noi, nn metterei la mano sul fuoco che le cinghie che mi monterebbero nuove, non abbiano già due anni di magazzino addosso, e cosa risolverei a qst punto? .....
vero il tuo dubbio ...ma vuoi mettere cinghie in magazzino che ancora non hanno subito la trzione dei tendicinghia ? ti assicuro che la penso come te sulle cinghie ....perche cambiarle se non hanno subito un chilometraggio da usura?anche a me scoccia a livello di portafoglio ma mi seccherebbe di piu pagare il meccanico perchè mi levi una valvola dal cielo del pistone....se poi anziche 2 anni fai 2anni e mezzo non è che per forza si rompono, anzi non credo proprio, dipende come usi la moto ...........ti faccio un confessione :le mie hanno tre anni e le cambierò nella prox stagione ..........ma il motivo e che quest anno la moto l ho usata poco e le ultime uscite le ho fatte con un uso molto ma molto tranquillo per sicurezza ....niente spalancate improvvise!!!! bisogna tenere conto di certe cose quando si usa la moto...
 
6536130
6536130 Inviato: 14 Dic 2008 14:25
 

preparati perché ti svoltero' la giornata io ho comprato un monter 600 del 99 con 21000 km quando l ho presa 4 anni fa mi dissero che aveva fatto il tagliando dei 2000 km chiesi il libretto dei tagliandi e ovviamente non lo avevano.. mi fecero vedere un adesivo del cambio olio sotto la sella con scritto anche cinghie e valvole....be io sono andato da quando l ho presa a poco piu di 2 mesi fa convinto di avere le cinghie nuove al tagliando che ho fatto io ai 35000 km il meccanico ducati a guardato le cinghie e con aria stupita mi ha detto ma te?? in 35000 km non hai mai cambiato le cinghie??? io un po stupito gli dico che in teoria le avrebbero dovutre cambiare a 20000 (il vecchio proprietario..) il mecca prende il numero del codice delle cinghe,, spippola un po al computer e poi mi fa:la prossima volta scegli meglio il concessionario dove vai a comprare la moto le ciinghie che hai sono quelle montate dalla fabbrica e la data di fabbricazione é (ilgiorno non me lo ricordo)00/00/1999 ..........quindi cambia le conghie con regolarita ma non avere tanto timore che ti si rompano la mia moto ha fatto 35000 km e oltre 9 ani di vita con le solite cinghie... e per la cronaca io sono anche ghiozzo a guidare..
 
6536158
6536158 Inviato: 14 Dic 2008 14:29
 

ironsbiribuda ha scritto:
preparati perché ti svoltero' la giornata io ho comprato un monter 600 del 99 con 21000 km quando l ho presa 4 anni fa mi dissero che aveva fatto il tagliando dei 2000 km chiesi il libretto dei tagliandi e ovviamente non lo avevano.. mi fecero vedere un adesivo del cambio olio sotto la sella con scritto anche cinghie e valvole....be io sono andato da quando l ho presa a poco piu di 2 mesi fa convinto di avere le cinghie nuove al tagliando che ho fatto io ai 35000 km il meccanico ducati a guardato le cinghie e con aria stupita mi ha detto ma te?? in 35000 km non hai mai cambiato le cinghie??? io un po stupito gli dico che in teoria le avrebbero dovutre cambiare a 20000 (il vecchio proprietario..) il mecca prende il numero del codice delle cinghe,, spippola un po al computer e poi mi fa:la prossima volta scegli meglio il concessionario dove vai a comprare la moto le ciinghie che hai sono quelle montate dalla fabbrica e la data di fabbricazione é (ilgiorno non me lo ricordo)00/00/1999 ..........quindi cambia le conghie con regolarita ma non avere tanto timore che ti si rompano la mia moto ha fatto 35000 km e oltre 9 ani di vita con le solite cinghie... e per la cronaca io sono anche ghiozzo a guidare..
sbalordito icon_eek.gif !
 
6536598
6536598 Inviato: 14 Dic 2008 15:30
 

te è? figurati io.... che poi non ho mai capito ma se si fossero strappate avrei potuto denunciare il venditore se mi fossi accorto che le cinghie non erano state cambiate come detto oppure quell adesivo che avevano messo non avrebbe avuto nessun vaore??? bo??? comunque sono stato moolto fortunato era solo x dire che le cinghie vanno cambiate ma non é che appena scattati i 2 anni le cinghie si sbriciolano anzi.... a per la cronaca il concessionario che mi vendette la moto mi disse che x ogni evenienza sarei potuto tornare da lui.. 3 settimane dopo l acquisto della moto avevo l esùame di guida alla motorizzazione x la patente e non ho potuto farlo perché li specchietti che erano montati sulla moto non erano omologati.. sicche gia il giramento di palle non indifferente ij piu quando sono andato al concessionario mi hanno risposto che la moto era in vendita cosi e li specchietti c erano gia,, sicche mi é tocato comprare un paio di specchi a mie spese roba dell altro mondo!!!! d altra parte era la mia prima moto comprata ij concessionario e non sapevo cosa spettava a lui e cosa no!!
 
6537159
6537159 Inviato: 14 Dic 2008 17:18
 

in settimana gli farò montaro il kit trasmissione passo 520, e gli farò dare una controllata anche da loro alle cinghie, anche se il mio meccanico mi ha già anticipato che le guarderà solo per scrupolo, ma ke secondo lui cambiarle è a dir poco inutile...accetto comunque altre opinioni ed esperienze ragazzi
 
6549523
6549523 Inviato: 16 Dic 2008 8:50
 

matty_tuono ha scritto:
in settimana gli farò montaro il kit trasmissione passo 520, e gli farò dare una controllata anche da loro alle cinghie, anche se il mio meccanico mi ha già anticipato che le guarderà solo per scrupolo, ma ke secondo lui cambiarle è a dir poco inutile...accetto comunque altre opinioni ed esperienze ragazzi


Ho appena fatto il tagliando dei 20k..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ed ho fatto montare il kit trasmissione DID passo 520 racing 15-45......... non l'ho ancora testata... ma sicuramente sarà una goduria.....
 
6550342
6550342 Inviato: 16 Dic 2008 12:08
 

mi hanno appena chiamato, dicendomi che siccome voglio montare il kit a sgancio rapido della corona, per quel kit nn c'è la corona 45 denti, poco male, tolgo un dente al pignone e risolviamo, . . . . .
 
6550354
6550354 Inviato: 16 Dic 2008 12:09
 

matty_tuono ha scritto:
mi hanno appena chiamato, dicendomi che siccome voglio montare il kit a sgancio rapido della corona, per quel kit nn c'è la corona 45 denti, poco male, tolgo un dente al pignone e risolviamo, . . . . .


Si esatto fai cosi comunque ricorda il rapporto : 1 dente pignone = 2 di corona

0509_up.gif
 
6561105
6561105 Inviato: 17 Dic 2008 18:36
 

se nn sbaglio il rapporto esatto è : 1 di pignone = 2.8 di corona . . . resta il fatto che ancora non è arrivata la corona, manca solo lei, il resto è arrivato, mi sto incaxxando, attendiamo . . . . . attendiamo . . . . .
 
6564114
6564114 Inviato: 18 Dic 2008 0:44
 

Ragazzi ogni volta mi fate venire un ansia.....

Allora vi racconto la mia situazione

La moto è del 2005, ma è stata immatricolata nel 2007 (quindi x 2 anni ferma) in questi anni ha fatto 2 tagliandi (quelli previsti) e ha ancora 6000km fatti quasi tutti da me, il precedente proprietario in 1 anno aveva fatto 2000km.

Adesso a me un pò sinceramente mi sembrava esagerato fare il 3° tagliando, visto che la moto fino a marzo resterà ferma e il tagliando andrebbe fatto ad agosto. Cioè contando i mesi di marcia farei il 3° tagliando 4mesi dopo il 2° con circa 4-5000km in più max. Che dite con questi dati esagero se rimando di un annetto?

Grazie per i consigli.
 
6564438
6564438 Inviato: 18 Dic 2008 8:42
 

Sandro111 ha scritto:
Ragazzi ogni volta mi fate venire un ansia.....

Allora vi racconto la mia situazione

La moto è del 2005, ma è stata immatricolata nel 2007 (quindi x 2 anni ferma) in questi anni ha fatto 2 tagliandi (quelli previsti) e ha ancora 6000km fatti quasi tutti da me, il precedente proprietario in 1 anno aveva fatto 2000km.

Adesso a me un pò sinceramente mi sembrava esagerato fare il 3° tagliando, visto che la moto fino a marzo resterà ferma e il tagliando andrebbe fatto ad agosto. Cioè contando i mesi di marcia farei il 3° tagliando 4mesi dopo il 2° con circa 4-5000km in più max. Che dite con questi dati esagero se rimando di un annetto?

Grazie per i consigli.


Se è ancora in garanzia, ti consiglio di rispettare i tempi, quando scadrà, potrai gestirla in maniera piu' "autonoma" tuttavia sappi che se ti si rompono le cinghie, sono dolori.. eusa_eh.gif
 
6584909
6584909 Inviato: 21 Dic 2008 13:06
 

ragazzi, anche se un pò OT ho montato il kit trasmissione 520 con corona 42 e pignone 14, e ne ho approfittato per un cambio d'olio e filtro, filtro aria e controllata a ste benedette cinghie: c'è uno stumento che ne misura le vibrazioni una volta che le si pizzica, e sono ancora perfette, ho anche montato attuatore frizione e kit smontaggio rapido della corona, comunque adesso veramente è incredibile, dei monoruota in 3 marcia allucinanti, consiglio a tutti la modifica, nn si perde nulla in velocità perchè adesso prende tutti i giri anche in sesta . . . .
 
8597999
8597999 Inviato: 1 Ott 2009 20:50
Oggetto: da max o sul mio monster s 4 56000 kilometri devo far contro
 

Lobotomy ha scritto:


Infatti, per questo dicevo di non rischiare!!!! icon_wink.gif
=
devo far controllare qualcosa in particolare ?? ovviamente le classiche manutenzioni li o fatte cinghie olio candele corona catena pignone registrazione valvole ma oltre a questo qualcosaltro il particolare ? ciao a tutti
 
8598705
8598705 Inviato: 1 Ott 2009 22:14
Oggetto: Re: da max o sul mio monster s 4 56000 kilometri devo far contro
 

mediaking ha scritto:
=
devo far controllare qualcosa in particolare ?? ovviamente le classiche manutenzioni li o fatte cinghie olio candele corona catena pignone registrazione valvole ma oltre a questo qualcosaltro il particolare ? ciao a tutti
gomme !! controla che ci sia il battistrada e teoricamente se son buone ma han piu di 2 anni dovresti cambiarle perche il tempo le ha sicuramente indurite e faticano un po di piu ad entrare in temperatura.......ora ti dico la mia icon_arrow.gif se le gomme son buone e hanno piu di 2 anni lasciale su ugualmete e usa una guida piu accorta senza staccate ed inserimenti da gara e vedrai che le gomme non ti tradiranno .....ovviamente questa e una guida piu portata al turismo ma non disdegna sicuramente di piacevolezza e divertimento. le mie gomme hanno fatto 3 anni perche il secondo anno la moto non l ho usata. quindi vale lo stesso discorso che ho fatto sulle cinghie nel post piu su, e cioè se sai di avere qualcosa che non e nuovo performante o comunque conforme alle sue credenziali iniziali (vedi cinghie gomme e quant altro )non spingere al massimo ma mantieni sempre delle dovute preucazioni nelle fasi di riscaldamento guida e quant altro ....usala con cautela e eviterai rischi inutli doppio_lamp_naked.gif
 
15649702
15649702 Inviato: 26 Giu 2016 13:05
Oggetto: Rottura Cinghia di distribuzione monster s4r
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi , sono nuovo del forum e appena iscritto, vi seguo spesso trovando risposta ai miei dubbi o problemi ! spero possiate aiutarmi.

Posseggo un fantastico monster s4r 996 l'altro giorno tirando una marchia la moto si è inchiodata in avanti, mi sono fermato e la moto non si è spenta ma andava a 1 cilindro, arrivato in officina (trainato a moto spenta) la prima cosa che abbiamo aperto è stato il copri cinghie trovando la brutta sorpresa cinghia del cilindro orizzontale rotta.

Ora vi chiedo qualcuno sa se in questo motore ci sono minime tolleranze tra pistone e valvole ? ( Tipo i vecchi motori fire)?

Ora il meccanico mi ha ordinato le cinghie nuove per provare a metterla in fase e farla partire per vedere se per caso non ho piegato le valvole o fatto altri danni, essendo che la moto ancora parte ma va a 1 cilindro (quello con la cinghia integra) e rumori strani non se ne sentono.

Attendo vostre risposte e pareri e soprattuto consigli da chi più esperto di me !
 
15649711
15649711 Inviato: 26 Giu 2016 13:34
 

Basta fare una prova di compressione e vedi se le valvole sono storte .
Io la testa la toglierei per controllare , alla fine, una volta tolta la cinta smontare la testa e' abbastanza semplice .
Comunque a meno che la cinta si sia rotta in fase di compressione espansione hai fatto il danno.

Esiste un aggeggio tipo questo Link a pagina di Geass.com
che secondo me qualsiasi officina seria dovrebbe avere e tra l' altro costa una stupidagine ( quelli commerciali costano meno di 100 euro) ti permette di vedere anche nella camera di combustione,
 
15649723
15649723 Inviato: 26 Giu 2016 14:44
 

Seriamente il tuo meccanico, con una cinghia spezzata, ha acceso la moto?
Per il resto concordo con snowstorm, prima di riaccenderla, e magari fare ulteriori danni, va controllata.
 
15649727
15649727 Inviato: 26 Giu 2016 14:59
 

L'ho riaccesa io mentre aspettavo che mi avenissero a prendere su strada non avevo idea di cose era successo pensavo a una mancanza di corrente o altro dato che andava a 1 e rumori di ferraglia non ne faceva....e subito dopo che è successo quando mi sono fermato la moto è rimasta in moto non si è spenta...

comunque quella telecamerina cel'ha il meccanico controllerà in settimana...
 
15649828
15649828 Inviato: 26 Giu 2016 18:22
 

Per curiosità da quanto tempo non cambiavi le cinghie? Quanti km avevano? eusa_think.gif
 
15649888
15649888 Inviato: 26 Giu 2016 19:43
 

Avevano circa 5000 km ma la moto è stata ferma fino quest anno ed erano state cambiate circa 3-4 anni fa dal precedente proprietario, da quando l ho messa su strada vari meccanici conoscenti miei le hanno controllate e tutti hanno detto la stessa cosa " sarebbero da cambiare per l'età ma la stagione possono farsela non sono messe male ". purtroppo mi è andata male....ora sono molto demoralizzato dai danni che possono esserci...
 
15650734
15650734 Inviato: 28 Giu 2016 5:29
 

e ti sei fidato di tenere su cinghie di 4 anni??spera di nn avere piegato niente
 
15652749
15652749 Inviato: 30 Giu 2016 21:17
 

Vi Aggiorno ,col meccanico abbiamo guardato con la telecamerina all'interno del cilindro, il pistone è intatto e ha solo 1 segnetto...e sembra sia stata toccata solo 1 valvola...oggi mi sono arrivate le cinghie ora le monterà mettendola in fase e provando a farla partire...spero bene !!!
 
15652775
15652775 Inviato: 30 Giu 2016 22:27
 

Sei sicuro che il precedente proprietario avesse cambiato le cinghie 3-4 anni fa? eusa_think.gif
 
15653044
15653044 Inviato: 1 Lug 2016 12:18
 

Ciao ragazzi , aggiornamento il meccanico ha aperto la testata ...2 valvole di aspierazione totalmente storte...le altre 2 anche ma di poco...ora lui mi ha consigliato di trovare una testata usata completa piuttosto che cambiare le valvole e smontare tutta la testata...cosi da risparmiare anche in mano d'opera...inizio a guardare online ...ne ho trovata una su subito a 150€....consigli!?

Si sono state cambiate ma nel 2011...
 
15653154
15653154 Inviato: 1 Lug 2016 15:17
 

Tutto sta a capire in che condizioni trovi l'usato.
 
15653188
15653188 Inviato: 1 Lug 2016 16:56
 

Segni sul pistone ?
Non vorrei essere catastrofista ma se i segni sono molto evidenti un' occhiata alla biella la darei.....
Comunque in una testata usata controllerei lo stato guide, sedi e valvole
 
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