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748: Vibrazione su leva freno anteriore [bassa frequenza]
10548095
10548095 Inviato: 9 Set 2010 17:47
Oggetto: 748: Vibrazione su leva freno anteriore [bassa frequenza]
 

Ciao a tutti,
nelle ultime uscite mi è capitato che, dopo momenti di frenate scendendo dai monti, al momento di pinzare si innesca una fastidiosa vibrazione nella leva del freno anteriore. Rilasciando e ri-tirando la leva la vibrazione tende a scomparire, ma alla curva successiva si ripresenta lo stesso problema.

Una volta sceso in pianura, e procedendo per una ventina di minuti in maniera tranquilla nel traffico non eccessivo di una statale, ho notato che il problema tende a scomparire.

Secondo qualcuno può trattarsi di problema di disco che ha perso la sua planarità o le pastiglie che tendono a vetrificarsi?

Preciso che la moto ha 50000km e che i dischi non sono mai stati cambiati....

Ciao in piega doppio_lamp_naked.gif
 
10548271
10548271 Inviato: 9 Set 2010 18:13
 

La vibrazione è ad alta frequenza (tipo un tremore) o a bassa frequenza (come ad esempio quella dell'abs)?
Se è a bassa frequenza è facile che siano i dischi ad essersi rovinati e col caldo il problema si accentua...
Prova a farli rettificare o sostituire icon_wink.gif

Ci sono anche rumori associati? eusa_think.gif
 
10548313
10548313 Inviato: 9 Set 2010 18:17
 

certamente con lo scaldarsi continuamente il disco va in stress,e,dato il chilometraggio,potrebbe esser un po'assotigliato.Bisogna inanzitutto misurarne lo spessore e confrontarlo con uno nuovo.Ci sono delle tolleranze da rispettare.Lo spessore va misurato la'dove lavorano le pastiglie, e non sui bordi.Bisogna controllare,l'equilibratura del cerchio,i cuscinetti della ruota,insomma un po'tutto l'avantreno.Se e' il caso va'cambiato assieme alle pastiglie.
 
10548341
10548341 Inviato: 9 Set 2010 18:20
 

rumori associati non ce ne sono, per quanto riguarda la frequenza diciamo che è bassa, anche se non proprio tipo abs.
E' come aver la sensazione che la pastiglia si stia "impuntando" sulla pista.
Solo che è strano che questo impuntamento avvenga solo con il riscaldarsi dei freni.

Potrebbe essere che le sedi dei pistoncini che spingono le pastiglie si siano rovinate consentendo alla pinza di uscire in maniera non parallela alla pista? Anche in questo caso nn capisco come intervenga la temperatura.... eusa_think.gif
 
10548514
10548514 Inviato: 9 Set 2010 18:42
 

Bassa frequenza icon_arrow.gif disco storto
Son quasi sicuro che sia così icon_asd.gif
Portalo in una rettifica che te lo misurano icon_wink.gif

Anche perchè con 50k km oramai sarà da sostituire in ogni caso a causa dello spessore perso icon_asd.gif
 
10550195
10550195 Inviato: 9 Set 2010 21:47
 

ciao a tutti,
ne approfitto per chiedervi se è possibile rettificare i dischi e se qualcuno lo ha già fatto

grazie
 
10550581
10550581 Inviato: 9 Set 2010 22:37
 

Ma si,si possono anche rettificare,ma dipende da quanto sono consumati,perche'in rettifica per farti vedere un bel lavoro,te li spianano ben bene,e,siccome i dischi sono quel che sono 5 7 8 mm,piu'li spiani,piu'scaldano dopo,e piu'scaldano ,meno frenano,per cui,almeno su moto sportive,e da pista,non credo che conviene....cioe'rettificando,porti via materiale utile,meno materiale hai prima si scalda ...compreso?
 
10551108
10551108 Inviato: 10 Set 2010 0:49
 

lolipop ha scritto:
Ma si,si possono anche rettificare,ma dipende da quanto sono consumati,perche'in rettifica per farti vedere un bel lavoro,te li spianano ben bene,e,siccome i dischi sono quel che sono 5 7 8 mm,piu'li spiani,piu'scaldano dopo,e piu'scaldano ,meno frenano,per cui,almeno su moto sportive,e da pista,non credo che conviene....cioe'rettificando,porti via materiale utile,meno materiale hai prima si scalda ...compreso?

Quoto in toto...
E soprattutto, dischi già molto consumati non si possono rettificare, si andrebbe al di sotto della misura minima icon_wink.gif
 
10551892
10551892 Inviato: 10 Set 2010 9:31
 

mhhh qualcuno ha una mezza idea di quanto si può spendere? o avete qualche altro topic su cui indirizzarmi?
grazie!
 
10552085
10552085 Inviato: 10 Set 2010 9:58
 

Vibra solo se sfiori la leva e quando pinzi deciso sparisce? Pastiglie che non appoggiano da subito su tutta la pista, oppure pastiglie non perfettamente pulite (ma in discesa non dovrebbe capitare...).

Vibra sempre? Materiale usurato che accentua i problemi quando è sotto stress.

Rettificare? Su dischi che hanno 50000 Km direi che il gioco non vale la candela, però prima misura lo spessore (il valore minimo è indicato nella parte centrale del disco); se sono vicini al minimo lascia perdere.
 
10553387
10553387 Inviato: 10 Set 2010 12:39
 

ilbrazzo ha scritto:
Vibra solo se sfiori la leva e quando pinzi deciso sparisce? Pastiglie che non appoggiano da subito su tutta la pista, oppure pastiglie non perfettamente pulite (ma in discesa non dovrebbe capitare...).

Vibra sempre? Materiale usurato che accentua i problemi quando è sotto stress.

Rettificare? Su dischi che hanno 50000 Km direi che il gioco non vale la candela, però prima misura lo spessore (il valore minimo è indicato nella parte centrale del disco); se sono vicini al minimo lascia perdere.


potrebbero essere entrambe le situazioni
devo ammettere che il problema ha attraversato un paio di step:

1. (inizialmente) pinzando poco vibrava, aumentando la pressione scompariva la vibrazione

2. (situazione attuale) sotto stress, tipo in discesa, se aumento la pinzata la vibrazione aumenta, allora son costretto a rilasciare leggermente la leva e poi ri-pinzare e la vibrazione non si avvere più.
 
10553411
10553411 Inviato: 10 Set 2010 12:43
 

ferish ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Vibra solo se sfiori la leva e quando pinzi deciso sparisce? Pastiglie che non appoggiano da subito su tutta la pista, oppure pastiglie non perfettamente pulite (ma in discesa non dovrebbe capitare...).

Vibra sempre? Materiale usurato che accentua i problemi quando è sotto stress.

Rettificare? Su dischi che hanno 50000 Km direi che il gioco non vale la candela, però prima misura lo spessore (il valore minimo è indicato nella parte centrale del disco); se sono vicini al minimo lascia perdere.


potrebbero essere entrambe le situazioni
devo ammettere che il problema ha attraversato un paio di step:

1. (inizialmente) pinzando poco vibrava, aumentando la pressione scompariva la vibrazione

2. (situazione attuale) sotto stress, tipo in discesa, se aumento la pinzata la vibrazione aumenta, allora son costretto a rilasciare leggermente la leva e poi ri-pinzare e la vibrazione non si avvere più.

LA BUTTO LI', non sono sicuro sia possibile: gioco eccessivo delle pastiglie?
P.S. Controlla lo spessore dei dischi...
 
10553463
10553463 Inviato: 10 Set 2010 12:53
 

sicuramente provvederò a controllare lo spessore, tuttavia secondo me non è da scartare l'idea del gioco delle pastiglie…
ripeto, la sensazione è come di pastiglia che si impunta e che se la lasci "adattare" allentando la pressione sulla leva lei si accoppia bene col disco.

immagino che se il disco fosse ondulato avrei una vibrazione continua.

probabilmente in discesa l effetto si amplifica perché le frenate son più improvvise (continui tornanti ecc) mentre in fase di viaggio rilassato in pianura, frenando inconsapevolmente in modo meno impulsivo, le pastiglie han tempo di adeguarsi al disco….
 
10557255
10557255 Inviato: 10 Set 2010 22:07
 

Io invece la butto li eusa_think.gif
Ha cominciato esattamente da quando quel pistola del gommista ti ha sostituito la gomma anteriore 0509_lucarelli.gif e non essendo in possesso di uno smontagomme specifico da moto con quello da macchina ti ha stallonato la gomma sciacciandoti un o i dischi imberlandoteli , un disco del genere e' impossibile che a causa dell'usura si imberli
Ad un mio cliente su un monster s4rs li ho sostituiti a 120000km (percorsi a gas in fondo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) sembravano ormai due fogli di carta ma la frenatura era ancora perfetta allungavano un po' a causa del surriscaldamento ma non vibravano
Con il fatto che sono montati su boccole che ne permettono il gioco e la dilatazione scordatevelo che sia colpa dei dischi il pistola del gommista ha sciacciato il cestello in alluminio ed e' quello che ti porta la vibrazione sulla leva rendendoti anche la prima pinzata la corsa della leva piu' lunga di come quando pinzi da fermo perche' mentre girano imberlati tendono ad aprire le pastiglie
E' una cosa che capita spesso ai gommisti inesperti
Quindi occhio ragazzi a volte l'occasione porta al detto chi non spende più spende
 
10565800
10565800 Inviato: 12 Set 2010 19:14
 

Anche i dischi del mio Monster hanno 50.000 km (dovrebbero essere uguali al 748 dell'epoca) e sono ancora in tolleranza. icon_wink.gif
 
10602527
10602527 Inviato: 18 Set 2010 12:30
 

ciao anch'io possiedo una 748s, e pure a me si era presentato lo stesso problema solo che mi capitava in staccata ad alte velocità, con il meccanico avevo riscontrato che la causa ditutto era una piccola botta presa nel cerchio
 
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