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frizione improvvisamente dura ducati 748
10547362
10547362 Inviato: 9 Set 2010 15:38
Oggetto: frizione improvvisamente dura ducati 748
 

Ciao ragazzi,sono nuovo nel forum. Vi spiego subito il problema.
Dopo due giretti in pista blandi sono rientrato.Dopo mezz'oretta ho riacceso il motore la frizione era morta:la leva era morbidissima e lo spingidisco non si muoveva.Finale:paraolio attuatore rotto.
Allora sono riuscito poi a cambiare sia l'attuatore completo originale Ducati che la leva con relativa pompa.Effettuo lo spurgo ed è tutto ok.Faccio un giro e dopo mezzo km la frizione a volte diventava dura, staccava male.Il livello del'olio non scende nella vaschetta.non ci sono perdite d'olio dal pistoncino..... icon_cry.gif

Che cavolo può essere? 0510_help.gif

Grazie....sono due settimane con la moto ferma: un incubo
 
10547367
10547367 Inviato: 9 Set 2010 15:39
 

probabilmente un pò d'aria del circuito...?
 
10547478
10547478 Inviato: 9 Set 2010 15:56
 

dici che h fatto male lo spurgo??dovrei rifarlo?..ma scusa se ci fosse aria nel circuito non dovrei avere la leva + morbida con frizione che stacca alla fine?
io ho la leva da subito durissima quasi "icastrata" ..a volte come rilascio non torna nemmeno in posizione di riposo.

Solo io nel mondo ho questo problema??? ^? y:

approfitto per dire che monto carter aperto spingidisco in ergal (quello del mio avatar) con dischi in alluminio bursi evolution.
 
10547492
10547492 Inviato: 9 Set 2010 15:58
 

Ducatino748 ha scritto:
dici che h fatto male lo spurgo??dovrei rifarlo?..ma scusa se ci fosse aria nel circuito non dovrei avere la leva + morbida con frizione che stacca alla fine?
io ho la leva da subito durissima quasi "icastrata" ..a volte come rilascio non torna nemmeno in posizione di riposo.

Solo io nel mondo ho questo problema??? ^? y:

approfitto per dire che monto carter aperto spingidisco in ergal (quello del mio avatar) con dischi in alluminio bursi evolution.


non mi è mai capitata una cosa del genere...
sicuro di aver montato tutto nella maniera corretta? eusa_think.gif
 
10548301
10548301 Inviato: 9 Set 2010 18:15
 

Se la frizione diventa dura non è assolutamente un problema di spurgo...
Se ci fosse aria nel circuito o una perdita da qualche parte, la leva è più morbida del solito...
La durezza è dovuta al fatto che qualcosa si blocca...
Hai lubrificato l'asta spingidisco?
La frizione come è messa?
 
10548545
10548545 Inviato: 9 Set 2010 18:45
 

dovrei lubrificare l'asta?va bene lo farò.
i dischi sono un pò cosumati ma comunque la frizione non slitta.il carter è aperto...quindi eventuali polveri ecc sono autoespulse.


sono sicuro di aver montato tutto nella maniera corretta.


IMPORTANTE:la frizione ha incominciato a farmi questo scherzetto di diventar dura prima della rottura del pistoncino.non so se la rottura del pistoncino è stata una consegenza o no.

Ultima modifica di Ducatino748 il 9 Set 2010 18:53, modificato 1 volta in totale
 
10548585
10548585 Inviato: 9 Set 2010 18:49
 

Ducatino748 ha scritto:
dovrei lubrificare l'asta?va bene lo farò.
i dischi sono un pò cosumati ma comunque la frizione non slitta.il carter è aperto...quindi eventuali polveri ecc sono autoespulse.

I dischi c'entrano poco con il problema, quello che devi controllare è lo stato delle molle, dello spingidisco e dell'asta icon_wink.gif
Magari qualcosa blocca l'apertura completa delle molle o la rende più difficoltosa, non so eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10550807
10550807 Inviato: 9 Set 2010 23:03
Oggetto: Pistoncino
 

Ciao.se non ho capito male la leva diventa dura quasi bloccata dopo aver cambiato il pistoncino. quando ho comprato il pistoncino in ergal aftermarket nel kit ho trovato uno spessore cilindrico da interporre tra pistoncino e asta.tale parte non sempre va montata,dipende dalla lunghezza dell' asta.Sul mio 748 pista l'avevo montato e la leva non si muoveva.Tolto lo spessore problema risolto.Prova a verificare.
 
10554853
10554853 Inviato: 10 Set 2010 16:06
 

ok....grazie a tutti per i consigli.

Oggi sono andato al concessionario Ducati.mi hanno detto di smontare il pacco frizione e tirare fuori l'asta frizione per un controllo generale.
Il risultato è che il pacco frizione è ok:non presenta rotture o deformazioni evidenti.
L'asta risulta incastrata all'interno.Provando a far girare il tutto a mano e ho notato che l'asta sembra storta.che sia questo il problema?!
Inoltre il tamburo è vistosamente usurato.
Se riesco vi metterò delle foto
 
10554926
10554926 Inviato: 10 Set 2010 16:22
 

Ecco l'immagine


immagini visibili ai soli utenti registrati



By manuduca at 2010-09-10
 
10554962
10554962 Inviato: 10 Set 2010 16:29
 

bè l'usura del tamburo non centra....vedessi il mio... eusa_whistle.gif

magari si è spezzata l'asta? eusa_think.gif
 
10554982
10554982 Inviato: 10 Set 2010 16:32
 

Messia_83 ha scritto:
bè l'usura del tamburo non centra....vedessi il mio... eusa_whistle.gif

magari si è spezzata l'asta? eusa_think.gif

ahahah...quindi per il tamburo non devo preoccuparmi eusa_whistle.gif ...comunque quando ruoto l'asta sento brutti rumori come se stesse macinando qualcosa icon_xd_2.gif .L'asta non è spezzata.Le estremità ruotano assieme.
 
10556378
10556378 Inviato: 10 Set 2010 19:55
 

Ducatino748 ha scritto:

ahahah...quindi per il tamburo non devo preoccuparmi eusa_whistle.gif ...comunque quando ruoto l'asta sento brutti rumori come se stesse macinando qualcosa icon_xd_2.gif .L'asta non è spezzata.Le estremità ruotano assieme.

Certamente non è un buon segno icon_lol.gif icon_lol.gif
Tirala fuori (basta sfilarla) e vedi se è dritta (basta farla rotolare su un tavolo), comunque NON è molto probabile che sia quello il problema perchè l'asta sicuramente non si è deformata di botto, e altrettanto sicuramente non può fare tanta resistenza durante l'apertura del pacco... però magari controlla se è entrato qualcosa nella canna dove scorre (molto difficile a dire la verità...)

La campana rovinata non c'entra niente, al massimo in quel caso sentivi che la frizione non staccava nonostante la leva premuta icon_wink.gif
 
10556633
10556633 Inviato: 10 Set 2010 20:36
 

ciao ducatino prova a controllare il cuscinetto del piattelllo della frizione vedi se è bloccato o grippato...costa 10 euro.....a me e capit che si ammorbidiva la frizion senza abbassarsi il livellllo...in pratic facev girar l'asta insieme alla frizione e mi dav problemi.....la moto fa strani rumori tipo stridolii sullla frizione.....li senti dallla parte opposta della frizione..spero di esseerti stato utile....
0510_saluto.gif
 
10561237
10561237 Inviato: 11 Set 2010 18:03
 

Morycio ha scritto:
ciao ducatino prova a controllare il cuscinetto del piattelllo della frizione vedi se è bloccato o grippato...costa 10 euro.....a me e capit che si ammorbidiva la frizion senza abbassarsi il livellllo...in pratic facev girar l'asta insieme alla frizione e mi dav problemi.....la moto fa strani rumori tipo stridolii sullla frizione.....li senti dallla parte opposta della frizione..spero di esseerti stato utile....
0510_saluto.gif



il cuscinetto del piattello gira liberamente.
Oggi ho fatto un piccolo passo in avanti...ho estratto l'asta con colpetti di martello di gomma e crc. che fatica...venti minuti di lavoro,

ora volevo togliere il dado centrale del tamburo...ho scoperto che serve una chiave 32 mm a bussola che posseggo.Ho provato a toglierlo ma è durissimo. Non sarà una dado sinistroso?????
 
10561815
10561815 Inviato: 11 Set 2010 20:08
 

per toglierlo ti ci vuole la pistola! a mano non ce la fai,lascta deve uscire liberamente senza colpi!
 
10562162
10562162 Inviato: 11 Set 2010 21:23
 

BALDO85 ha scritto:
per toglierlo ti ci vuole la pistola! a mano non ce la fai,lascta deve uscire liberamente senza colpi!



per l'asta lo so che c'è qualche problema e che dovrebbe venir fuori senza alcun sforzo.
domani spero di recuperare la pistola e vi so dire
 
10565192
10565192 Inviato: 12 Set 2010 17:34
 

ecco l'asta....guardate l'estremità dalla parte del tamburo...c'è una lunga e profonda scanalatura .in quella prossimità l'asta è anche rigara per qualche cm.....non penso sia una cosa buona eusa_wall.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10565451
10565451 Inviato: 12 Set 2010 18:19
 

hai grossi problemi alla frizione! smontala tutta e vedi se riesci a capire con cosa striscia!
 
10579668
10579668 Inviato: 14 Set 2010 19:44
 

aggiornamento:guardando dal foro che c'è sul dado principale del tamburo frizione ho il cuscinetto a rulli rotto!!!!!!!! icon_eek.gif

ecco cosa ha fatto fuori l'asta e perchè era incastrata...ora sto aspettando una pistola per smontare
 
10628527
10628527 Inviato: 22 Set 2010 16:51
 

oggi ho portato la moto dal meccanico tramite un furgone a noleggio...
gli ho spiegato il problema e a questo punto gli detto di controllarmi le cinghie e le valvole..
il mecc è un signore che lavora solo su moto Ducati.

vi aggiornerò
 
10725082
10725082 Inviato: 7 Ott 2010 18:15
 

OK....iero ho preso la moto dal meccanio.oltre a riparare la frizione ho fatto un tagliandetto.

cighie distribuzione
cambiato un semimanubrio
sostituzione piattelli valvole (tutte)
un paraolio
cuscinetto a rulli asta frizione
asta frizione
CO

il tutto 410 euro...secondo voi è accettabile?secondo me è abbastanza onesto.Ovviamento non sono andato in un officina Ducati eusa_naughty.gif

Infine il problema della frizione era il cuscinetto a rullli che si era rotto e che aveva scavato l'asta fino al punto da non permettere il suo scorrimento.

Desmosaluti e grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
10736423
10736423 Inviato: 9 Ott 2010 14:17
 

Secondo me è stato onestissimo! Se ti dico quanto spesi io nel mio tagliando dell'ano scorso ti prendi un colpo!
 
10914691
10914691 Inviato: 9 Nov 2010 20:57
 

grazie a tutti! ora la moto dorme i box serena aspettando la bella stagione del 2011.
 
10915482
10915482 Inviato: 9 Nov 2010 22:31
 

Rakom ha scritto:
Se la frizione diventa dura non è assolutamente un problema di spurgo...
Se ci fosse aria nel circuito o una perdita da qualche parte, la leva è più morbida del solito...
La durezza è dovuta al fatto che qualcosa si blocca...
Hai lubrificato l'asta spingidisco?
La frizione come è messa?


icon_wink.gif a me, in realtà, è capitato che la frizione diventasse dura proprio per un po' di aria sul circuito...ma fatto lo spurgo è tornato tutto ok!
 
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