Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Rimuovere il catalizzatore [mi conviene???]
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 13:45
Oggetto: Rimuovere il catalizzatore [mi conviene???]
 

la mia moto ha il catalizzatore interno ai collettori di scarico, quindi a differenza di altre non posso installare il collettore dekat, aggiungo che non ha la sanda lamba
secondo voi varrebbe la pena comprare un set di collettori originali usati e rimuovere il catalizzatore, avendo i collettori di serie intatti li monterei per passare la revisione,
noterei una differenza apprezzabile nell'erogazione? avendo un terminale aftermarket e la pc3 dovrei farla rimappare appositamente?
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 13:57
Oggetto: Re: convenienza a rimuovere il catalizzatore
 

PhantomMAX ha scritto:
la mia moto ha il catalizzatore interno ai collettori di scarico, quindi a differenza di altre non posso installare il collettore dekat, aggiungo che non ha la sanda lamba
secondo voi varrebbe la pena comprare un set di collettori originali usati e rimuovere il catalizzatore, avendo i collettori di serie intatti li monterei per passare la revisione,
noterei una differenza apprezzabile nell'erogazione? avendo un terminale aftermarket e la pc3 dovrei farla rimappare appositamente?


se non ha sonda lambda stai tranquillo che puoi cambiare con un collettore after e decatalizzato. certo la centralina andrebbe rimappata. sui collettori ti converrebbe vedere di trovare qualcosa after specifico per la tua moto. il terminale che cosa è?
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 14:01
 

Ti calera molti gradi d estate in coda sicuramente ed in generale viaggerai a temperature piu basse....poi avevndo gia la centralina basta una rimappata perche la carburazione si smagrira e fara i tipici scoppietti...

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 15:44
 

ho un terminale dpm carbonblast, il punto è che i collettori aftermarket hanno prezzi importanti inoltre dovrei acquistare gli arrow che da quello che so sono compatibili anche con terminali di altre marche ma ripeto il prezzo anche se usati è alto
i collettori originali usati si trovano per cifre molto basse, e devo dire che se già si parla di temperature più basse mi va già di per se bene visto che questa estate ho viaggiato praticamente sempre sopra i 100°
a livello di erogazione e magari potenza potrei guadagnare qualcosa?
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 15:53
 

ma sei sicuro che il cat non è asportabile??? voglio dire...è si nei collettori ma tipo nel collettore montante...nell'1 del 4in1...basta cambiare solo quello...dubito fortemente che i collettori originali del 600rr siano in un pezzo solo...come fanno a montarli e smontarli???????? icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 17:06
 

Javana ha scritto:
ma sei sicuro che il cat non è asportabile??? voglio dire...è si nei collettori ma tipo nel collettore montante...nell'1 del 4in1...basta cambiare solo quello...dubito fortemente che i collettori originali del 600rr siano in un pezzo solo...come fanno a montarli e smontarli???????? icon_lol.gif
dalla testata al punto il cui si innesta il raccordo che va al silenziatore il collettore è un pezzo unico icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2010 19:25
 

quindi il collettore montante che va al sottosella è a parte???
comunque guarda in che punto dei collettori hai un dado con un filo...quella è la sonda lambda...in zona c'è anche il cat...non credo che nella stock 600 usino il catalizzatore...e non possono sostituire i collettori...solo i terminali (mi hai fatto venire il dubbio ma dovrebbe essere così)
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2010 1:26
 

la CBR del 2005 non ha sonda lambda.... per eliminare il catalizzatore che si trova nel collettore verticale dietro la pedana destra, di solito si cambiando i collettori.

c'è un topic nel quale se ne parla -> qui: Collettori Arrow e sonde Lambda [RR '05]
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2010 11:30
 

Javana ha scritto:
quindi il collettore montante che va al sottosella è a parte???
comunque guarda in che punto dei collettori hai un dado con un filo...quella è la sonda lambda...in zona c'è anche il cat...non credo che nella stock 600 usino il catalizzatore...e non possono sostituire i collettori...solo i terminali (mi hai fatto venire il dubbio ma dovrebbe essere così)


scusa se mi autoquoto ma prima ti ho detto una cacata...nella stock600 lo scarico si può cambiare... 0510_amici.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2010 12:18
 

eliminando il catalizzatore varia la contropressione allo scarico....quindi sarebbe opportuno rivedere la mappatura dell'iniezione per adeguare il motore altrimenti perde un pò in prestazioni ai medio-bassi.

si guadagna però agli alti per via del motore meno tappato
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2010 12:32
 

FABRYH ha scritto:
eliminando il catalizzatore varia la contropressione allo scarico....quindi sarebbe opportuno rivedere la mappatura dell'iniezione per adeguare il motore altrimenti perde un pò in prestazioni ai medio-bassi.

si guadagna però agli alti per via del motore meno tappato


questo è vero solo se metti dei collettori race maggiorati con filtro race...se togli solo il cat non cambia molto...se invece vuoi togliere il classico onoff dovuto alla carburazione per rispettare le varie norme antiinquinamento allora è un altro discorso
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2010 11:49
 

Come dice FABRIH se togli il catalizzatore va rimappato, o sulla centralina originale, oppure con POWER COMMANDER o DYNOJET...

Si guadagna qualcosa, soprattutto in prontezza di apertura gas.

Ciao
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2010 11:56
 

dimenticavo.... se togli il catalizzatore cerca allora anche di cambiare filtro e metterne uno sportivo....

Saresti già a buon punto per avere una moto + SVEGLIA e PRONTA
chiaramente qui si che sarebbe da ricaburare perfettamente

Ciao
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2010 12:22
 

una cosa è essere obbligato a rimappare come per uno scarico completo...una cosa diversa è poter decidere di rimappare per migliorare un pò l'erogazione...non facciamo i talebani per la miseria icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2010 12:50
 

corretto icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©