Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
La moto più spettacolare degli anni '70
10543662
10543662 Inviato: 8 Set 2010 23:39
Oggetto: La moto più spettacolare degli anni '70
 



Buonasera giovanotti! Vorrei sapere da voi qual la moto più spettacolare degli anni '70, quella che vi ha colpito di più e che più vi è rimasta nel cuore, vuoi per prestazioni, vuoi per estetica, per tecnologia, perchè l'avete avuta o per 1000 altri motivi personali... Insomma, qual è la "vostra moto" di questo fantastico decennio e per quale motivo avete scelto proprio quella... Io non sono vissuto in quel periodo nè ho mai avuto la fortuna di provare una Laverda SF 750, una Guzzi V7, una Kawasaki Mach III, una Benelli Sei, una Honda Four..... quindi parlo solo per quello che ho letto e ho visto nei libri e nelle riviste... In quest'ottica la "mia" moto ideale degli anni '70, quella che avrei comprato all'epoca, è sicuramente la Ducati 750 SS, per tanti motivi: è la prima vera replica di una moto da corsa, con tanto di semicarenatura... come tutte le italiane aveva un reparto ciclistico (telaio e sospensioni) senza paragoni, aveva un bicilindrico potentissimo (più delle 4 cilindri) e dotato di una coppia paurosa; era la moto più veloce e prestazionale dell'epoca, esteticamente era bellissima e, per finire...... aveva un prezzo non spropositato, solo di poco superiore a quello della concorrenza... non come la MV Agusta 750 SS, che pur essendo esteticamente bellissima e montando il 4 cilindri, aveva dei difetti cronici e costava un occhio della testa.... aspetto le "vostre" moto!!!
 
10543709
10543709 Inviato: 8 Set 2010 23:53
 

Tutte quelle che hai citato sono, ognuna per il suo verso, pietre miliari...

Aggiungi la Honda a pistoni ovali, La Suzuki Titan2, la favolosa Rocket della BSA... e la Montesa Cota, la Suzuki 50cc tre cilindri (!!!) da Gran premio (che, peraltro, non ha mai corso...).

Citerei anche la Ducati Scrambler, La Munch Mammuth, la Norton Commando (!)... come si fa a scegliere... e i fulmini della Suzuki anni '80?

...come si fa...

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10543733
10543733 Inviato: 9 Set 2010 0:02
 

Questa : la prima vera maxi-moto italiana....inimitabile..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10543756
10543756 Inviato: 9 Set 2010 0:08
 

gippiguzzi ha scritto:
Questa : la prima vera maxi-moto italiana....inimitabile..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com


ciao gippi!!!! Sei un nottambulo icon_asd.gif

io tifo per il montesa 348 0509_up.gif
 
10544446
10544446 Inviato: 9 Set 2010 9:11
 

Credo che sia un paragone senza fine, sono tante, troppe le moto in questione ed ogniuna, per un motivo puramente personale può aver colpito più o meno l'interesse di ogniuno di noi.
E poi: ogni scarrafone è bella a mamma soja!
Io voto e quoto per le kawasaki tre cilindri!
 
10547810
10547810 Inviato: 9 Set 2010 16:49
 

E io invece per la Z 900 !
Magari la Testanera!
icon_mrgreen.gif
 
10547838
10547838 Inviato: 9 Set 2010 16:53
 

a me piace anche la Benelli Tornado ... per me molto bella l'ultima versione con cupolino ....
 
10547982
10547982 Inviato: 9 Set 2010 17:25
 

Avevo quindici anni circa all'epoca e vicino a me abitava uno di circa dieci anni più vecchio ed aveva
comperato il KAWA 500 . LO usava quasi esclusivamente per fare qualche ripresa in un tratto di strada
rettilineo di circa duecento metri .
Il feroce miagolìo di quella moto è indimenticabile .
 
10548080
10548080 Inviato: 9 Set 2010 17:44
 

hanno ha scritto:
Tutte quelle che hai citato sono, ognuna per il suo verso, pietre miliari...

Aggiungi la Honda a pistoni ovali, La Suzuki Titan2, la favolosa Rocket della BSA... e la Montesa Cota, la Suzuki 50cc tre cilindri (!!!) da Gran premio (che, peraltro, non ha mai corso...).

Citerei anche la Ducati Scrambler, La Munch Mammuth, la Norton Commando (!)... come si fa a scegliere... e i fulmini della Suzuki anni '80?

...come si fa...

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ovviamente non mi riferivo alle moto da competizione, ma solo a quelle regolarmente in vendita! Dai, che volendo una scelta si può fare! Ovviamente, sempre a mio parere, al livello estetico il capolavoro era (ed è!) la Mv Agusta 750 Sport... peccato che per il resto non ci fosse paragone con la concorrenza... se avessero voluto avrebbero potuto realizzare LA MOTO, una quattro cilindri che non avrebbe avuto rivali neanche su strada, così come la 500 quattro cilindri non ne aveva in pista... invece a quanto pare il conte Agusta era completamente contrario alla produzione di serie, e volutamente realizzò si una stradale 750 a 4 cilindri, ma troppo pesante e con la trasmissione a cardano, per scoraggiare eventuali privati dal correre con le sue moto.....
 
10549015
10549015 Inviato: 9 Set 2010 19:33
 

ex - aequo:
Guzzi 750 S
Le Mans 850 (il primo tipo, quello col cupolino piu' stondato, per intenderci)

Una Curiosità: il primo tipo di V7 non appartiene ancora agli anni 60?
 
10549018
10549018 Inviato: 9 Set 2010 19:34
 

oettam ha scritto:
ex - aequo:
Guzzi 750 S
Le Mans 850 (il primo tipo, quello col cupolino piu' stondato, per intenderci)

Una Curiosità: il primo tipo di V7 non appartiene ancora agli anni 60?



....anche....ma non solo.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10549946
10549946 Inviato: 9 Set 2010 21:18
 

oettam ha scritto:
Una Curiosità: il primo tipo di V7 non appartiene ancora agli anni 60?


La prima V7 era un 700cc, prodotto dal 1965 al 1969.

doppio_lamp.gif
 
10549961
10549961 Inviato: 9 Set 2010 21:20
 

hanno ha scritto:


La prima V7 era un 700cc, prodotto dal 1965 al 1969.

doppio_lamp.gif



Direi fino al 1973.....o almeno le ultime, anche per varie PPAA, sono uscite in quell'anno....
E, comunque, negli anni 70 c'era ed aveva il suo peso....eccome...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10550021
10550021 Inviato: 9 Set 2010 21:27
 

gippiguzzi ha scritto:



Direi fino al 1973.....o almeno le ultime, anche per varie PPAA, sono uscite in quell'anno....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non sono d'accordo: dal 1970 furono prodotte solo le V7 Special e le V7Sport...

il rovescio di matteo chiedeva "il primo tipo"...

doppio_lamp.gif

P.S.: cosa vuol dire PPAA ? eusa_think.gif
 
10550066
10550066 Inviato: 9 Set 2010 21:32
 

hanno ha scritto:


Non sono d'accordo: dal 1970 furono prodotte solo le V7 Special e le V7Sport...

il rovescio di matteo chiedeva "il primo tipo"...

doppio_lamp.gif

P.S.: cosa vuol dire PPAA ? eusa_think.gif


Vuol dire Pubbliche Amministrazioni le quali le hanno acquistate e messe in servizio fino al 1976.

Inoltre, tanto per dissentire, te ne posso far vedere due dal vivo di 700, una prodotta nel novembre del '71 ed una nel febbraio del '73, la seconda immatricolata nel dicembre del 1974 (rimanenza di magazzino).
Le ultime 100, prodotte alla fine del '76 (si parla di moto assemblate anche nel '77), erano tutte rosse ed avevano il soprannome di "creola".
Il blocco era quello del 750 (più nervature) con i pistoni ed i cilindri del 700.

Per Tua curiosità leggi pure qui :
Link a pagina di Vusette.com

Fine OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10550419
10550419 Inviato: 9 Set 2010 22:16
 

icon_redface.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10550487
10550487 Inviato: 9 Set 2010 22:24
 

hanno ha scritto:
icon_redface.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


0509_up.gif
 
10551636
10551636 Inviato: 10 Set 2010 8:41
 

La più spettacolare non saprei, ma la migliore è sicuramente il 3 1/2 di Lambertini, meglio se sport.
Ancora oggi mi stupisce per prestazioni, consumi, affidabilità e poi non si può dire che non sia bella!!!
 
10553436
10553436 Inviato: 10 Set 2010 12:47
 

Anche per me la migliore rimane la Morini 3 1/2 sport. A seguire la Benelli 125 2c.
 
10567088
10567088 Inviato: 12 Set 2010 22:10
 

SCR350 ha scritto:
La più spettacolare non saprei, ma la migliore è sicuramente il 3 1/2 di Lambertini, meglio se sport.
Ancora oggi mi stupisce per prestazioni, consumi, affidabilità e poi non si può dire che non sia bella!!!

In effetti ho visto il Morini 3 1/2 Sport ed è bellissimo... visto che ho già due moto sportive però, se dovessi comprarlo, comprerei il 3 1/2 GT... a proposito, secondo te il 3 e 1/2 per fare non dico del turismo, ma delle belle gite magari in coppia, di 200, 250 km, va bene ancora oggi? E' ancora abbastanza affidabile nonostante l'età?
 
10567108
10567108 Inviato: 12 Set 2010 22:12
 

donbrizio ha scritto:

In effetti ho visto il Morini 3 1/2 Sport ed è bellissimo... visto che ho già due moto sportive però, se dovessi comprarlo, comprerei il 3 1/2 GT... a proposito, secondo te il 3 e 1/2 per fare non dico del turismo, ma delle belle gite magari in coppia, di 200, 250 km, va bene ancora oggi? E' ancora abbastanza affidabile nonostante l'età?


Per cortesia, restiamo in argomento......di questo ne parliamo magari e già nel Forum Morini.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10567793
10567793 Inviato: 13 Set 2010 7:29
 

gippiguzzi ha scritto:


Per cortesia, restiamo in argomento......di questo ne parliamo magari e già nel Forum Morini.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nessuno ha ricordato il NF (povero orfanello). icon_asd.gif
Comunque i ricordi di gioventù sono: il Benelli Tornado S e quella belva del Kawa 500 0510_saluto.gif
 
10568783
10568783 Inviato: 13 Set 2010 11:23
 

gio54 ha scritto:


Nessuno ha ricordato il NF (povero orfanello). icon_asd.gif
:


io non l'ho messo apposta ... sto facendo il pendolare col NF e mi da molte soddisfazioni ... però non la metterei tra le moto più spettacolari degli anni 70 ...
 
10568928
10568928 Inviato: 13 Set 2010 11:52
 

Dai non c'è storia......il telaio rosso 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10570273
10570273 Inviato: 13 Set 2010 14:41
 

scovolix ha scritto:


io non l'ho messo apposta ... sto facendo il pendolare col NF e mi da molte soddisfazioni ... però non la metterei tra le moto più spettacolari degli anni 70 ...


Infatti ho elencato 2 moto all'opposto, ma Lui nella sua modestia e dignità..... dovevo nominarlo 0510_saluto.gif
 
10572832
10572832 Inviato: 13 Set 2010 19:53
 

gio54 ha scritto:


Infatti ho elencato 2 moto all'opposto, ma Lui nella sua modestia e dignità..... dovevo nominarlo 0510_saluto.gif


giusto 0509_up.gif

facciamo che lo citiamo fuori concorso icon_wink.gif

aggiungiamo anche che tra le moto citate mi pare che l'NF (probabilmente con la morini) sia quella più affidabile ... e non è poco ...
 
10573451
10573451 Inviato: 13 Set 2010 20:44
 

scusate la mia ignoranza, ma cos'è l'NF? potete postare una foto?
 
10574198
10574198 Inviato: 13 Set 2010 22:10
 
 
10581313
10581313 Inviato: 14 Set 2010 23:08
 

qualcuno mi darà del matto ma il Ducati 450 desmo per me che lo ha usato in quel periodo era il massimo per chi aveva pochi soldi come me, e mi divertivo dare la polvere (in salita) a moto piu grosse della mia
Vibrava da far paura oltre i 5500 giri ma in quel periodo nessuno ci faceva caso tanto vibravano tutte, vedi il Tornado, Laverda, varie inglesi Trident, Kawa 500/750
 
10608032
10608032 Inviato: 19 Set 2010 13:30
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©