Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
La moto più spettacolare degli anni '70
10715183
10715183 Inviato: 6 Ott 2010 11:32
 

Questo topic è molto bello e interessante, io non mi posso definire un vero appassionato di moto d'epoca perchè le mie nozioni pari a zero se confrontate con le vostre...
Ma nel mio piccolo ho sempre subito il fascino dei mezzi di quei tempi, sia a due che a quattro ruote...
E se dovessi dire quale moto credo che abbia lasciato il maggior segno nella mente dei ragazzi dell'epoca (mio padre in primis) devo confermare al primo posto le kawasaki 500-750 2t 3 cilindri...
A parte i soprannomi pittoreschi che sono stati legati a questi mezzi (bare volanti etc... ) essi si erano creati una fama che tutt'oggi ogni appassionato ricorda...
Per non parlare dello svegliata che diedero i jap alle case italiane introducendo sul mercato una moto simile, che all'epoca si avvicinava per prestazioni alle moto da gp...

Da appassionato del 2t, pagherei per vederne una in giro! icon_eek.gif
 
10716212
10716212 Inviato: 6 Ott 2010 14:03
 

Per theflyer91, pensa che Genova era la città del primo importatore ufficiale delle Kawasaki, il mitico Abbo, anzi i fratelli Abbo, hanno importato il 90 % delle tre cilindri circolanti in Italia!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10718032
10718032 Inviato: 6 Ott 2010 18:01
 

ds23ie1970 ha scritto:
Per theflyer91, pensa che Genova era la città del primo importatore ufficiale delle Kawasaki, il mitico Abbo, anzi i fratelli Abbo, hanno importato il 90 % delle tre cilindri circolanti in Italia!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Purtroppo ormai se ne vedono poche per strada... icon_sad.gif

Anche sui passi la domenica quando si vede una 250 2t tipo la mia è già una mosca bianca...

Il massimo che ho visto è stata una rg 500, anni 80, bianca e blu...

Ci siamo fatti due scambi di traiettoria su per i tornanti e ne siamo usciti entrambi coperti di puntini neri... icon_asd.gif
 
10720793
10720793 Inviato: 7 Ott 2010 0:24
 

ds23ie1970 ha scritto:
Caro donbrizio non prendere per oro colato quello che viene scritto nei libri, perchè anche i libri di sarti, li ho tutti, contengono diverse castronerie, i telai erano forse sottodimensionati ma da li a dire che flettevano acqua ce ne passa, ripeto, le sospensioni originali facevano pietà se usate in modo allegro o peggio a sportivo, ma andando a spasso, utilizzo non certo consono a quelle motociclette, erano perfette e dobbiamo ricordare che erano fatte per il mercato americano, dove se superi i 90 kmh ti fanno mangiare la patente!
Da noi si usava, e questo tra marzo e giugno, quasi ogni sabato trovarsi alla barriera di Milano nord e poi via, tutti a lanciarsi in una folle corsa fino al casello di Bolzaneto o Genova est. e l'ultimo che arrivava pagava tutto il quello di liquido che si sarebbe consumato a pranzo!
Premetto non arrivavo primo ma nemmeno ultimo, ma quello che mi fregava erano le soste per far rifornimento, più 170 km fatti a rotta di collo, dove i miei amici con le 4 tempi non avevano problemi di autonomia, ma per me con l'H1 o l'H2 la sosta era inevitabile.
La miscellanea di moto era la più varia, dalle Four di ogni cilindrata, alle 2 tempi jap, a qualche inglese anche preparata, ricordo bene una Trident preparata Koelligher con un candito 3 in 1 bianco, varie Guzzi, Laverda, Aermacchi, un poveraccio, non economicamente, ma perchè non aveva nessuna possibilità di vittoria, con una MV 600 preparata monoposto con carena, e qualche temerario in BMW. Allora la polizia era scarsissima, non esistevano ne radar ne tutor, si splalncava la manetta e via!Forse a vent'anni non ti accorgevi se il curvone preso a 160 kmh ti faceva oscillare la moto, stringevi il serbatoio tra le gambe e aprivi ancor di più il gas. Credo che molte jap si siano difese onorevolmente dagli attacchi delle bicilindriche italiane, Ma quando Però quando iniziai con una Z900 preparata Termignoni nessuna altra moto teneva il passo, arrivavo al csello e facevo in tempo a fumarmi una sugaretta. rotfl.gif rotfl.gif


i tuoi racconti sono pura libidine!! ho immaginato tutte le scene d'altri tempi..... beati voi! ma c'era qualcuno che conoscevi che aveva la Ducati 750 Super Sport? Si vedeva in giro o era davvero rarissima? Come si comportava nei confronti della H2? In teoria la potenza doveva essere analoga (una settantina di cavalli), magari erogati in modo molto più brutale dalla H2, ma la 750 era pur sempre una bicilindrica a 4 tempi che aveva la stessa potenza di una 3 cilindri 2 tempi! come velocità massima era superiore, sui 400 m da fermo vinceva la H2 di qualche centesimo, la ciclistica ovviamente era di scuola italiana... in teoria come prestazioni generali sarebbe dovuta essere molto superiore..... raccontami qualcosa!
 
10721306
10721306 Inviato: 7 Ott 2010 8:47
 

Nella mia zona di allora, Busto Arsizio ( Varese) ne giravano un paio ma non ebbi mai modo di conoscere i proprietari, il tipo che aveva l'MV 600 preparata monoposto con carena, essendo il figlio di un facoltoso industriale della zona, si chiamava, si chiama, Marmonti e aveva una fabbrica a Legnano,ne acquistò una 750 SS carter quadri, (tenendosi anche l'MV). Lo prendevano tutti in giro per le rifiniture da ciclomotore, per le difficoltà d'avviamento, a volte non partiva nemmeno a spinta sopratutto a motore caldo, però devo dire, che se anche il Marmi (così era soprannominato) non era un gran manico, quando apriva, la moto scattava via e standogli dietro sembrava viaggiasse in un binario, non arrivò mai primo ma si difese sempre bene, quello di cui il Marmi si lamentava erano la posizione di guida e le vibrazioni, che facendo in un giorno più di 300 km rendevano, sopratutto al ritorno, il viaggio una sofferenza piuttosto che un piacere, infatti il Marmi a volte al ritorno chiedeva di far cambio di moto con qualcun altro del gruppo per viaggiare più comodo, cambio che tutti, per provare quella Ducati accettavano ben volentieri!
Ebbe poi grossi problemi di messa a punto, dovuti però sicuramente all'incapacità del meccanico, problemi che lo portarono a spendere un sacco di soldi, a lunghi fermi della moto fin quando, dalla disperazione decise di cambiarla con una nuovissima Hnda CBX 1000.
 
10722288
10722288 Inviato: 7 Ott 2010 11:30
 

Non so se era la più spettacolare... ma questa era LA MIA !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



...sognando QUESTA...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...nostalgia... icon_neutral.gif
 
10722444
10722444 Inviato: 7 Ott 2010 12:06
 

Sempre per donbrizio, e ovviamente per tutti, qui a Padova cè un personaggio che tra le decine di moto che ha, possiede una 750 carter tondi, una carter quadri e una 900 ss. circa 2 o 3 anni fa, portò la carter quadri in fiera a Padova nello stand del nostro motoclub, la moto, sua da sempre segnava circa 7 mila km. Un visitatore inglese, dopo averla attentamente esaminata gli fece prima un'offerta di 15, poi di 18, poi di 20, fino ad arrivare a 35 mila euro, ma il proprietario non battè ciglio e si riportò a casa la moto.
Ovviamente è uno che non ha problemi ne bisogno di soldi.
Una 750 SS con meno di 1000 km e unico proprietario, è stata battuta da Bonhams a 75 mila sterline! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10722655
10722655 Inviato: 7 Ott 2010 12:51
 

Io da buon duetempista circa un annetto fa passando di fronte a un'officina della mia zona riconobbi al volo una yamaha rd...

Mi fermai un po' a parlare col meccanico-proprietario della moto e seppi che era una 350, non ricordo se ad aria o a liquido, ma dotata di una mezza carena colorata di bordeaux (possibile?)...
La moto era fresca di restauro ed ebbi la fortuna di poterci salire a moto ferma e motore acceso e dare due sgasate... (libidine... icon_asd.gif )

Ora, visto che si parla di vecchie glorie anni 70' secondo voi c'è una grossa 2t che si trova facilmente sul mercato anche oggi a prezzi accessibili e utilizzabile nei week-end per un giretto sui passi?
Anche se risulta un po' OT includo nel quesito anche le moto anni 80' tipo rg e rd lc...
E' una pura curiosità, ora come ora non avrei ne il denaro ne la patente per guidare mezzi simili... 0509_up.gif
 
10723442
10723442 Inviato: 7 Ott 2010 14:08
 

Theflyer91 ha scritto:
Io da buon duetempista circa un annetto fa passando di fronte a un'officina della mia zona riconobbi al volo una yamaha rd...

Mi fermai un po' a parlare col meccanico-proprietario della moto e seppi che era una 350, non ricordo se ad aria o a liquido, ma dotata di una mezza carena colorata di bordeaux (possibile?)...
La moto era fresca di restauro ed ebbi la fortuna di poterci salire a moto ferma e motore acceso e dare due sgasate... (libidine... icon_asd.gif )

Ora, visto che si parla di vecchie glorie anni 70' secondo voi c'è una grossa 2t che si trova facilmente sul mercato anche oggi a prezzi accessibili e utilizzabile nei week-end per un giretto sui passi?
Anche se risulta un po' OT includo nel quesito anche le moto anni 80' tipo rg e rd lc...
E' una pura curiosità, ora come ora non avrei ne il denaro ne la patente per guidare mezzi simili... 0509_up.gif

Difficile dire che RD fosse, se aveva i cerchi a raggi e le marmitte cromate forse era un modello ad aria, se aveve le ruote a razze e le marmitte nere era ad acqua, ama tutto si può sostituire.
In ogni caso sia la versione ad aria, ne ho 3, sia la versione ad acqua sono delle motociclette divertentissime, al tempo le chiamavano giant killer, ammazza-giganti perchè davano la paga a moto più grosse e potenti.
Si trovano ancora aprezzi accettabili, così come i ricambi.
Una motoa due tempi che, secondo me non è stata capita ma che può dare ancora grosse soddisfazioni è la Suzuki 500 Titan
 
10727303
10727303 Inviato: 7 Ott 2010 22:31
 

ds23ie1970 ha scritto:
Sempre per donbrizio, e ovviamente per tutti, qui a Padova cè un personaggio che tra le decine di moto che ha, possiede una 750 carter tondi, una carter quadri e una 900 ss. circa 2 o 3 anni fa, portò la carter quadri in fiera a Padova nello stand del nostro motoclub, la moto, sua da sempre segnava circa 7 mila km. Un visitatore inglese, dopo averla attentamente esaminata gli fece prima un'offerta di 15, poi di 18, poi di 20, fino ad arrivare a 35 mila euro, ma il proprietario non battè ciglio e si riportò a casa la moto.
Ovviamente è uno che non ha problemi ne bisogno di soldi.
Una 750 SS con meno di 1000 km e unico proprietario, è stata battuta da Bonhams a 75 mila sterline! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Grazie mitico! Lo so, la 750 SS ha raggiunto prezzi assurdi, specie la carter tondi, costruita nel '73 in appena 400 esemplari! E la Mv Agusta 750 Sport? Conosci qualcuno che ce l'aveva?
P.S. Solo adesso mi accorgo che vivi a Padova! Conosco bene la città e a dicembre sarò trasferito a Treviso, quindi conoscerti è d'obbligo! Il 21 ottobre ci sei alla Fiera del ciclo e motociclo d'epoca nella tua città? Io al 90 per cento si!!
 
10728015
10728015 Inviato: 8 Ott 2010 7:23
 

Sicuramente un giro in fiera lo farò, se poi il mio motoclub, Dueruoteclassiche farà lo stand, allora ci sarò tutti i giorni.
No non ho mai conosciuto nessuno con l'MV 750, mi ha sempre affascinato sopratutto la versione con il serbatoio bianco-rosso-blu.
il Marmi aveva l'MV 600 ma era un vero cesso, pesantissima, rumososa, lenta, l'unica cosa bella era la vista del motore, ma quella del Marmi aveva una carena artigianale che lo copriva tutto, di quella moto posso dire che, nonostante il Marmi la strapazzasse usandola "sportivamente, tirando sempre le marce fino all'inverosimile, cercando sempre d'impennarla, ma senza mai riuscirci, sia per il pesa, che per la scarsa potenza, non ebbe mai il minimo problema meccanico. Poi avevo un paio di amici che avevano la 350 bicilindrica, quella prima dell'Ipotesi, una carenata ed uno scarenata, due moto imbattibili nel tratto Luino- Zenna (tratto costiero del lago Maggiore verso il confine svizzero della sponda lombarda) anche per moto fino a 500 cc.
Come avevo già scritto in un altro post, ebbi la fortuna, grazie ad una serie di cocnoscenze interne, di provare per poche centinaia di metri, l'MV 500 appartenuta a Umberto Masetti, mentre la stavano testando per una messa a punto, dietro la vecchia pista della Malpensa, ma non ricordo nessuna emozione, son passati più di vent'anni e anche perchè non credo che superai i 70-80 kmh!!
 
10872503
10872503 Inviato: 2 Nov 2010 12:27
 

Per quanto riguarda i miei gusti le moto mitiche degli anni 70 sono le seguenti...
Come Jap, la Kawasaki z900 TestaNera
Come Ita, la scrambler 450. Anche se penso che la migliore era la 350, per la maggiore affidabilità del motore, e per il più facile avviamento.
 
10872669
10872669 Inviato: 2 Nov 2010 12:50
 

pitecusanodesmo ha scritto:
Come Ita, la scrambler 450. Anche se penso che la migliore era la 350, per la maggiore affidabilità del motore, e per il più facile avviamento.


Io avevo la 250:

immagini visibili ai soli utenti registrati

...un incrocio tra una bicicletta, una catapulta e una sanguisuga attaccata al portafogli, per la gioia del meccanico...
 
10878473
10878473 Inviato: 3 Nov 2010 9:58
 

hanno ha scritto:


Io avevo la 250: Immagine: Link a pagina di Img52.imageshack.us ...un incrocio tra una bicicletta, una catapulta e una sanguisuga attaccata al portafogli, per la gioia del meccanico...


Complimenti hanno per la descrizione icon_asd.gif icon_asd.gif
Al tempo guidai una 450 per una cinquantina di km lungo il lago Maggiore, con tanto poi di difficoltà d'avviamento ad un semaforo, e alla fine quando ridiedi la Scrambler al suo proprietario, gli dissi. vuoi un consiglio? buttala via perchè è un vero cesso, non va un c...o, vibra da paura, non stà in strada, non frena, a 90 all'ora devi aggrapparti al manubrio e se devi accenderla son dolori. Devo però dire che io in quel periodo usavo una Kawasaki H2 e non poteva esserci paragone, ma lui, mi ascoltò e si comperò una Guzzi V7 verde pisello (telaio nero)
Erano altri tempi, ora non mi permetterei mai di dire una cosa del genere ad un veicolo d'epoca, pur con tutti i suoi difetti e i suoi limiti, e tanto di cappello agli "Amici dello Scrambler" che sicuramente hanno salvato molti esemplari da una brutta e triste fine.
 
10885530
10885530 Inviato: 4 Nov 2010 12:16
 

Io ho uno scrambler 450 acquistato nuovo da mio padre nel 1970. I miei ricordi sulla moto appartengono allo scrambler. E' vero che vibra, è vero che ha bisogno di essere curata molto bene, ma quando la guidi ed ascolti il suo rumore metallico è una goduria. Per quanto riguarda i freni, penso che non fossero male, almeno per l'epoca. Erano abbastanza dimensionati alla velocità ed alle prestazioni della moto. Non so se hai mai guidato una RG 500Gamma. Io ne ho una, e ad ogni staccata recito una pagina del vangelo. Anche se vai a velocità molto ridotte. Comunque lo scrambler resta, almeno per me, un'icona del motociclismo italiano.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©