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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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La moto più spettacolare degli anni '70
10608607
10608607 Inviato: 19 Set 2010 15:01
 

donbrizio ha scritto:


Grazie! Non avevo associato la sigla NF al Nuovo Falcone... non mi piace proprio! icon_wink.gif


Anatema, cosa hanno letto i miei occhi, ora .....0510_sad.gif
Non sarà un principe, mancava che gli davi del rospo. Ora per il dispiacere mi faccio un bicchiere di buon sangiovese, caro don 0510_saluto.gif
 
10609966
10609966 Inviato: 19 Set 2010 19:01
 

Mi dispiace, ma il Nuovo Falcone tra le "moto piu' spettacolari dei '70" proprio non ce la vedo......
 
10611956
10611956 Inviato: 19 Set 2010 22:41
 

gio54 ha scritto:


Anatema, cosa hanno letto i miei occhi, ora .....0510_sad.gif
Non sarà un principe, mancava che gli davi del rospo. Ora per il dispiacere mi faccio un bicchiere di buon sangiovese, caro don 0510_saluto.gif


mah... per spettacolare io intendo non la più bella, e neanche la più prestante, o la più veloce, ma quel mix di bellezza estetica, sensualità, doti meccaniche, dinamiche e fascino che fanno di una moto un mito... sinceramente l'NF lo vedo come una riproposizione di una vecchia moto degli anni '50... divertente quanto vuoi, ma dai, la moto più "spettacolare" degli anni '70 no! icon_wink.gif)
 
10611993
10611993 Inviato: 19 Set 2010 22:46
 

oettam ha scritto:
Mi dispiace, ma il Nuovo Falcone tra le "moto piu' spettacolari dei '70" proprio non ce la vedo......

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10612469
10612469 Inviato: 20 Set 2010 7:07
 

Concordo con donbrizio, il Falcone, nuovo o vecchio che sia, con tutti gli onori che può avere per aver motorizzate le forze dell'ordine, ma negli anni era già una moto nata vecchia, che non aveva nulla a che vedere ormai più con le motociclette, resterà una pietra miliare nella produzione Guzzi, dico io, ma per il resto . . . . . . .
mi ricordo un mio vicino di casa, un ragazzo di qualche anno più grande che per qualche strano motivo si era comperato la versione Sahara, in poco tempo era diventato lo sberleffo di tutti i motociclisti della zona perchè come lo si sentiva arrivare, prontamente qualcuno sia con una Benelli 125 2C, sia con una Honda 350 four (quelli con le cilindrate più grosse erano esclusi) e anche con una Jawa 350, gli si affiancavano sfidandolo in accellerazioni, riprese impennate, slalom, tra le auto e menate varie, sfide che lui, nonostante i 500cc che aveva sotto le chiappe non poteva accettare e pum pum pum mestamente si allontanava, dopo pochi mesi il poveretto vendette la sahara e si prese una Honda 500 twin.
 
10612538
10612538 Inviato: 20 Set 2010 7:38
 

beh in quegli anni nella scelta della moto la velocità era tutto ... l'NF non ha la velocità ... praticamente ha tutto il resto ...

nemmeno io ce la vedo come emblema anni 70 ...
 
10613643
10613643 Inviato: 20 Set 2010 12:30
 

scovolix ha scritto:
beh in quegli anni nella scelta della moto la velocità era tutto ... l'NF non ha la velocità ... praticamente ha tutto il resto ...

nemmeno io ce la vedo come emblema anni 70 ...


Mamma mia che scatenamento! icon_asd.gif
Ma chi ha detto che il NF è il "più meglio" . Mi piace, ma mica ho gli occhi foderati di prosciutto, suvvia un pò di allegria.......... 0510_saluto.gif
 
10613683
10613683 Inviato: 20 Set 2010 12:37
 

gio54 ha scritto:


Mamma mia che scatenamento! icon_asd.gif
Ma chi ha detto che il NF è il "più meglio" . Mi piace, ma mica ho gli occhi foderati di prosciutto, suvvia un pò di allegria.......... 0510_saluto.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif ...così, alla fine, si è parlato di più del NF che di tutte le altre moto..... icon_asd.gif icon_asd.gif

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10615505
10615505 Inviato: 20 Set 2010 17:10
 

gippiguzzi ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif ...così, alla fine, si è parlato di più del NF che di tutte le altre moto..... icon_asd.gif icon_asd.gif

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0509_up.gif Anche stavolta ho raggiunto il mio scopo.... Gippiguzzi mi stai conoscendo troppo bene, dovrò cambiare tattica. Comunque per restare in tema con l'epoca voglio ricordare la Suzuki Titan 500 (non ricordo se già nominata) anch'essa col suo motore 2 T, meno grintosa del Mach, ma sempre bellina, specialmente con la pubblicità accostata a ragazze scosciate. 0510_saluto.gif
 
10615867
10615867 Inviato: 20 Set 2010 18:18
 

gippiguzzi ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif ...così, alla fine, si è parlato di più del NF che di tutte le altre moto..... icon_asd.gif icon_asd.gif

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gippi ... l'NF ... tutti lo disprezzano ma in realtà tutti lo desiderano .. perché ha personalità ..

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10616204
10616204 Inviato: 20 Set 2010 19:10
 

scovolix ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif ...così, alla fine, si è parlato di più del NF che di tutte le altre moto..... icon_asd.gif icon_asd.gif

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gippi ... l'NF ... tutti lo disprezzano ma in realtà tutti lo desiderano .. perché ha personalità ..

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SEGURO CHE SI'..... icon_mrgreen.gif

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10625755
10625755 Inviato: 22 Set 2010 9:11
 

anche al r90s è stupenda
 
10631923
10631923 Inviato: 23 Set 2010 7:57
 

scovolix ha scritto:


gippi ... l'NF ... tutti lo disprezzano ma in realtà tutti lo desiderano .. perché ha personalità ..

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Cari miei, pubblicamente dichiaro che se me ne regalano o se ne trovo una, è vostra, non la voglio nmmeno vedere ne tanto meno far entrate nel mio garage dagli occhi a mandorla! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Mi ricordo quante volte i vigili urbani a bordo del falcone provarono ad inseguirme me ed i miei amici, a bordo di H2, Z900, SFC, Four e altri gioielli dell'epoca, e per divertirci ancor di più rallemtavamo la nostra "fuga" e quando i vigili stavano per avvicinarsi, si spalancava la manetta e via!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10632406
10632406 Inviato: 23 Set 2010 10:02
 

Devo dire la verita' eusa_liar.gif
La cederei a malincuore perche' non saprei dove metterla!
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10663783
10663783 Inviato: 28 Set 2010 0:02
 

Beh La moto anni 70 più bella... è la mia!! icon_biggrin.gif

Suzuki GT 380 1976... un sogno d'altri 2tempi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

π

Forza ragazzi (e non eusa_whistle.gif ) vogliamo vederle queste nonnette !!!

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
10690327
10690327 Inviato: 2 Ott 2010 10:11
Oggetto: Moto anni 70
 

Non con i sogni ma con la realtà.
Ho 58 anni e le moto degli anni 70 le ho provate quasi tutte (grazie ad un numeo di amici estremamente facoltosi e pazzi per lemoto) ed avute tre.
Qulle avute sono l'Honda cb500 four k3 (ancora in mio possesso), la Kawasaky Z900 e l'Honda 1000 sei cilindri. Ora per festeggiare i trentadue anni della mia prima honda mi sono ragalato la cb1000r. Per rimanee in tema affermo (mio personalissimo parere) che la moto più spettacolare di quegli anni è sicuramente la Kawasaky 750 tre cilindri 2 tempi, soprannominata ( a Roma ) la cometa, per via di quella scia di fumo bianco palpabile che lasciava alle partenze quando il miscelatore automatico forniva miscela benzina olio al 18 19 %. Prestazioni in accelerazione da panico, neanche la mia nuova cb 1000 mi ricorda tanta adrealina. Se qualcuno vuole aderire al mio pensiero o contestarmi, sono qui. Ciao a tutti.
 
10690778
10690778 Inviato: 2 Ott 2010 12:33
 

mach III??
 
10691027
10691027 Inviato: 2 Ott 2010 13:15
 

Anche questa pero' non era mica male! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Rigorosamente,per l'epoca,TAMARRATA!
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10691196
10691196 Inviato: 2 Ott 2010 13:34
 

Ma guarda, Guido, assomiglia molto alla tua !!...... icon_asd.gif icon_asd.gif

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10691309
10691309 Inviato: 2 Ott 2010 13:48
Oggetto: Re: Moto anni 70
 

FFRANCO ha scritto:
Non con i sogni ma con la realtà.
Ho 58 anni e le moto degli anni 70 le ho provate quasi tutte (grazie ad un numeo di amici estremamente facoltosi e pazzi per lemoto) ed avute tre.


Sono d'accordo con te. Come già scritto sopra, la mach3 500 H1 con 60 cv e la 750 H2 con 74 cv, per l'epoca erano spaventose. Da noi si costruivano dalla moto con grosse cubature a 4 tempi anche pesanti ai e ciclomotori a 2 tempi. Le giapponesi sono arrivate all'improvviso con telai leggeri, motori semplici e potenti, con i difetti delle gomme, telai ed all' inizio freni, da ......paura. Ricordo una persona che all'epoca era l'unico ad aver il 500, alla messa in moto si era abituati al cupo rombo, dei Guzzi, Laverda, Ducati ecc quì si passava allo sferragliamento metallico quasi terrificante....e la partenza non si poteva vedere causa una coltre di nebbia rancida, La nebbia rimaneva .....la moto non c'era più.
 
10691941
10691941 Inviato: 2 Ott 2010 16:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Ma guarda, Guido, assomiglia molto alla tua !!...... icon_asd.gif icon_asd.gif

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No,no,e' tutta un'impressione! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Gippi,ho deciso!La lascio cosi'!
La volevo restaurare completamente,i ricambi si trovano tutti!
Solo che mi hanno detto:La moto di 40 anni,deve dimostrare di aver vissuto la sua vita,non vorrai mica toglierli la sua vita e farne una bambola da vetrina?
La cosa mi ha fatto riflettere e visto che non e' un pezzo di ruggine,tutt'altro,son deciso a lasciarla vissuta!
Magari,un domani chissa'!
Intanto inizio a procurarmi i ricambi,poi si vedra'! icon_biggrin.gif
 
10695837
10695837 Inviato: 3 Ott 2010 14:53
Oggetto: Re: Moto anni 70
 

FFRANCO ha scritto:
Non con i sogni ma con la realtà.
Ho 58 anni e le moto degli anni 70 le ho provate quasi tutte (grazie ad un numeo di amici estremamente facoltosi e pazzi per lemoto) ed avute tre.
Qulle avute sono l'Honda cb500 four k3 (ancora in mio possesso), la Kawasaky Z900 e l'Honda 1000 sei cilindri. Ora per festeggiare i trentadue anni della mia prima honda mi sono ragalato la cb1000r. Per rimanee in tema affermo (mio personalissimo parere) che la moto più spettacolare di quegli anni è sicuramente la Kawasaky 750 tre cilindri 2 tempi, soprannominata ( a Roma ) la cometa, per via di quella scia di fumo bianco palpabile che lasciava alle partenze quando il miscelatore automatico forniva miscela benzina olio al 18 19 %. Prestazioni in accelerazione da panico, neanche la mia nuova cb 1000 mi ricorda tanta adrealina. Se qualcuno vuole aderire al mio pensiero o contestarmi, sono qui. Ciao a tutti.


Grazie! Io non ho vissuto quegli anni nè mai guidato il Kawasaki Mach III e IV.... conosco la sua leggenda, a tal punto che volevo comprarlo... poi però leggendo, leggendo e rileggendo ho scoperto che i telai e la ciclistica delle giapponesi del periodo facevano schifo, e che le moto globalmente migliori erano sicuramente le italiane... ma ovviamente come prestazioni sullo "sparo" in accelerazione mi sa che non c'erano paragoni!
 
10695846
10695846 Inviato: 3 Ott 2010 14:56
 
 
10695891
10695891 Inviato: 3 Ott 2010 15:16
 

kawasaki 500 3cilindri due tempi arancione con marmitte a aspansione!!che spettacolo e che rombo!!!!
 
10698027
10698027 Inviato: 3 Ott 2010 20:39
 

Ragazzi probabilmente saro' di parte, avendo questi due pezzi di storia ad un metro da me in questo momento, ma io Voto x Ducati scrambler e Kawa mach 500.. Uno e' un icona di stile e l'altro come già postato da Voi e' un aereo!! E ci metterei insieme il Laverda Sfc.. Che purtroppo nn ho mai avuto il piacere di provare!! comunque oggi, vista la scimmia che mi mangia sn andato sia a carpi che a busto.. Gran sbattimento ma ormai ero in giro, e speravo di portare a casa qualcosa!! Sn rimasto stradeluso, c'era solo qualche bella e cara Honda four e tutto il resto era praticamente un mucchio di rumenta!!Quindi quello che abbiamo, qualsiasi cosa sia, teniamocelo stretto..
 
10700657
10700657 Inviato: 4 Ott 2010 12:14
 

Per donbrizio, sarei troppo di parte, possedendo e guidando 3 cilindri da oltre tren'anni, attualmente ho un'h1, un'H1B e un'H1D, ho anche un'H1A ma devo finire di sistemarlo e non lo considero, non è vero che avevano un telaio che faceva schifo, avevano un telaio un pò sottodimensionato alle prestazioni del motore, ma ho provato alcune teutoniche e alcune italiane che non è che fossero molto meglio, erano sopratutto le sospensioni a non esserne all'altezza, bisogna considerare che però erano moto progettate per l'enorme mercato americano, dove si richiedevano moto con uno stile di guida diverso da quello europero, vedi solo il famoso manubrio alto che tutte le moto, e non solo le Kawasaki montavano in origine.
Montando un paio di ammortizzatori giusti, al tempo erano molto in voga i Ceriani e i Koni rossi, olio denso alle forcelle, manubrio dritto o basso, il comportamento cambiava completamente e si facevano vedere i sorci verdi anche moto anche più blasonate!!,
Chi si ricorda le corse derivate di serie?
Purtroppo per svariate cause furono coperte da cattiva fama, ma non era la moto pericolosa in se stesso, credo con certezza che la maggior parte dei decessi con quelle moto fu dovuto al fatto che spesso si lasciava aperto il cavalletto laterale e alla prima curva a sinistra erano dolori!
Poi molti guidatori provenivano da moto come il Caballero, la Gilera Giubileo e altre simili.
 
10700966
10700966 Inviato: 4 Ott 2010 13:06
 

ds23ie1970 ha scritto:
Per donbrizio, sarei troppo di parte, possedendo e guidando 3 cilindri da oltre tren'anni, attualmente ho un'h1, un'H1B e un'H1D, ho anche un'H1A ma devo finire di sistemarlo e non lo considero, non è vero che avevano un telaio che faceva schifo, avevano un telaio un pò sottodimensionato alle prestazioni del motore, ma ho provato alcune teutoniche e alcune italiane che non è che fossero molto meglio, erano sopratutto le sospensioni a non esserne all'altezza, bisogna considerare che però erano moto progettate per l'enorme mercato americano, dove si richiedevano moto con uno stile di guida diverso da quello europero, vedi solo il famoso manubrio alto che tutte le moto, e non solo le Kawasaki montavano in origine.
Montando un paio di ammortizzatori giusti, al tempo erano molto in voga i Ceriani e i Koni rossi, olio denso alle forcelle, manubrio dritto o basso, il comportamento cambiava completamente e si facevano vedere i sorci verdi anche moto anche più blasonate!!,
Chi si ricorda le corse derivate di serie?
Purtroppo per svariate cause furono coperte da cattiva fama, ma non era la moto pericolosa in se stesso, credo con certezza che la maggior parte dei decessi con quelle moto fu dovuto al fatto che spesso si lasciava aperto il cavalletto laterale e alla prima curva a sinistra erano dolori!
Poi molti guidatori provenivano da moto come il Caballero, la Gilera Giubileo e altre simili.
certo non era una moto facile da guidare e come dici tu molti possessori dell'epoca venivano da moto completamente diverse, il problema del cavalletto laterale anche al mio paese ha fatto la sua vittima ma malgrado tutto questo è stata la moto che ha fatto sognare noi quindicenni di allora
 
10701016
10701016 Inviato: 4 Ott 2010 13:11
 

Scusate l'interruzione, dicevo che molti guidatori provenivano dal Caballero, dalla Gilera Giubileo, da qualche moto da enduro, in ogni caso tutte moto di scarsa e docile potenza e quando si trovavano la le mani una kawasaki 3 cilindri, le cose, all'apertura della manetta, cambiavano parecchio, ma anche chi proveniva o aveva esperienza con grosse 4 tempi dell'epoca rimaneva sconcertato dall'esuberanza delle 3 cilindri, ricordo un signore che all'epoca aveva una ditta di trasporti che aveva già avuto diverse inglesi, una Laverda blu e una Guzzi V7, che quando provò la mia H2 rimase impressionato e mi disse, tè sei pazzo, con questa ti vai ad ammazzare!
Altro fattore che decretò la sua pericolosità ma non capisco perchè solo le 3 cilindri ebbero questa fama, fu il fatto che allora non si portava il casco e quindi bastava una banale caduta per trasformarsi in tragedia. Ricord di un tipo a Busto Arsizio che girava con una Ducati scrambler gialla, sempre senza casco, un giorno provò un'H1D di un ragazzo, non fece in tempo a fare 300 metri che una macchina uscì da uno stop tagliandogli la strada, lui perse la vita ma la colpa fu data anche alla kawasaki!
 
10706631
10706631 Inviato: 5 Ott 2010 1:02
 

ds23ie1970 ha scritto:
Scusate l'interruzione, dicevo che molti guidatori provenivano dal Caballero, dalla Gilera Giubileo, da qualche moto da enduro, in ogni caso tutte moto di scarsa e docile potenza e quando si trovavano la le mani una kawasaki 3 cilindri, le cose, all'apertura della manetta, cambiavano parecchio, ma anche chi proveniva o aveva esperienza con grosse 4 tempi dell'epoca rimaneva sconcertato dall'esuberanza delle 3 cilindri, ricordo un signore che all'epoca aveva una ditta di trasporti che aveva già avuto diverse inglesi, una Laverda blu e una Guzzi V7, che quando provò la mia H2 rimase impressionato e mi disse, tè sei pazzo, con questa ti vai ad ammazzare!
Altro fattore che decretò la sua pericolosità ma non capisco perchè solo le 3 cilindri ebbero questa fama, fu il fatto che allora non si portava il casco e quindi bastava una banale caduta per trasformarsi in tragedia. Ricord di un tipo a Busto Arsizio che girava con una Ducati scrambler gialla, sempre senza casco, un giorno provò un'H1D di un ragazzo, non fece in tempo a fare 300 metri che una macchina uscì da uno stop tagliandogli la strada, lui perse la vita ma la colpa fu data anche alla kawasaki!


mah, in effetti in vari libri, compreso quelli autorevoli di Sarti ho letto che non erano solo le sospensioni, era proprio il telaio ad essere pessimo, che si fletteva e causava un comportamento assolutamente inadeguato... non erano telai adatti alle potenze di quei motori, per non parlare dei curvoni ad alta velocità.... ma basta semplicemente confrontare i telai delle giapponesi con quelli delle moto italiane del periodo.... i telai delle giapponesi erano doppia culla con tubi sottilissimi, quasi da ciclomotore.... se poi ad esempio si guarda il telaio di una Laverda o di una Ducati 750 SS, si vede l'enorme differenza, anche nella sezione dei tubi e del forcellone.... certo, come dici tu, erano moto per fare sensazione, per il mercato americano, non certo fatte per tenere la strada.... infatti ad esempio le gare di durata erano vinte da Ducati, Moto Guzzi e Laverda... e i G.P. erano vinti dalle Mv......
 
10706724
10706724 Inviato: 5 Ott 2010 7:01
 

Caro donbrizio non prendere per oro colato quello che viene scritto nei libri, perchè anche i libri di sarti, li ho tutti, contengono diverse castronerie, i telai erano forse sottodimensionati ma da li a dire che flettevano acqua ce ne passa, ripeto, le sospensioni originali facevano pietà se usate in modo allegro o peggio a sportivo, ma andando a spasso, utilizzo non certo consono a quelle motociclette, erano perfette e dobbiamo ricordare che erano fatte per il mercato americano, dove se superi i 90 kmh ti fanno mangiare la patente!
Da noi si usava, e questo tra marzo e giugno, quasi ogni sabato trovarsi alla barriera di Milano nord e poi via, tutti a lanciarsi in una folle corsa fino al casello di Bolzaneto o Genova est. e l'ultimo che arrivava pagava tutto il quello di liquido che si sarebbe consumato a pranzo!
Premetto non arrivavo primo ma nemmeno ultimo, ma quello che mi fregava erano le soste per far rifornimento, più 170 km fatti a rotta di collo, dove i miei amici con le 4 tempi non avevano problemi di autonomia, ma per me con l'H1 o l'H2 la sosta era inevitabile.
La miscellanea di moto era la più varia, dalle Four di ogni cilindrata, alle 2 tempi jap, a qualche inglese anche preparata, ricordo bene una Trident preparata Koelligher con un candito 3 in 1 bianco, varie Guzzi, Laverda, Aermacchi, un poveraccio, non economicamente, ma perchè non aveva nessuna possibilità di vittoria, con una MV 600 preparata monoposto con carena, e qualche temerario in BMW. Allora la polizia era scarsissima, non esistevano ne radar ne tutor, si splalncava la manetta e via!Forse a vent'anni non ti accorgevi se il curvone preso a 160 kmh ti faceva oscillare la moto, stringevi il serbatoio tra le gambe e aprivi ancor di più il gas. Credo che molte jap si siano difese onorevolmente dagli attacchi delle bicilindriche italiane, Ma quando Però quando iniziai con una Z900 preparata Termignoni nessuna altra moto teneva il passo, arrivavo al csello e facevo in tempo a fumarmi una sugaretta. rotfl.gif rotfl.gif
 
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