Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
La Versys Tira a Destra [da cosa dipende e quale soluzione?]
10540421
10540421 Inviato: 8 Set 2010 16:14
Oggetto: La Versys Tira a Destra [da cosa dipende e quale soluzione?]
 

Ciao a tutti,
domenica facendo un bel giretto in moto ho notato che la mia, togliendo le mani dal manubrio a qualsiasi velocità tira verso desta... ho ripetuto la prova più e più volte per essere sicuro della cosa.
Ho pensato ad un consumo anomalo delle gomme dato che per un certo periodo ho girato con solo la borsa desta kawa montata...
eusa_think.gif
A qualcuno è capitato??
 
10540435
10540435 Inviato: 8 Set 2010 16:17
 

è la strada inclinata per far scorrere meglio l'acqua piovana icon_wink.gif
 
10556118
10556118 Inviato: 10 Set 2010 19:10
 

io ho la borsa a sinistra
e mi capita che tira verso sinistra quando mia moglie mi manda a comprare la frutta!
secondo me è il carico sporgente,
anche se non è carica la borsa è inevitale che un pò di turbolenze incidano su quel tipo di andamento
 
10556778
10556778 Inviato: 10 Set 2010 21:00
Oggetto: Re: La Versys Tira a Destra
 

naraku_27 ha scritto:
Ciao a tutti,
domenica facendo un bel giretto in moto ho notato che la mia, togliendo le mani dal manubrio a qualsiasi velocità tira verso desta... ho ripetuto la prova più e più volte per essere sicuro della cosa.
Ho pensato ad un consumo anomalo delle gomme dato che per un certo periodo ho girato con solo la borsa desta kawa montata...
eusa_think.gif
A qualcuno è capitato??


Hai verificato un eventuale consumo irregolare delle gomme??? doppio_lamp.gif
 
10575087
10575087 Inviato: 14 Set 2010 7:35
Oggetto: Re: La Versys Tira a Destra
 

Aleversys ha scritto:


Hai verificato un eventuale consumo irregolare delle gomme??? doppio_lamp.gif


...e l'allineamento icon_wink.gif la mia moto, per esempio, aveva la posteriore storta eusa_wall.gif me l'hanno consegnata con la ruota "sterzata" un pò a destra, il tendicatena dalla parte della corona era meno tirato rispetto al tendicatena di destra, difatti appena ho registrato la tensione la prima volta, ho tirato solo a sinistra, rimettendo dritta la ruota.
un difetto del genere influisce sul tuo problema, controlla.
 
10575179
10575179 Inviato: 14 Set 2010 8:09
Oggetto: Re: La Versys Tira a Destra
 

er_braciola ha scritto:


...e l'allineamento icon_wink.gif la mia moto, per esempio, aveva la posteriore storta eusa_wall.gif me l'hanno consegnata con la ruota "sterzata" un pò a destra, il tendicatena dalla parte della corona era meno tirato rispetto al tendicatena di destra, difatti appena ho registrato la tensione la prima volta, ho tirato solo a sinistra, rimettendo dritta la ruota.
un difetto del genere influisce sul tuo problema, controlla.



quoto 0509_up.gif
 
10582288
10582288 Inviato: 15 Set 2010 10:16
 

Ok ragazzi, darò un occhiata per cercare di capire il problema. Guardando le gomme non sembra di avere un consumo anomalo ma controllerò appena posso.
Saluti 0510_saluto.gif
 
10585293
10585293 Inviato: 15 Set 2010 17:01
 

se dietro è tutto a posto, devi far vedere cosa succede davanti e far controllare ciò che c'è dopo il cannotto del telaio. inclusi i "cristi". poi lascio la parola a chi ne sa più di me..... eusa_doh.gif
 
10589656
10589656 Inviato: 16 Set 2010 12:51
 

Ti è caduta in movimento, o anche da fermo, comunque ci sono state sollecitazioni trasversali sulla ruota anteriore?
Te lo chiedo perchè tutte queste cose causano una disallineamento degli steli delle forcelle all'interno delle loro sedi: le due piastre di sterzo.
Questo comporta sempre l'effetto di far scendere la moto da una parte, quando togli le mani dal manubrio.
Controlla, a vista mentre sei in marcia rettilinea, se la piastra superiore è perfettamente allineata (parallela) a quella inferiore [se sei sicuro che il manubrio è dritto (ad esempio per moto mai caduta), guarda semplicemente se andando dritto il manubrio dovesse restare girato un pochino da una parte].

Sulla ruota posteriore (comunque la prima cosa da controllare): nel caso in cui non sia ben allineata, come già detto sopra, la moto non dovrebbe tendere a cadere da una delle due parti, piuttosto tu procederesti "a cagnolino": andando dritto il manubrio resta inclinato da una parte perchè, se la ruota posteriore -esempio- è girata verso sinistra, per andare dritto anche la ruota anteriore deve essere un po' girata verso la stessa parte e con lei il manubrio.

Quindi riassumendo, prima cosa da controllare: allineamento della ruota posteriore, così se andando dritto il manubrio dovesse restare un po' storto la colpa è forzatamente dell'anteriore! Se non sei sicuro della "drittezza" del manubrio, fare riferimento alle due piastre di sterzo. Sembra complicato ma non lo è, più che altro son cose che si fanno "a vista" icon_biggrin.gif ...
 
14680968
14680968 Inviato: 9 Ott 2013 11:13
 

Rispolvero questo topic, dato che ho il medesimo problema.

La moto tira a destra e ormai ho deciso di disfarmene perché non mi sento più sicuro.

L'ho portata a far vedere due volte, ma non c'erano disallineamenti.

Ho cambiato le gomme e nulla, anzi ora è ancora più inguidabile.

Cosa può essere?
 
14681644
14681644 Inviato: 9 Ott 2013 16:41
 

-gabri84- ha scritto:
Rispolvero questo topic, dato che ho il medesimo problema.

La moto tira a destra e ormai ho deciso di disfarmene perché non mi sento più sicuro.

L'ho portata a far vedere due volte, ma non c'erano disallineamenti.

Ho cambiato le gomme e nulla, anzi ora è ancora più inguidabile.

Cosa può essere?


Hai verificato la tua postura in sella???

A me tirava leggermente a Sx e ho notato che avevo il vizio di stare con le chiappe spostate verso sx..
 
14683800
14683800 Inviato: 10 Ott 2013 16:24
 

secondo me la psiche a volte fa brutti scherzi...

dopo un incidente con il klx mi si erano disassati gli steli nelle piastre e da allora ho sempre la sensazione (per non dire fissa) del manubrio storto (comunque la moto non tirava da una parte come leggo sopra, ma avevo solo il manubrio storto).
Sulla Versys mi capita da quando l'ho fatta cadere per non aver messo il cavalletto eusa_doh.gif peccato che mi sembra essere storto dalla parte sbagliata (e guarda caso la stessa del KLX)
 
14684314
14684314 Inviato: 10 Ott 2013 20:02
 

SandmanTheDream ha scritto:
secondo me la psiche a volte fa brutti scherzi...

dopo un incidente con il klx mi si erano disassati gli steli nelle piastre e da allora ho sempre la sensazione (per non dire fissa) del manubrio storto (comunque la moto non tirava da una parte come leggo sopra, ma avevo solo il manubrio storto).
Sulla Versys mi capita da quando l'ho fatta cadere per non aver messo il cavalletto eusa_doh.gif peccato che mi sembra essere storto dalla parte sbagliata (e guarda caso la stessa del KLX)


Verissimo..

Io ho notato che quando mi rendo conto che la moto tira da un lato (andando senza mani) questa inizia a tirare di più, accellerando lo spostamento... involontariamente mi sbilancio favorendo la deviazione..
 
14757300
14757300 Inviato: 27 Nov 2013 18:59
 

-gabri84- ha scritto:
Rispolvero questo topic, dato che ho il medesimo problema.

La moto tira a destra e ormai ho deciso di disfarmene perché non mi sento più sicuro.

L'ho portata a far vedere due volte, ma non c'erano disallineamenti.

Ho cambiato le gomme e nulla, anzi ora è ancora più inguidabile.

Cosa può essere?


eh vabbeh però..... 0509_si_picchiano.gif venderla perche tira un pò a destra, che magari è una cosa causata da tue azioni o componenti montati mi sembra alquanto esagerato eusa_think.gif
 
14757532
14757532 Inviato: 27 Nov 2013 22:25
 

Comunque se hai una dinamometrica fai così:
Allenta i bulloni delle sole piastre di sterzo inferiori, allenta anche quelle dei piedini forcella e perno ruota, dai 2 o 3 pompate al manubrio e serra tutto come da manuale d'officina.
se continua a tirare il problema non è al corpo forcella (ammesso che non hai sbattuto) potrebbe dipendere anche dal pneumatico/ruota.
0510_saluto.gif
 
14759299
14759299 Inviato: 29 Nov 2013 12:09
 

Ho quasi risolto, lavorando sul percorso del cavo frizione icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©