sabbo ha scritto:
GIUSTO PERCHE HAI VOLUTO FAR LO SPACCONE...
la basetta da utilizzare per laberi motore con bielle maggiorate va inserita e ovviamente raccordata, tra la termica stessa e il banco motore che si sta utilizzando,
Questa basetta, utile su motore che richiedono maggior volumetria in interno carter non apre ne libera nessun tipo di luce o travaso, essa infatti sposta UNICAMENTE la termica dalla sua posizione standard, in fuori di X mm, X intesa la dimensione stessa della basetta.
Parlando nello specifico di banchi motore minarelli è possibile aver 2 tipi di basette, una da 5mm e una da 10, rispettivamente utilizzando un albero fornito di biella da 85 e da 90mm
la circonferenza disegnata dall'asse del centro di biella rispetto all asse di rotazione dell albero motore è indifferente, la corsa cioè rimane invariata.
queste basette vengon utilizzate su motori di fascia ALMENO semitrofeo con carburatori adeguatamente dimensionati, inutile dar volume nei carter ove non si ha un carburatore che puo' compensare questo aumento di volume.
PERCHE MONTARE UN ALBERO CON BIELLA MAGGIORATA?
semplice, per le forze che agiscon sul pistone durante il moto.agendo con angoli differenti si hanno sforzi minori rispetto altri.( le prove le lascio far a voi)
cio di cui invece stavi ERRONEAMENTE parlando tu era la basettina alza pacco.. che non centra una beata Mazzaa con quella del topic in questione. questa basetta alza si il pacco lamellare dando un minimo di volumetria in piu ma non è certo questa che ti stravolge l'andamento dello scooter in questione.inutile dire che un alzapacco è relativamente inutile se non si indirizza il flusso in sacca.
ecco vedi volevo dire questo io solo che mi seccava scrivere tutta sta pappardella no scherzo...
sabbo, te lo dico nella mia lingua si u megghiu!!!
case ti sto ancora aspettando nel mio topic e non ti insulto solo perchè sei diventato mod