Leggi il Topic


vendere moto all'estero [Info carnet de passage]
10535371
10535371 Inviato: 7 Set 2010 22:49
Oggetto: vendere moto all'estero [Info carnet de passage]
 

Volevo chiedere a tutti voi se sapete come dovrei comportarmi in un viaggio, per esempio in Marocco o in un paese dove vige l'obbligo di presentare il "carnet de passage" del motociclo alla frontiera, se volessi vendere la moto per tornarmene con altri mezzi o nel caso + sfortunato, se la moto dovesse rompersi in modo da non poterla riparare sul posto e quindi venderla o al limite regalarla. Dovrei tenere la targa? tornato in Italia che documenti esteri dovrei presentare per radiare la moto?
 
10536377
10536377 Inviato: 8 Set 2010 7:49
 

se la devi vendere all'estero DEVI per prima RADIARLA.
e devi radiarla in Italia presentando la targa, il CDP (certificato di proprietà) e il libretto di circolazione.

Mettiamo che trovi il marocchino che te la compra o la butti in un burrone nel deserto... icon_rolleyes.gif

Gli togli la targa e quando torni in Italia fai la radiazione.
Nel caso NON l'avessi buttata nel burrone, spedisci il libretto e il nuovo CDP che ti rilasceranno al nuovo proprietario che così potra reimmatricolarla in Marocco. 0509_up.gif
 
10543160
10543160 Inviato: 8 Set 2010 22:24
 

Cercando un pò in rete sul sito "viaggiare sicuri" ho trovato questo:

"Se si entra in Marocco con un’autovettura, questa sarà registrata nel sistema informatico delle Dogane e risulterà sui computer di tutti i posti di frontiera marocchini. Il turista che tenta di lasciare in Marocco senza la macchina con cui è arrivato nel Paese sarà trattenuto dalla Polizia di frontiera. È quindi impossibile, salvo complessa procedura doganale, entrare in macchina e ripartire senza di essa.
In caso di incidente che renda l’autovettura intrasportabile o inutilizzabile bisogna rivolgersi alle Autorità di Polizia per ottenere un’attestazione indispensabile per poter passare la dogana senza l’auto. È inoltre assolutamente vietato vendere o regalare la propria macchina in Marocco senza avere completato una lunga e costosa procedura di sdoganamento."

direi che andando in certi paesi bisogna sperare proprio di non aver problemi con la moto, pena grandi rogne e/o grosse spese....ma a nessuno è capitato di doversi disfare del proprio mezzo all'estero? eppure ho letto di alcuni che vendevano la moto giunti alla meta e se ne tornavano in aereo, chissà come avranno fatto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©