edogolf ha scritto:
Parlo da proprietario del video, ammetto che solitamente la pulizia la faccio anche nella parte interna della cataena ma nel filmato, per brevità, l'ho fatto solamente nella parte esterna mettendo però molto petrolio bianco che gocciolando portava con se tutto lo sporto.
a conferma di questo è stato successivamente il passaggio della catena con carta che ha mostrato la canena lucida e priva di altri elementi esterni.
Vorrei però aprire una breve parentesi sui lavori di manutenzione della moto ed alcuni commenti che trovo giusti ma la cui interpretazione può essere sbagliata. Quando si effettuano lavori di questo tipo, il risultato finale deve essere considerato a fronte di tanti elementi che non possono essere sempre mostrati in un filmato. Quantitativo di petrolio bianco, n. di lavaggi in un mese e/o ogni tot chilometri... questi elementi possono contribuire molto sulla buona riuscita di un lavoro.
Se per es. effettuo la pulizia della catena ogni 500km posso anche permettermi un lavaggio con petrolio bianco superficiale esterno, se vivo in una città molto polverosa ed effettuo solo l'ingrassaggio per centinaia di km e una pulizia totale ogni 2.000 dovrò necessariamente effettuare dei lavaggi molto accurati, meglio ancora tirando giù la gomma posteriore e lavando maglia per maglia la catena.
Questo solo per dire a chi legge di non limitarsi a filmati on-line e/o descrizioni più o meno accurate ma di utilizzare sempre una propria interpretazione personale e di buon senso!
La mia non era una critica, ma solo un consiglio, spero utile.
Ciao.