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Consigli sbloccaggio centralina.
10533206
10533206 Inviato: 7 Set 2010 19:26
Oggetto: Consigli sbloccaggio centralina.
 

Premetto che non sono un esperto del forum quindi scusatemi se la/le domanda/e che ora vi pongo sono state già poste da altre persone e risolte con tanto di risposte.
Ho un problema con la mia moto (RS 125 2009) praticamente non è molto veloce(è originale) ora come ora non la ho usata per 50 giorni (vacanza) e mo che la ho ripresa prende a malapena 115 in 6° forse perchè si è chiusa molto, prima solo una volta toccò i 133 km/h eravamo in 2 ma dopo non li ha mai più presi, la media diciamo che è 125 km/h + o -, ora in 5 e in 6 i giri non superano gli 8000/8500 seppure allora un mio amico mi ha proposto di Sbloccare la centralina, cambiare candela e togliere un blocco al filtro tutto ciò fatto da lui è solo che io ho paura possa creare problemi però lui mi ha detto che è un operazione facile e tranquilla. Voi che mi dite? Faccio sbloccare?


GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE!
 
10533447
10533447 Inviato: 7 Set 2010 19:47
 

da 133 in 2,a 115 stentati....cambia le fasce/a, e'ora di farlo.Poi,per la seconda domanda,se va'bene quella del tuo amico,perche'non dovrebbe andar bene anche alla tua?Se poi cambi le fasce/a,la tua andra'ancora meglio.
 
10533485
10533485 Inviato: 7 Set 2010 19:51
 

No lui non ha l'rs però è un meccanico e quindi questa operazione me la farebbe lui... mi spieghi cosa sarebbero le fasce?
 
10533686
10533686 Inviato: 7 Set 2010 20:10
 

Le fasce sono quei cerchi di ghisa o di acciaio attorno al pistone che vanno incastrati nelle scanalature del pistone, ma di solito non si cambiano quando si hanno pochi km, ma bensì se la moto ha gia abbastanza km alle spalle! Il lavoro che dovrebbe effettuare il tuo amico è un lavoro semplice e non crea nessun problema, l'unica cosa è che dopo quegli interventi bisogna ricarburare! 0509_up.gif
 
10533811
10533811 Inviato: 7 Set 2010 20:20
 

nelle moto di cosi'piccola cilindrata,percio'sempre tirate,non ci vogliono molti km per mettere fuori uso le fasce.Con quel calo di prestazioni menzionato,anche se si hanno pochi km,le fasce appunto possono benissimo essere da sostituire.Comunque parlane con il tuo amico.Altra storia sarebbe stata se le prestazioni sarebbero calate di solo 5 km/h.
 
10535758
10535758 Inviato: 7 Set 2010 23:25
 

Considerate comunque ragazzi che la moto si è chiusa molto dopo 50 giorni chiusa in garage...
 
10536971
10536971 Inviato: 8 Set 2010 9:41
 

Beh per me è tutto normale. eusa_whistle.gif
Se è originale, cioè con carburazione molto grassa, non puoi aspettarti che vada sempre uguale. Anche le condizioni meteo, la temperatura e l'antitudine influiscono sulla carburazione.
Quindi se d'estate ti fa una velocità e d'inverno un altra non devi impressionarti icon_asd.gif

La modifica che ti ha consigliato il tuo amico serve a poco...per non dire a niente icon_lol.gif
Far entrare piu aria fa solo smagrire la carburazione (che poi andrebbe ritoccata) e mettere una candela racing su una moto depo....beh non la fa andare piu veloce icon_rolleyes.gif
 
10537417
10537417 Inviato: 8 Set 2010 10:43
 

c'è stato un bel calo ma penso che tu abbia pochi km e non penso che l'hai maltrattata tanto da ridurre cosi un pistone...se sei depo la velocita come detto cambia anche perche hai una carburazione grassissima...i 135km/h dove li hai presi...comunque invece di fare quello che vuole fare il tuo amico ripotenziala del tutto...
 
10539566
10539566 Inviato: 8 Set 2010 14:13
 

Non la ripotenzio perchè 1) ho paura del grip 2) non voglio spendere altri 800 euro ...
comunque il mio amico dice che forse ha trovato anche una pancia della marmitta full power e che se la monta va ancora più veloce, c'è rischio grip montandola senza fare altri cambiamenti?
 
10539603
10539603 Inviato: 8 Set 2010 14:17
 

andreixrs125 ha scritto:
Non la ripotenzio perchè 1) ho paura del grip 2) non voglio spendere altri 800 euro ...
comunque il mio amico dice che forse ha trovato anche una pancia della marmitta full power e che se la monta va ancora più veloce, c'è rischio grip montandola senza fare altri cambiamenti?

Ehm...montando l'espansione, sbloccando lo snorker di aspirazione e cambiando candela hai già ripotenziato a meta icon_rolleyes.gif Cosa intendi per grip? eusa_think.gif
Sicuramente quando hai fatto queste operazione devi rifare la carburazione 0509_up.gif

icon_arrow.gif Io sapevo che per grip si intende quello delle gomme icon_rolleyes.gif
 
10541017
10541017 Inviato: 8 Set 2010 17:55
 

Sicuramente intenderà grippare, perchè come ti fa notare Thenegoziator grip è quello delle ruote, comunque dato che metti su anche una pancia fullpower e fai il lavoro della candela, snorkel e centralina, metti su anche la RAVE e fai fare una bella carburata, poi sei apposto e vai tranquillo, non c'è nessun problema di grippaggio con queste modifiche se la carburazione viene fatta a dovere e poi il kit RAVE viene sui 270€, quindi non so dove spenderesti questi 800€! 0509_up.gif
 
10543576
10543576 Inviato: 8 Set 2010 23:21
 

marchettotuning ha scritto:
Sicuramente intenderà grippare, perchè come ti fa notare Thenegoziator grip è quello delle ruote, comunque dato che metti su anche una pancia fullpower e fai il lavoro della candela, snorkel e centralina, metti su anche la RAVE e fai fare una bella carburata, poi sei apposto e vai tranquillo, non c'è nessun problema di grippaggio con queste modifiche se la carburazione viene fatta a dovere e poi il kit RAVE viene sui 270€, quindi non so dove spenderesti questi 800€! 0509_up.gif

ehehe sinceramente non voglio deludere nessuno ma magari costasse 270 eusa_whistle.gif sul sito dell'aprilia lo vendono a pezzi e costa un bordello! però segui i loro consigli e avrai una moto più divertente e con più cavalli, ma sopratutto con la affidabilità pressocchè identica di prima se carburata a dovere 0509_up.gif
 
10548046
10548046 Inviato: 9 Set 2010 17:37
 

Qui all'aprilia da me costa270€ il kit RAVE intero! 0509_up.gif
 
10552889
10552889 Inviato: 10 Set 2010 11:44
 

marchettotuning ha scritto:
Qui all'aprilia da me costa270€ il kit RAVE intero! 0509_up.gif

Sicuramente sarà come dici te perchè ho letto che altri sul forum dicono di averla pagata cosi, ma a me me ne volevano sfilà de + icon_eek.gif fatto sta che me la so dovuta prende usata!
 
10554278
10554278 Inviato: 10 Set 2010 14:32
 

se vai tra le F.A.Q trovi come ripotenziare a poco...comunque con 100 euro trovi usato un kit rave! la centralina la buchi da solo, come lo snorkel e poi prendi una marmitta smpr usata...piu il costo del montaggio (e carburazione)
 
10554711
10554711 Inviato: 10 Set 2010 15:42
 

-GaBrY- ha scritto:
se vai tra le F.A.Q trovi come ripotenziare a poco...comunque con 100 euro trovi usato un kit rave! la centralina la buchi da solo, come lo snorkel e poi prendi una marmitta smpr usata...piu il costo del montaggio (e carburazione)

Come bucare la centralina?? Al massimo per il ripotenziamento c'è un filo da tagliare icon_asd.gif
Il kit rave a 100 euro eusa_think.gif io l'ho comprato 1 mese fa per 150euro ed ho cercato per molto tempo... icon_rolleyes.gif
 
10554738
10554738 Inviato: 10 Set 2010 15:47
 

Assur ha scritto:

Come bucare la centralina?? Al massimo per il ripotenziamento c'è un filo da tagliare icon_asd.gif
Il kit rave a 100 euro eusa_think.gif io l'ho comprato 1 mese fa per 150euro ed ho cercato per molto tempo... icon_rolleyes.gif

Prendi un trapano e la buchi icon_eek.gif icon_biggrin.gif ...almeno io ho fatto cosi icon_asd.gif C'è un punto già segnato sulla centralina icon_wink.gif
Tu hai comprato un KIT rave per un RS €3 a 150€ icon_eek.gif ...mi dispiace dirtelo ma si trova a di meno icon_asd.gif
 
10555026
10555026 Inviato: 10 Set 2010 16:40
 

leggi questo topic è spiegato tutto molto bene
Guida al ripotenziamento "low cost" [risparmiare sul ripo]
personalmente:
icon_arrow.gif la candela se non cambi marmitta non la cambiare o rischi di rimanere a piedi spesso!
icon_arrow.gif essendo una tua una post 06, non devi sbloccare la centralina visto che serve solo ad attivare la rave (che tu non hai)
icon_arrow.gif il filtro stappalo ma occhio alla carburazione

per altre info mandami un mp 0510_saluto.gif
 
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