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acquisto rs 125 del 2008: consulenza
10530888
10530888 Inviato: 7 Set 2010 14:09
Oggetto: acquisto rs 125 del 2008: consulenza
 



salve ragazzi... ho intenzione di acqistare un aprilia rs 125 del 2008...prima pero volevo chiedervi dei quesiti riguardo ad essa...
1 la moto ha 6000 km e il tizio che me la vende dice di aver usato la moto solo nei weekend...lui dice di avere la batteria scarica e di nn riuscirla a ricaricare nemmeno con i morsetti della macchina...volevo quindi sapere da voi se e un problema della batteria difettosa oppure potrebbe esserne uno della moto...
2volevo inoltre sapere se possibile un vostro giudizio sulla moto....(motore, ciclistica ecc..)
3la moto funziona male senza il kit di ripotenziamento aprilia?
4 la moto ha bisogno di molta manutenzione?
5 la moto essendo un due tempi ma euro tre, puo circolare senza problemi al centro di roma giusto?
6 quando andro a provare la moto prima di portarla da un concessionario aprilia come posso rendermi conto se la moto va bene?

aspetto vivamente una vostra risposta e intanto vi ringrazio anticipatamente....
 
10530970
10530970 Inviato: 7 Set 2010 14:19
 

Probabilmente è un problema di batteria.
Come motore è buono, il rotax 123 fa bene il suo lavoro e raggiunge circa 28 cavalli, ciclisticamente è una buona moto soprattutto per l'ottimo telaio, però si dice che la forcella se si forza essendo un po' morbida va in crisi (resta comunque una buona moto ciclisticamente).
Un 125 va ripotenziato, non so come si faccia sull'rs ma in genere basta prendere uno scarico aftermarket e ricarburare (forse c'è anche da fare qualcosa alla centralina per l'RS).
La manutenzione non è molta, è sempre una moto pensata per l'uso su strada e quindi con una buona affidabilità.
Puoi circolare dappertutto con questa moto.
Inanzitutto controlla la parte estetica, lo stato degli organi di trasmisione (corona, pignone, catena) e controlla il gioco, se sono consumati tratta il prezzo.
quando la provi controlla che vada tutto bene, il motore giri bene e non emetta rumori strani.
Comunque per questo ultimo punto usa la funzione cerca che di topic ce ne sono molti su come rendersi conto dello stato di una moto usata. 0510_saluto.gif
 
10534030
10534030 Inviato: 7 Set 2010 20:39
 

Se la batteria non si ricarica neanche con i morsetti vuol dire che è da cambiare, ma la spesa è modica, circa 35€. La moto ciclisticamente è molto buona, le forcelle sono tarate perfettamente, anche se a volte potrebbero essere un pò morbide, il mono posteriore è giusto per la tipologia della moto, l'impianto frenante è ottimo perchè monta pinza radiale e tubi in treccia, il cambio è abbastanza preciso e fluido; il motore (Rotax 122) è uno dei migliori sul mercato, resistente e potente da il meglio se ripotenziato, ma sa dare soddisfazioni anche da originale; il telaio è ottimo. La moto non funziona male senza il kit di ripo, ma con il kit va sicuramente più veloce ed è più divertente da guidare! La moto se tenuta bene non ha bisogno di molta manutenzione, ma di sicuro almeno i lavori più facili bisogna imparare a farseli (qui sul forum ci sono tutti i manuali scaricabili gratuitamente del motore e della moto con foto e istruzioni dettagliate per lavorare sulla moto in tutta tranquillità), perchè altrimenti si rischia di trovarsi un giorno si e un'altro anche dal meccanico, anche perchè i pezzi originali Aprilia hanno un costo abbastanza elevato. Da quello che so essendo €3 la moto può circolare nei centri storici senza problemi. Per capire se la moto va bene guarda inanzitutto se l'accelerazione è fluida o se ha dei vuoti o dei borbottamenti, quando la provi per strada poi prova se la moto frenando abbastanza forte sta bella stabile e dritta o se una forcella cala di più di un'altra, guarda se resta dell'olio sugli steli delle forcelle facendo adare su e giù l'avantreno ( tieni premuto il freno e tirala avanti e indietro), prova a sentire se il mono posteriore fa dei rumori strani quando sali e scendi la moto, guarda se ha degli strisci profondi, qualche pezzo rotto della carena o cose del genere, osserva se la moto durante la fase di frenata o quando stai correndo normalmente ha delle forti vibrazioni e prova a sentire se senti rumore di ferraglia da dentro il motore quando accelleri, rilasci o sta al minimo! 0509_up.gif
 
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