Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
FZ8 strattoni in rilascio [è normale?]
10521603
10521603 Inviato: 6 Set 2010 9:30
Oggetto: FZ8 strattoni in rilascio [è normale?]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi.. icon_cry.gif

ho da poco acquistato una fz8. appena uscito dalla concessionaria mi sono accorto che in rilascio, da 2000 a 1300-1200 giri/min il motore strattona parecchio, tornando ad avere un funzionamento regolare una volta raggiunto il minimo (aprendo il gas il problema non sussiste).
questo effetto lo si avverte in qualsiasi marcia e la cosa risulta fastidiosa. l'ho portata da un meccanico sotto casa e la risposta che ho avuto è stata "è lei così".

secondo voi è normale?
mi conviene fare un giro all'officina presso la concessionaria o faranno orecchie da mercante?

mi affido al vostro parere visto la scarsa esperienza!!
 
10521688
10521688 Inviato: 6 Set 2010 9:50
 

anche a me lo fa. Ho risolto un pochino aumentandogli il minimo perché a me appena presa aveva un minimo un pò basso ed ora l'ho portato come mi suggeriva il manuale
 
10521717
10521717 Inviato: 6 Set 2010 9:55
 

Forse è possibile che sia anche la trasmissione che si trova a quel numero di giri, tra il "tiro" e la "frenata".
Se è quello è fisiologico di tutte le moto con trasmissione a catena, l'unica cosa che puoi fare è (se è un po' lenta) la sua registrazione.
 
10521730
10521730 Inviato: 6 Set 2010 9:57
 

sì da manuale indicano da 1150 a 1250. io ce l'ho a 1000.
proverò a portarlo a 1200, ma che fastidio!
 
10521746
10521746 Inviato: 6 Set 2010 10:01
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Forse è possibile che sia anche la trasmissione che si trova a quel numero di giri, tra il "tiro" e la "frenata".

lo fa in rilascio in tutte le marce. anche se deceleri da 10.000 giri quando arriva sotto a 2.000 strattona smettendo solo a 1.200.
proverò a vedere se c'è la catena "lenta"
 
10522162
10522162 Inviato: 6 Set 2010 11:09
 

Ciao Pass.

Ma se l'hai appena presa la catena non puo' essere lenta.... cosa intendi esattamente con "strappo"? Nel senso, rilasci l'acceleratore e la moto da la "botta" subito?
 
10522595
10522595 Inviato: 6 Set 2010 12:09
 

nickthequick ha scritto:
Ciao Pass.

Ma se l'hai appena presa la catena non puo' essere lenta.... cosa intendi esattamente con "strappo"? Nel senso, rilasci l'acceleratore e la moto da la "botta" subito?


che strappo?

passguor ha scritto:
lo fa in rilascio in tutte le marce. anche se deceleri da 10.000 giri quando arriva sotto a 2.000 strattona smettendo solo a 1.200.


per dare un'idea: l'effetto è come se la ruota anteriore fosse molto OVALE
 
10522634
10522634 Inviato: 6 Set 2010 12:17
 

si si proprio la sensazione che dava a me
 
10522762
10522762 Inviato: 6 Set 2010 12:34
 

semplice...
in decelerazione tira la frizione, se non te lo fa più è la trasmissione ed è normalissimo, anche la mia fazer S2 lo fa, come anche la ybr 125, ecc...
 
10522882
10522882 Inviato: 6 Set 2010 12:47
 

Moto_Lucky ha scritto:
semplice...
in decelerazione tira la frizione, se non te lo fa più è la trasmissione ed è normalissimo, anche la mia fazer S2 lo fa, come anche la ybr 125, ecc...


Isolando il motore dalla ruota tirando la frizione, nell'eventualità che sia il motore (cosa che non credo) non si sentirebbe comunque.
Secondo me non è un test valido.
 
10522893
10522893 Inviato: 6 Set 2010 12:48
 

Moto_Lucky ha scritto:
in decelerazione tira la frizione

sì certo, lo sto già facendo.
infatti se non c'è la trasmissione innestata il motore va giù tranquillo e liscio come l'olio (ma qui è la compressione che lo fa ritornare subito al minimo quindi il problema nn si sente). il problema sussiste solo quando viene trascinato, decelerando, dalla trasmissione.
 
10522925
10522925 Inviato: 6 Set 2010 12:52
 

Spiego un po' meglio.
Se si va forte e si chiude il gas, è la ruota che tira il motore.
Se si va senza gas al minimo invece, è il motore che tira la ruota.
Esiste una fase di transizione, di passaggio dall'una all'altra situazione.
In quel passaggio (appunto tra 2000 e 1200 giri) c'è una fase intermedia dove si alternano rapidamente le due situazioni e la moto strattona (il motore strattona la ruota e susseguentemente, la ruota strattona il motore).
Se la trasmissione fosse senza giochi, se la catena fosse tesa e senza gioco (indispensabile per compensare l'escursione del forcellone che non è fulcrato sull'asse del pignone) allora non succederebbe nulla.

Spero di essere stato chiaro.

0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 6 Set 2010 12:56, modificato 2 volte in totale
 
10522926
10522926 Inviato: 6 Set 2010 12:53
 

io ho la sensazione che il motore mal sopporti di essere trascinato quando si trova in quello specifico intervallo di giri/minuto, magari è un problema di aspirazione.. ipotizzo..
forse, FORSE, se fosse la trasmissione lo farebbe a qualsiasi regime di rotazione, anche a 3000 o 4000
 
10522950
10522950 Inviato: 6 Set 2010 12:55
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Spiego un po' meglio.
Se si va forte e si chiude il gas, è la ruota che tira il motore.
Se si va senza gas al minimo invece, è il motore che tira la ruota.
In quell'intervallo (appunto tra 2000 e 1200 giri) c'è una fase intermedia dove si alternano le due situazioni e la moto strattona (il motore strattona la ruota e susseguentemente, la ruota strattona il motore).

Spero di essere stato chiaro.

0509_up.gif


ho capito cosa intendi, è come se ci fosse un rimbalzo di forze, però lo fa anche in prima. e in prima se deceleri da 50 all'ora hai la routa che trascina sempre il motore perchè la marcia è talmente bassa che il motore tira sempre indietro.
comunque la soluzione + immediata mi sembra quella di alzare il minimo visto che è un po basso.

ci sono possessori di fz8 o fazer8 che nn hanno questo problema?
 
10524366
10524366 Inviato: 6 Set 2010 15:46
 

a me lo faceva anche il 50ino.... nel punto in cui la frizione era ancora attaccata ma la ruota era più veloce del motore....

è l'effetto del freno motore, penso sia presente in tutte el moto più o meno ... ma poi a quel numero di giri io tiro la frizione e faccio scorrere la moto...
 
10524391
10524391 Inviato: 6 Set 2010 15:51
 

spike82 ha scritto:
... ma poi a quel numero di giri io tiro la frizione e faccio scorrere la moto...

pare che in questo caso non si possa farne a meno, ma è orrendo tirare a 2000 e reinnestare a 1000 se poi non cambi la marcia.
 
10524402
10524402 Inviato: 6 Set 2010 15:53
 

spike82 ha scritto:
è l'effetto del freno motore

di un motore non "perfetto" a quel regime di rotazione
 
10524459
10524459 Inviato: 6 Set 2010 16:05
 

Scusa il mio post di prima parlava di STRAPPO, intendevo quando sentivi esattamente verificarsi lo strattone ma ti sei spiegato benissimo.

Io ho l'Fz8 e non ho notato questa cosa, almeno non cosi fastidiosa....

Il mio minimo pero mi sembra sui 1200..... non vorrei dire una stupida ma dopo verifico.
 
10525115
10525115 Inviato: 6 Set 2010 17:49
 

Si,in effetti un po' strattona.... per affievolire il problema devi un po' aumentare il minimo come suggeriscono gli altri ''colleghi''del forum icon_wink.gif ..vedrai che andra' meglio! ..
Poi devi regolarlo a 1150 -1250 come da manuale( sulle yamaha,deve essere un po' ''altino'') anche l'fz1 e' cosi'.....
Regolandolo troppo basso (900-1000)rischi che la batteria non si ricarichi correttamente....e rischi che a freddo la moto,triboli un po' a partire icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10525503
10525503 Inviato: 6 Set 2010 18:41
 

passguor ha scritto:
spike82 ha scritto:
... ma poi a quel numero di giri io tiro la frizione e faccio scorrere la moto...

pare che in questo caso non si possa farne a meno, ma è orrendo tirare a 2000 e reinnestare a 1000 se poi non cambi la marcia.



no aspetta se tiro la frizione è solo se sono in prima altrimenti una volta scesi i 1500 giri strattona ma prima e in altre marce non l'ho mai notato...


motore imperfetto non direi, son appena stato al raduno del fazerclub, mi son sparato quasi 2000 km in 3 giorni,,,, nessun problema, nessun fastidio (salvo per il maledetto casco bye che è rumoroso a morire...), e poi il motore era godibilissimo.

comunque a me non strattona ne strappa, salvo a maltrattarlo....
 
10525850
10525850 Inviato: 6 Set 2010 19:33
 

ragazzi ma è un 4 cilindri.. quei regimi lì li dovete vedere giusto sul cavalletto! icon_asd.gif prova bene se te lo fa anche in 1° e in 2°, sicuro che succeda con tutte le marce? Porta il minimo al regime suggerito da manuale (io lo metterei anche a 1500, facilita le riaperture a bassa velocità), la regolazione la devi fare a motore caldo.
 
10526443
10526443 Inviato: 6 Set 2010 20:49
 

sìsì
lo fa in tutte le marce, l'ha provata anche il meccanico che poi mi ha detto: è lei così
comunque prima ci ho fatto un giro e poi ho messo il minimo a 1200, prima era a 1000. il problema non scompare ma sicuramente diminuisce.

comunque se la usi in città si sente di + perchè mica puoi viaggiare alto..
 
10530018
10530018 Inviato: 7 Set 2010 12:38
 

Anch'io ho notato sul mio Fazer8 qualche irregolarità quando vado a gas costante o in rilascio lento, soprattutto con marce basse. In particolare:
se vado a gas costante intorno ai 3500 giri, il motore strattona un po' e ti invita a cambiare regime;
se sono in lento rilascio, ad esempio mentre percorro un tornante in discesa, il motore quando passa intorno ai 1500-2000 giri inizia ad "oscillare", una sorta di ondeggiamento del regime di rotazione.
Entrambi i fenomeni dovuti, direi, alla non impeccabile messa a punto complessiva dell'iniezione e dei corpi farfallati (su questo motore ci sono poi anche queste famose farfalle secondarie mosse dalla centralina...) e non so quanto ci si possa fare anche, anche se non mi sembrava che all'inizio fossero presenti (ho iniziato a notarli a circa 1500 km).
 
10530555
10530555 Inviato: 7 Set 2010 13:28
 

Fazerman..
io invece il problema lo ho avuto da subito, ma per fortuna solo a gas completamente chiuso e da 2000-1800 fino a quasi al minimo. andando costante a qualsiasi regime ed in qualsiasi marcia il motore va sempre fluido.

Fazerman ha scritto:
Anch'io ho notato sul mio Fazer8 qualche irregolarità se sono in lento rilascio, ad esempio mentre percorro un tornante in discesa, il motore quando passa intorno ai 1500-2000 giri inizia ad "oscillare", una sorta di ondeggiamento del regime di rotazione.


io ho attenuato alzando un po' il minimo.

anche il ragazzo che lavora dal meccanico dove l'ho portata a fare il primo tagliando mi ha detto che secondo lui erano i corpi farfallati "..secondo me sono i corpi farfallati.. yamaha ha già avuto problemi del genere e ha fatto richiami anche sui TDM"
 
10539605
10539605 Inviato: 8 Set 2010 14:18
 

Lo fa anche la mia fazer 600 S2, sotto i 2500 giri in rilascio con acceleratore al minimo e in discesa. Io l'ho notato in 1 discesa 10% e oltre e anche in 2 con discesa leggera, non ricordo di aver fatto prove con le altre marce. Non posso dire che è un vero strattonare, ma piu' un oscillazione che non mi ha mai dato fastidi. Forse lo faceva di piu' da nuova, ma potrebbe essere che mi sono abituato icon_smile.gif
Potrebbe essere un leggero disallineamento dei corpi farfallati ?
Boh ... comunque il mio mecca ha detto che non è niente.

doppio_lamp.gif
 
10555894
10555894 Inviato: 10 Set 2010 18:40
 

confermo anch'io, fz6 s2 con minimo a 1000 giri e quando si arriva sotto i 2000 strattona, e il modo per risolverlo è alzare un po' il minimo...a parere mio ci si può passare sopra, si tira la frizione e via...oppure non la si fa mai rilassare..... icon_twisted.gif

lamps a tutti!! doppio_lamp_naked.gif
 
10556204
10556204 Inviato: 10 Set 2010 19:25
 

Confermo, col minimo a 1250/1300 lo fa meno!!
 
10888010
10888010 Inviato: 4 Nov 2010 19:18
 

Riapro questa discussione per dire che a me questo transitorio "sporco" lo fa dai 3000 ai 2000 giri circa e lo noto da poco, forse da quando ho sostituito lo scarico originale con l' Akrapovich.

Ho provato a togliere il DB killer, ma non cambia la situazione.

giocando col CO mi sembra che si sposti di 500 giri in basso, ma resta.

non è niente di particolarmente fastidioso, solo che il resto dell'erogazione è perfetta.

A me lo fa in tutte le marce quando decelero a gas completamente chiuso e il motore arriva a scendere sotto i 3000 giri.

Qualcun altro lo ha messo in correlazione con lo scarico o è solo una sensazione ?

0510_saluto.gif
 
10889519
10889519 Inviato: 4 Nov 2010 22:22
 

la mia non fà niente di tutto ciò,però se uno pretende di andare al minimo in 3-4 marcia,strattona per forza!a volte però puo strattonare anche se la catena è troppo tirata,controllate se la tensione è giusta(con il peso del pilota è sempre più tirata) 0510_saluto.gif
 
10890283
10890283 Inviato: 5 Nov 2010 0:48
 

epifaniofazer8 ha scritto:
la mia non fà niente di tutto ciò,però se uno pretende di andare al minimo in 3-4 marcia,strattona per forza!a volte però puo strattonare anche se la catena è troppo tirata,controllate se la tensione è giusta(con il peso del pilota è sempre più tirata) 0510_saluto.gif


quoto!!!!

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©