ciao ragazzi vi leggo da mesi e ho letto davvero di tutto sulla zx10 08
scusate se forse mi ripeto ma vorrei approfondire con voi in maniera più mirata e dedicata un argomento per me molto importante.
grazie a tutti voi mi sono fatto una cultura su questa moto ma io (e ammetto i miei limiti) continuo a trovare l'avantreno poco reattivo e poco comunicativo..
vengo da 2 versioni cbr fireblade ed una rsv1000 factory..
la ninja è una vera japan senza compromessi e una bestia di potenza l'unico neo è stò benedetto avantreno.
questa stagione si avvia a finire sigh sigh la prima mossa la prossima stagione sarà montare gomme più repentine (diablo supercorsa sp) per lenire un pò questa mia sensazione anche il mono posteriore sù di qualche mm è fattibile.
ora chiedo a tutti voi se esiste una soluzione che non mi dissangui per portare un pò di peso sul davanti e come disse marco aurelio (tenere il lupo per le orecchie).
grazie a tutti in anticipo..
scattozx
Senza Benza
Ranking: 52
10515684
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Inviato: 4 Set 2010 20:26
alzi dietro di qualche mm....,non so,la prima cosa che mi viene e'quella di sfilare anche gli steli della forcella di qualche mm,fuori,in su.....cosi'carichi il peso sul davanti.
lolipop
250 Champ
Ranking: 2664
10520967
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Inviato: 6 Set 2010 0:25
Il problema dello scarso feeling con l' anteriore non è tanto dovuto alla ripartizione dei pesi, per certi versi "cronica" data la conformazione del telaio (baricentro alto), ma a causa di una forcella assai poco scorrevole. A mio parere la prima mossa sensata è quella di rivedere idraulica, in seguito si può lavorare leggermente sulle altezze..
Legno
Senza Freni
Ranking: 109
10521268
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Inviato: 6 Set 2010 8:13
io ti posso dire che già passando dalle Corsa III alle Supercorsa SP il cambiamento era notevole... tutta un'altra cosa... se vuoi aumentare la reattività prova a sfilare di 2/3mm la frocella
shrubber
Very Important Tinga
Ranking: 2137
10707260
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Inviato: 5 Ott 2010 9:33
Io la mia l'ho alzata un pò sul posteriore, ma occhio perchè così i pesi si spostano molto sull'anteriore e nelle frenate brusche la gomma dietro si alleggerisce notevolmente e la moto può scodare.....
BurnOut
Very Important Tinga
Ranking: 9569
10772679
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Inviato: 15 Ott 2010 14:56
che gomme usi ?
per esempio le dunlop tipo qualifier etc "cadono" giu in ppiega e danno questa sensazione di *non controllo, che a molti (come me) piace ad altri per nulla....
Differente per le Diablo corsa o supercorsa che danno la sensibilita' senza sensazione di "cadere" giu' senza sforzo...
ciao
TAC-00
Minimoto Champ
Ranking: 1696
10819711
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Inviato: 23 Ott 2010 17:47
ci puoi fare poco purtroppo la ninjona soffre molto questo problema e soprattutto nel cambio di direzione diventa ancora piu marcata la difficolta......personalmente sono arrivato a questa conclusione......
1) gomme piu reattive
2) sfilare 5 mm le forche
3) alzare il mono di 6 mm (cambialo appena puoi perche quello originale fa pieta)
4) cerca di usare un po il freno dietro in ingresso di curva perche aiuta molto
questo e piu o meno quello che puoi fare ma purtroppo l'inclinazione del canotto di sterzo su kawasaki e sempre molto aperta e percio si ha una grande stabilita ma si paga con poca reattivita.....
boscas
Foglio Rosa
Ranking: 3
11612953
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Inviato: 3 Apr 2011 21:35
oggi finalmente ho potuto mettere un pò alla frusta la mia ninja dopo le piccole modifiche invernali.
complice la bella temperatura e lo scarsissimo traffico nel giro odierno ho davvero potuto apprezzare certi piccoli cambiamenti.
prima di tutto i difetti che comunque mi aspettavo.
l'interasse più corto i rapporti più corti e la maggiore altezza sul mono danno vita ad una moto più scomposta e reattiva in staccata e in accellerazione violenta sbacchetta tanto e alleggerisce il retro in staccata ma sono cose gestibili.
vengo però ripagato da un inserimento curva più morbido e percepisco di più la gomma anteriore è più facile correggere le traettorie se si vede di essere un pelo lunghi o troppo corti.
al netto a me così la moto piace di più e mi stanca meno ci comunico meglio.
il tutto ancora con le vecchie gomme di serie diablo corsa 3 hanno quasi 6000 km e non vogliono saperne di finire e vi garantisco che non le ho mai risparmiate anzi...
per chi di voi avesse qualche ispirazione di fare qualcosa per questo benedetto anteriore fatelo..perchè se siete ispirati è perchè come me ne sentite la necessità..che dire per me funziona...
scattozx
Senza Benza
Ranking: 52
11800494
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Inviato: 9 Mag 2011 18:50
ok ragazzi fine del cammino sono arrivato dove volevo.
08/05/11 passo del tomarlo gomme diablo supercorsa sp feeling trovato
è incredibile come le gomme influenzano il comportamento di una moto.
ieri il mio ninja non lo riconoscevo più ho trovato quelle sensazioni che cercavo e ne sono scaturite grandi emozioni sono passato dal far davvero fatica a far fare alla moto ciò che volevo
al farmi dare una mano da lei per farlo.
è bastato un sù e giù da questo passo che il profilo raggiato del pneumatico era totalmente arrivato senza nessuna fatica in totale sintonia e fiducia che subito ti viene.
francamente non me ne frega una cippa se durano meno queste gomme sono nate per essere calzate dal ninja provare per credere.
dio benedica la pirelli.
scattozx
Senza Benza
Ranking: 52
11900891
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Inviato: 28 Mag 2011 23:55
boscas ha scritto:
purtroppo l'inclinazione del canotto di sterzo su kawasaki e sempre molto aperta e percio si ha una grande stabilita ma si paga con poca reattivita.....
alessino95
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Giu 2011 21:32
riccioone
Senza Benza
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