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Problema candele M750 '99
10495870
10495870 Inviato: 1 Set 2010 14:05
Oggetto: Problema candele M750 '99
 

Salve a tutti, lo scorso inverno mi è capitata l'occasione di affiancare al mio s4r testastretta un M750 carburatori tenuto ottimamente, sempre garage, con copriserbatoio, telo coprimoto, termignoni in carbonio e svariati altri accessori ad una cifra ridicola. Dato che ero in cerca della prima moto per la mia lady e conoscendo benissimo il vecchio proprietario (medico quasi 50enne e scrupolosissimo) ho deciso di prenderlo. Era stato tagliandato in ducati da pochissimo, c'era solo da sostituire la batteria (esausta) e le gomme (di legno). Ero stato avvisato dal precedente proprietario che aveva avuto qualche problema di candele, che le bruciava piuttosto facilmente, ma non immaginavo di doverne cambiare 5 coppie in meno di 2000 km!!! Ho pensato a tutto ciò che potesse causare il difetto, fatto rifare la carburazione, provato con delle candele una punta più "fredde", ma il risultato è lo stesso: la moto sta ferma qualche giorno (ne bastano un paio) e non ne vuole sapere di ripartire. Talvolta riparte ad 1 cilindro solamente. Cambio le candele e va una bomba. La fermo, la riprendo un paio di giorni dopo e siamo punto e da capo... Qualcuno mi ha detto che era un difetto tipico dei 750, ma così è davvero eccessivo!
Avete esperienza in merito? Possibili soluzioni? Cosa controllare (o far controllare) e cosa eventualmente cambiare?
Grazie a chiunque abbia consigli utili... 0509_doppio_ok.gif
 
10496516
10496516 Inviato: 1 Set 2010 15:59
 

Potrebbe essere un problema causato dalle bobine di accensione icon_evil.gif
 
10496982
10496982 Inviato: 1 Set 2010 17:39
 

che olio c'é adesso dentro la moto?
prova a cambiarlo
di che colore sono le candele?
importante per capire se se con una carburazione regolare la moto rimane troppo grassa.
hai provato a farci un giro di almeno 200km per farla girare come si deve?
devi procedere a tentetivi nella speranza che non sia un problema piu grave........anche se la mia idea si concentra sul fatto che il dottore abbia impallato questa bella moto e con un bel tagliando e una bella spronata tra il sali e scendi di 200km il problema gli passa velocemente 0510_saluto.gif
 
10498979
10498979 Inviato: 1 Set 2010 22:20
 

Salve a tutti!!! sono appena rientrato dalle ferie( purtroppo corte ) e dopo otto giorni di fermo sono andato a far sgranchire la voce al mio mostro con una giratina appena fuori città. Un colpo di avviamento e via come un'orologio: bum,bum, (ho gli scarichi aperti!)
Le candele hanno già fatto 3.000 Km e vanno ancora benissimo.
Se vuoi far andare bene il 750 fatti fare la carburazione da un meccanico che non usa vacuometri per bilanciare bene i due carburatori, ma dopo che ha girato smonta le candele e ne controlla il colore e regola fino a che non diventano sabbiate ( non nere ) e questo va fatto in più riprese, alla fine avrai una moto che dopo giorni di fermo PARTE.
E poi non fare mai la cazzata, quando non va, di insistere mettendo e togliendo l'aria ( io non la uso mai ), che le candele si bagnano e non parti più; se a volte dopo qualche giro si spegne insisti con brevi colpi di avviamento SENZA mai accellerare. Le moto a carburatori non sono come quelle ad igniezione elettronica, vanno trattate con i guanti bianchi a freddo se no resti dove sei.

Ultimo consiglio porta sempre nel sotto sella due candele pulite da sostituire in caso fosse una giornata no!

Io uso le candele che mamma Ducati prescrive senza tanti fronzoli su punte al platino e gradienti termici vari.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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