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TM SmR 250 2t di topo II [nuove foto ]
11088724
11088724 Inviato: 15 Dic 2010 18:02
 

mah, io più che cambaire col gas sempre aperto, quando devo proprio tirare cambio senza frizione, chiudendo solo il gas... una volta che impari a conoscere il cambio riesci a farlo anche in scalata (dando un leggero colpetto di gas nel falso folle durante la scalata) senza neanche un "clack", la cambiata esce più liscia che con la frizione... con l'husqvarna ci riuscivo, con l'honda in scalata no... però salendo marcia la cambiata è molto più veloce e il motore perde meno giri icon_wink.gif
 
11088743
11088743 Inviato: 15 Dic 2010 18:06
 

io sul 50 in salita devi cambiare senza frizione, quindi tieni il gas aperto e tiri su la leva icon_wink.gif
 
11088911
11088911 Inviato: 15 Dic 2010 18:38
 

tabiotto ha scritto:
io sul 50 in salita devi cambiare senza frizione, quindi tieni il gas aperto e tiri su la leva icon_wink.gif


questo fa malissimo al cambio... se devi cambaire senza frizione il gas va sempre chiuso!
se vuoi cambiare col gas aperto devi tirare la frizione... perfino i cambi elettronici usati nel mondiale, con cui puoi tirare la leva senza chiudere il gas nè tirare la frizione, appena muovi la leva staccano la corrente alla candela per la durata della cambiata facendo praticamente quello che faccio io chiudendo il gas, senza usare la frizione
 
11088933
11088933 Inviato: 15 Dic 2010 18:43
 

Quello ovvio, io stacco circa metà gas icon_wink.gif
 
11088945
11088945 Inviato: 15 Dic 2010 18:46
 

tabiotto ha scritto:
Quello ovvio, io stacco circa metà gas icon_wink.gif


cambia poco tenerlo a metà o tutto aperto, già con un minimo troppo alto si sente lo sforzo maggiore del cambio icon_wink.gif
 
11091436
11091436 Inviato: 16 Dic 2010 8:46
 

sempre cambiato con la frizione questioni di abitudine
per il video me l'hanno fatto a random in giri di riposo siccome c'erano più di 30 gradi in pista con tuta nera si moriva dal caldo

la mia priorità è quella di riuscire a frenare più tardi possibile ed entrare nelle curve molto più forte

per le accelerazioni nel rettilineo oppsto con un crf nnon elaborato riuscivo a sagli appaiato per benino per tutto il rettilineo però in frenata perdevo .. servirebberno due slick ... icon_asd.gif
 
11092127
11092127 Inviato: 16 Dic 2010 12:31
 

topo ha scritto:
sempre cambiato con la frizione questioni di abitudine
per il video me l'hanno fatto a random in giri di riposo siccome c'erano più di 30 gradi in pista con tuta nera si moriva dal caldo

la mia priorità è quella di riuscire a frenare più tardi possibile ed entrare nelle curve molto più forte

per le accelerazioni nel rettilineo oppsto con un crf nnon elaborato riuscivo a sagli appaiato per benino per tutto il rettilineo però in frenata perdevo .. servirebberno due slick ... icon_asd.gif


Io ho girato con un amico che ha un crf 450 preparato per bene (l'ha comprato da un meccanico della zona che ci ha vinto l'italiano cronoscalate nella categoria motard per due anni) e non c'è confronto purtroppo, lui aveva una ciclistica che gli permetteva di aprire a centro curva ed entrare molto più forte di me senza che la moto si scomponesse di colpo, gestendo molto bene la derapata, e come motore e aveva decisamente di più, anche con la mia in coppia piena aveva più accelerazione lui pur montando rapporti relativamente lunghi, mi ha veramente stupito.. icon_eek.gif

Qualcuno potrebbe obiettare che conta il pilota, in questo caso non molto visto che lo conosco da tanto lui e andiamo circa uguale...
 
11094661
11094661 Inviato: 16 Dic 2010 20:31
 

si ma il problema die 2t come sempre deto è che ti devi parecchio fidare a frenbare davvero forte e con una staccata davvero ritardata al cm
c'è un video di un ktm 144 cc che dà il pagano a degli over 450 motard senza problemi ed è cosi che si guida un 2t ma è una roba molto complessa
il 4t è molto più semplice grazie anche al forte freno motore
 
11094676
11094676 Inviato: 16 Dic 2010 20:32
 

topo ha scritto:
si ma il problema die 2t come sempre deto è che ti devi parecchio fidare a frenbare davvero forte e con una staccata davvero ritardata al cm
c'è un video di un ktm 144 cc che dà il pagano a degli over 450 motard senza problemi ed è cosi che si guida un 2t ma è una roba molto complessa
il 4t è molto più semplice grazie anche al forte freno motore


Sicuramente, poi soprattutto su strada la mia sensazione è che ritardando al massimo la frenata e pinzando forte alla fina è facile che ti scappi via in inserimento se non sei più che un manico... icon_eek.gif eusa_think.gif
 
11094982
11094982 Inviato: 16 Dic 2010 21:09
 

ovvio infatti io dico di farlo in pista in strada vado traqnuillo e riesco a stare dietro alle ss nei passi di montagna
mi è capitato anche di superare un monster che all'entrata di un tornante mi si era affiancato io tutto esterno sono uscito in monoruota davanti a lui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tornante bello largo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
potenza del motard da 100 kg
 
11097115
11097115 Inviato: 17 Dic 2010 11:42
 

topoo ti voglio sul 690 ora icon_asd.gif

Comunque la staccata con freno motore nullo é più difficile, ma riesci anche a essere più fluido con il 2t.
 
11097475
11097475 Inviato: 17 Dic 2010 13:31
 

Icarus992 ha scritto:
topoo ti voglio sul 690 ora icon_asd.gif

Comunque la staccata con freno motore nullo é più difficile, ma riesci anche a essere più fluido con il 2t.


Ti dico, io ho il 2t e ho provato più volte l'lc4 in varie configurazioni (con e senza antisaltellamento, con scarichi di serie, con higashi, con leovince, con sospensioni rifatte e con originali) e ti assicuro che il mono 4t a confronto delle nostre 2t è un giochino da bambini da guidare, non vibra quanto le nostre, non strappa le braccia quando spinge, non pulsa in staccata (pistonate)... insomma è 10 volte più facile andar forte... icon_wink.gif
 
11102171
11102171 Inviato: 18 Dic 2010 13:44
 

Theflyer91 ha scritto:
Icarus992 ha scritto:
topoo ti voglio sul 690 ora icon_asd.gif

Comunque la staccata con freno motore nullo é più difficile, ma riesci anche a essere più fluido con il 2t.


Ti dico, io ho il 2t e ho provato più volte l'lc4 in varie configurazioni (con e senza antisaltellamento, con scarichi di serie, con higashi, con leovince, con sospensioni rifatte e con originali) e ti assicuro che il mono 4t a confronto delle nostre 2t è un giochino da bambini da guidare, non vibra quanto le nostre, non strappa le braccia quando spinge, non pulsa in staccata (pistonate)... insomma è 10 volte più facile andar forte... icon_wink.gif


Strano, keko stesso mi ha detto che il duke è difficile da guidare

Comunque il 2T (un 250 ancora non l'ho usato fuori dall'off, e proprio sporadicamente) nelle riaperture tra una curva e l'altra, soprattutto in quelle molto tortuose lo trovo meglio. Con la mia appena tocchi tende a far fancu***zare il post e a farti abbassare la velocità
 
11102208
11102208 Inviato: 18 Dic 2010 13:54
 

Icarus992 ha scritto:
Theflyer91 ha scritto:
Icarus992 ha scritto:
topoo ti voglio sul 690 ora icon_asd.gif

Comunque la staccata con freno motore nullo é più difficile, ma riesci anche a essere più fluido con il 2t.


Ti dico, io ho il 2t e ho provato più volte l'lc4 in varie configurazioni (con e senza antisaltellamento, con scarichi di serie, con higashi, con leovince, con sospensioni rifatte e con originali) e ti assicuro che il mono 4t a confronto delle nostre 2t è un giochino da bambini da guidare, non vibra quanto le nostre, non strappa le braccia quando spinge, non pulsa in staccata (pistonate)... insomma è 10 volte più facile andar forte... icon_wink.gif


Strano, keko stesso mi ha detto che il duke è difficile da guidare

Comunque il 2T (un 250 ancora non l'ho usato fuori dall'off, e proprio sporadicamente) nelle riaperture tra una curva e l'altra, soprattutto in quelle molto tortuose lo trovo meglio. Con la mia appena tocchi tende a far fancu***zare il post e a farti abbassare la velocità


Secondo me quello che manda in difficoltà uno abituato al 2t che prova un 4t è il peso decisamente maggiore e il freno motore esagerato... Ora non so se il duke abbia l'antisaltellamento, ma quando ho provato il 625 senza non riuscivo a impostare una curva senza che il posteriore bloccasse facendo fischiare la gomma... icon_eek.gif
Poi col 2t non puoi permetterti di sbagliare una staccata, pena stamparsi dentro il muro dall'altra parte...
Il 2t in curva è molto meno regolare del 4t, sul 625 fai le curve pelando il gas senza sussulti ed esci sfruttando la spinta sottocoppia, col 2t non è possibile infatti inizi ad andare forte solo quando impari a uscire di curva con la moto in coppia senza spaventarti (vuol dire essere sempre su una ruota o quasi icon_asd.gif )

Insomma, son due moto diverse, ma senza nulla voler togliere al duke ti posso assicurare che un motard 2t è più difficile da gestire, non per potenza o che ma semplicemente per la nervosità congenita dell'erogazione di questo tipo di motore... icon_wink.gif
 
11102219
11102219 Inviato: 18 Dic 2010 13:58
 

il 625 è a carburatore... Qua non riesci a pelare... SOprattutto con la mappa advanced e i rapporti originali

E si ha la aptc. Ma il suo funzionamento è di farti bloccare la ruota ancora prima ma non fartela sussultare più di tanto....


Ma chi intendi per sbagliare una staccata? Perchè anche con il 4T se non inchiodi puoi avere il freno motore che vuoi ma i muri li prendi uguale icon_asd.gif
 
11102262
11102262 Inviato: 18 Dic 2010 14:10
 

Icarus992 ha scritto:
il 625 è a carburatore... Qua non riesci a pelare... SOprattutto con la mappa advanced e i rapporti originali

E si ha la aptc. Ma il suo funzionamento è di farti bloccare la ruota ancora prima ma non fartela sussultare più di tanto....


Ma chi intendi per sbagliare una staccata? Perchè anche con il 4T se non inchiodi puoi avere il freno motore che vuoi ma i muri li prendi uguale icon_asd.gif


Il giorno che proverai un 250 2t su strada bel lanciato capirai cosa intendo... icon_asd.gif
 
11102539
11102539 Inviato: 18 Dic 2010 15:27
 

Theflyer91 ha scritto:


Il giorno che proverai un 250 2t su strada bel lanciato capirai cosa intendo... icon_asd.gif


per il mio ritorno in sella verso luglio agosto voglio proprio provare icon_asd.gif
 
11103064
11103064 Inviato: 18 Dic 2010 18:09
 

alla fine il 690 è un motore con poca personalità da mono siccome prediligie gli alti
il 625 è ancora un vero mono
però io aprrezzo il nuovo comportamento del duke siccome è più utilizzabile da tutti e si possono fare anche trasferimenti molto lunghi e anche autostrade

il problema del 2t che se si vuole girare forte si deve entrare davvero forte e precisi e buttare giù la moto ... l'uscita il 4t è più avvantaggiato ...
 
11107012
11107012 Inviato: 19 Dic 2010 19:23
 

questa te la metto anche qua

Erogazione da 250 2T

immagini visibili ai soli utenti registrati




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11107266
11107266 Inviato: 19 Dic 2010 20:10
 
 
11107865
11107865 Inviato: 19 Dic 2010 21:26
 

Theflyer91 ha scritto:


Secondo me quello che manda in difficoltà uno abituato al 2t che prova un 4t è il peso decisamente maggiore e il freno motore esagerato... Ora non so se il duke abbia l'antisaltellamento, ma quando ho provato il 625 senza non riuscivo a impostare una curva senza che il posteriore bloccasse facendo fischiare la gomma... icon_eek.gif
Poi col 2t non puoi permetterti di sbagliare una staccata, pena stamparsi dentro il muro dall'altra parte...
Il 2t in curva è molto meno regolare del 4t, sul 625 fai le curve pelando il gas senza sussulti ed esci sfruttando la spinta sottocoppia, col 2t non è possibile infatti inizi ad andare forte solo quando impari a uscire di curva con la moto in coppia senza spaventarti (vuol dire essere sempre su una ruota o quasi icon_asd.gif )

Insomma, son due moto diverse, ma senza nulla voler togliere al duke ti posso assicurare che un motard 2t è più difficile da gestire, non per potenza o che ma semplicemente per la nervosità congenita dell'erogazione di questo tipo di motore... icon_wink.gif

il ragionamento non fa una piega simo tranne un aspetto su cui non concordo icon_wink.gif
se impari a lavorare bene di frizione la eprcorrenza di curva anche col 2t è molto scorrevole perchè la fai col motore non in coppia ed esci spalancando lavorando di frizione così per altro il motore non chiede subito il cambio marcia ma riesci ad allungare bene, è il principio della guida del 2t in fuoristrada ma si può benissimo apllicare anche al motard (lo confermo per esperienza personale in pista e anche guardandoper esempio quelli bravi dell'husqvarna cup classe stock 125 in curva son proprio sottocoppia poi escono spalancando e lavorando di firizone icon_biggrin.gif )
 
11108863
11108863 Inviato: 20 Dic 2010 0:36
 

rider22 ha scritto:

il ragionamento non fa una piega simo tranne un aspetto su cui non concordo icon_wink.gif
se impari a lavorare bene di frizione la eprcorrenza di curva anche col 2t è molto scorrevole perchè la fai col motore non in coppia ed esci spalancando lavorando di frizione così per altro il motore non chiede subito il cambio marcia ma riesci ad allungare bene, è il principio della guida del 2t in fuoristrada ma si può benissimo apllicare anche al motard (lo confermo per esperienza personale in pista e anche guardandoper esempio quelli bravi dell'husqvarna cup classe stock 125 in curva son proprio sottocoppia poi escono spalancando e lavorando di firizone icon_biggrin.gif )


Sicuramente percorrere la curva sottocoppia e lavorare di frizione col un 125 è il jolly che a fine giro ti fa guadagnare secondi preziosi, il problema è che sul 250 è molto più complicato e infatti il mio discorso era rivolto di più a esso..
Diciamo che se il 125 sottocoppia scorre via tranquillo e si gestisce pelando il gas, il 250 ha il vizietto di dare dei brutti scrolloni quando lo si fa girare sottocoppia, o addirittura una bella pistonata secca se la percorrenza è a gas chiuso... icon_asd.gif
Queste dipendono anche un po' dalla carburazione chiaramente, però in generale in sottocoppia il 250 2t tende a scalciare, è una sensazione strana da descrivere, all'inizio mi metteva in crisi poi dopo un po' che ci ho preso la mano ho imparato a tenerlo a un regime medio-alto appena sotto l'entrata in coppia in modo da avere il motore che gira fluido in percorrenza ma è bello pronto in uscita..
Se volessimo estendere il discorso allo stile di guida in generale, per come la vedo un 250 per essere sfruttato bene dovrebbe essere guidato spigolando parecchio le traiettorie con frenata il più ritardata possibilie (come dice giustamente topo), virata secca sfruttando il minor peso rispetto al 4t e subito ripartenza a guadagnare più metri possibile..
Questo è un discorso teorico ovviamente, in strada i limiti sono quelli di una circolazione per quanto possibile sicura.. icon_wink.gif
 
11109289
11109289 Inviato: 20 Dic 2010 10:24
 

infatti io mi riferisco sempre ala pista




ecco un buon esempio di guida icon_asd.gif
 
11109292
11109292 Inviato: 20 Dic 2010 10:26
 

se notate il video non usa molto il freno ed entra davvero forte
 
11109389
11109389 Inviato: 20 Dic 2010 10:56
 

topo ha scritto:
infatti io mi riferisco sempre ala pista




ecco un buon esempio di guida icon_asd.gif


Questo ha veramente del manico, mai visto andare così forte uno col 125... icon_eek.gif
 
11110598
11110598 Inviato: 20 Dic 2010 15:43
 

credo che in quella pista sia la moto perfetta

Quello ha un bel manico, ma già con un 250 non hai tutta la trazione che ha quel 125 per la coppia 0

Infatti il 690 è rimasto fermo icon_asd.gif
 
11110991
11110991 Inviato: 20 Dic 2010 17:10
 

topo ha scritto:
se notate il video non usa molto il freno ed entra davvero forte

mauro non usa il freno in che senso scusa? icon_asd.gif
forse intendevi quello dietro, non ci ho fatto caso ma se così fosse sarebbe un po' un errore perchè col 2t che non hai molto freno motore è importante il freno posteriore a parte per il fatto che puoi staccare un pelino dopo ma anche perchè ti permette di rimanere con la moto un po' più composta e non eccessivamente caricata in avanti

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif e dire che pure lo pelavo il posteriore in sta staccata icon_asd.gif comunque lui lo conosco! ci ho parlato alcune volte su FB, ora ha una sxv 450 con cui derapa come un maledetto icon_mrgreen.gif
 
11111804
11111804 Inviato: 20 Dic 2010 19:42
 

se noti non usa m olto il freno anteriore ma tende a frenare di freno motore e pinzate forti e secche
ed entra davvero forte nelle curve quello con unt non si riesce per colpa di tutte le inerzie
 
11751271
11751271 Inviato: 30 Apr 2011 11:05
 

dai aggiornaimo il mio topic

allora ho regolato le forche davanti adesos estensione 13 click e compressione 10 click e sono davvero perfette non morbide ma neanche distruttive davvero giuste

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
oggi mi è venuta voglia id fare un pò di manutenzione al tm

allroa ho pulito il carbu
filtro
poi ero già li ho tirato giù l'espansione e questo pome si pulisce anche quella con al soda e cambio anche la lana dal silenziatore
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tra breve foto 0509_lucarelli.gif
 
11751460
11751460 Inviato: 30 Apr 2011 11:36
 

foto icon_mrgreen.gif
 
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