Theflyer91 ha scritto:
Secondo me quello che manda in difficoltà uno abituato al 2t che prova un 4t è il peso decisamente maggiore e il freno motore esagerato... Ora non so se il duke abbia l'antisaltellamento, ma quando ho provato il 625 senza non riuscivo a impostare una curva senza che il posteriore bloccasse facendo fischiare la gomma...
Poi col 2t non puoi permetterti di sbagliare una staccata, pena stamparsi dentro il muro dall'altra parte...
Il 2t in curva è molto meno regolare del 4t, sul 625 fai le curve pelando il gas senza sussulti ed esci sfruttando la spinta sottocoppia, col 2t non è possibile infatti inizi ad andare forte solo quando impari a uscire di curva con la moto in coppia senza spaventarti (vuol dire essere sempre su una ruota o quasi
)
Insomma, son due moto diverse, ma senza nulla voler togliere al duke ti posso assicurare che un motard 2t è più difficile da gestire, non per potenza o che ma semplicemente per la nervosità congenita dell'erogazione di questo tipo di motore...
il ragionamento non fa una piega simo tranne un aspetto su cui non concordo
se impari a lavorare bene di frizione la eprcorrenza di curva anche col 2t è molto scorrevole perchè la fai col motore non in coppia ed esci spalancando lavorando di frizione così per altro il motore non chiede subito il cambio marcia ma riesci ad allungare bene, è il principio della guida del 2t in fuoristrada ma si può benissimo apllicare anche al motard (lo confermo per esperienza personale in pista e anche guardandoper esempio quelli bravi dell'husqvarna cup classe stock 125 in curva son proprio sottocoppia poi escono spalancando e lavorando di firizone )