lorysr ha scritto:
scusate ma da questi interventi vi vedo un po alle prime armi, primo il pistone forgiato in genere di marca wossner costa di più perche la forgiatura è una tecnica piu avanzata della semplice fusione, una avviene sotto pressione, mentre l'altra no.
questo significa che le molecole in quello forgiato siano "disposte" piu strette e quindi a parità di volume avrà un peso leggermente superiore e sottoposto a calore dilaterà di meno!
secondo, topo scrivi che il pistone è in acciaio.... ma almeno lo hai mai avuto in mano un pistone? prova a sfregarci sul cielo con un cacciavite e vedrai che crei un piccolo solco, questo significa che è di ALLUMINIO, anzi lega di alluminio.
in genere su un 250 il forgiato lo accoppi con un centesimo in meno di tolleranza rispetto al fuso, e la compattezza del materiale unita a quel centesimo in piu fa si che duri molto di piu.
Ora questo ragionamento va bene su moto sfruttate bene, su un motard dove il motore non viene mai tirato sotto sforzo, perchè la difficoltà all'avanzamento è ridicola rispetto al terreno presente in un campo da cross, il discorso cambia, in ottica motard per quanto riguarda la durata dei componenti meccanici personalmente andrei solo su una carburazione buona con un buon getto del minimo, abbastanza grassa di passaggio, non credo che utilizziate questi 250 2t sempre a tutta.
comuqnue a giudicare dalle foto almeno a 15000 con questo tipo di utilizzo ci si puo arrivare, il calo repentino di prestazione è avvenuto in estate e almeno nel mio caso le giornate di luglio/agosto con alte temperature e umidità hanno fatto si che la moto accusasse molto il colpo
si scusa in alluminio ... non so perchè ho scritto in acciaio ...
boh leggendo in giro dicono
per il pistone io non andrei di più di quanto ho fatto siccome non spingeva più tanto
per il pistone ho preso fuso siccome da tutti quelli che ho sentito mi dura di più
boh vertex dichiara che con i propri fusi riesce ad ottenere minori dilatazioni grazie al minor apporto di silice (se ricordo bene)