Leggi il Topic


TM SmR 250 2t di topo II [nuove foto ]
14607891
14607891 Inviato: 1 Set 2013 19:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14611076
14611076 Inviato: 3 Set 2013 9:20
 

Il pistone era ben rosolato dal caldo icon_asd.gif

Bifascia ora? Così ce ne fai 20mila icon_asd.gif
 
14611743
14611743 Inviato: 3 Set 2013 12:49
 

Icarus992 ha scritto:
Il pistone era ben rosolato dal caldo icon_asd.gif

Bifascia ora? Così ce ne fai 20mila icon_asd.gif


10867 km con un monofascia sono un bel pò ma il vero calo l'ho sentito sui 10000 km

Poi alla fine io pensavo molto peggio
alla fine il pistone un pò di bruciature sotto le fasce c'è le ha ma nemmeno tante considerati i km e l'impiego allegro nelle strade di montagna tiro la 2-3-4 piene

bifascia --> Tm non esiste bifascia
anzi esiste il wossneer ma non lo producono più siccome nessuno lo montava (mancava di affidabilità)
quindi monto il monofascia e via


quindi 10000 km mi sembrano onesti
non l'ho cambiato a 8000 km come consigliato siccome non ho sentito il calo e il motore girava davvero bene

ieri hanno misurato la canna e non presenta usure anomale

lo lasciato la ad lucidare e poi ordino il pistone
ovviamente pistone pressofuso

forgiato ho letto che spinge un attimo di più ma non ha molta affidabilità e in più dura meno
 
14611744
14611744 Inviato: 3 Set 2013 12:50
 

P.S. ho visto foto di pistone dei 125 messi nettamente peggio del mio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14611879
14611879 Inviato: 3 Set 2013 13:43
 

P.S. ho visto foto di pistone dei 125 messi nettamente peggio del mio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14612069
14612069 Inviato: 3 Set 2013 15:16
 

tornato il cilindro
20 euro di lucidatura maper chi me l'ha fatto mi ha detto che non serviva siccome il cilindro non riportava usure
tranne uno scalino davvero ridottissimo 0509_si_picchiano.gif
 
14612078
14612078 Inviato: 3 Set 2013 15:21
 

bene bene icon_smile.gif
I cuscinetti di banco dopo 10k km come stanno ? Sulla mia si inizia a sentire qualcosa mi sa eusa_think.gif
 
14612185
14612185 Inviato: 3 Set 2013 16:17
 

Non ho smontato il banco siccome rumori strani non li sento

la biella non balla e facendo girare l'albero motore non si notano attriti o impuntamenti di nessun genere



cilindro ritornato dalla lucidatura --> 20 euro

alla fine ha perso un centesimo
le misure infatti sono

66.40
66.405
66.40

Zona travasi è 5 millesimi più larga

Ricontrollate a casa con alesametro con risoluzione 0,005mm e coincide 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
(mi avevano detto 66.4 icon_asd.gif )

adesso ordino il pistone pressofuso (alla fine come l'originale)

il concessionario mi ha consigliato di stare sui 6 centesimi per stare tranquillo
 
14621377
14621377 Inviato: 7 Set 2013 11:30
 

io monterei un buon forgiato, per esperienza personale ti dico che tutte le volte mi ci sono trovato molto meglio rispetto ai pressofusi
 
14621721
14621721 Inviato: 7 Set 2013 14:52
 

kingiova ha scritto:
io monterei un buon forgiato, per esperienza personale ti dico che tutte le volte mi ci sono trovato molto meglio rispetto ai pressofusi


il problema che leggendo in giro è vero che spingono di più ma durano anche meno eusa_wall.gif
 
14621917
14621917 Inviato: 7 Set 2013 17:41
 

topo ha scritto:
il problema che leggendo in giro è vero che spingono di più ma durano anche meno eusa_wall.gif
Da quello che ho potuto testare, non si sentono cambiamenti a livelli di potenza, ma come durata sono molto superiori a patto che sia utilizzato un accoppiamento perfetto e che la moto venga fatta scaldare bene prima di stirarla.
 
14622087
14622087 Inviato: 7 Set 2013 20:04
 

kingiova ha scritto:
Da quello che ho potuto testare, non si sentono cambiamenti a livelli di potenza, ma come durata sono molto superiori a patto che sia utilizzato un accoppiamento perfetto e che la moto venga fatta scaldare bene prima di stirarla.


boh io parlando con diverse gente mi ha detto la cosa opposta

più performanti ma meno duraturi e sono soggetti a una maggiore dilatazione termica
 
14622176
14622176 Inviato: 7 Set 2013 21:18
 

topo ha scritto:
boh io parlando con diverse gente mi ha detto la cosa opposta

più performanti ma meno duraturi e sono soggetti a una maggiore dilatazione termica
maggiore dilatazione termica è vero, basta usare qualche accorgimento in più quando si fa scaldare la moto
 
14622432
14622432 Inviato: 8 Set 2013 2:40
 

i fusi dilatano di piu i forgiati di meno!
 
14622501
14622501 Inviato: 8 Set 2013 8:44
 

lorysr ha scritto:
i fusi dilatano di piu i forgiati di meno!


oramai ho ordinato il fuso icon_asd.gif icon_asd.gif

per il forgiato ho chiesto e dura nettamente meno 0510_sad.gif
 
14622802
14622802 Inviato: 8 Set 2013 12:26
 

lorysr ha scritto:
i fusi dilatano di piu i forgiati di meno!

é il contrario
 
14622815
14622815 Inviato: 8 Set 2013 12:37
 

boh io sapevo che il fuso dilata però è meno prestante dal lato dei carichi meccanici

il forgiato invece dilata di più ma se il progetto è buono può sopportare maggiori carichi meccanici e risulta inotre essere più leggero
in particolare quello dei carichi dovrebbe essere relativo alla disposizione delle fibre dell'acciaio eusa_think.gif
 
14622986
14622986 Inviato: 8 Set 2013 14:38
 

scusate ma da questi interventi vi vedo un po alle prime armi, primo il pistone forgiato in genere di marca wossner costa di più perche la forgiatura è una tecnica piu avanzata della semplice fusione, una avviene sotto pressione, mentre l'altra no.
questo significa che le molecole in quello forgiato siano "disposte" piu strette e quindi a parità di volume avrà un peso leggermente superiore e sottoposto a calore dilaterà di meno!

secondo, topo scrivi che il pistone è in acciaio.... ma almeno lo hai mai avuto in mano un pistone? prova a sfregarci sul cielo con un cacciavite e vedrai che crei un piccolo solco, questo significa che è di ALLUMINIO, anzi lega di alluminio.

in genere su un 250 il forgiato lo accoppi con un centesimo in meno di tolleranza rispetto al fuso, e la compattezza del materiale unita a quel centesimo in piu fa si che duri molto di piu.
Ora questo ragionamento va bene su moto sfruttate bene, su un motard dove il motore non viene mai tirato sotto sforzo, perchè la difficoltà all'avanzamento è ridicola rispetto al terreno presente in un campo da cross, il discorso cambia, in ottica motard per quanto riguarda la durata dei componenti meccanici personalmente andrei solo su una carburazione buona con un buon getto del minimo, abbastanza grassa di passaggio, non credo che utilizziate questi 250 2t sempre a tutta.
comuqnue a giudicare dalle foto almeno a 15000 con questo tipo di utilizzo ci si puo arrivare, il calo repentino di prestazione è avvenuto in estate e almeno nel mio caso le giornate di luglio/agosto con alte temperature e umidità hanno fatto si che la moto accusasse molto il colpo
 
14623187
14623187 Inviato: 8 Set 2013 17:02
 

lorysr ha scritto:
scusate ma da questi interventi vi vedo un po alle prime armi, primo il pistone forgiato in genere di marca wossner costa di più perche la forgiatura è una tecnica piu avanzata della semplice fusione, una avviene sotto pressione, mentre l'altra no.
questo significa che le molecole in quello forgiato siano "disposte" piu strette e quindi a parità di volume avrà un peso leggermente superiore e sottoposto a calore dilaterà di meno!

secondo, topo scrivi che il pistone è in acciaio.... ma almeno lo hai mai avuto in mano un pistone? prova a sfregarci sul cielo con un cacciavite e vedrai che crei un piccolo solco, questo significa che è di ALLUMINIO, anzi lega di alluminio.

in genere su un 250 il forgiato lo accoppi con un centesimo in meno di tolleranza rispetto al fuso, e la compattezza del materiale unita a quel centesimo in piu fa si che duri molto di piu.
Ora questo ragionamento va bene su moto sfruttate bene, su un motard dove il motore non viene mai tirato sotto sforzo, perchè la difficoltà all'avanzamento è ridicola rispetto al terreno presente in un campo da cross, il discorso cambia, in ottica motard per quanto riguarda la durata dei componenti meccanici personalmente andrei solo su una carburazione buona con un buon getto del minimo, abbastanza grassa di passaggio, non credo che utilizziate questi 250 2t sempre a tutta.
comuqnue a giudicare dalle foto almeno a 15000 con questo tipo di utilizzo ci si puo arrivare, il calo repentino di prestazione è avvenuto in estate e almeno nel mio caso le giornate di luglio/agosto con alte temperature e umidità hanno fatto si che la moto accusasse molto il colpo


si scusa in alluminio ... non so perchè ho scritto in acciaio ...

boh leggendo in giro dicono

per il pistone io non andrei di più di quanto ho fatto siccome non spingeva più tanto


per il pistone ho preso fuso siccome da tutti quelli che ho sentito mi dura di più

boh vertex dichiara che con i propri fusi riesce ad ottenere minori dilatazioni grazie al minor apporto di silice (se ricordo bene)
 
14623406
14623406 Inviato: 8 Set 2013 19:34
 

lorysr ha scritto:
scusate ma da questi interventi vi vedo un po alle prime armi, primo il pistone forgiato in genere di marca wossner costa di più perche la forgiatura è una tecnica piu avanzata della semplice fusione, una avviene sotto pressione, mentre l'altra no.
questo significa che le molecole in quello forgiato siano "disposte" piu strette e quindi a parità di volume avrà un peso leggermente superiore e sottoposto a calore dilaterà di meno!

secondo, topo scrivi che il pistone è in acciaio.... ma almeno lo hai mai avuto in mano un pistone? prova a sfregarci sul cielo con un cacciavite e vedrai che crei un piccolo solco, questo significa che è di ALLUMINIO, anzi lega di alluminio.

in genere su un 250 il forgiato lo accoppi con un centesimo in meno di tolleranza rispetto al fuso, e la compattezza del materiale unita a quel centesimo in piu fa si che duri molto di piu.
Ora questo ragionamento va bene su moto sfruttate bene, su un motard dove il motore non viene mai tirato sotto sforzo, perchè la difficoltà all'avanzamento è ridicola rispetto al terreno presente in un campo da cross, il discorso cambia, in ottica motard per quanto riguarda la durata dei componenti meccanici personalmente andrei solo su una carburazione buona con un buon getto del minimo, abbastanza grassa di passaggio, non credo che utilizziate questi 250 2t sempre a tutta.
comuqnue a giudicare dalle foto almeno a 15000 con questo tipo di utilizzo ci si puo arrivare, il calo repentino di prestazione è avvenuto in estate e almeno nel mio caso le giornate di luglio/agosto con alte temperature e umidità hanno fatto si che la moto accusasse molto il colpo
solo un centesimo in più non è un po poco? Sul 25 l'accoppiamento che utilizzavo con fuso era 3 cent. mentre col forgiato 6.
 
14623434
14623434 Inviato: 8 Set 2013 19:45
 

e allora sbagliavi tutto in primis per il fatto che a 3 centesimi non ci si accoppia niente, secondo perche il forgiato è quello che puo andare piu stretto e non il fuso!
dopo se non ti è successo niente è perche andavi al 3% di olio come molti qua dentro, mentre basta metterci l'1,5...
 
14623895
14623895 Inviato: 9 Set 2013 0:46
 

lorysr ha scritto:
e allora sbagliavi tutto in primis per il fatto che a 3 centesimi non ci si accoppia niente, secondo perche il forgiato è quello che puo andare piu stretto e non il fuso!
dopo se non ti è successo niente è perche andavi al 3% di olio come molti qua dentro, mentre basta metterci l'1,5...
per "25" intendo 125
 
14623950
14623950 Inviato: 9 Set 2013 7:34
 

2t 250cc alesaggio 60-70mm 0,05-0,07mm di accoppiaggio

cercando in rete però dicono che il forgiato dilata di più altri che dilatano di meno

ma leggendo in giro chi monta i woossener con un accoppiamento uguale al fuso grippa al 90%
 
14624435
14624435 Inviato: 9 Set 2013 10:41
 

Vertex replica e via
 
14625258
14625258 Inviato: 9 Set 2013 15:36
 

Icarus992 ha scritto:
Vertex replica e via


XD
ma è fuso o forgiato

ho dvanti il listino ma non si capisce una mazza

anzi per Tm non c'è nemmeno il codice per capire di che categoria è il prodotto eusa_shifty.gif
 
14625345
14625345 Inviato: 9 Set 2013 16:18
 

topo ha scritto:
XD
ma è fuso o forgiato

ho dvanti il listino ma non si capisce una mazza

anzi per Tm non c'è nemmeno il codice per capire di che categoria è il prodotto eusa_shifty.gif

il replica è fuso, mentre il pro race è forgiato..in entrambi i casi sono molto più ricchi di silicio rispetto ad altre marche e perciò possono lavorare con accoppiamenti più stretti perchè dilatano di meno ma, a quanto ho sentito da qualche esperto, sono ai livelli più bassi per quanto riguarda la resistenza meccanica e la qualità di produzione.
Comunque io ho sempre saputo che il forgiato dilata di più del fuso, ma dopo questa discussione mi avete fatto venire i dubbi anche a me. 0509_si_picchiano.gif
 
14625367
14625367 Inviato: 9 Set 2013 16:30
 

topo ha scritto:
xd
ma è fuso o forgiato

ho dvanti il listino ma non si capisce una mazza

anzi per tm non c'è nemmeno il codice per capire di che categoria è il prodotto eusa_shifty.gif


topo ha scritto:
xd
ma è fuso o forgiato

ho dvanti il listino ma non si capisce una mazza

anzi per tm non c'è nemmeno il codice per capire di che categoria è il prodotto eusa_shifty.gif



descrizione / description: pistone per motore 2 tempi ad alte prestazioni. realizzato in alluminio tramite fusione. completo di segmenti, spinotto, anellini. per facilitare il rodaggio e ridurre l'usura, ogni pistone vertex e' provvisto di rivestimento in bisolfuro di molibdeno (mos2) sull'intero corpo del pistone. / high performance 2 stroke piston kit. made in cast from aluminum alloy. complete with rings, wrist pin, seeger. aiding in the break-in process and reducing wear, every vertex piston has a molybdenum disulphide (mos2) coating on the piston skirt.


secondo me è il top qualità/prezzo, va quasi come il forgiato e dura decentemente

in ottica motard con motore stressato preferisco un pistone "medio" dato che i cv li tiri fuori in altri modi

comunque prendilo in rettifica icon_wink.gif
 
14625406
14625406 Inviato: 9 Set 2013 16:46
 

Icarus992 ha scritto:
descrizione / description: pistone per motore 2 tempi ad alte prestazioni. realizzato in alluminio tramite fusione. completo di segmenti, spinotto, anellini. per facilitare il rodaggio e ridurre l'usura, ogni pistone vertex e' provvisto di rivestimento in bisolfuro di molibdeno (mos2) sull'intero corpo del pistone. / high performance 2 stroke piston kit. made in cast from aluminum alloy. complete with rings, wrist pin, seeger. aiding in the break-in process and reducing wear, every vertex piston has a molybdenum disulphide (mos2) coating on the piston skirt.


secondo me è il top qualità/prezzo, va quasi come il forgiato e dura decentemente

in ottica motard con motore stressato preferisco un pistone "medio" dato che i cv li tiri fuori in altri modi

comunque prendilo in rettifica icon_wink.gif


oramai ho ordinato l'originale siccome mi sono trovato bene in particolare per durata e usura del cilindro davvero bassa
Dovrebbe essere o un vertex o un Asso ... alcuni dicono Asso altri vertex -.-

Boh appena arriva vedo se ci sono i buchi di lubrificazione e se non ci sono li faccio fare a mio padre al lavoro icon_asd.gif

dovevo cambiarlo a 8500 km ma non ho avuto tempo quindi ho allungato di 1500 km eusa_wall.gif

ma quindi il forgiato dura meno ?



Alla fine Pistone 66.34 accoppiato a 6 centesimi (canna 66.4)

il prezzo 160 euro
+ guarnizioni cilindro + 2 per la base da 0.4 e 0.5 (la guarnizione originale è un 0.5)

cambio anche la gabbia rulli per sicurezza --> 19 euro

+ filtro aria (il mio l'ho lavato è fà schifino ) --> 19.98

tot con SS --> 220

calcoliamo che i pezzi li prendo dal concessionario (Bettoni)

se prendevo il forgiato da NHteam mi costava 105 euro
oppure da
crosshop 120

non ho voluto rischiare

lucidatura --> 20 euro

liquido radiatori arexons --> boh devo andarlo ancora a prendere --> 5 euro penso tanto è un litro
alla fine con 250 euro ho fatto tutto


Manodopera --> 0 siccome faccio tutto a casa ...
Mio padre mi ha pure detto che se lo facevo a dicembre prendeva il cilindro e lo faceva sabbiare al lavoro tutti i travasi
mhhhh mi sa che a dicembre si rismonta il cilindro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14625478
14625478 Inviato: 9 Set 2013 17:14
 

Se ti mando il mio a sabbiare? icon_asd.gif
 
14625533
14625533 Inviato: 9 Set 2013 17:39
 

Icarus992 ha scritto:
Se ti mando il mio a sabbiare? icon_asd.gif


ti dico solo che se lo faccio a dicembre mi ci vuole almeno 40 giorni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
al max 60 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la fà a tempo perso

poi la sabbiatura non costicchia tantissimo ma la parte più scasso è quando devi proteggere tutto l'interno del cilindro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 12
Vai a pagina Precedente  123...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©