Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Cagiva 6L 125cc problemi (carburatore e automix) -

Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
discese ripide con un 2t senza automix [consigli]
10485098
10485098 Inviato: 30 Ago 2010 19:54
 



84matte ha scritto:
scusa ma si vede che hai poca esperienza, non offenderti!!

certo che non mi offendo, e di esperienza ne ho praticamente 0 visto che ho la moto da neanche 2 mesi e ho appena cominciato a fare enduro (tranquillo oltretutto) 0509_up.gif 0509_up.gif

84matte ha scritto:
scusa ma si vede che hai poca esperienza, non offenderti!!
Vedi...se tocchi l' anteriore in pendenze serie, o sei un equilibrista o ti fai delle cadute da film.

si bè io non intendo robe verticali icon_smile.gif su una normale discesa ripida io uso delicatamente il freno anteriore
su discese ripidissime non ci sono mai andato e quindi naturalmente non mi permetto di criticare chi ha molta più esperienza di me

84matte ha scritto:

In ogni caso quà si parlava di moto 2t e come saprai anche tenendo la marcia il freno motore è pressochè inesistente e quindi poco d' aiuto!!

mah io la differenza tra scendere con la frizione tirata o con una marcia bassa la sento abbastanza eusa_think.gif sarò un caso a parte icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
10485235
10485235 Inviato: 30 Ago 2010 20:07
 

nono si sente, soltanto che poi tende a salire di giri e a prendere velocità
 
10485671
10485671 Inviato: 30 Ago 2010 20:51
 

84matte ha scritto:
scusa ma si vede che hai poca esperienza, non offenderti!!
Vedi...se tocchi l' anteriore in pendenze serie, o sei un equilibrista o ti fai delle cadute da film. In ogni caso quà si parlava di moto 2t e come saprai anche tenendo la marcia il freno motore è pressochè inesistente e quindi poco d' aiuto!!
Non offenderti, davvero icon_biggrin.gif


ma qui mi sa che sbagli e si potrebbe dire che hai te poca esperienza ...a meno che non si tratti di pendenze da oltre 60/70 gradi(ma in questi casi sfido qualcuno a farlo) il freno davanti lo si usa sempre (almeno io l ho sempre usato anche nelle peggio discese)...il 2tempi non avra freno motore per fare i deraponi nell asfalto ma ti posso garantire che se scendi in 1 c e ne quanto ti pare di freno motore a 12mila giri...altra cosa...se secondo voi il freno davanti in discesa non si usa mai quelli che fanno downhill..con che frenano? la suola delle scarpe?


Link a pagina di Youtube.com

faccio notare al minuto 1:50 che usa il freno davanti e che la discesa e piuttosto ripidina



dimenticavo una cosa ..anche io le prime volte scendevo a ruota post inchiodata ma ho notato una cosa ...che si scende piu velocemente piuttosto che usando il freno motore e il freno davanti
a meno che non ci siano tante foglie o un terreno freagile ..in quel caso e utile perche accumula materiale davanti la ruota e rallenta ma in casi di terreno duro e la peggio tecnica ..si va giu come capre
 
10487011
10487011 Inviato: 31 Ago 2010 1:04
 

Scusatemi ma non mi sono spiegato bene!
Lo so benissimo anche io che alzare il minimo ad una moto ci si mette 1 secondo, so bene che risulta più comoda nell'utilizzo una moto che tiene il minimo e so bene anche che la mia moto non è sballata di carburazione anzi è perfetta e il minimo può tenerlo benisissimo. Solo che da come mi hanno insegnato e da come vedo tutta le gente qui del posto girare (ktm 300 2t, cr 250 2t ecc...) nessuno dico nessuno ha una moto pronto pista 2t che tiene il minimo apposta!Allora per me è diventato naturale che una moto pronto pista non debba tenere il minimo..capite? potrà semmbrare una roba da malati di mente non far tenere il minimo alla propria moto ma io sono cresciuto con questo "insegnamento"! Ho aperto questo topic appunto per scambiarci opinioni sul cosa è meglio fare secondo voi per fare discese (ovviamente lunghe se no non mi ponevo il problema) e ripide (per un fatto di tecnica) con un motore 2t! Io ho già la mia tecnica derivata dalla mia esperienza e dal confronto con gli altri nonchè di scendere rigorosamente in piedi, col peso tutto in avanti, agendo quasi totalmente sul freno anteriore e tenendo sempre un minimo di gas con una marcia più lunga!
 
10487033
10487033 Inviato: 31 Ago 2010 1:21
 

Maximus45 ha scritto:
Scusatemi ma non mi sono spiegato bene!
Lo so benissimo anche io che alzare il minimo ad una moto ci si mette 1 secondo, so bene che risulta più comoda nell'utilizzo una moto che tiene il minimo e so bene anche che la mia moto non è sballata di carburazione anzi è perfetta e il minimo può tenerlo benisissimo. Solo che da come mi hanno insegnato e da come vedo tutta le gente qui del posto girare (ktm 300 2t, cr 250 2t ecc...) nessuno dico nessuno ha una moto pronto pista 2t che tiene il minimo apposta!Allora per me è diventato naturale che una moto pronto pista non debba tenere il minimo..capite? potrà semmbrare una roba da malati di mente non far tenere il minimo alla propria moto ma io sono cresciuto con questo "insegnamento"! Ho aperto questo topic appunto per scambiarci opinioni sul cosa è meglio fare secondo voi per fare discese (ovviamente lunghe se no non mi ponevo il problema) e ripide (per un fatto di tecnica) con un motore 2t! Io ho già la mia tecnica derivata dalla mia esperienza e dal confronto con gli altri nonchè di scendere rigorosamente in piedi, col peso tutto in avanti, agendo quasi totalmente sul freno anteriore e tenendo sempre un minimo di gas con una marcia più lunga!

cioè tu fai le discese ripide col peso in avanti e pinzando forte con l'anteriore? ma ci godi a rebaltarti? 0509_si_picchiano.gif
 
10487299
10487299 Inviato: 31 Ago 2010 8:10
 

hai ragione, intendo comunque che se ne deve far uso ma con il tocco di fata!!
 
10487389
10487389 Inviato: 31 Ago 2010 8:34
 

alessandro807 ha scritto:
84matte ha scritto:
scusa ma si vede che hai poca esperienza, non offenderti!!
Vedi...se tocchi l' anteriore in pendenze serie, o sei un equilibrista o ti fai delle cadute da film. In ogni caso quà si parlava di moto 2t e come saprai anche tenendo la marcia il freno motore è pressochè inesistente e quindi poco d' aiuto!!
Non offenderti, davvero icon_biggrin.gif

mah io il freno anteriore lo uso in qualsiasi situazione, basta semplicemente avere confidenza conl' anteriore


Esatto si usano sia freno davanti che freno dietro... se andate a vedere i benedetti video di scuola di enduro di rinaldi e passeri insegnano a scendere da una montagna di ghiaia frenando davanti e dietro e bilanciando il peso...

se si scende con la marcia su un 2t grippi... perchè sicuramente non scendi accellerando quindi il pistone si muove ma senza lubrificazione...

Quindi per freno davanti e dietro modulati a seconda delle esigenze, frizione in mano e qualche sgasata ogni tanto, e bilanciare il peso...questo è il modo corretto per scendere
 
10487804
10487804 Inviato: 31 Ago 2010 9:46
 

KTM_EXC ha scritto:

cioè tu fai le discese ripide col peso in avanti e pinzando forte con l'anteriore? ma ci godi a rebaltarti? 0509_si_picchiano.gif


io non mi ribalto assolutamente, col peso in avanti freno ancora meglio e prima, quello dietro si lo uso ma meno molto rispetto all'anteriore! Questo me lo ha insegnato uno che fa da una decina d'anni enduro icon_smile.gif

KAPPA25 ha scritto:

se andate a vedere i benedetti video di scuola di enduro di rinaldi e passeri insegnano a scendere da una montagna di ghiaia frenando davanti e dietro e bilanciando il peso...


I video fan bene vederli ma penso che poi ognuno sviluppa la sua tecnica in base alla sua moto e alla sua corporatura
 
10487946
10487946 Inviato: 31 Ago 2010 10:07
 

Che la tecnica di ogni pilota è diversa dall'altro è verissimo, ma non si può interpretare la fisica quindi alcuni movimenti sono obbligati per tutti tra cui arretrarsi al massimo sulla moto mentre si sta in piedi in caso di frenata specie in discesa.

Il discorso di una 2t che non tiene il minimo anche io l'ho sempre visto e credevi ci fosse una motivazione tecnica. Poi quando ho guidato il 2t in pista ho capito che il minimo aiuta a uscire fuori dalle curve lente (su suggerimento di un maico crossista) e da quel momento l'ho sempre tenuto alto. Ad esempio, i 4t "Pronto pista" come dite voi perchè tengono il minimo? icon_rolleyes.gif
 
10488098
10488098 Inviato: 31 Ago 2010 10:28
 

Tornando in topic, io non faccio enduro e non ho un 2t però mi sneto di suggerire che una discesa da fare a bassa velocità, che magari si conosce si può fare tranquillamente e a motore spento nahc eperchè il motore acceso, almeno per frenare, serve a ben poco.

Fatta ad alta velocità o in condizioni più pericolose è giusto avere il motore acceso per superare un eventuale improvviso ostacolo ma credo che le discese lunghissime siano generalmente poche quindi dare una una botta di gas ad inondare il cilindro di sana miscela e comunque scendere con una marcia piuttosto alta che non faccia gridare inutilmente il motore è la soluzione giusta.
 
10489320
10489320 Inviato: 31 Ago 2010 13:14
 

Maximus45 ha scritto:
KTM_EXC ha scritto:

cioè tu fai le discese ripide col peso in avanti e pinzando forte con l'anteriore? ma ci godi a rebaltarti? 0509_si_picchiano.gif


io non mi ribalto assolutamente, col peso in avanti freno ancora meglio e prima, quello dietro si lo uso ma meno molto rispetto all'anteriore! Questo me lo ha insegnato uno che fa da una decina d'anni enduro icon_smile.gif

io ho sempre sentito che in discese ripide si deve portare il peso il più indietro possibile ed evitare di pinzare bruscamente davanti...mah eusa_think.gif
 
10498836
10498836 Inviato: 1 Set 2010 22:06
 

KTM_EXC ha scritto:

io ho sempre sentito che in discese ripide si deve portare il peso il più indietro possibile ed evitare di pinzare bruscamente davanti...mah eusa_think.gif


Anche io..... eusa_think.gif

Ad ogni modo questo non vuole essere un topic di tecnica di guida bensì di suggerimenti per mantenere in salute il motore che affrinta discese a gas chiuso senza il miscelatore automatico icon_wink.gif
 
10503036
10503036 Inviato: 2 Set 2010 16:43
 

84matte ha scritto:
scusa ma si vede che hai poca esperienza, non offenderti!!
Vedi...se tocchi l' anteriore in pendenze serie, o sei un equilibrista o ti fai delle cadute da film. In ogni caso quà si parlava di moto 2t e come saprai anche tenendo la marcia il freno motore è pressochè inesistente e quindi poco d' aiuto!!
Non offenderti, davvero icon_biggrin.gif


No... forse tu avrai poca esperienza e sensibilità.
Cosa fai? Blocchi tutte le volte che freni in discesa???
 
10503178
10503178 Inviato: 2 Set 2010 17:09
 

E tu invece non mi dirai che hai il piedino fatato e non blocchi mai??
comunque se vuoi la ragione....tienitela!! ( sai di chi e' la ragione? )
ciao bello!!
 
10503520
10503520 Inviato: 2 Set 2010 18:10
 

qui si parla di enduro non di strada, quindi bisogna sapere di che discese parli, lo so anche io che si può fare la discesa in stoppie,però se ti metti in una discesa di sassi dopo la pioggia voglio vedere. comunque sia il peso non va messo tutto davanti, assolutamente, altrimenti si punta la ruota al primo ostacolo, a meno che come già detto tu non voglia fare la discesa come quello del video.
dipende tutto dal terreno, però di pesare tutto sull' anteriore non credo
io non so che boschi abbiate voi di questa sezione, uno va a 90 all' ora e uno pinza tutto l' anteriore e si pesa in avanti icon_asd.gif
se venite qua da me a farlo non tornate a casa vivi icon_asd.gif
 
10503628
10503628 Inviato: 2 Set 2010 18:26
 

dici bene!!
qua c' è chi usa l' anteriore come sellino, poi altri che invece sono iperprofessionisti e non bloccano mai il posteriore....
....se dici la tua ti prendono per un ignorante... ma che forum è allora eusa_think.gif
comunque...non voglio fare polemica...e inoltre il topic era destinato a tutt' altra discussione!
 
10503676
10503676 Inviato: 2 Set 2010 18:35
 

84matte ha scritto:
dici bene!!
qua c' è chi usa l' anteriore come sellino, poi altri che invece sono iperprofessionisti e non bloccano mai il posteriore....
....se dici la tua ti prendono per un ignorante... ma che forum è allora eusa_think.gif
comunque...non voglio fare polemica...e inoltre il topic era destinato a tutt' altra discussione!



da quando bisogna essre iperprofessionisti per non bloccare il freno post ???..io quando voglio lo blocco e quando non voglio non lo blocco ...non vedo il difficile (se il freno e apposto e funziona a dovere)

per il resto io rimango della mia idea che non si puo grippare al minimo o ghigliottina chiusa o minimo basso ( ameno che non sia magrissima di minimo) semplicemente perche la vite del minimo gestisce semplicemente la quantita di aria che entra a ghigliottina chiusa alzandola di pochi mill mentre il getto minimo gestisce il passaggio della benzina che avviene SEMPRE e comunque .... l unico rischio e di fottere la candela perche si bagna e poi si brucia alla prima accelerata
 
10504080
10504080 Inviato: 2 Set 2010 19:38
 

per il minimo si usava una volta cosi basso per limitare la classica pistonata del motore
adesso invece siccome è migliorato il motore si preferisce avere un minimo più alto


la mia è prnto pista come tutte le racing e tiene tranquillamente il minimo

per le discese io ho fatto anche più di 2 km senza accellerare di discesa con motore a giri medi nessun problema siccome il motore aspira sempre un pò di miscela ma non riesce a bruciarla siccome l'aria è troppo poca
se notate quando si và in discesa in particolare sui 250-300 gli scoppi si sentono am sono molto lontani uno rispetto all'altro

l'unica pecca che appena si apre si ha la candela imbrattata e si deve tirare una marcia per pulirla
per eliminare questo problema si sgasa qualche volta e si risolve il problema


per il freno motore io in pista lo uso sempre anche con gas completamente chiuso
dopo un rettilineo però la mia è motard


Però la mia ho optato pe run minimo grasso che rende la moto bella pacioccosa al minimo
e nelle scalate più violente non mi devo preoccupare
l'unica percca che fuma tanto al minimo però almeno sono sicuro che non grippo
 
10505701
10505701 Inviato: 3 Set 2010 0:42
 

84matte ha scritto:
dici bene!!
....se dici la tua ti prendono per un ignorante... ma che forum è allora eusa_think.gif

quoto, di solito ci si vuol far vedere che si ha esperienza quando..sshhh

in un forum il fatto sta nello spiegarsi bene e molto chiaramente al fine di mandare il messaggio più chiaro possibile senza pericolo di fraintendimenti..secondo me c'è troppa gente che "spara" e non dico altro!
icon_arrow.gif Io ho detto che concentro il peso in avanti (ma solo quando il fondo è secco per esempio un campo trinciato in pieno luglio!E mi sembrava idiota dirlo)
icon_arrow.gif Scusate ma andando a rigor di logica, secondo voi su una discesa del 20% con un fondo sassoso e pieno di pietrisco butto il peso in avanti e pinzo al 100% con l'anteriore? si può anche essere ignoranti ad andare in moto e con poca esperienza ma ci si arriva da soli dopo la prima uscita col 50ino e non c'è bisogno di essere un campione d'enduro!
Questo per dire che quando dovete contraddire pensate prima a quello che voleva far intendere la persona!

Alla fine quello che volevo semplicemente chiedervi è se una moto con motore spinto come il wr possa grippare facendo girare il pistone senza che avvenga la combustione (appunto come in certe discese), nonchè tenendo il gas chiuso! Se sì, fare un confronto sui vostri diversi metodi (sgasare ogni tanto a frizione tirata, tenere un filo il gas con una marcia bassa ecc..ecc)
 
10505712
10505712 Inviato: 3 Set 2010 0:50
 

Maximus45 ha scritto:

quoto, di solito ci si vuol far vedere che si ha esperienza quando..sshhh

in un forum il fatto sta nello spiegarsi bene e molto chiaramente al fine di mandare il messaggio più chiaro possibile senza pericolo di fraintendimenti..secondo me c'è troppa gente che "spara" e non dico altro!
icon_arrow.gif Io ho detto che concentro il peso in avanti (ma solo quando il fondo è secco per esempio un campo trinciato!E mi sembrava idiota dirlo)
icon_arrow.gif Scusate ma andando a rigor di logica, secondo voi su una discesa del 20% con un fondo sassoso e pieno di pietrisco butto il peso in avanti? si può anche essere ignoranti ad andare in moto e con poca esperienza ma ci si arriva da soli a queste cose basilari e non c'è bisogno di essere un campione d'enduro!
Questo per dire che quando dovete contraddire pensate prima a quello che voleva far intendere la persona!

Alla fine quello che volevo semplicemente chiedervi è se una moto con motore spinto come il wr possa grippare facendo girare il pistone senza che avvenga la combustione (appunto come in certe discese), nonchè tenendo il gas chiuso! Se sì, fare un confronto sui vostri diversi metodi (sgasare ogni tanto a frizione tirata, tenere un filo il gas con una marcia bassa ecc..ecc)

si lo so però cerca di essere più chiaro, perchè se dovessi ripetere, ciò che hai detto è stato che ti dal confronto con gli altri e dalla tua esperienza hai impratato a fare le discese quasi esclusivamente con freno anteriore e col peso concentrato davanti...
capisci che detta così può risultare strana? 0509_up.gif
 
10505746
10505746 Inviato: 3 Set 2010 1:35
 

Maximus45 ha scritto:



Alla fine quello che volevo semplicemente chiedervi è se una moto con motore spinto come il wr possa grippare facendo girare il pistone senza che avvenga la combustione (appunto come in certe discese), nonchè tenendo il gas chiuso! Se sì, fare un confronto sui vostri diversi metodi (sgasare ogni tanto a frizione tirata, tenere un filo il gas con una marcia bassa ecc..ecc)



daiiii....scusa ma forse non ho capito io o forse te o forse non vuoi capire ....dal momento che la moto e accesa e IMPOSSIBILE CHE NON AVVENGA LA COMBUSTIONE anche a GAS TOTALMENTE CHIUSO ...NON E CHE A GAS CHIUSO PASSA 0 BENZINA E IL MOTORE VA SPENTO(non e mica un mercedes) in qualche modo il motore deve sempre fare almeno 800 giri di minimo ...anche a gas chiuso un MINIMO di benzina passa ugualmente(difatti si chiama getto del minimo ) e sempre ...quindi finche la moto e accesa la benzina e quindi l olio nel motore ci finisce sempre e comunque a qualsiasi apertura del gas di conseguenza non puoi grippare perche sei a gas chiuso ..
 
10506301
10506301 Inviato: 3 Set 2010 9:16
 

pole ha scritto:



daiiii....scusa ma forse non ho capito io o forse te o forse non vuoi capire ....dal momento che la moto e accesa e IMPOSSIBILE CHE NON AVVENGA LA COMBUSTIONE anche a GAS TOTALMENTE CHIUSO ...NON E CHE A GAS CHIUSO PASSA 0 BENZINA E IL MOTORE VA SPENTO(non e mica un mercedes) in qualche modo il motore deve sempre fare almeno 800 giri di minimo ...anche a gas chiuso un MINIMO di benzina passa ugualmente(difatti si chiama getto del minimo ) e sempre ...quindi finche la moto e accesa la benzina e quindi l olio nel motore ci finisce sempre e comunque a qualsiasi apertura del gas di conseguenza non puoi grippare perche sei a gas chiuso ..


L'ho capito era solo per ritornare in topic
 
10506591
10506591 Inviato: 3 Set 2010 10:05
 

84matte ha scritto:
E tu invece non mi dirai che hai il piedino fatato e non blocchi mai??
comunque se vuoi la ragione....tienitela!! ( sai di chi e' la ragione? )
ciao bello!!


Infatti stavamo parlando del freno anteriore.... icon_confused.gif

Comunque in discesa si cambiano le marce come in tutte le altre situazioni, col 2 tempi come col 4t; in particolare col 2t che non ha freno motore ci si deve affidare ai freni per rallentare. Si può scendere in folle, ma se poi ci sono degli ostacoli si rischia di cadere.... una moto da 100kg non è come una bici, serve il gas anche in discesa per alzare l'anteriore e scavalcare gli ostacoli.
Se proprio ci sono delle discesine molto ripide, corte e senza ostacoli si può scendere in folle o addirittura con la moto spenta... ma non più di una decina di metri, oltre non si può esser sicuri di veder bene e se ci fosse un ostacolo sarebbe difficile fermarci prima di averlo raggiunto.
Come ha detto kappa in discesa "almeno per conto mio" si accelera, si frena e si cambiano le marce....
 
10507062
10507062 Inviato: 3 Set 2010 11:17
 

Maximus45 ha scritto:


L'ho capito era solo per ritornare in topic


allora non ho capito io
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©