Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Cagiva 6L 125cc problemi (carburatore e automix) -

Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
discese ripide con un 2t senza automix [consigli]
10474415
10474415 Inviato: 28 Ago 2010 17:08
Oggetto: discese ripide con un 2t senza automix [consigli]
 

Salve a tutti!
Mi capita spesso di fare uscite qui intorno col wr solo che abitando in collina ho molti punti in cui ci sono discese ripidissime! Avendo un motore 2t senza mix e senza minimo voi consigliate di tenerci comunque un filo di gas o una sgasata di frizione ogni tanto mentre si scende?
Chiedo questo perchè ho paura che facendo girare il pistone a vuoto possa rovinare il gt
 
10474428
10474428 Inviato: 28 Ago 2010 17:12
 

Ovvio che si.
Ti conviene un po' di gas ogni tanto ed evitare ovviamente di fare le discese con una marcia che ti costringa a tenere alti i giri.
 
10474468
10474468 Inviato: 28 Ago 2010 17:23
 

fai come me... appena vedi una bella discesa spegni la moto e vai giu in folle icon_asd.gif
 
10474477
10474477 Inviato: 28 Ago 2010 17:25
 

tipo a me capita che se ci sono lunghe discese e la faccio in folle si accende la spia dell'acqua che bolle nel radiatore....ma è normale?
 
10474482
10474482 Inviato: 28 Ago 2010 17:27
 

umbiboss ha scritto:
tipo a me capita che se ci sono lunghe discese e la faccio in folle si accende la spia dell'acqua che bolle nel radiatore....ma è normale?

se sei a moto spenta non è assolutamente normale...
 
10474556
10474556 Inviato: 28 Ago 2010 17:47
 

alessandro807 ha scritto:
fai come me... appena vedi una bella discesa spegni la moto e vai giu in folle icon_asd.gif


ahah ok allora non sono l'unico che ha questi rimedi icon_asd.gif
 
10474578
10474578 Inviato: 28 Ago 2010 17:53
 

però in off se ci sono discese ripide (ma brevi di solito) le faccio in prima o seconda e ad alti giri per sfruttare il freno motore icon_exclaim.gif
 
10474585
10474585 Inviato: 28 Ago 2010 17:55
 

KTM_EXC ha scritto:
però in off se ci sono discese ripide (ma brevi di solito) le faccio in prima o seconda e ad alti giri per sfruttare il freno motore icon_exclaim.gif


ma te col wre non dovresti avere problemi, se non sbaglio, di rovinare il motore !
comunque nelle discese che dico io, il poco freno motore che offre un 2t, serve pò che a niente!
 
10474726
10474726 Inviato: 28 Ago 2010 18:23
 

Maximus45 ha scritto:


ma te col wre non dovresti avere problemi, se non sbaglio, di rovinare il motore !
comunque nelle discese che dico io, il poco freno motore che offre un 2t, serve pò che a niente!

no anzi, ne dovrei avere di più in quanto la percentuale di olio che arriva col mixer è influenzata molto dall'apertura del gas, quindi se nella tua al minimo arriva poca miscela ma sempre al 2-3% che sia, nella mia arriva poca miscela e con una percentuale di olio ancora minore!
comunque il freno motore del 2t è poco ma fà sempre comodo in certe situazioni dove pinzare forte è pericoloso
 
10475812
10475812 Inviato: 28 Ago 2010 22:20
 

ale se trovi un ostacolo da saltare a motore spento come fai ? anche in discesa spesso si accellera..
 
10476255
10476255 Inviato: 29 Ago 2010 0:21
 

KAPPA25 ha scritto:
ale se trovi un ostacolo da saltare a motore spento come fai ? anche in discesa spesso si accellera..


quoto 0509_up.gif però siccome io guardo sempre lontano mollo la frizione e si accende, però mentre scendo a moto spenta cambio anche marcia a seconda della velocità che vado cosi quando l'accendo non va su di giri icon_asd.gif
 
10476266
10476266 Inviato: 29 Ago 2010 0:22
 

KTM_EXC ha scritto:

no anzi, ne dovrei avere di più in quanto la percentuale di olio che arriva col mixer è influenzata molto dall'apertura del gas, quindi se nella tua al minimo arriva poca miscela ma sempre al 2-3% che sia, nella mia arriva poca miscela e con una percentuale di olio ancora minore!
comunque il freno motore del 2t è poco ma fà sempre comodo in certe situazioni dove pinzare forte è pericoloso


il problema è che io non lo ho il minimo icon_smile.gif no comunque sisi hai ragione quel poco di freno motore è sempre un piccolo aiuto!
 
10476509
10476509 Inviato: 29 Ago 2010 7:57
 

Io il motore lo tengo acceso...quando scendo uso gas e frizione a seconda della discesa.
 
10476903
10476903 Inviato: 29 Ago 2010 10:50
 

KAPPA25 ha scritto:
ale se trovi un ostacolo da saltare a motore spento come fai ? anche in discesa spesso si accellera..

scusate, io mi riferivo a discese su asfalto.. su discese in enduro tengo ovviamente il motore acceso, marcia alta ma che mi dia la possibilità di superare l' ostacolo con un colpetto di frizione 0509_up.gif
 
10477545
10477545 Inviato: 29 Ago 2010 12:50
 

Maximus45 ha scritto:


il problema è che io non lo ho il minimo icon_smile.gif no comunque sisi hai ragione quel poco di freno motore è sempre un piccolo aiuto!



scusa ma non si riesce a capire cosa vuol dire "non ho il minimo"...non hai il getto del minimo ??..quindi sei grassissimo di minimo ? ...dove e il problema ..la miscela e sempre al 2% in qualsiasi situazione si chiama minimo apposta altrimenti bastava chiudere del tutto il passaggio della benzina e via ..il minimo comunque sia lubrifica anche quello ..se poi sei grasso di minimo perche senza vite non gripperai mai di certo ...
 
10477678
10477678 Inviato: 29 Ago 2010 13:20
 

pole ha scritto:



scusa ma non si riesce a capire cosa vuol dire "non ho il minimo"...non hai il getto del minimo ??

neanch'io ho capito cosa voleva dire, forse intendeva che non usa mai il getto del minimo icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
10480085
10480085 Inviato: 29 Ago 2010 23:49
 

qui si dice che "non ha minimo" quando non tiene il minimo!
 
10480193
10480193 Inviato: 30 Ago 2010 0:20
 

eh alzalo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10480809
10480809 Inviato: 30 Ago 2010 9:35
 

cuzzo94 ha scritto:
eh alzalo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_rolleyes.gif
 
10480833
10480833 Inviato: 30 Ago 2010 9:41
 

ma chi lo vuole alzare una moto così non lo vuole il minimo icon_biggrin.gif
 
10481894
10481894 Inviato: 30 Ago 2010 12:26
 

Maximus45 ha scritto:
ma chi lo vuole alzare una moto così non lo vuole il minimo icon_biggrin.gif
e dopo questa eusa_doh.gif
 
10482507
10482507 Inviato: 30 Ago 2010 13:39
 

KAPPA25 ha scritto:
e dopo questa eusa_doh.gif

e dopo questa niente perchè non so da voi ma qui intorno non ho mai visto un 2t ,125/250 che sia, che teneva il minimo in pista! non volevo fare il maestro ma qui è solito così
 
10482617
10482617 Inviato: 30 Ago 2010 13:51
 

Maximus45 ha scritto:

e dopo questa niente perchè non so da voi ma qui intorno non ho mai visto un 2t ,125/250 che sia, che teneva il minimo in pista! non volevo fare il maestro ma qui è solito così


mado..ma alzare un minimo e questione di 2 sec e lo farebbe un qualsiasi ignorante ......poi anche la tua domanda presuppone un pochino di ignoranza (senza offesa )...un pistone non gira mai a vuoto almeno finche e acceso (cio vuol dire per forza che qualcosa ci finisce dentro..olio incluso ) il fatto che non abbia un mix e un vantaggio in quella situazione (si va da un minimo di 0,75% al minimo gestito dalla pompa ad un massimo del 3%..contro il 2% sempre a qualsiasi regime ) l unico rischio di fare lunghe discese al minimo (e non ripide ..sono diverse) e di schiantare la candela alla prima accelerata
 
10483352
10483352 Inviato: 30 Ago 2010 15:33
 

KAPPA25 ha scritto:
icon_rolleyes.gif

spiegati icon_asd.gif
 
10484246
10484246 Inviato: 30 Ago 2010 18:10
 

ti suggerisco non avendo freno motore di calcare la frizione e dare qualche colpo di gas!! il tuo vero problema è che la moto non tiene il minimo, perchè questo si ripercuote non solo nelle discese, ma è un vero fastidio ( ti consiglio vi regolarlo e se già al massimo vuol dire che hai la carburazione sballata o problemi ulteriori che non stò qui a elencarti ). In ogni caso, tirare la frizione è d' obbligo, perchè la pressione sul pedale del freno in certe discese non è indifferente, rischiando quindi di inchiodare la ruota e di spegnere il motore, con conseguente perdita di equilibrio tra accensione e spegnimento continuo e relativa ed inevitabile caduta!!
 
10484274
10484274 Inviato: 30 Ago 2010 18:13
 

cuzzo94 ha scritto:

spiegati icon_asd.gif

ti quotavo...è giusto quello che hai detto
 
10484285
10484285 Inviato: 30 Ago 2010 18:15
 

ah icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10484605
10484605 Inviato: 30 Ago 2010 19:00
 

secondo me nelle discese ripide in enduro o si tiene una marcia bassa innestata e si usa principalmente il freno anteriore (delicatamente però) o si tira la frizione e si dà dentro col freno posteriore
col secondo metodo si scende più veloci, io che sono agli inizi uso il primo
 
10484692
10484692 Inviato: 30 Ago 2010 19:11
 

scusa ma si vede che hai poca esperienza, non offenderti!!
Vedi...se tocchi l' anteriore in pendenze serie, o sei un equilibrista o ti fai delle cadute da film. In ogni caso quà si parlava di moto 2t e come saprai anche tenendo la marcia il freno motore è pressochè inesistente e quindi poco d' aiuto!!
Non offenderti, davvero icon_biggrin.gif
 
10485021
10485021 Inviato: 30 Ago 2010 19:47
 

84matte ha scritto:
scusa ma si vede che hai poca esperienza, non offenderti!!
Vedi...se tocchi l' anteriore in pendenze serie, o sei un equilibrista o ti fai delle cadute da film. In ogni caso quà si parlava di moto 2t e come saprai anche tenendo la marcia il freno motore è pressochè inesistente e quindi poco d' aiuto!!
Non offenderti, davvero icon_biggrin.gif

mah io il freno anteriore lo uso in qualsiasi situazione, basta semplicemente avere confidenza conl' anteriore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©