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Centraline MEMJET [come vanno???]
10474282
10474282 Inviato: 28 Ago 2010 16:31
Oggetto: Centraline MEMJET [come vanno???]
 

Qualcuno conosce ed ha già utilizzato queste centraline sulla propria moto? Magari con dati di comparazione su banco prova ?

Link a pagina di Memjet.it


Calcolando che a me servirebbe per togliere-smussare il fastidioso effetto ON-OFF, mi eviterebbe di prendermi una centralina "seria"-costosa.


Byezzzz
 
10474960
10474960 Inviato: 28 Ago 2010 19:06
 

prendi la power commander usb che te la porti anche su un'altra moto
 
10475860
10475860 Inviato: 28 Ago 2010 22:30
 

io l' ho installata sull' SV , dotata di scarico Mivv (.....non il massimo , lo so..... icon_confused.gif ) e filtro aria di serie.....
dopo l' installazione dello scarico , il motore evidenziava un aumento dell' "on/off" ed alcuni scoppiettii da smagrimento in rilascio......
stavo per far rimappare , ma un amico , che gode della mia fiducia incondizionata , mi consigliò la "Mem"......
messa su , fatte un paio di prove per vedere "ad orecchio" il valore da impostare che sembrava far girare meglio il "bici".......
risultato : non ho dovuto rimappare , l' on/off è quasi scomparso , gli scoppiettii in rilascio idem......
manca il supporto di una verifica strumentale....... icon_rolleyes.gif (....lancio su banco.....) , ma per le mie esigenze ce nè abbastanza per promuovere il prodotto......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10478780
10478780 Inviato: 29 Ago 2010 18:48
 

la mem è un potenziomentro che si interpone fra centralina e sensore teperatura aira.
praticamente girando la rotellina vari la resistenza e fai leggere alla centralina una temperatura diversa, di solito più bassa. In questo modo la centralina va ad ingrassare un pò la carburazione.

pro:
è un modo abbastanza economico di aggiustare le cose se hai messo terminale aperto e filtro

contro:
il valore che imposti rimane poi fisso non varia con la teperatura esterna

se vuoi provare i benefici spendendo un quinto puoi provare questa non ha cablaggi dedicati come la mem ma fa la stessa cosa solo che per step e non in continuio.

Link a pagina di Nitroxchips.com

Non so che moto tu abbia, però ti consiglio se non vuoi spendre un patrimonio, e hai filtro e scarico aperto.
Prenditi un emulatore per la lambda e la NitroX con 70 euro fai tutto.

ciauz
0510_saluto.gif
 
10481369
10481369 Inviato: 30 Ago 2010 11:13
 

Interessato anche io alla memjet ho cercato di capire cosa fosse ed in effetti non è nient'altro che un sistema per ingannare la centralina facendogli credere che la temperatura dell'aria sia inferiore al reale e quindi ingrassi leggermente il rapporto aria/benzina.

Mi sono armato di un po' di pazienza ed ho studiato la mia moto, una Guzzi Stelvio. Il sensore non è nientaltro che un NTC (resistenza inversamente variabile in base alla temperatura). Ossia più l'aria è fredda maggiore sarà la resistenza.

Bene armato di tester controllo il valore che fornisce in garage (a circa 25 gradi). 3,12 Kohm.

Guardo la tabella sul manuale officina e vedo che il valore rientra all'incirca nello specifico.

Valori della mia sonda:
a 40°: 1.6 Kohm
a 30°: 2.4 Kohm
a 20°: 3.75 Kohm
a 10°: 5.97 Kohm
a 0°: 9.75 Kohm
a -40°: 100 Kohm

Come potete vedere dai valori sopra l'aumento della resistenza è non lineare

Come procedere??
Opzione 1: Scollego il sensore ed al suo posto metto un potenzionetro da 50 Kohm e tutte le volte devo aggiustarlo in base alla reale temperatura esterna.
Opzione 2: metto in serie una resistenza da pochi centesimi (valore da definire) in modo che la centralina continui a regolare il rapporto aria/benzina (ma con un valore temperatura reale - 15 gradi circa)

La migliore secondo me è la seconda opzione.
Ipotizziamo l'utilizzo di una resistenza da 3,3 Kohm.
Ne mio caso la sonda nella condizione attuale leggerebbe 3.3+3.12(dati dalla sonda)= 6.42 Kohm di resistenza quindi crederebbe di lavorare con una temperatura dell'aria di 7-8 gradi.
Se invece ci fossero 40 gradi 3.3+1.6=4.9 lavorerebbe come se ci fossero circa 15 gradi
Se ci fossero 0 gradi 3.3+9.75=13.05 Kohm lavorerebbe come se ci fossero -3/5 gradi.

Come notate minore è la temperatura reale e minore è l'effetto della resistenza aggiunta. Ma non credo che questo sia un gran problema.

Potrebbe essere che la memjet sia in grado di rendere costante l'intervento nella centralina...... oltre a non dover intervenire sui ccavi originali in quanto provvista di connettori ...

Sta a voi scegliere.

Questo naturalmente per la mia moto che ha quel tipo di sensore... non so come siano le altre....
 
10482137
10482137 Inviato: 30 Ago 2010 13:00
 

MrFuji ha scritto:

Opzione 1: Scollego il sensore ed al suo posto metto un potenzionetro da 50 Kohm e tutte le volte devo aggiustarlo in base alla reale temperatura esterna.
Opzione 2: metto in serie una resistenza da pochi centesimi (valore da definire) in modo che la centralina continui a regolare il rapporto aria/benzina (ma con un valore temperatura reale - 15 gradi circa)


io ho seguito l'opzione due usando la nitroX, così ho modo quando uso la moto in pista di ingrassare ancora un pò
 
10486147
10486147 Inviato: 30 Ago 2010 21:52
 

Ho fatto in casa la framosa centralina MEMJET sulla mia ex cagiva raptor 650...
Ho messo in serie un trimmer (per chi non lo sapesse è un micro potenziometro) al sensore di temperatura aria aspirata. I valori del trimmer ora non li ricordo, mi sembra di averne utilizzato uno da 5 kohm eusa_think.gif
Con il trimmer si ha la possibilità in ogni istante di variare il valore si resistenza semplicemente avvitando o svitando una vitina...guardacaso proprio come la memjet icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
La moto andava molto meglio nelle fasi in cui hai il gas parzializzato, cioè quasi sempre per strada...
A manetta spalancata non cambia niente perchè la centralina non tiene più conto del segnale del sensore t_aria, quindi la modifica in quel caso è nulla...
Per la spesa che ho dovuto affrontare icon_asd.gif (un trimmer dovrebbe costare 50cent circa, più 20/30 cm di cavo elettrico doppio) direi che mi posso ritenere più che soddisfatto! 0509_up.gif
Occhio a non aumentare troppo con il valore di resistenza, altrimenti si ingrassa di molto la carburazione! eusa_naughty.gif
P.s. una mappatura completa al banco è nettamente la cosa migliore questo non ci piove, ma per chi desidera ingrassare solo un pò la carburazione dopo aver montato gli scarichi direi che va bene anche considerato il costo!
Se ho voglia la faccio anche per il mio Griso eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15306089
15306089 Inviato: 6 Apr 2015 11:06
 

paxsax ha scritto:
la mem è un potenziomentro che si interpone fra centralina e sensore teperatura aira.
praticamente girando la rotellina vari la resistenza e fai leggere alla centralina una temperatura diversa, di solito più bassa. In questo modo la centralina va ad ingrassare un pò la carburazione.

pro:
è un modo abbastanza economico di aggiustare le cose se hai messo terminale aperto e filtro

contro:
il valore che imposti rimane poi fisso non varia con la teperatura esterna

se vuoi provare i benefici spendendo un quinto puoi provare questa non ha cablaggi dedicati come la mem ma fa la stessa cosa solo che per step e non in continuio.

Link a pagina di Nitroxchips.com

Non so che moto tu abbia, però ti consiglio se non vuoi spendre un patrimonio, e hai filtro e scarico aperto.
Prenditi un emulatore per la lambda e la NitroX con 70 euro fai tutto.

ciauz
0510_saluto.gif


Ciao il post è di 6 anni fa ma tento lo stesso la domanda: la Nitro X fa la stessa cosa della mem ma per step e non in continuo? Cioè puoi spiegare meglio?
Ho cercato in giro e sul funzionamento per step e non in continuo non ho trovato niente!

Grazie in anticipo e aspetto risposta!
 
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