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Cambio Pistone Wre 125 [info]
10464318
10464318 Inviato: 26 Ago 2010 21:34
Oggetto: Cambio Pistone Wre 125 [info]
 

Salve ragazzi, come forse sapete possiedo una husqvarna wre 125 del 2004 ripotenziata con hgs, dell'orto 34, rimosso automix, e sostituito la batteria con condensatori. Alleggerita in ogni minima parte e con gomme pirelli scorpion pro fim 90/90 21 120/90 18. Come olio uso motul 800 off road miscelata a 2%. Uso la moto anche in strada ma maggiormente in montagna per fare enduro e in pista da cross,quindi come potete immaginare la sfrutto tantissimo tirandola sempre e arrivando a fare salti di 3m. Ora ha 12000 km è il pistone originale si sente che è proprio andato, ha la compressione di un 50cc icon_sad.gif E' da un mese che voglio cambiarlo, chiedo informazioni in giro su alcuni topic ma non ci ho capito un granchè. Il mio problema è che pistone acquistare icon_question.gif Di che marca icon_question.gif (su crosshop vedo pistoni come prox e wossner come sono icon_question.gif ) Che misura deve avere icon_question.gif Come alesaggio c'è scritto 54mm ma vagando su siti online trovo pistoni di misura che vanno da 53,4 a 53,7 eusa_doh.gif .
So che oltre al pistone devo comprare gabbia rulli, guarnizione testa e segmenti(fascia).
Aggiungo che il lavoro lo farò insieme a mio padre ma che non posso portare il cilindro da qualche parte per farlo misurare, ma comunque il cilindro non presenta grossi graffi o solchi.
Quindi chiedo aiuto a qualcuno che magari ha effettuato il cambio pistone sulla sua wre o sulla sua sms.
Attendo risposte, saluti da Marso.
 
10465345
10465345 Inviato: 27 Ago 2010 6:42
 

Il cilindro devi portarlo a misurare non puoi prendere un pistone così a caso...se non sai la misura del cilindro non puoi prendere il pistone giusto... comunque fascie, gabbie etc te li vendono insieme al pistone... il cilindro potrebbe esser ovalizzato, come fai a occhio a dire che è a posto ? neanche se avesse 5 decimi di gioco lo vedresti a occhio..
 
10465495
10465495 Inviato: 27 Ago 2010 7:54
 

senza misurarlo per bene non puoi scegliere il pistone giusto.
 
10466274
10466274 Inviato: 27 Ago 2010 10:22
 

FABRYH ha scritto:
senza misurarlo per bene non puoi scegliere il pistone giusto.

ma per misurarlo ci vuole l'alesometro? e si deve misurare la canna del cilindro giusto icon_question.gif
 
10466301
10466301 Inviato: 27 Ago 2010 10:25
 

Ah e dopo aver misurato il cilindro come faccio a sapere qual'è la tolleranza che deve avere il pistone icon_question.gif
 
10466370
10466370 Inviato: 27 Ago 2010 10:34
 

si lo strumento si chiama alesametro.....si misura la canna cilindro(con precisione centesimale) verificando anche se sia ovalizzata.

la tolleranza di accoppiamento di solito è nel manuale della moto...basta conoscere il gioco minimo di accoppiamento
 
10466558
10466558 Inviato: 27 Ago 2010 10:53
 

FABRYH ha scritto:
si lo strumento si chiama alesametro.....si misura la canna cilindro(con precisione centesimale) verificando anche se sia ovalizzata.

la tolleranza di accoppiamento di solito è nel manuale della moto...basta conoscere il gioco minimo di accoppiamento

ehm non ho il manuale della moto icon_redface.gif
e comunque con sto cambio pistone sto impazzendo, credo che mi raccoglierò 100 euro in + oltre ai 100 del pistone e farò fare a un meccanico perchè è da 1 mese che mi informo, ho capito come si fa ma ogni giorno che passa mi sembra sempre più impossibile farselo da se icon_sad.gif
 
10466841
10466841 Inviato: 27 Ago 2010 11:26
 

non è impossibile...basta avere gli attrezzi necessari(alesametro) ed un pò di manualità.

la tolleranza basta che chiedi a qualcuno che ha la tua stessa moto se ti vede il manuale............di solito è 0,04-0,05mm.
 
10468210
10468210 Inviato: 27 Ago 2010 14:15
 

Ho parlato con un meccanico.. dice che sicuramente andrà benissimo come misura 53,95 cioè 5 centesimi di millimetro di tolleranza, come lo ha l'originale husqvarna. Quindi comprerò un vertex replica forgiato monofascia B (53,95) compreso spinotto e fermi, poi gabbia rulli athena, guarnizioni testa, gli attrezzi necessari e poi a che ci sono compro la spugna filtro nuova e a motore aperto pulisco in ogni minima parte. Fra 1 mese spero di fare tutto 0509_banana.gif
 
10468451
10468451 Inviato: 27 Ago 2010 14:55
 

se originale ha tolleranza 0,05mm và bene..........ma il cilindro che diametro ha??
fino a 54mm è ok....ma già se fosse 54,02-54,03mm sarebbe fuori tolleranza col pistone (si avrebbe un gioco eccessivo).

se per assurdo fosse 53,97-53,96mm invece avrebbe un gioco ridottissimo..............và bene lo stesso ma c'è bisogno di un rodaggio più accurato, ed il rischio grippaggio è maggiore
 
10473869
10473869 Inviato: 28 Ago 2010 14:23
 

FABRYH ha scritto:
se originale ha tolleranza 0,05mm và bene..........ma il cilindro che diametro ha??
fino a 54mm è ok....ma già se fosse 54,02-54,03mm sarebbe fuori tolleranza col pistone (si avrebbe un gioco eccessivo).

se per assurdo fosse 53,97-53,96mm invece avrebbe un gioco ridottissimo..............và bene lo stesso ma c'è bisogno di un rodaggio più accurato, ed il rischio grippaggio è maggiore

si ma quello che monto ora è 53,5 quindi è sicuro che è quello giusto visto che non ho grippato e il cilindro è ancora in ottimo stato. E poi comunque il cilindro non si consuma uniformemente ma si ovalizza..
 
10475845
10475845 Inviato: 28 Ago 2010 22:27
 

il cilindro si consuma uniformemnte finche il pistone non scampana... quando comincia a farlo ovalizza la canna...
 
10486213
10486213 Inviato: 30 Ago 2010 22:03
 

KAPPA25 ha scritto:
il cilindro si consuma uniformemnte finche il pistone non scampana... quando comincia a farlo ovalizza la canna...

E quando scampana il pistone icon_question.gif Come posso accorgermene icon_question.gif Scusa le domande ma in quest'ambito ne capisco ben poco icon_rolleyes.gif
 
10490972
10490972 Inviato: 31 Ago 2010 18:15
 

non ho mai avuto a che fare con un pistone scampanato ma,per sentito dire (quindi prendilo con le pinza ciò che ti sto dicendo e aspetta conferma),si dovrebbe capire a causa di un ticchettio insolito.

ripeto aspetta conferma perchè potrebbe essere una bestialità.
 
10494620
10494620 Inviato: 1 Set 2010 11:13
 

Guitarman ha scritto:
non ho mai avuto a che fare con un pistone scampanato ma,per sentito dire (quindi prendilo con le pinza ciò che ti sto dicendo e aspetta conferma),si dovrebbe capire a causa di un ticchettio insolito.

ripeto aspetta conferma perchè potrebbe essere una bestialità.

Ciao, grazie della risposta, comunque mi hanno detto che scampana quando si stacca o esce non ho capito bene dalla gabbia rulli.

E comunque ho portato la moto dal meccanico perchè la moto dopo neanche 10 minuti accesa andava in surriscaldamento, sputava il liquido dal radiatore dal tubo di sfiato e forse entra anche nel cilindro a causa delle guarnizioni bruciate, inoltre non si riusciva più ad accenderla con la pedivella, soprattutto a caldo.
Quindi speriamo bene icon_cry.gif speriamo che si ripari, che la moto vada come prima e che non spendo un salasso: per pistone, guarnizioni e gabbia rulli, gli ho anche detto di rinforzarmi il parafango posteriore perchè vibra troppo.
Speriamo, speriamo, speriamo... 0510_saluto.gif
 
10494771
10494771 Inviato: 1 Set 2010 11:38
 

io sapevo,sempre per sentito dire perchè non l'ho mai visto un pistone scampanato,che scampana quando inzia ad essere troppo consumato consumandosi sul perimetro.
bho! eusa_think.gif
 
10497016
10497016 Inviato: 1 Set 2010 17:47
 

Guitarman ha scritto:
io sapevo,sempre per sentito dire perchè non l'ho mai visto un pistone scampanato,che scampana quando inzia ad essere troppo consumato consumandosi sul perimetro.
bho! eusa_think.gif

Bho! attendiamo risposte da chi se ne intende più di noi 0509_up.gif
 
10497101
10497101 Inviato: 1 Set 2010 18:01
 

scampanato??
le ruote di una macchina possono essere scampanate!! ( vedi campanatura )
casomai volete dire fuori tolleranza!! ( il pistone balla vistosamente dentro il cilindro )
 
12870452
12870452 Inviato: 7 Gen 2012 22:29
 

ma si riescono davvero a fare 12000 chilometri con un wre??? con il primo pistone...
 
12871382
12871382 Inviato: 8 Gen 2012 10:40
 

se non la tiri e la usi su strada ne fai anche 16000...
 
12877467
12877467 Inviato: 9 Gen 2012 23:29
 

meschi95 ha scritto:
ma si riescono davvero a fare 12000 chilometri con un wre??? con il primo pistone...

ti avevo risposto anche in mp.
 
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