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Inviato: 23 Ago 2010 13:09 Oggetto: Forti colpi - fuori giri ecc.... Potete aiutarmi?
Ciao ragazzi, vi spiego tutto perchè la storia è lunga.
Io ho un booster spirit del 2000 con ela soft; 2 settimane fa ho tolto i rapporti allungati dato che con il GT originale ormai non mi servono più. Ora prende i giri molto più velocemente, a discapito di quei due chilometri orari in meno di vel max, che sinceramente non mi interessano. Rimettendo i rapporti originali però non ho fatto riitarare e ora a 50 km/h sono fuorigiri. Torno dal meccanico, dato che non ho nessuno strumento per lavorare la trasmissione, ma è andato in ferie (ha riaperto oggi, in serata passo, ma mi fido più di voi ). Passano queste due settimane, dove ho fatto precisamente 200 km alla velocità media di 45 km/h. Mi sembrava che le vibrazioni fossero leggermente aumentate, ma era quasi impercettibile e ho dato la colpa alle troppe seghe mentali che mi faccio .
2 giorni fa, tornando da casa di un mio amico, che abita in cima a una salita con pendenza 30% ( ), ho deciso di fare la discesa senza gas e ho raggiunto i 60 . quasi a fine discesa apro millemetricamente il gas e sento dei forti colpi da dietro e una spece di sfollata tremenda, che è durata fino alla fine.
ieri però mi sono accorto che quando dò gas leggermente sento 2 o 3 forti colpi da dietro, per poi ripartire normalmente. Questo fatto mi preoccupa molto....
Poteta aiutarmi dicendomi a grandi lienee ho anche più precisamente cosa sta succedendo?e se è successo casino andando (seppur fino a 45kmh) furoi giri per 200km? io ho pensato subito all'albero.... insomma aiutatemi voi!
mi fido di voi!
Grazie in anticipo!
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 13:15
per il fuorigiri prova ad aumentare il peso dei rulli .....per il resto non saprei mi dispiace
matteo95
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 13:17
nooo quale albero?
secondo me, è semplicemente da rivedere la cinghia ed i rapporti...magari slitta la cinghia oppure i rapporti non sono accoppiati bene, una stupidaggine di queste qui! vai tranquillo!
Curelin
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 13:17
wow grazie della risposta
appena posso monto i 5g
però non è questo che aveov chiesto....
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 13:18
Curelin ha scritto:
nooo quale albero?
secondo me, è semplicemente da rivedere la cinghia ed i rapporti...magari slitta la cinghia oppure i rapporti non sono accoppiati bene, una stupidaggine di queste qui! vai tranquillo!
mmm quello che mi preoccupa è che lo ho fatto dalla sera alla mattina... mentre per 12 giorni era normale
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 13:20
può essere collegato al fuorigiri...magari hai lisciato la cinghia...o un dente dei rapporti...
Curelin
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 13:23
bèh...questa non sarebbe proprio una bella cosa
ma non dovrei sentire un tipo rumore metallico nel carter
aggiungo, anche se so che non servirà a niente , che se faccio 200 metri con lo scooter a metà gas, la marmitta e il carter sono già a fuoco
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 13:25
senti a me pare un problema di trasmissione bello e buono...portalo dal tuo meccanico di fiducia, così aprite il carter e scoprirete cos'è
Curelin
Senza Targa
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10443104
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Inviato: 23 Ago 2010 13:26
era successa una cosa simile a me...ero partito per una discesa al minimo(quindi con il variatore scollegato dalla ruota)... poi appena ho dato un colpetto di gas ho sentito una gran bella botta perchè il variatore si è collegato... e la cosa che era successa è che tutti i componenti possibili della trasmissione hanno preso una botta tremenda! alla fine ho scoperto che avevo spaccato un dente di un ingranaggio!
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Ago 2010 13:29
mmm.... grazie....
però la domanda sorge spontanea: quindi?
kiko2
Senza Targa
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10443330
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Inviato: 23 Ago 2010 13:51
io smonterei e guarderei la trasmissione se è ancora tutto in ordine...può darsi semplicemente che hai cotto la cinghia e ora slitta
Marcus
Very Important Tinga
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10443551
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Inviato: 23 Ago 2010 14:13
Marcus ha scritto:
io smonterei e guarderei la trasmissione se è ancora tutto in ordine...può darsi semplicemente che hai cotto la cinghia e ora slitta
esatto, è quello che sostengo anche io!
diceva che nel pomeriggio andrà dal suo meccanico, può dirgli che ha dubbi sulla trasmissione e controllare...
Curelin
Senza Targa
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10444727
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Inviato: 23 Ago 2010 17:39
Ops... errore mio
ha prolungato le ferie o mi ricordavo male. Fino al 25 me ne sto così!
vabbè mi sono fatto 20 chilometri per divertimento
grazie a tutti per le risposte
qualche altra tesi?
io pensavo però: se ho rotto un dente dei rapporti non dovrei sentire un rumore metallico?
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 23 Ago 2010 18:45
c'è più nessunoooo??
immagini visibili ai soli utenti registrati
kiko2
Senza Targa
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10445385
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Inviato: 23 Ago 2010 19:20
Sicuramente non sentirai musica classica!
CPIArgon50
Senza Freni
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10445512
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Inviato: 23 Ago 2010 19:37
Applausi per la grande risposta...
io non sento nessuno rumore!!!!
kiko2
Senza Targa
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10448224
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Inviato: 24 Ago 2010 9:51
c'è più nessuno??
se ho rotto veramente un dente... dovrei perdere prestazioni? e potrei fare danni?
kiko2
Senza Targa
Ranking: 20
10449794
10449794
Inviato: 24 Ago 2010 13:34
per il fatto che a fine discesa ai dato gas è che il vario a attaccato la frizza e quindi hai fatto tipo freno motore, per i denti se era rotto non ti si muoveva!
dj147
Derapata
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10449840
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Inviato: 24 Ago 2010 13:43
q8 con dj anche perchè rompere un dente di un'ingranaggio è roba seria. per non allarmarti anche perchè non penso sia quello ti dico che non è l'ingranaggio. una brugola ce l'avrai...smonta il copricarter e controlla i pezzi (vario, ventolino, cinghia e frizza) vedi se c'è qualcosa di strano e controlla l'usura della cinghia e dei rulli
Dany96
Super Sport
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10451158
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Inviato: 24 Ago 2010 17:49
Grazie a tutti
allora scartiamo l'ipotesi del dente dell'ingranaggio...
mi avevano anche del dente della cinghia.... questo potrebbe essere plausibile??
mi pare, che se non sono seghe mentali, che pigli i giri un pò più lentamente
kiko2
Senza Targa
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10452606
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Inviato: 24 Ago 2010 21:36
controlla la cinghia! tira giu il copri carter e vedi, niente di più facile!
dj147
Derapata
Ranking: 407
10455075
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Inviato: 25 Ago 2010 11:43
esatto tira giù il copri carter e guarda...tanto sono poche viti da togliere
matteo95
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 12:03
anche a me era successo di fare una discesa senza gas e poi ho riaperto e a momenti mi capottavo però poi è sempre andato bene
Speedfight1995
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 12:06
mi fa casino soprattuto quando lo sforzo.... sterrati o in 2..... dopo è una sofferenza....
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 12:08
prova a ritararlo,che non si siano rovinate mdc e mf ,magari anche rulli
Speedfight1995
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 12:49
RItarerò!
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 12:55
magari si sono snervate
Speedfight1995
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 13:02
però... perchè lo fa solo quando sforza??. s saranno indurite?
kiko2
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 13:04
è probabile che quando hai aperto si è sforzato troppo e si sono aperte
Speedfight1995
Senza Targa
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Inviato: 3 Ott 2010 13:57
se sto fatto dei colpi continua a farlo anche adesso.... fratello.... hai bruciato la frizione perchè l'hai fatta attaccare a un numero di giri a cui il motore non poteva arrivare per il fatto dei rulli troppo leggeri
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