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smontaggio tamburo frizione 748 [come fare?]
Messaggio Inviato: 22 Ago 2010 22:05
Oggetto: smontaggio tamburo frizione 748 [come fare?]
 



salve ragazzi....purtroppo l'altro giorno mi è caduta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif la moto da fermo come una pizza.....


danno:3 colonette del tamburo frizione spezzate.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif (ho il coperchio aperto.....),poi qualche graffietto ma poca roba che comunque sistemerò più avanti....

per smontare il tamburo ,dopo aver smontato spingidisco dischi e asta,come devo fare?c'è un dado ho visto .ma c'è qualche accortezza da tenere?

grazie a tutti..... 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2010 9:12
 

guarda io sò che una volta tolti tutti i dischi ti rimane il tamburo con un grande dado, basta svitare con una pistola il dato e togli il tamburo tutto qui non c'è nulla anormale.
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2010 9:28
 

in teoria il perfetto meccanico dovrebbe avere l'estrattore per togliere il tamburo dalla sede in cui è avvitato....

comunque c'è un metodo più casalingo per fare questa operazione:

- metti la moto su cavalletto laterale;

- inserisci la 6° marcia;

- blocca forte il freno dietro;

- svita il bullone che tiene fissato il tamburo;

La ruota posterire della moto deve essere BLOCCATA il più possibile così da non permettere al tamburo e al gruppo frizione di muoversi.... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2010 12:29
 

oltre a quello detto da messia83: quando ristringi il dado:
ingrassa il filetto con del grasso a litio ( quello bianco)
stringi con dinamometrica a 186 Nm
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2010 17:52
 

grazie a tutti ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

vorrei sapere se smontando anche la campana nei bulloncini devo mettere il frena filetti,perchè ho letto che in questi bulloni fa anche da isolante per l'olio che c'è dietro il carter icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....

siccome la campana non l'ho mai smontata chiedo ai più esperti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif di me qualche consiglio...... 0510_help.gif


un' ultima cosa......


qualcuno serra il dado del tamburo senza chiave dinamometrica?può essere una procedura affidabile????


grazie
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2010 18:53
 

ehyyyyyyyy...... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


qualcuno mi sa rispondere..............
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 16:39
 

Raga scusate riprendo l'argomento..

Non mi viene via il bullone del tamburo, ho provato con pistola, crik, tubi, in due in tre ma nulla di nulla..

Non ho la chiave blocca tamburo uso il metodo metti la 6 e frena forte ma nulla.

Il verso per svitarlo è quello classico giusto?(antiorario)
non è che è sinistro, cioè gira al contrario? eusa_think.gif

Come posso fare?

Grazie in aticipo un lampeggio
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 17:29
 

che io ricordo si svita normalmente, ma non riesci perchè ti gira anche il tamburo o perchè non ce la fa la pistola?
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 18:02
 

Io penso che la pistola non ce la fama ho provato anche a mano con un tubo e da quando è che smonto cose, di ogni genere, compresi trattori e macchine non mi era mai successo di un bullone che non venisse via.

Ora provo con un'altra pistola più potente poi vediamo un po...

Mi rompe e portarla dal meccanico a fare il lavoro visto che è una cavolata e lo posso far da solo
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 18:35
 

il dado e' destrorso,normale,io ho la chiave bloccatamburo,gli ho infilato un tubo perche' facesse presa a terra,ho infilato la chiave a t con la bussola in un tubo di 2 metri,ho fatto sedere un amico di 100 kg sulla moto perche' se no si alza e ho fatto fatica lo stesso.prova col la pistola da camion e almeno 6 bar.a sessioni di 3/4 ore il giorno prima inumidivo con svitol.
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 18:38
 

quattrovalvole ha scritto:
grazie a tutti ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

vorrei sapere se smontando anche la campana nei bulloncini devo mettere il frena filetti,perchè ho letto che in questi bulloni fa anche da isolante per l'olio che c'è dietro il carter icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....

siccome la campana non l'ho mai smontata chiedo ai più esperti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif di me qualche consiglio...... 0510_help.gif


un' ultima cosa......


qualcuno serra il dado del tamburo senza chiave dinamometrica?può essere una procedura affidabile????


grazie




un po' in ritardo ma non l'avevo letto,i dadi della campana andrebbero cambiati ogni volta che si smonta la campana e gli va messo la locktite rossa per accoppiamenti coassiali,se no esce l'olio motore
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 18:52
 

a questa non la sapevo...questa loctite rossa dove la trovo?
Sopra si parlava di grasso per ovviare a questo problema...

Ma ti riferisci al dado singolo del tamburo o agli altri più piccoli, mi pare 6, che tengono la campana?
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 23:01
 

agli 8 che tengono la campana.
la trovi in una ferramenta fornita.
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2011 19:41
 

francesco748 ha scritto:
Io penso che la pistola non ce la fama ho provato anche a mano con un tubo e da quando è che smonto cose, di ogni genere, compresi trattori e macchine non mi era mai successo di un bullone che non venisse via.

Ora provo con un'altra pistola più potente poi vediamo un po...

Mi rompe e portarla dal meccanico a fare il lavoro visto che è una cavolata e lo posso far da solo



ciao......io ho seguito le indicazioni che mi hanno dato,cioè metti la sesta frena forte e via....ho usato una chiave usag bella grossa e è venuto via......certo se hai qualcuno che ti schiaccia bene il freno è meglio così tu sei libero
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2011 23:42
 

Ma se per la campana metto il frenafiletti e non cambio le viti? E poi ste viti nuove sono particolari o le trovo ovunque? Un'ultima cosa..per riavvitare il dadone frizione in mancanza di grasso specifico è meglio usare un grasso generico o serrare a secco? Io ho solo un grasso di rame per alte temperature e non so se mettercelo...
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 9:34
 

il grasso di rame costa un botto!metti quello,non a secco.io le viti non le ho cambiate,sono viti normalissime.
non mettere frenafiletti normale,perche' non so se e' resistente all'olio caldo,e' facile che poi ti trovi delle perdite di olio motore nella frizione e conseguentemente a terra e non e' bello,ci vuole il suo specifico.
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 19:11
 

Il grasso rame me l ha dato un meccanico, gli avevo chiesto un pochino di grasso ad alte temperature. Per quanto riguarda il frenafiletti ne ho uno medio della arexons, sinceramente non conosco le specifiche, ora dò un occhiata al sito per capire se regge l olio caldo..
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2011 21:45
 

ma deve fare anche da guarnizione perche se trasuda perde olio.
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2011 0:08
 

ho letto le specifiche, dovrebbe andar bene..regge le alte temperature.
 
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