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r1 2006 problema cambio [rumore alla cambiata]
10438815
10438815 Inviato: 22 Ago 2010 18:23
Oggetto: r1 2006 problema cambio [rumore alla cambiata]
 

salve ho comprato in concessionaria da pochi giorni un r1 2006 con 13700 km e mi si e presentato un problema.
quando passo dalla 3 alla 4 lento o veloce che stia andando fa un rumore di ingranaggi qualcosa che non va tipo un tratratran. questo non accade a tutte le cambiate mi e capitato due volte in modo livie e una volta in modo piu accentuato. cosa potrebbe essere?
domani vado in concessionario e comincio a rompergli le palle perche gli diano un occhiata
 
10438914
10438914 Inviato: 22 Ago 2010 18:40
 

A volte lo fà anche la mia se non cambio con decisione...
Oppure se invece che li stivali ho le scarpe...
Spigo: in entrambi i casi a volte basta cambiare un pò la posizione della leva cambio alzandola o abbassandola agendo sulle aste che sono regolabili in modo da trovarsi la posizione migliore
Oppure ungere gli snodi delle aste in modo che non si impuntino...
Spero che sia questo anche nel tuo caso e niente che riguardi la meccanica...
 
10438927
10438927 Inviato: 22 Ago 2010 18:41
 

StefanoTn ha scritto:
A volte lo fà anche la mia se non cambio con decisione...
Oppure se invece che li stivali ho le scarpe...
Spigo: in entrambi i casi a volte basta cambiare un pò la posizione della leva cambio alzandola o abbassandola agendo sulle aste che sono regolabili in modo da trovarsi la posizione migliore
Oppure ungere gli snodi delle aste in modo che non si impuntino...
Spero che sia questo anche nel tuo caso e niente che riguardi la meccanica...


Quoto! 0509_up.gif
 
10438935
10438935 Inviato: 22 Ago 2010 18:43
 

lo spero anche io magari e da ingrassare il tutto.
monta pedaline racing e io essendo alto ho i piedi abbastanza piegati quando devo salire di marcia.
adesso che lo sta usando tranquillo per prendere mano faccia cambiate abbastanza lente infatti

grazie intanto mi sono un po tranquillizzato
 
10438985
10438985 Inviato: 22 Ago 2010 18:53
 

Se poi come dici hai le pedane racing le aste se non regolate a dovere è molto più facile che si impuntino e faccino scherzi...facendo inoltre diventare più dura la pedalina del cambio...
 
10439008
10439008 Inviato: 22 Ago 2010 18:58
 

si e molto duro il cambio nel salire di marcia perche e uno sforzo per me fare quel movimento con la mia stazza. poi io porto 48 di scarpe.

mi potete dare qualche dritta per sistemare la leva cucendola addosso a me
 
10441353
10441353 Inviato: 23 Ago 2010 9:19
 

StefanoTn ha scritto:
Se poi come dici hai le pedane racing le aste se non regolate a dovere è molto più facile che si impuntino e faccino scherzi...facendo inoltre diventare più dura la pedalina del cambio...



Ciao Lapo!!! 0509_pernacchia.gif
 
10472717
10472717 Inviato: 28 Ago 2010 10:48
 

se il cmabio è un po' duretto e le marcie entrano facendo rumore io proverei a cambiare l'olio motore.....
 
10472768
10472768 Inviato: 28 Ago 2010 10:59
 

metti un 5w50 col caldo e poi prova
 
10478627
10478627 Inviato: 29 Ago 2010 18:11
 

va bene anche un 10W40....l'idea è di mettere un olio nuovo, casomai quello che hai sopra sia vecchio.....

col 5W50 non fai certo danni, spendi solo di più e perdi qualcosina in performance (QUALCOSINA INA INA INA)
 
10480005
10480005 Inviato: 29 Ago 2010 23:32
 

sebarm86 ha scritto:
va bene anche un 10W40....l'idea è di mettere un olio nuovo, casomai quello che hai sopra sia vecchio.....

col 5W50 non fai certo danni, spendi solo di più e perdi qualcosina in performance (QUALCOSINA INA INA INA)
è più adatto a temperature calde... non credo che perdi in performance eusa_think.gif
 
10480041
10480041 Inviato: 29 Ago 2010 23:38
 

ma non credo l'olio sia vecchio il concessionario mi ha detto di aver fatto il tagliando. e anche se non l'avesse fatto la moto adesso ha 14400km e il tagliando e stato fatto a 10000

adesso che ci ho fatto qualche km in piu o la sensazione che il problema dipenda dalle pedaline racing che si impuntano ma succede solo dalla terza alla quarta
 
10483084
10483084 Inviato: 30 Ago 2010 14:43
 

Paolo1988 ha scritto:
ma non credo l'olio sia vecchio il concessionario mi ha detto di aver fatto il tagliando. e anche se non l'avesse fatto la moto adesso ha 14400km e il tagliando e stato fatto a 10000

adesso che ci ho fatto qualche km in piu o la sensazione che il problema dipenda dalle pedaline racing che si impuntano ma succede solo dalla terza alla quarta


se fossero le pedane avresti il problema in ogni marcia.....
4400 km non sono pochi, dipende come sono stati fatti; il cambio olio si consiglia ogni 5000 km circa, ma dipende da cosa metti sopra e da come usi la moto.

Il cambio olio male non gli fa, e costa poco

NON ti fidare del concessionario, a meno che tu non abbia motivi VALIDI per fidarti (parentela o amicizia)

KIMO c'è una perdita di prestazioni dal momento che una maggiore viscosità implica una percentuale superiore di potenza persa. Si parla di numeri piccoli...
 
10484024
10484024 Inviato: 30 Ago 2010 17:42
 

Ma chi è che consiglia il cambio olio ogni 5000 km?? eusa_shifty.gif
 
10486725
10486725 Inviato: 30 Ago 2010 23:31
 

pazed ha scritto:
Ma chi è che consiglia il cambio olio ogni 5000 km?? eusa_shifty.gif
io più o meno a quel kmtraggio lo cambio.di sicuro non ogni 10000.
e non sono l'unico... icon_wink.gif molti meccanici dotati di buon senso optano per cambi più frequenti... e spesso a me è capitato che mi dicessero pure: " ma fattelo tu a casa, che non spendi nemmeno tanto!" 0509_up.gif
 
10487397
10487397 Inviato: 31 Ago 2010 8:36
 

pazed ha scritto:
Ma chi è che consiglia il cambio olio ogni 5000 km?? eusa_shifty.gif



TUTTI direi.....

a seconda dell'uso che ne fai (in particolare di quanto sono frequenti le riaccensioni) e della marca di olio che usi dovresti fare il cambio.

Se fai pista ed usi il V300 è IMPENSABILE farci 5000 km!!!
IO personalmente me ne accorgevo che era da cambiare quando il cambio si induriva rispetto all'inizio (ossia con olio nuovo).

Se ci vai a passeggio è chiaro che puoi anche allargare gli intervalli di manutenzione, infatti il manuale dice ogni 10 000 (se è per questo dice anche di tenere le gomme oltre 2.5 bar, questo non vuol dire che sia la pressione migliore in assoluto). I concessionari infatti quasi ti obbligano a cambiarlo ogni 5000 km quando compri una moto.

PS se ti cambi l'olio da solo spendi meno di 30 euro e 2 ore di lavoro.....non mi sembra così grave
 
10487537
10487537 Inviato: 31 Ago 2010 9:08
 

Capisco... grazie della delucidazione. Ma credo che continuerò a cambiarlo ogni 10000, mi viene difficile pensare che un olio (ad es. un bardahl xtc60 da 15 euro/liro in negozio) dopo soli 5000 (che delle volte faccio in 2 mesi) abbia già perso le sue qualità.
Comunque grazie, proprio non lo sapevo 0509_up.gif
 
10487595
10487595 Inviato: 31 Ago 2010 9:16
 

pazed ha scritto:
Capisco... grazie della delucidazione. Ma credo che continuerò a cambiarlo ogni 10000, mi viene difficile pensare che un olio (ad es. un bardahl xtc60 da 15 euro/liro in negozio) dopo soli 5000 (che delle volte faccio in 2 mesi) abbia già perso le sue qualità.
Comunque grazie, proprio non lo sapevo 0509_up.gif
ogni 10 k? ma se si cambia ogni 15 quello di una macchina 8 valvole con 60 cv, che a più di 4500 giri non arriva.. scusa ma io, pe run motore che arriva a 14000 (con circa 3 volte e mezza) e che vaggia fino a 240 all'ora, ci tengo a fornire sempre un olio bello pulito e nuovo... poi si può spendere anche meno di quello che hai scritto tu icon_wink.gif
 
10487722
10487722 Inviato: 31 Ago 2010 9:35
 

Kimo sicuramente hai ragione ma io "vivo" la mia moto senza troppi stress.... è vecchiotta, vale molto poco, la uso in modo relativamente moderato (mai entrato in pista).... insomma faccio quello che c'è scritto sul libretto di manutenzione (cambio ogni 10000) e vivo sereno.

Aggiungo 2 cose che mi fanno stare ancora più tranquillo:
-12 anni fa, quando hanno progettato il motore della mia moto, c'erano in circolazione oli molto più scadenti di quelli di adesso

-sabato scorso ho finito di smontare il vecchio motore della mia moto, quello spompato con circa 50.000 km, 7 precedenti proprietari, parecchia pista, manutenzione approssimativa.... Bè sono arrivato a smontare il blocco cilindri scollegando i pistoni e le bielle dall'albero motore e pensavo di trovare numerosi segni di usura..... invece nulla!! ma nulla!! sembrava nuovo!! (poi metterò le foto). Solo un pistone è scivolato via più facilmente degli altri, forse il segno che le fasce erano realmente consumate.
 
10487781
10487781 Inviato: 31 Ago 2010 9:43
 

sebarm86 ha scritto:



TUTTI direi.....

a seconda dell'uso che ne fai (in particolare di quanto sono frequenti le riaccensioni) e della marca di olio che usi dovresti fare il cambio.

Se fai pista ed usi il V300 è IMPENSABILE farci 5000 km!!!
IO personalmente me ne accorgevo che era da cambiare quando il cambio si induriva rispetto all'inizio (ossia con olio nuovo).

Se ci vai a passeggio è chiaro che puoi anche allargare gli intervalli di manutenzione, infatti il manuale dice ogni 10 000 (se è per questo dice anche di tenere le gomme oltre 2.5 bar, questo non vuol dire che sia la pressione migliore in assoluto). I concessionari infatti quasi ti obbligano a cambiarlo ogni 5000 km quando compri una moto.

PS se ti cambi l'olio da solo spendi meno di 30 euro e 2 ore di lavoro.....non mi sembra così grave


Tutto abbastanza giusto, tranne l'ultima considerazione; come e' possibile spendere meno di 30€ per comprare 4 chili d'olio piu' il filtro e la rondella nuova del tappo/vite?!? Io spendo intorno ai 60/70€ e si che risparmio gia' tanto rispetto a farlo fare dal concessionario, ma meno di 30 e' pressoche' impossibile, a meno che ci metti l'olio di semi di girasole...... 0509_si_picchiano.gif
Ah, dimenticavo, non ci vogliono neanche 2 ore......
 
10487881
10487881 Inviato: 31 Ago 2010 9:58
 

stino76 ha scritto:


Tutto abbastanza giusto, tranne l'ultima considerazione; come e' possibile spendere meno di 30€ per comprare 4 chili d'olio piu' il filtro e la rondella nuova del tappo/vite?!? Io spendo intorno ai 60/70€ e si che risparmio gia' tanto rispetto a farlo fare dal concessionario, ma meno di 30 e' pressoche' impossibile, a meno che ci metti l'olio di semi di girasole...... 0509_si_picchiano.gif
Ah, dimenticavo, non ci vogliono neanche 2 ore......
ebay esiste per tuti nè... anche per te icon_asd.gif
 
10487901
10487901 Inviato: 31 Ago 2010 10:00
 

Vabbè se cambiate anche il filtro olio ogni 5000 siete malati icon_asd.gif .... il libretto della mia moto dice di cambiarlo ogni 20000!
Bastano 3 litri e non 4 se non cambi il filtro. 3 Litri di bardahl a 30 euro su ebay si trovano eccome!
 
10487922
10487922 Inviato: 31 Ago 2010 10:04
 

pazed ha scritto:
Vabbè se cambiate anche il filtro olio ogni 5000 siete malati icon_asd.gif .... il libretto della mia moto dice di cambiarlo ogni 20000!
Bastano 3 litri e non 4 se non cambi il filtro. 3 Litri di bardahl a 30 euro su ebay si trovano eccome!
ogni quanto pulisci la catena? (intendo aprire carter vari, pennello in mano, petrolio bianco....etc etc etc, fino all'ingrassatura...)... giusto per dirti quanto sono malato
 
10487952
10487952 Inviato: 31 Ago 2010 10:08
 

la catena la lavo ogni 3000 km circa e la ingrasso ogni 2-3 uscite.... sabato mi sono fatto tutto il tagliando da solo ed ho anche aperto il carter del pignone, e in effetti mi son vergognato di essere motociclista.... c'era un immondezzaio! icon_confused.gif

Stiamo andando un po' off topic vero? icon_rolleyes.gif
 
10487995
10487995 Inviato: 31 Ago 2010 10:15
 

pazed ha scritto:
la catena la lavo ogni 3000 km circa e la ingrasso ogni 2-3 uscite.... sabato mi sono fatto tutto il tagliando da solo ed ho anche aperto il carter del pignone, e in effetti mi son vergognato di essere motociclista.... c'era un immondezzaio! icon_confused.gif

Stiamo andando un po' off topic vero? icon_rolleyes.gif
un pochino... ma io la pulisco a fondo ogni 1000... e sempre i miei meccanici mi dicono... olio e catena... e vai avanti senza (quasi tie.gif ) mai un problema. Però a ste due cose ci devi tenere. icon_wink.gif tutto qui.
 
10488436
10488436 Inviato: 31 Ago 2010 11:09
 

KIMO ha scritto:
ebay esiste per tuti nè... anche per te icon_asd.gif



Beh trovare un chilo d'olio buono per moto a meno di 10€ mi sembra un tantino ottimistico, anche sulla baia....., poi se consideriamo il filtro, le spese di spedizione, ecc., dimmi un po' come si fa a trovare tutto il necessario a meno di 30€?!? Io 4 chili di Castrol Power1 li ho visti a 50€ ma senza filtro.....
 
10488454
10488454 Inviato: 31 Ago 2010 11:12
 

stino76 ha scritto:



Beh trovare un chilo d'olio buono per moto a meno di 10€ mi sembra un tantino ottimistico, anche sulla baia....., poi se consideriamo il filtro, le spese di spedizione, ecc., dimmi un po' come si fa a trovare tutto il necessario a meno di 30€?!? Io 4 chili di Castrol Power1 li ho visti a 50€ ma senza filtro.....
cerca KIT TAGLIANDO e modello... vedi che si trovano
 
10622971
10622971 Inviato: 21 Set 2010 18:54
 

pazed sono daccordo con te da una parte pero in fondo la penso come kimo.abbiamo i bolidi di 180cv che girano a 14 000 giri.questo non e una machina.qua non si puo sbagliare di niente.tutto deve essere perfetto per essere a posto con la moto.anche i questo caso non hai la garanzia come e successo a me con motore diffettoso di fabrica.pero anche io l"olio lo cambio ogni 5000km.ci metto motul quello che usa valentino e sinceramente costa 30-35 euro all litro che non sono poche.pero prefersisco cosi che a rischiare andare con oli scadenti che non mi danno la garanzia.cambio anche il filtro cosi vado tranquillo.
 
10625559
10625559 Inviato: 22 Set 2010 8:24
 

evgeni ha scritto:
pazed sono daccordo con te da una parte pero in fondo la penso come kimo.abbiamo i bolidi di 180cv che girano a 14 000 giri.questo non e una machina.qua non si puo sbagliare di niente.tutto deve essere perfetto per essere a posto con la moto.anche i questo caso non hai la garanzia come e successo a me con motore diffettoso di fabrica.pero anche io l"olio lo cambio ogni 5000km.ci metto motul quello che usa valentino e sinceramente costa 30-35 euro all litro che non sono poche.pero prefersisco cosi che a rischiare andare con oli scadenti che non mi danno la garanzia.cambio anche il filtro cosi vado tranquillo.


tu sei pazzo, il motul di valentino lascialo a valentino!!!! E poi quello è lo sponsor, magari per la sua moto usano altro, tra l'altro la sua moto è un aereo e ha il doppio dei giri motore della tua, completamente diversa!!! scusa non te la prendere a male, ma quello che spendi è follia pura per me!!

Io compro su ebay 6-7 litri d'olio e li pago circa 9 euro al litro il C60 della bhardal ed un filtro compatibile a 5 € e se compri il kit bhardal ti regalano il grasso per catene 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ; secondo me è meglio il motul 7100, anche per la frizione, ma col bhardal il motore è un pelino ino ino più pronto e rimane comunque un prodotto valido ed economico!!
Considerando che nella moto ci vanno poco più di 3 litri d'olio il tagliando alla fine mi costa meno di 40 € (30 era ottimistico dai), però siccome compro molti ricambi isieme ammortizzo costi e spedizioni. Comunque se cerchi il Motul 7100 costa poco di più, basta saper cercare!!

Usare olii da competizione su moto stradali è semplicemente sbagliato, ci sono miliardi di post in proposito!!

PS non fatevi "fregare" dai concessionari, ci guadagnano sopra l'ira di dio; il bhardal a roma non l'ho trovato a meno di 15 euro al litro!!!
 
10625591
10625591 Inviato: 22 Set 2010 8:32
 

Signori, i problemi del cambio sono una cosa, le caratteristiche dell'olio, quale sia il migliore e come procurarselo, anche se "£collegabili", sono comunnque un altro argomento di discussione, che peraltro è già stato affrontato in discussioni precedenti (anche in altre sezioni) alle quali vi rimando.

Chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
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