federosso ha scritto:
ok, non vorrei andare ot, quindi cercherò in giro.
Infatti avevo altre curiosità a questo punto da chiedere a riguardo di queste operazioni.
Grazie mille
edit:
nel link che mi hai dato ci sono un sacco di informazioni utilissime. Dove si trova l'attrezzo per l'albero?
In ducati, oppure prova a cercare su ebay.
In ogni caso dopo averne costruito uno io ne ho fatto a meno, ho semplicemente tenuto tutto fermo come era e poi ho bloccato le valvole con una fascetta quando ho dovuto togliere i registri (altrimenti come detto cadono nei cilindri, visto che un pistone non è al pms... e a quel punto sono ca**i )
Lo spessore per misurare le valvole lo puoi ordinare da EMS, puoi prenderlo in ducati (non sono sicuro che lo abbiano, ma basta che controlli sul catalogo dei ricambi) oppure puoi costruirtelo.
Anche se costruirtelo non è facile, è necessario qualcosa che ti tagli due facce molto perpendicolari rispetto all'asse centrale, perchè altrimenti il pezzo è inutile.
Io ho usato una troncatrice e un tondino di ferro, ma a dire il vero non è venuto proprio benissimo e ho dovuto lavorarci molto sopra per farlo decente.
Se hai un tornio e un tondino di alluiminio lo fai in un attimo.
In ogni caso sì, è meglio che apri un topic dedicato e magari poi chiedi a un moderatore di dare una ripulita qui