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Dunlop Sportmax GP Racer D211, chi le ha provate?
10434398
10434398 Inviato: 21 Ago 2010 15:54
Oggetto: Dunlop Sportmax GP Racer D211, chi le ha provate?
 

Ciao a tutti, premetto che con la funzione cerca, non ho avuto grossi risultati, quindi mi rivolgo a voi per sapere chi ha montato questa gomma e le sue impressioni.
È una gomma molto performante ma (a parer mio) poco conosciuta.
Gradirei sapere da voi con che moto la utilizzate, dove e la resa chilometrica e magari perché no i vostri pareri e confronti con le Pirelli.
Grazie a tutti in anticipo.
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10437357
10437357 Inviato: 22 Ago 2010 11:56
 

non c'entrano niente con pirelli...costano di più...durano di più...hanno un profilo che richiede una ciclistica adeguata...devi sapere sistemare la ciclistica in modo adeguato o farlo fare icon_asd.gif ...fatto tutto ciò sono esagerate per un amatore come lo sono le supercorsa per carità icon_asd.gif ...dovrebbero essere più performanti di pirelli...diciamo 2 secondi? icon_lol.gif

se vuoi la gomma con un profilo appuntito e che abbia un appoggio in piega esagerato allora ti piace...

se non la conoscono in molti è perchè sono gomme tecniche e più difficili delle stradali QRR per parlare di dunlop o di pirelli o metz
 
10437655
10437655 Inviato: 22 Ago 2010 12:43
 

Io le ho sotto la mia R6 ed ho notato subito una maggiore rigidità della moto rispetto alle Metzler k1 che avevo montato in precedenza.... icon_razz.gif

Monto la mescola "M" (media) e mi danno molta fiducia sia in inserimento che in percorrenza anche se il posteriore tende a scivolare quando si esagera con il gas in uscita di curva con moto ancora inclinata...anche se abbassando la pressione del posteriore fino a 1,3 bar (a caldo) le cose sono migliorate ma attenzione perchè in questo caso può partire senza preavviso ed allora sono guai.. icon_confused.gif
Può sembrare strano ma la carcassa di questo pneumatico è molto rigida e deve lavorare con pressioni molto più basse al posteriore rispetto alle altre marche.... icon_razz.gif
Sono gomme bi-mescola...al centro non si consumano "mai" icon_razz.gif

La mia esperienza di gomme in pista si limita alle Metzler Racetec interact K1-K0, ContiRaceattack e in ultimo queste Dunlop che credo continuerò ad utilizzare ancora per un pò...per il feeling che stò prendendo e per la durata che mi sembra superiore rispetto alle Metzler.... icon_wink.gif
le Continental non le uso più perchè ci sono caduto 2 volte eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
10440990
10440990 Inviato: 23 Ago 2010 6:49
 

Ok, raga grazie tante, siete stati precisi concisi e senza cazzate al seguito.
Ho aperto questo topic, perché mi è capitato di vedere già un bel paio di volte, queste scarpette su moto francesi e tedesche (di targa intendo) che scendono in Sardegna per divertirsi un po’ (non in pista naturalmente) icon_asd.gif e trovando poche notizie sul web mi sono rivolto direttamente a voi.
Anche se Javana ha detto:
Javana ha scritto:
non c'entrano niente con Pirelli...

Però ha anche detto:
Javana ha scritto:
durano di più...

Volevo approfondire un po’ questo discorso..... eusa_think.gif
In quanto ai tempi per entrare in temperatura, come sono messe?
Grazie in anticipo 0509_up.gif
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10441075
10441075 Inviato: 23 Ago 2010 7:52
 

io ti parlo di pista...per cui termocoperte...per cui non so dirti come entrano in temperatura

a differenza di pirelli lavorano con pressioni a caldo più basse...tipo 1.4-1.5 al post
 
10444463
10444463 Inviato: 23 Ago 2010 16:45
 

Pytt77 ha scritto:
Ok, raga grazie tante, siete stati precisi concisi e senza cazzate al seguito.
Ho aperto questo topic, perché mi è capitato di vedere già un bel paio di volte, queste scarpette su moto francesi e tedesche (di targa intendo) che scendono in Sardegna per divertirsi un po’ (non in pista naturalmente) icon_asd.gif e trovando poche notizie sul web mi sono rivolto direttamente a voi.
Volevo approfondire un po’ questo discorso..... eusa_think.gif
In quanto ai tempi per entrare in temperatura, come sono messe?
Grazie in anticipo 0509_up.gif
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Davo per scontato il loro utilizzo in pista icon_razz.gif
Le ho usate senza termocoperte e mi sembrano entrare in temperatura prima delle Metzler racetec, le ho provate con pista umida e offrono un buon grip e soprattutto il posteriore non "strappa"
Secondo me si prestano bene anche ad un utilizzo stradale molto sportivo meglio delle racetec K1 che ho sotto l'R1.(il posteriore tende a strappare perchè non entra in temperatura come dovrebbe)In più la multi-mescola offre vantaggi sicuri riguardo il kilometraggio....
é disponibile anche la mescola "E" (endurance) di sicuro più adatta ad un utilizzo stradale icon_wink.gif
 
10445838
10445838 Inviato: 23 Ago 2010 20:17
 

Grazie ragazzi, i vostri commenti sono stati di grandissima utilità 0509_up.gif
Le voglio provare su strada, convinto della formula "soddisfatto o rimborsato" che mi sta offrendo il gommista.
Ero un po’ perplesso perché gomme così performanti sono sconsigliate da molti per un utilizzo prettamente stradale, vuoi per un consumo dello pneumatico molto veloce, vuoi l'incapacità (soggettiva) di poter sfruttare al pieno le potenzialità di questo pneumatico su strada, vuoi per altri motivi, comunque è raro trovare qualcuno che ti dica "montale che vai sul sicuro", idem per le supercorsa sc.
Mi sono presentato dal gommista lamentandomi della scarsa affidabilità che mi trasmettevano le qualifier rr e lui mi ha consigliato le supercorsa sp, dicendomi anche che qualora avessi preteso qualcosa di più esaltante mi avrebbe proposto le Dunlop e non le supercorsa sc, ecco perché mi sono rivolto a voi.
Grazie per il momento.

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11970045
11970045 Inviato: 12 Giu 2011 20:42
 

Ciao a tutti, rispolvero un vecchio post perchè ho bisogno di informazioni per quanto riguarda lo pneumatico che ho scoperto passare di 20 punti almeno sia metzeler che pirelli..

il dunlop d211 gp, siccome non ho molta esperienza su questa gomma e poco tempo e pochi soldi per dedicarmi ai test personali, volevo porre alcune domande a chi sicuramente le conosce meglio di me, anche per evitare di fare belinate nell'ordinarle su internet...

pressioni a caldo? data la carcassa molta più rigida immagino si debbano abbassare di un pelino, voi a quanto le tenete? denominazioni e utilizzi di mescola? a rijeka mi son trovato bene con la mescola più dura, ma al mugello con l'asfalto nuovo non ho idea di quale portarmi... consigli o pareri positivi-negativi?

ciao e grazie in anticipo

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11970517
11970517 Inviato: 12 Giu 2011 22:27
 

Ciao ciccio power. Io non ti so aiutare perchè non le ho mai montate in prima persona, però specifica bene la gomma che ti interessa perchè D211Gp e D211Gp Racer sono due modelli diversi. Molto più costosa e performante la prima. Questa discussione è del Racer.
 
11971750
11971750 Inviato: 13 Giu 2011 10:11
 

Greyfox81 ha scritto:
Ciao ciccio power. Io non ti so aiutare perchè non le ho mai montate in prima persona, però specifica bene la gomma che ti interessa perchè D211Gp e D211Gp Racer sono due modelli diversi. Molto più costosa e performante la prima. Questa discussione è del Racer.


nei listini trovo solo il d211 gp racer, ed è quello che mi interessa e che ho notato essere nettamente superiore soprattutto sulla stabilità dell'anteriore rispetto al metzeler a rijeka.. non c'è nessuno che sappia darmi qualche dritta?
 
12169613
12169613 Inviato: 22 Lug 2011 13:11
 

gomme provate... per quanto mi riguarda userò sempre e solo dunlop d'ora in poi! peccato per il controllo di trazione Ducati, che seppur all'avanguardia rispetto ai "vecchi" modelli japponesi, è stato studiato per il rotolamento delle pirelli e metzeler, e con la carcassa delle dunlop da invece problemi... in questo 10+ a kawasaki e bmw..

doppio_lamp.gif
 
12452942
12452942 Inviato: 23 Set 2011 15:05
 

Io le monto sa 1 anno.

Soft all' anteriore e Endurance al posteriore con misura 190/55.
Le pressioni da utilizzare sono 1.4 posteriore e 2.7 anteriore , vi sembra strano ??
e invece è cosi 2.7 anteriore.
Se non si tiene questa pressione la gomma anteriore si squadra e appiattisce subito.
Con queste gomme in pista mi sono trovato più che bene,su strada difficilmente raggiungono la giusta temperatura d'esercizio, ma nonostante tutto il pneumatico non scivola.
Le pressioni in strada rimangono invariate all' anteriore e 1.6 al posteriore.
Devi piloti a Vallelunga con queste gomme hanno migliorato di 3 sec.
Unico neo che dovete togliere molto precarico e con ammortizzatori originali non non è semplice trovare la giusta taratura
 
12453410
12453410 Inviato: 23 Set 2011 16:45
 

dusordi ha scritto:
Io le monto sa 1 anno.

Soft all' anteriore e Endurance al posteriore con misura 190/55.
Le pressioni da utilizzare sono 1.4 posteriore e 2.7 anteriore , vi sembra strano ??
e invece è cosi 2.7 anteriore.
Se non si tiene questa pressione la gomma anteriore si squadra e appiattisce subito.
Con queste gomme in pista mi sono trovato più che bene,su strada difficilmente raggiungono la giusta temperatura d'esercizio, ma nonostante tutto il pneumatico non scivola.
Le pressioni in strada rimangono invariate all' anteriore e 1.6 al posteriore.
Devi piloti a Vallelunga con queste gomme hanno migliorato di 3 sec.
Unico neo che dovete togliere molto precarico e con ammortizzatori originali non non è semplice trovare la giusta taratura


so che non bisogna scendere sotto i 2.2 a caldo all'anteriore, ma a 2.7 mi sembra eccessivissimo icon_eek.gif
 
12924080
12924080 Inviato: 23 Gen 2012 18:29
Oggetto: assetto kawasaki zx636r 2003 con dunlop d211 gp racer
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao
qualcuno sa darmi dei consigli per trovare l'assetto migliore per Kawasaki zx 636r del 2003 in pista utilizzando le dunlop Sportmax d211 gp racer, pompanti mupo, post originale. pressione a coldo ant2.5 post1.4
Grazie
Edit Mav1975: Per le compravendite si prega di usare il mercatino. 0510_saluto.gif
 
14124284
14124284 Inviato: 12 Feb 2013 0:11
Oggetto: consigli di gp racer d211
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, qualcuno di voi ha già provato le Dunlop Gp Racer D211?

Ho una Yamaha Fz8. icon_biggrin.gif

Mi hanno consigliato di montate S sull'anteriore ed M sul posteriore

Qualcuno sa consigliarmi? eusa_think.gif

Grazie in anticipo a tutti... 0509_doppio_ok.gif
 
14249240
14249240 Inviato: 3 Apr 2013 21:35
 

Ma che vuol dire "sistemare la ciclistica"?

Mettiamo che monto queste gomme, che devo fare per adeguarci la ciclistica?
 
14249412
14249412 Inviato: 3 Apr 2013 22:20
 

positive ha scritto:
Ma che vuol dire "sistemare la ciclistica"?

Mettiamo che monto queste gomme, che devo fare per adeguarci la ciclistica?




Semplicemente si tratta di un prodotto che , per dare il meglio di se , più di altri suoi concorrenti di settore , necessità di un assetto "dedicato" alle tipiche caratteristiche degli sportivi Dunlop (....carcassa molto rigida....)..... icon_smile.gif
Alcuni usano adottare idrauliche un poco più aperte di quelle usate con prodotti (....ad esempio.....) del gruppo "Pirelli-Metzeler" , proprio per compensare la maggior rigidità strutturale della carcassa Dunlop rispetto a quella italo-tedesca..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14249603
14249603 Inviato: 3 Apr 2013 23:34
 

se posso... parliamo di uso stradale o uso pista? per un uso stradale sinceramente toccare le sospensioni penso sia poco influente...
 
14250204
14250204 Inviato: 4 Apr 2013 10:33
 

ansetup ha scritto:
positive ha scritto:
Ma che vuol dire "sistemare la ciclistica"?

Mettiamo che monto queste gomme, che devo fare per adeguarci la ciclistica?




Semplicemente si tratta di un prodotto che , per dare il meglio di se , più di altri suoi concorrenti di settore , necessità di un assetto "dedicato" alle tipiche caratteristiche degli sportivi Dunlop (....carcassa molto rigida....)..... icon_smile.gif
Alcuni usano adottare idrauliche un poco più aperte di quelle usate con prodotti (....ad esempio.....) del gruppo "Pirelli-Metzeler" , proprio per compensare la maggior rigidità strutturale della carcassa Dunlop rispetto a quella italo-tedesca..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok ti ringrazio. Metti che mi compro ste gomme sul mio cbr600f mono originale showa tutto spompato che regolazioni dovrei applicare? Metti che ti porto la moto e dovresti farmi tu il lavoro che faresti?

Toccheresti anche le forcelle?

Se hai tempo e voglia ovvio. icon_smile.gif
 
14250471
14250471 Inviato: 4 Apr 2013 11:58
Oggetto: Re: consigli di gp racer d211
 

Fz8-Racing ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, qualcuno di voi ha già provato le Dunlop Gp Racer D211?

Ho una Yamaha Fz8. icon_biggrin.gif

Mi hanno consigliato di montate S sull'anteriore ed M sul posteriore

Qualcuno sa consigliarmi? eusa_think.gif

Grazie in anticipo a tutti... 0509_doppio_ok.gif
per strada ne hai già di avanzo con la mescola (e)ant e post ,a dirla tutta rimanendo in casa dunlop le sportsmart non le metti in crisi , le sportsmart provate in pista puoi già aprire ha moto inclinata ,figuriamoci in strada, se poi vuoi in ogni caso montare le d211 gp rager,e vuoi la mescola (m) ti consiglio di tenerla anche anteriormente,ma credimi che già la mecola (e) ne hai davanzo doppio_lamp.gif
 
14250950
14250950 Inviato: 4 Apr 2013 14:43
 

positive ha scritto:
Ok ti ringrazio. Metti che mi compro ste gomme sul mio cbr600f mono originale showa tutto spompato che regolazioni dovrei applicare? Metti che ti porto la moto e dovresti farmi tu il lavoro che faresti?

Toccheresti anche le forcelle?

Se hai tempo e voglia ovvio. icon_smile.gif



Per quelle che sono le mie esperienze in merito a prodotti di quel settore , io raramente consiglio Dunlop..... eusa_shifty.gif , non perchè non li trovi ottimi , anzi : sul banditone , ad esempio , uso Roadsmart (....autunno/primavera.....) e Sportsmart (....estate....)....
Semplicemente i prodotti Dunlop più sportivi sono meno "inclini" ad essere "digeriti" da tutti , così come meno eclettici nell' adattarsi a ciclistiche di ogni genere.....
Quindi , se "qualcuno" mi chiede cosa installare sulla propria moto , senza conoscere come guida , nè che livello di esperienza ha nel settare il mezzo per le proprie esigenze , oltretutto su una moto dotata di sospensioni la cui "freschezza" è dubbia..... icon_rolleyes.gif , di certo lo indirizzo verso altre strade (....Pirelli/Metzeler , ad esempio...., per non fare nomi.... eusa_shifty.gif ).....
Anzi...., ti dirò di più : in un contesto come sopra , non gli consiglierei nemmeno un prodotto di settore così sportivo , perchè non ha alcun senso installare pneumatici dalle prestazioni così elevate se il sistema sospensivo non è più che a posto..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14250974
14250974 Inviato: 4 Apr 2013 14:51
 

Grazie della risposta.

Te lo chiedo perchè l'anno scorso montavo le SportSmart e mi ci sono trovato veramente bene. L'unica pecca è stata che girando in pista a fine agosto verso le 12 ho dovuto smettere di girare perchè in uscita di due curve a sinistra mi ha dato accenni di scivolata. Ho pensato quindi alle GP Racer allo scopo di (ammesso che fosse causato da questo) evitare il surriscaldamento della gomma.

Altrimenti non avrei problemi a tornare "solo" alle SportSmart maaaa, in quel caso che faccio alle sospensioni? icon_mrgreen.gif
 
14251065
14251065 Inviato: 4 Apr 2013 15:21
 

positive ha scritto:
Grazie della risposta.

Te lo chiedo perchè l'anno scorso montavo le SportSmart e mi ci sono trovato veramente bene. L'unica pecca è stata che girando in pista a fine agosto verso le 12 ho dovuto smettere di girare perchè in uscita di due curve a sinistra mi ha dato accenni di scivolata. Ho pensato quindi alle GP Racer allo scopo di (ammesso che fosse causato da questo) evitare il surriscaldamento della gomma.

Altrimenti non avrei problemi a tornare "solo" alle SportSmart maaaa, in quel caso che faccio alle sospensioni? icon_mrgreen.gif




Siamo "tremendamente" OT..... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , spesso i pneumatici alzano bandiera bianca a causa di sistemi sospensivi "stanchi" o settati male..... eusa_think.gif
Ovviamente non posso sapere se è il caso tuo...., ma se dal 2001 ad ora il "mono" non è mai stato revisionionato...... icon_rolleyes.gif , potrei pure mettere il dito mignolo sul fuoco che in quei cedimenti ha avuto la sua bella fetta di responsabilità..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



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14251121
14251121 Inviato: 4 Apr 2013 15:37
 

Capito. Beh, di spendere 500 euro per un mono su sta moto non mi va, trovarne usati è come cercare midollo osseo per un trapianto... bo. eusa_doh.gif
 
14529268
14529268 Inviato: 22 Lug 2013 15:00
 

Ho avuto modo di provare queste Dunlop sulla mia Daytona R 2013 contento di poterlo fare visto l'ottimo ricordo che ne avevo quando le montavo sul CBR; svelte, precise, gran grip ed eccellente feeling, una gomma veramente imbattibile pensavo, ed invece sulla Daytona non ho riscontrato tutte queste sensazioni... Il grip che pare infinito e l'eccellente sensazione di un aratro che scava l'asfalto è rimasta, tuttavia le ho trovate un pò meno svelte e reattive di come le ricordavo; con le Ohlins della mia Triumph lavorano benissimo e comunicano non telefonando ma bensì urlando, tuttavia per un utilizzo prettamente stradale pur se a ritmi abbastanza allegri, su questa moto, preferisco le Continental Conti Sport Attack 2 che mi restituivano una piacevole reattività e maneggevolezza che queste GP Racer un poco m'han tolto. Invece sempre su questa moto devo dire che quelle con cui fino ad ora mi son trovato peggio son state le Pirelli Supercorsa SP 2013... troppo degrado e non eccelso feeling con l'anteriore quando gli angoli di piega si facevano rilevanti. Comunque va detto che la sensazione che debba scoppiare una bomba dinanzi a noi per farci cadere altrimenti par quasi impossibile farlo (ovvio, olio e brecciolino esclusi), come la danno queste Dunlop, fino ad ora nessun altra me lo ha fatto provare... Continental comunque si è avvicinata...
 
14637719
14637719 Inviato: 15 Set 2013 16:47
Oggetto: esperinza Dunlop D211 gp racer
 

Aggiungo la mia esperienza sulle D211 gp racer, prodotto racing omologato (le mie sono mescola M)

Ho percorso ad ora 4000 km su strada ed una giornata in pista e credo di poter fare ancora 2000km. Quindi, per essere un prodotto racing dura tantissimo. Riguardo le prestazioni, su strada, non sono di certo VR46 ma non so cosa chiedere di piu' ad un pneumatico: si scalda in fretta, come detto ha percorrenze da Touring (stessi km che facevo con diablo rosso II/Metzeler M5), ed un appoggio, soprattutto in piega credo ineguagliabile; anche i cambiamenti di traiettoria sono rapidi e precisi.

Riguardo le pressioni di gonfiaggio come da documenti ufficiali Dunlop (mescola m):
In pista:
A freddo ant 2,1 post 1,2
A caldo ant 2,5 post 1,6

In strada non ho trovato doc ufficiale: il mio gommista mi ha consigliato (a freddo) ant 2,4 post 2,6.
 
14638252
14638252 Inviato: 15 Set 2013 21:53
 

Dunlop ha delle carcasse belle sostenute. Io proverei con 2.3 2.3.
 
14641483
14641483 Inviato: 17 Set 2013 13:38
 

La carcassa ha un modo di lavorare che par incredibile, è dura, eppure smorza meglio del Pirelli Supercorsa le sconnessioni a parità di pressioni di gonfiaggio. Su strada, quasi incredibilmente, si posson tenere pressioni stradali (2,3-2,4 ant e 2,5-2,7 post a freddo) e la gomma non da problemi, anzi, par quasi andare meglio (è più svelta e non calano né grip né feeling, cosa comunque personale e soggettiva), cosa che mi ha pure confermato il gommista che conosco, un ragazzo che sa ben guidare (pure di buon passo) la moto e che ha trovato in queste GP Racer le migliori gomme provate (e d'inverno le SportSmart), trovandole pure lui migliori gonfiate a pressioni stradali.
 
14809986
14809986 Inviato: 15 Gen 2014 20:27
 

Salve, la mia esperienza con le d211 è stata: amore a prima piega. Premetto che non sono un pilota e non ho molta esperienza con le stradali (provengo da anni di motocross), detto ciò la folgorazione e avvenuta a Rijeka ho fatto la prima uscita con le Continental esperienza quasi deludente per poi passare alle D211, a parte la fiducia che l'anteriore trasmette la sensazione è stata quella di essere incollato alla pista, comunque sensazione a parte con le Continental giravo in 1.44 e magicamente con le Dunlop il crono si è fermato a 1.40 (senza cambiare setting alle sospensioni...non sono in grado), sicuramente non c'è una differenza di prestazione cosi alta fra le due gomme e che il gap era dovuto solo al fatto che sopratutto l'anteriore mi scivolava in ingresso facendomi fare ua virgola scura non sul asfalto ma sulla mutanda.
Saluti a tutti.
 
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