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Chiarimento mollette frizione Malossi
10432102
10432102 Inviato: 21 Ago 2010 0:14
Oggetto: Chiarimento mollette frizione Malossi
 



Salve premetto di non aver trovato risposte soddisfacenti sul forum
LA questione è la seguente:
Le molle malossi sono dure in quest'ordine:
Bianche
Verdi
Gialle
Rosse
Blu
Nere
Sul sito della Malossi queste mollette sono indicate per fly/delta clutch malossi
mentre per frizioni originali vengono proposte le mollette
Nere
Bianche
Gialle
Ora io so che tutti montano le molle classiche su qualsiasi tipo di frizione! (infatti Biollamotors indica le molle del pacchetto sport "per ogni tipo di frizione 50cc")
L'unica differenza fra le 2 versioni di molle è la lunghezza che dovrebbe essere amggiore nel caso di molle x frizioni originali! Ma tale differenza risulta impercettibile e dunque in definitiva chiedo se vado sul tranquillo con la frizione originale con molle Sport (Biance verdi Gialle) o se rischio qualcosa (es. rotture malfunzionamenti!)
Grazie!
P.S. Un utente sul forum ha detto che fanno solo più fatica ad entrare ma poi si adattano perfettamente ma non so se fidarmi ciecamente dell'opinione di una sola persona!
 
10432264
10432264 Inviato: 21 Ago 2010 1:34
 

Dunque io ho delle mollette rosse e blu della Malossi per la frizione originale di un Piaggio Nrg Power (che vendo tra l'altro icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ) e le ho provate sulla mia Fly e constatato ch:
-Le molle entrano facilmente con le mani
-Le molle ballano e navigano nelle sedi
-La frizione tocca la campana senza neanche accenderlo
Quindi ho dedotto con la mia esperienza che le mie mollette (attenzione che non voglio generalizzare) per frizione originale sono più lunghe rispetto a quelle della Fly...
 
10432294
10432294 Inviato: 21 Ago 2010 2:03
 

Ok però la mia situazine è inversa: devo mettere le molle per fly/delta (+ corte ) su frizione originale!
 
10433310
10433310 Inviato: 21 Ago 2010 12:22
 

SolidSnake93 ha scritto:
Ok però la mia situazine è inversa: devo mettere le molle per fly/delta (+ corte ) su frizione originale!

Secondo me è meglio di non metterle perchè secondo me le molle sarebbero più tese e quindi la frizione fa più fatica ad espandersi... eusa_think.gif
 
10433389
10433389 Inviato: 21 Ago 2010 12:32
 

Bè secondo me potrebbe essere un vantaggio nel senso che per esempio le bianche attaccherebbero a un numero di giri leggermente più alto!
Però il fatto strano che non mi spiego è come mai tu chiedi su qualsiasi forum di scooter consigli per un'elaborazione soft e ti dicono prova le mollette "bianche e quelle verdi"
quando su un'elaborazione soft non è previsto il cambio di frizione! eusa_think.gif
 
10433488
10433488 Inviato: 21 Ago 2010 12:46
 

SolidSnake93 ha scritto:
Bè secondo me potrebbe essere un vantaggio nel senso che per esempio le bianche attaccherebbero a un numero di giri leggermente più alto!
Però il fatto strano che non mi spiego è come mai tu chiedi su qualsiasi forum di scooter consigli per un'elaborazione soft e ti dicono prova le mollette "bianche e quelle verdi"
quando su un'elaborazione soft non è previsto il cambio di frizione! eusa_think.gif

Eh no... Le mollette della frizione vanno cambiate dal momento che cambi marmitta poichè devi far attaccare il motore a un regime di giri leggermente superiore
 
10433523
10433523 Inviato: 21 Ago 2010 12:51
 

Lo so infatti io ora ho un phantom f12r l.c. con Giannelli Reverse Multivar Rulli da 5.1 grammi
molla di contrasto bianca emollette frizione originali. In allungo e ripresa va che è un a meraviglia! L'unica pecca è lo scatto e devo cambaire le mollette! La mia è un'elaborazione soft fatta eccezione per il carburatore quindi per una soft vanno bene le mollette bianche/verdi (questo come ti ripeto è ciò che si legge!) Ma come fanno a consigliare le evrdi se un'ela soft non prevede il cambio di frizione?
 
10434465
10434465 Inviato: 21 Ago 2010 16:16
 

SolidSnake93 ha scritto:
Lo so infatti io ora ho un phantom f12r l.c. con Giannelli Reverse Multivar Rulli da 5.1 grammi
molla di contrasto bianca emollette frizione originali. In allungo e ripresa va che è un a meraviglia! L'unica pecca è lo scatto e devo cambaire le mollette! La mia è un'elaborazione soft fatta eccezione per il carburatore quindi per una soft vanno bene le mollette bianche/verdi (questo come ti ripeto è ciò che si legge!) Ma come fanno a consigliare le evrdi se un'ela soft non prevede il cambio di frizione?

Beh la frizione Fly e l'originale sono molto simili tra loro, quindi è uguale mettere le mollette verdi su una o sull'altra: attacca sempre allo stesso regime di giri... Infatti molto spesso tanti dicono "se la tua frizione è usurata metti una Fly sennò lascia l'originale" poichè spendere 50 euro per una frizione nuova che è simile non vale la pena se si ha l'originale ancora buona...
 
10436296
10436296 Inviato: 22 Ago 2010 0:08
 

Ok ho capito in definitiva secondo te con le molle sport non dovrei avere problemi! icon_wink.gif ti ringrazio per le risposte! Se qualcun altro avesse pareri discordanti lo dica qui!
 
10439650
10439650 Inviato: 22 Ago 2010 21:14
 

Si, non dovresti aver problemi... Comunque tra un pò devo rimettere la frizione originale (poichè la mia Fly è quasi esaurita e non ho ancora i soldi per la stage 6) e provo le mollette rosse per frizione originale e le mollette per la Fly e vedo che differnza c'è... Sono davvero curioso di sapere quanto cambia... icon_biggrin.gif
 
10439844
10439844 Inviato: 22 Ago 2010 21:52
 

Ah ok mi faresti un piacere a provare le molle della fly su una frizione originale!
 
10439964
10439964 Inviato: 22 Ago 2010 22:09
 

Ehm... Domani monto provo a montare le molle sulla frizione, ma la frizione sullo scooter non la monto ora...
 
10440027
10440027 Inviato: 22 Ago 2010 22:17
 

Sì sì l'avevo capito! A me basta vedere se le molle della fly montano sull'originale! icon_wink.gif
 
10455234
10455234 Inviato: 25 Ago 2010 12:05
 

Ciao... Come da promesso ho provato a mettere una molletta per frizione Fly sull'originale (in questo caso la bianca) e ho messo anche nella stessa frizione una molletta rossa per frizione originale per metterle meglio a confronto...Ecco delle foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Dalle foto non si capisce tanto bene, ma se viste dal vivo si nota che la molletta bianca è molto tirata e che tra un "nastro" e l'altro si riesce a far passare l'unghia e in quella rossa no... E poi ho provato anche ad allagare le massette e quella con la molla bianca non si muoveva ma quella con la molla rossa un pò si... Quindi deduco che con la molla rossa sia più morbido...
 
10456521
10456521 Inviato: 25 Ago 2010 15:23
 

grazie mille della prova! Quindi in definitiva credi vadano bene? Io penso di sì! Anche in altre discussioni altri utenti hanno rassicurato sull'universalità delle mollette malossi!
 
10457937
10457937 Inviato: 25 Ago 2010 19:52
 

SolidSnake93 ha scritto:
grazie mille della prova! Quindi in definitiva credi vadano bene? Io penso di sì! Anche in altre discussioni altri utenti hanno rassicurato sull'universalità delle mollette malossi!

Si però io ci metterei le sue mollette: il kit delle mollette per la frizione originale costa un pò meno di quello per frizione Fly/Delta
 
10458612
10458612 Inviato: 25 Ago 2010 21:38
 

Ok! Grazie di tutto! penso che alla fine mettero quelle che ho ovvero quelle per fly/delta su origianle!
 
10458801
10458801 Inviato: 25 Ago 2010 22:08
 

SolidSnake93 ha scritto:
Ok! Grazie di tutto! penso che alla fine mettero quelle che ho ovvero quelle per fly/delta su origianle!

Prego, di niente 0509_up.gif ... Metti quelle giuste e sei apposto 0509_up.gif
 
13747299
13747299 Inviato: 11 Set 2012 21:37
 

salve io vorrei una informazione ho comprato un nrg power tutto originale con 10000 km anno 2010 ma ha di modificato solo la frizione fly della malossi com mollette bianche ke dite devo mettere le rosse? xkè tutti dicono ke le rosse sono meglio... e in + ha la marmitta sito plus corta lavorata a mano..
 
13747301
13747301 Inviato: 11 Set 2012 21:40
 

marko22 ha scritto:
salve io vorrei una informazione ho comprato un nrg power tutto originale con 10000 km anno 2010 ma ha di modificato solo la frizione fly della malossi com mollette bianche ke dite devo mettere le rosse? xkè tutti dicono ke le rosse sono meglio... e in + ha la marmitta sito plus corta lavorata a mano..

lascia quelle
 
13747309
13747309 Inviato: 11 Set 2012 21:43
 

xkè me lo consigli?? e cosa mi consigli di cambiare?
 
13747313
13747313 Inviato: 11 Set 2012 21:44
 

marko22 ha scritto:
xkè me lo consigli?? e cosa mi consigli di cambiare?

perche con le rosse lo scooter ti partirebbe troppo alto di giri
 
13747332
13747332 Inviato: 11 Set 2012 21:53
 

ok ok grz ti dico la verità a me il motorino ancora arriva ma sta arrivando..
però tu ke mi consiglieresti di modificare?
 
13747335
13747335 Inviato: 11 Set 2012 21:54
 

marko22 ha scritto:
ok ok grz ti dico la verità a me il motorino ancora arriva ma sta arrivando..
però tu ke mi consiglieresti di modificare?

la marmitta, secondo me e meglio una reverse con un variatore
(p.s e vietato scrivere in stile sms)
 
15432049
15432049 Inviato: 21 Ago 2015 14:21
 

Scusate volevo chiedervi una cosa, ma non è meglio usare partenza con meno accellerazione invece che salire i giri cosi tanto..giri medi e spinta come si deve..
Io ho messo la frizione Malossi Delta Clou e montando mollette bianche sento ancora un po troppo alto..ho anche il variatore Multivar
 
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