ragazzi mi sapreste dire qual è la taratura piu adatta del mono posteriore,considerando che peso 80kg e generalmente giro su strade miste.
imperatorv2
Senza Freni
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Inviato: 18 Ago 2010 17:01
se non sbaglio di serie è settato sulla 3 posizione...io peso come te e mi ci trovo bene...
se giri su strade miste dovresti mettere la 4 o la 5,che se non sbaglio dovrebbero essere piu' dure,perciò in curva terrebbe meglio...
comunque per uso pseudo sportivo io ho la 3 e mi ci trovo bene!
sandronumber10
125 Champ
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Inviato: 19 Ago 2010 13:13
Io non ho mai capito come settare al meglio il mono posteriore. L'ho sempre lasciato sulla posizione base, non ho capito quali siano i benefici che dovrei avere con una diversa configurazione
Pamof
Sbk
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Inviato: 19 Ago 2010 17:20
Piu si fa un uso sportivo della propria moto più avere un mono rigido fa comodo...ma il discorso è piu complesso...se se si usa la ninjetta prevalentemente in città la posizione 3 va piu che bene,questa moto è stata pensata anche per questo...Secondo me vale la pena irrigidire l'originale(sulla posizione 4) solo se spesso si fanno uscite con tanti km di curve per divertirsi esempio campo imperatore e altri passi montani in giro per l'italia...La posizione 5 che è estremamente rigida secondo me non vale la pena poichè sarebbe utile soltanto in pista ma a quel punto credo che un mono ohlins sia non necessario ma sicuramente più idoneo...
ShBlack
Derapata
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Inviato: 19 Ago 2010 20:11
La possibilità di regolazione nella nostra bella motina si limitano al solo precarico al posteriore.
Di base è settato per uso sportivo (quindi non competitivo) con solo pilota di peso medio (70kg).
Aumentare il precarico non fà variare l'elasticità della molla ma serve solo a far intervenire/affondare l'ammortizzatore con un po' di più carico rispetto "alla norma".
Questo significa che a moto ferma e col guidatore a bordo la moto sarebbe solo un po' più alta "di culo" e quindi con maggiore luce a terra; oltre a ciò, di conseguenza, si ridurrebbe l'angolo del canotto di sterzo (di poco), come se si fossero sfilate le forcelle (dell'ordine del mm).
Viceversa diminuire il precarico farebbe assomigliare (di poco!) più all'assetto di una cruiser perché affonderebbe a riposo di più.
Va da sé che col passeggero o con bagagli sarebbe meglio precaricare il mono in modo da recuperare il più possibile l'assetto originale "orizzontale"
In curva, invece, gli ammortizzatori lavorano affondando e l'effetto del precarico non è influente, almeno non su settaggi elevatissimi
TartarUgo
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Ago 2010 22:34
In parole povere, se metto il mono su 5 il codino si alza perché la molla è più rigida e "spinge maggiormente", facendo aderire meglio il pneumatico? Per questo si ha più grip?
Pamof
Sbk
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Inviato: 20 Ago 2010 10:24 Oggetto: prova la 5a tacca
Negativo.
La differenza la si nota solo con andature relax, senza staccatone: l'angolo del canotto diminuito rende la moto più reattiva nel misto-lento.
In piega il mono lavora sempre nella stessa maniera anche se precaricato più o meno!
La regolazione servirebbe solo per ripristinare l'assetto impostato per il solo guidatore quando invece ci fosse il passeggero e/o bagagli.
Riassumendo,
la taratura sul 5 non aumenta il grip.
Puoi sempre provare ed eventualmente, se non soddisfatto, ritornare sulla posizione originale
TartarUgo
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Ago 2010 13:17
Allora mi sa che al massimo la sposterò di una posizione. Anche se non so come sia regolato ora, forse su 2. Non l'ho mai toccato però
Pamof
Sbk
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Inviato: 20 Ago 2010 15:15
Se non lo hai mai toccato probabilmente starà sulla 3 posizione a quanto hanno detto gli altri...non ti do la certezza perchè io la devo prendere usata lunedi per cui non ti posso dire con sicurezza...
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao!
qualcuno hai toccato le 5 regolazioni dell'ammortizzatore di dietro?...spesso viaggio molto in coppia,e vorrei indurirlo un pò...se si,avete diminuito o aumentato il precarico? come vi trovate? e come avete fatto ad arrivare lì sotto?è molto nascosto quel diavolo di ammortizzatore...
sandronumber10
125 Champ
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Inviato: 26 Set 2011 10:50
Riesumo il topic per chiedere consigli: stamattina volevo cambiare il precarico del mono per cercare di evitare che, col passeggero, il culo della moto si abbassi troppo. Devo aumentare o diminuire il precarico? Adesso il mono è regolato sulla 2 mi pare, nel senso che delle varie posizioni sui cui si può regolare la tacchetta (dalla più alta alla più bassa, anche se non ho capito a quale posizione corrisponda un precarico maggiore), è sulla seconda più bassa.
Tra l'altro quanto cavolo è duro da regolare? Va bene che non l'ho mai toccato, ma anche a due mani non riuscivo a girare l'anello di regolazione!
Pamof
Sbk
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Inviato: 26 Set 2011 11:01
io l'ho regolato da pochi giorni,però me l'ha fatto il meccanico,perchè è un lavoro che va fatto bene...mi ha indurito il posteriore di una-due tacche(non lo so bene),e se non sbaglio il precarico lo devi aumentare...la moto ora sopporta meglio il passeggero dietro,è piu' rigida ma è diventata piu' alta dietro...l'ideale sarebbe indurire anche la forcella,infatti appena posso lo farò...
sandronumber10
125 Champ
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Inviato: 27 Set 2011 14:18
la mia uscita della fabbrica era tarata sul 2 l'ho spostata sul 3,le buche si sentono di più ma almeno la moto non diventa una mini-moto quando sale qualcuno dietro
valkirion
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Ott 2011 16:42
la mia è addirittura sulla prima tacca, capiti i benefici di queste operazione rimane una domanda, come si gira la ghiera? serve una chiave particolare?
__Sephiroth__
Senza Benza
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Inviato: 3 Ott 2011 17:29
Serve la chiave in dotazione "ad uncino" posta sotto la sella passeggero
TartarUgo
Minimoto Champ
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12499199
Inviato: 3 Ott 2011 17:46
TartarUgo ha scritto:
Serve la chiave in dotazione "ad uncino" posta sotto la sella passeggero
ah ok grazie mille, non li ho ancora mai aperti gli attrezzi
__Sephiroth__
Senza Benza
Ranking: 86
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