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problema frizione 749s
10416850
10416850 Inviato: 18 Ago 2010 8:31
Oggetto: problema frizione 749s
 

Salve a tutti,
ho acquistato a novmebre una 749s del 2006 che sembra prefetta ma già dai primi giorni ho riscontrato un problema con la frizione, ovvero mi capita che certe volte premendo la frizione, sembra che la leva vada a vuoto e/o non stacchi proprio lo spingidisco.
Appena mi si è verificato l'ho portata subito dal meccanico (Ducati) che mi ha spurgato dall'aria il circuito idraulico e mi ha risolto il problema, poi mi si è verificato di nuovo alcuni mesi dopo e quindi , visto che dovevo cambiare le cinghie , ho fatto smontare e controllare tutta la frizione.
Il meccanico Ducati mi ha riferito che c'erano 2 dischi montati al contrario, quindi li ha sistemati e mi ha spurgato di nuovo la frizione, e la moto andava perfettamente.
Poi la moto (purtroppo) è stata ferma per 2 mesi in garage e quando la sono andata a riprendere per poco non mi faccio male visto che la frizione certe volte mi stacca e certe volte no, impedendomi di cambiare marcia o di mettere il folle.
Allora ho notato che si erano formate come delle bollicine d'aria che poi si erano ossidate intorno al coperchietto del serbatoio dell'olio di sx (della frizione).
E' possibile che entri aria nel circuito idraulico della frizione? il garage è abbastanza umido, può dipendere anche da questo? Potrei sostituire il serbatoio in metallo originale con uno di plastica della 848, migliorerebbe qualcosa?
Grazie a tutti
 
10416896
10416896 Inviato: 18 Ago 2010 8:50
 

E' capitato anche a me varie volte quando usavo molto la moto (tipo fare 30.000 Km in 7 o 8 mesi). Dipende da vari fattori, il pistoncino della frizione che lavora male, la pompa che filtra un po' di aria, oppure la campana che si usura, si creano delle tacche e ti fa lo stesso difetto. inizia dalla campana se quella e' in ordine prova a sostituire pompa e pistoncino!
 
10416910
10416910 Inviato: 18 Ago 2010 8:56
 

grazie del consiglio,
prima non ho scritto che ho cambiato le molle, lo spingidisco ed il pistoncino, quindi farò controllare la campana, anche se quel serbatoio di metallo non mi da molta fiducia, non ho capito molto questa scelta tecnica di Ducati, comunque se è così ci sarà pure un motivo...
Per quanto riguarda l'utlizzo della moto comunque , io l'ho usata veramente poco, ho fatto circa 600 km in 7 mesi
 
10416953
10416953 Inviato: 18 Ago 2010 9:12
 

va bhe ma se e' un usato avra' fatto un po' di strada e poi gia se mi dici che dei dischi erano al contrario falla controllare bene! comunque spesso nella campana si fornano delle tacchette e il difetto che poi si risente e' priprio quello di cui parli
 
10416995
10416995 Inviato: 18 Ago 2010 9:25
 

grazie!
per farti capire meglio , certe volte spingo la frizione ed è come se non facesse pressione per niente! cioè non faccio forza per niente, non è possibile che siano delle bolle d'aria?
 
10417052
10417052 Inviato: 18 Ago 2010 9:38
 

Anche, ma per formarsi deve entrare da qualche parte quindi devi sostituire la pompa o il pistoncino. Pero' la campana ti da lo stesso effetto se e' rovinata: si formano delle tacchette che bloccano i dischi e non riescono a lavorare correttamente quindi tu spingi sulla pompa ma tanto quelli non si muovono.
 
10417398
10417398 Inviato: 18 Ago 2010 11:09
 

Se l'ha già spurgata 2 volte è perchè l'impianto incamera aria. eusa_think.gif Il mio meccanico mi ha detto che è un difetto che hanno spesso le pompe del 749. Me l'ha spiegato quando ha fatto il primo spurgo a me. Per il momento tiene, ma se devo rifarlo mi toccherà cambiare la pompa eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
10417468
10417468 Inviato: 18 Ago 2010 11:25
 

ma siccome non e' detto che sia la pompa e' bene controllare tutto!
 
10418658
10418658 Inviato: 18 Ago 2010 14:38
 

Provate a sostituire le vaschette integrate coi i classici serbatoietti separati e non avrete più problemi di spurgo.
 
10418737
10418737 Inviato: 18 Ago 2010 14:54
 

secondo me da come l'hai spiegata non è la campana ma è l'impianto idraulico, solo che è impossibile capire se è la pompa o l'attuatore.
quindi o li cambi uno alla volta, doppia spesa manod'opera o li cambi entrambi

ciao
 
10418814
10418814 Inviato: 18 Ago 2010 15:10
 

Siccome ne sapete tanto controlla pure la campana. Altrimenti non avrei mai scritto di controllarla.
 
10418878
10418878 Inviato: 18 Ago 2010 15:22
 

grazie a tutti, di sicuro farò controllare la campana, l'attuatore l'ho già sostituito con uno nuovo quindi rimarebbe il serbatoio, come posso sostituirlo quello originale con uno "classico" in plastica?
Ho visto che quello di serie è integrato nella pompa sul semimanubrio, quindi non so se è possibile togliere solo il serbatoio in metallo senza cambiare tutta la pompa (vorrei evitare)
 
10418896
10418896 Inviato: 18 Ago 2010 15:26
 

si puo' fre, l' ho fatto io sulla 999 che uso per correre. pero' non e' una cosa se vogliamo omologata. Magari prima prova a chiedere al tuo meccanico se ha una pompa completa da farti provare. ma come detto in ogni caso controlla la campana i sintomi sono gli stessi, spurghi pare che vada per un po' e poi torna tutto come prima, altrimenti anche se cambi pompa o pistone,hai gli stessi problemi.
 
10418936
10418936 Inviato: 18 Ago 2010 15:40
 

macarlet ha scritto:
grazie a tutti, di sicuro farò controllare la campana, l'attuatore l'ho già sostituito con uno nuovo quindi rimarebbe il serbatoio, come posso sostituirlo quello originale con uno "classico" in plastica?
Ho visto che quello di serie è integrato nella pompa sul semimanubrio, quindi non so se è possibile togliere solo il serbatoio in metallo senza cambiare tutta la pompa (vorrei evitare)


non ho capito eusa_think.gif ma il serbatoio di serie è in plastica icon_exclaim.gif
oppure non ho capito uno "sgnaus" 0509_si_picchiano.gif
 
10419014
10419014 Inviato: 18 Ago 2010 15:59
 

si e' di plastica difatti pure io non ho capito a cosa si riferisce dicendo "metallo" difatti le mie risposte si basano sulla moto in configurazione strandard!
 
10419030
10419030 Inviato: 18 Ago 2010 16:04
 

io mi riferisco al serbatoio sopra la leva di sinistra , che sulla 749/999 è di metallo, secondo me entra aria da li
 
10419034
10419034 Inviato: 18 Ago 2010 16:04
 

scusate, il coperchietto è di metallo icon_biggrin.gif
 
10419054
10419054 Inviato: 18 Ago 2010 16:10
 

ma se entra aria, entra dalla pompa e non dal serbatoio, non fategli cambiare pezzi a caso poveri cristo!!!!
 
10419076
10419076 Inviato: 18 Ago 2010 16:17
 

si immagino che entri dalla pompa, ma il dubbio mi è venuto perchè dopo 2 mesi che non la prendevo, ho visto che c'era come un'ossidazione intorno alla guarnizione del serbatoio, il problema si è creato a moto FERMA.. prima di questi 2 mesi di sosta l'ho usata e non dava problemi.. è per questo che ho dei dubbi sulla tenuta del serbatoio... visto anche l'alto livello di umidità del garage
 
10419191
10419191 Inviato: 18 Ago 2010 16:50
 

si ho capito ma l'umidità non centra niente
purtroppo le pompe non è che non vanno più di colpo, iniziano a fare scherzi, a me è successo 2 volte sulla macchina e una sulla moto, ogni tanto pinzi ma non pinzi o pinzi poco, se vuoi aspetta e sicuramente peggiorerà, e li sarai sicuro
ciao
 
10419381
10419381 Inviato: 18 Ago 2010 17:44
 

macarlet ha scritto:
si immagino che entri dalla pompa, ma il dubbio mi è venuto perchè dopo 2 mesi che non la prendevo, ho visto che c'era come un'ossidazione intorno alla guarnizione del serbatoio, il problema si è creato a moto FERMA.. prima di questi 2 mesi di sosta l'ho usata e non dava problemi.. è per questo che ho dei dubbi sulla tenuta del serbatoio... visto anche l'alto livello di umidità del garage


Credimi che quasi tutti i coperchi delle vaschette originali ducati del 749/999 si rovinano , si scrostano e fanno ossido... comunque domani provo a guardare se ho una pompa della frizione qui a casa... Non mi ricordo se quella che ho cambiato dopo il volo di misano è buona oppure no..
 
10419389
10419389 Inviato: 18 Ago 2010 17:47
 

ma nella vaschetta c'è gia aria e normale e si vede dal livello
 
10419409
10419409 Inviato: 18 Ago 2010 17:51
 

White prima di tutto calma perchè nessuno gli ha detto di cambiare cose a caso, qui si parla di un problema che scommetto non sai manco di che si tratta! secondo quello che ha cambiato lo ha fatto lui di sua spontanea volonta e nello specifico il pistoncino! terzo il serbatoio e' solo di recupero per l' olio se entra aria nel circuito lo fa tra pompa tubo e pistone il coperchio lo potresti anche buttare che non cambia se non che l' olio andrebbe ovunque quindi se si ossida non c'e' nessun problema a livello di funzionamento dell' impianto se non esteticamente! quindi RIPETO se ha un problema di questo tipo e' piu' raro che sia un difetto della pompa stessa considerando che Brembo sa quello che fa. Siccome pero' sono cose che capitano dipendono da 2 elementi uno che e' l' impianto idraulico che comanda la frizione e l' altro dall' usura dei dischi o della campana. Quindi invece di dire cose a caso date retta a chi vi insegna qualche cosa!
 
10419505
10419505 Inviato: 18 Ago 2010 18:19
 

grazie a tutti!
purtroppo io non sono un esperto, anzi... quindi andrò dal meccanico presentandogli il problema (cosa tra l'altro già fatta), comunque gli farò rismontare la frizione e controllare la campana ed i dischi, anche se è stato già fatto meno di 100 km fa (tagliando), solo per questo motivo ero titubante che fosse la frizione.
Come posso accertarmi se il problema è la pompa?
Una considerazione, prima che la prendessi io questa moto, è stata ferma per un anno e mezzo in garage dal vecchio proprietario... giusto se può servire
 
10419518
10419518 Inviato: 18 Ago 2010 18:22
 

a parte il fatto che sono calmissimo ma fore hai letto male i mess di prima o semplicemente li hai interpretati male

ciao
 
10419523
10419523 Inviato: 18 Ago 2010 18:24
 

no tu hai scritto di non fargli montare pezzi a caso e qui cose a caso le stai dicendo solo tu!
 
10419801
10419801 Inviato: 18 Ago 2010 19:24
 

non voglio accusare o difendere nessuno, ma forse i toni sono un po' troppo accesi, in fondo si vuole tutti aiutare macarlet e niente di più icon_biggrin.gif
penso che tutti si possa sbagliare e nessuno abbia la verità in tasca 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
10420160
10420160 Inviato: 18 Ago 2010 20:42
 
 
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