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ela f12 r liquid cooled, che ve ne pare? va bene?
10423299
10423299 Inviato: 19 Ago 2010 13:44
 



ma guarda che i rulli se li metti di una marca diversa non cambia niente... e poi la differenza quant'è?? 2 euro?? passiamo alla spiegazione icon_xd_2.gif
se metti rulli di peso diverso, in questo caso 4.5 e 5, i rulli più pesanti, cioè quelli da 5, grazie alla forza centrifuga, scorrono verso l'esterno PRIMA di quelli più leggeri, che resteranno indietro... quindi è come avere solo rulli da 5... per provarlo fai così... metti i rulli alternati... e dopo metti tutti i rulli da 5... avrai solamente meno ripresa per via del maggior peso sull'albero... ma il regime di cambiata sarà lo stesso identico preciso... però con i rulli alternati la cambiata non sarà fluida perchè sono solo 3 rulli che spingono... non so se sono stato chiaro...
 
10423654
10423654 Inviato: 19 Ago 2010 14:56
 

antosv ha scritto:
ma guarda che i rulli se li metti di una marca diversa non cambia niente... e poi la differenza quant'è?? 2 euro?? passiamo alla spiegazione icon_xd_2.gif
se metti rulli di peso diverso, in questo caso 4.5 e 5, i rulli più pesanti, cioè quelli da 5, grazie alla forza centrifuga, scorrono verso l'esterno PRIMA di quelli più leggeri, che resteranno indietro... quindi è come avere solo rulli da 5... per provarlo fai così... metti i rulli alternati... e dopo metti tutti i rulli da 5... avrai solamente meno ripresa per via del maggior peso sull'albero... ma il regime di cambiata sarà lo stesso identico preciso... però con i rulli alternati la cambiata non sarà fluida perchè sono solo 3 rulli che spingono... non so se sono stato chiaro...
no, è qui che sbagli...i rulli da 4.5 si sposteranno anch'essi verso l'esterno, anche se non spingeranno come i 5, praticamente i 5 apiranno la strada ai rulli da 4.5...non è che quando parti si alzano solo i 5 e i 4,5 restano al centro, e poi i 5 si fermano e vanno avanti i 4.5 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 2£?ma che sono se in più ci guadagni rulli...
 
10426621
10426621 Inviato: 20 Ago 2010 0:33
 

lo so che anche i 4.5 spingono... ma se già il piattello è stato spostato dai 5, che cosa spingono i 4.5?? i baddi?? siamo d'accordo che i 5 aprono la strada ai 4.5, ma quando i 4.5 cominceranno a spostarsi i 5 saranno già a fine corsa... e quindi è una cosa inutile... o metti tutti i rulli 5 oppure tutti 4.5
 
10427498
10427498 Inviato: 20 Ago 2010 10:36
 

antosv ha scritto:
lo so che anche i 4.5 spingono... ma se già il piattello è stato spostato dai 5, che cosa spingono i 4.5?? i baddi?? siamo d'accordo che i 5 aprono la strada ai 4.5, ma quando i 4.5 cominceranno a spostarsi i 5 saranno già a fine corsa... e quindi è una cosa inutile... o metti tutti i rulli 5 oppure tutti 4.5
ma non è vero, il vario non si sbilancia perchè ci sono i 5 che aprono ok, ma i 4.5 spingono anche loro un pò più pianoe poi quando i 5 arrivano a fine corsa, i 4.5 arrivano anch'essi a fine corsa...non è che alla partenza spingono i 5 e poi a velocità più alte spingono i 4.5
 
10427702
10427702 Inviato: 20 Ago 2010 11:08
 

BASTA LITIGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 eusa_wall.gif
li puoi variare....ma puoi anche non farlo!! che cosa te ne frega di avere più rulli???qui da me i rulli della malossi costano 6 € è tutto qui il problema???prendi i 4,7 che è la taratura giusta e basta!!!tutto stò problema per 6€ icon_evil.gif
Tutti ti diciamo che la taratura giusta è tra i 4,5 g e tra i 5 g
quindi la via di mezzo sono i 4,7 ti compri i malossi spendi meno e sei a posto non è che devi provare tutte le grammature...
 
10427734
10427734 Inviato: 20 Ago 2010 11:14
 

F10Rulezz ha scritto:
BASTA LITIGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 eusa_wall.gif
li puoi variare....ma puoi anche non farlo!! che cosa te ne frega di avere più rulli???qui da me i rulli della malossi costano 6 € è tutto qui il problema???prendi i 4,7 che è la taratura giusta e basta!!!tutto stò problema per 6€ icon_evil.gif
Tutti ti diciamo che la taratura giusta è tra i 4,5 g e tra i 5 g
quindi la via di mezzo sono i 4,7 ti compri i malossi spendi meno e sei a posto non è che devi provare tutte le grammature...
noi stavo cercando di capire l'uno le teorie dell'altro, con un discorso il più possibile meno banale e il più costruttivo possibile...e poi altri rulli gli servono per altri pezzi che prenderà in futuro icon_rolleyes.gif
 
10427743
10427743 Inviato: 20 Ago 2010 11:16
 

bio33 ha scritto:
ma non è vero, il vario non si sbilancia perchè ci sono i 5 che aprono ok, ma i 4.5 spingono anche loro un pò più pianoe poi quando i 5 arrivano a fine corsa, i 4.5 arrivano anch'essi a fine corsa...non è che alla partenza spingono i 5 e poi a velocità più alte spingono i 4.5

si ma quando i 4.5 arrivano a fine corsa il variatore è già aperto perchè i 5 sono arrivati a fine corsa prima dei 4.5... e io non ho detto che il vario si sbilancia... e poi i 4.5 non spingono per niente perchè quando i 4.5 cominciano a muoversi non potranno spingere niente perchè il vario è già stato aperto dai 5... e comunque questa è una mia opinione personale... se non sei d'accordo c***i tuoi
 
10427748
10427748 Inviato: 20 Ago 2010 11:17
 

beh però lui non ha detto se farà una nuova ela...quindi per adesso vai di 4.7 0509_doppio_ok.gif
 
10427778
10427778 Inviato: 20 Ago 2010 11:23
 

antosv ha scritto:

si ma quando i 4.5 arrivano a fine corsa il variatore è già aperto perchè i 5 sono arrivati a fine corsa prima dei 4.5... e io non ho detto che il vario si sbilancia... e poi i 4.5 non spingono per niente perchè quando i 4.5 cominciano a muoversi non potranno spingere niente perchè il vario è già stato aperto dai 5... e comunque questa è una mia opinione personale... se non sei d'accordo c***i tuoi
aspetta ragioniamo un'attimo...se i 5 cominciano ad aprire, è impossibile che i 4.5 non si spostino anch'essi all'esterno, spostandosi all'esterno vuol dire che c'è una forza che gli permette di spostarsi(la stessa che hanno i 5) solo che i 5,più pesanti,hanno una forza poco superiore(si parla di 0.5 gr)...come dici tu sembra che in partenza si muovono i 5, e poi mano a mano i 4.5 cominciano ad alzarsi, poi i 5 si fermano, ma i 4.5 continuano e li superano...è impossibile
 
10427809
10427809 Inviato: 20 Ago 2010 11:27
 

io non ho nessuna mio teoria ma il mio meccanico mi ha consigliato di metterli tutti di un peso quindi
QUOTO antosv
 
10428107
10428107 Inviato: 20 Ago 2010 12:15
 

F10Rulezz ha scritto:
io non ho nessuna mio teoria ma il mio meccanico mi ha consigliato di metterli tutti di un peso quindi
QUOTO antosv
chiedi al tuo meccano il perchè allora eusa_think.gif
 
10428158
10428158 Inviato: 20 Ago 2010 12:24
 

allora facciamo una bella cosa li provo un po tutti prima i 5 poi i 4.5 e x ultimo i rulli alternati e vedo quale va meglio..
 
10428389
10428389 Inviato: 20 Ago 2010 13:02
 

bio33 ha scritto:
aspetta ragioniamo un'attimo...se i 5 cominciano ad aprire, è impossibile che i 4.5 non si spostino anch'essi all'esterno, spostandosi all'esterno vuol dire che c'è una forza che gli permette di spostarsi(la stessa che hanno i 5) solo che i 5,più pesanti,hanno una forza poco superiore(si parla di 0.5 gr)...come dici tu sembra che in partenza si muovono i 5, e poi mano a mano i 4.5 cominciano ad alzarsi, poi i 5 si fermano, ma i 4.5 continuano e li superano...è impossibile


non hai capito cosa intendo io... aggiungimi su msn perchè voglio approfondire questo discorso... io voglio dire che i 5 arrivano a fondo corsa prima dei 4.5... quindi il vario si apre come se ci fossero solo rulli da 5 perchè sono quelli che spingono... i 4.5 cominciano a muoversi DOPO dei 5 perchè appunto essendo più leggeri subuscono minore forza centrifuga...
 
10428870
10428870 Inviato: 20 Ago 2010 14:12
 

antosv ha scritto:


tu zitto che non sei capace di tarare una team su un 2+ 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



tu non sapresti tarare neanke una mamra originale neanke se ti mettessero i rulli giusti li in fianco icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10432270
10432270 Inviato: 21 Ago 2010 1:41
 

man ha scritto:



tu non sapresti tarare neanke una mamra originale neanke se ti mettessero i rulli giusti li in fianco icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


lo pensi tu icon_asd.gif a proposito... domani monto il vario icon_asd.gif
 
10433243
10433243 Inviato: 21 Ago 2010 12:09
 

antosv ha scritto:


non hai capito cosa intendo io... aggiungimi su msn perchè voglio approfondire questo discorso... io voglio dire che i 5 arrivano a fondo corsa prima dei 4.5... quindi il vario si apre come se ci fossero solo rulli da 5 perchè sono quelli che spingono... i 4.5 cominciano a muoversi DOPO dei 5 perchè appunto essendo più leggeri subuscono minore forza centrifuga...
no non si muovono dopo eusa_wall.gif si muovono insieme, anche perchè devi considerare che non sono 6 rulli da 5 ma sono 3 da 5,avendo peso minore i giri aumentano favorendo i 4.5 che possono "partecipare" con maggiore forza...e ripeto tutti i rulli partono dal centro insieme, e insieme vanno fino a fine corsa...

tu dici che i 5 partono prima arrivando a fine corsa, e i 4.5 poi cominciano a muoversi, ma a quel punto il piattello è già aperto eusa_wall.gif
 
10433331
10433331 Inviato: 21 Ago 2010 12:25
 

raga ho cambiato di poco la ela k voglio fare:
-marmitta stage 6 pro replica cromata
-variatore stage 6 sport pro
-molla di contrasto GIALLA malossi
-mollette della frizione GIALLE malossi
- rulli?? quale mettere?
 
10433512
10433512 Inviato: 21 Ago 2010 12:50
 

Phantom_F12r ha scritto:
raga ho cambiato di poco la ela k voglio fare:
-marmitta stage 6 pro replica cromata
-variatore stage 6 sport pro
-molla di contrasto GIALLA malossi
-mollette della frizione GIALLE malossi
- rulli?? quale mettere?
scusa ma che è cambiato?
 
10433572
10433572 Inviato: 21 Ago 2010 12:58
 

no la molla gialla è troppo dura.... metti la bianca malossi... con dei rulli 4.5...
 
10433593
10433593 Inviato: 21 Ago 2010 13:02
 

bio33 ha scritto:
no non si muovono dopo eusa_wall.gif si muovono insieme, anche perchè devi considerare che non sono 6 rulli da 5 ma sono 3 da 5,avendo peso minore i giri aumentano favorendo i 4.5 che possono "partecipare" con maggiore forza...e ripeto tutti i rulli partono dal centro insieme, e insieme vanno fino a fine corsa...

tu dici che i 5 partono prima arrivando a fine corsa, e i 4.5 poi cominciano a muoversi, ma a quel punto il piattello è già aperto eusa_wall.gif


è scientificamente provato che è impossibile che partono assieme... se pesano di meno i 4.5 devono per forza partire dopo... anche se c'è meno peso sull'albero i 5 saranno sempre avanti ai 4.5... è scientificamente provato... e poi i 4.5 non partono quando i 5 sono a fine corsa... partono con un leggero ritardo... ma questo ritardo è tale che i 4.5 non arrivano a spingere il piattello perchè quest'ultimo è già stato spostato dai 5
 
10433655
10433655 Inviato: 21 Ago 2010 13:10
 

bio33 ha scritto:
Phantom_F12r ha scritto:
raga ho cambiato di poco la ela k voglio fare:
-marmitta stage 6 pro replica cromata
-variatore stage 6 sport pro
-molla di contrasto GIALLA malossi
-mollette della frizione GIALLE malossi
- rulli?? quale mettere?
scusa ma che è cambiato?


è cambiato che NON voglio più mettere la molla bianca e le mollette bianche, ma non so se con le mollette gialle è meglio una molla gialla o bianca.
 
10433670
10433670 Inviato: 21 Ago 2010 13:11
 

scientificamente provato da chi? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
allora siamo d'accordo che la forza centrifuga è presente...sai che vuol dire, che c'è una forza che porta verso l'esterno, ora tutti i corpi vengono spinti con la stessa forza verso l'esterno, solo che i 5 più pesanti si spostano maggiormente(e questo è ovvio) quindi spostano il piattello, ma i 4.5 non possono rimanere al centro(a menocchè non riamangano sospesi)quindi appena il piattello viene spostato loro si muovono pure(per la forza centrifuga)siamo d'accordo che i 5 spingono di più, ma i 4.5 avendo un peso minore di 0.5 grammi(una nullità) spingeranno anch'essi non ai giri ottimali(causa i 5) ma spingeranno sempre e comunque, anche se al posto dei 4.5 c'erano i 2...i 2 si sposteranno al centro insieme, sempre e comunque con i 5, solo che in questo caso la differenza è di 3grammi(un'enormità) e quindi i 2 spingeranno poco, ma spingeranno
 
10433695
10433695 Inviato: 21 Ago 2010 13:15
 

Phantom_F12r ha scritto:


è cambiato che NON voglio più mettere la molla bianca e le mollette bianche, ma non so se con le mollette gialle è meglio una molla gialla o bianca.
intendevo cosa è cambiato nella tua ela?
 
10433722
10433722 Inviato: 21 Ago 2010 13:19
 

bio33 ha scritto:
intendevo cosa è cambiato nella tua ela?


ma io la ela non l'ho ancora fatta la devo fare tra poco e comunque non voglio più mettere le mollette della frizione bianche ma le voglio gialle e però non so se mettere la molla bianca o gialla. capito?
 
10433733
10433733 Inviato: 21 Ago 2010 13:21
 

allora... per le mollette gialle fai bene(parliamo sempre di malossi no??) per la molla io dico bianca 0509_up.gif
 
10433831
10433831 Inviato: 21 Ago 2010 13:37
 

mhà per me le gialle sono un pò troppo, rischi di partire fuorigiri con un tempo d reazione imbarazzante, io preferisco delle mollette verdi, con molla contrasto bianca
 
10435091
10435091 Inviato: 21 Ago 2010 18:59
 

bio33 ha scritto:
mhà per me le gialle sono un pò troppo, rischi di partire fuorigiri con un tempo d reazione imbarazzante, io preferisco delle mollette verdi, con molla contrasto bianca


le verdi per frizza originale per piaggio non esistono... per minarelli non lo so icon_asd.gif
 
10435148
10435148 Inviato: 21 Ago 2010 19:08
 

bio33 ha scritto:
scientificamente provato da chi? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
allora siamo d'accordo che la forza centrifuga è presente...sai che vuol dire, che c'è una forza che porta verso l'esterno, ora tutti i corpi vengono spinti con la stessa forza verso l'esterno, solo che i 5 più pesanti si spostano maggiormente(e questo è ovvio) quindi spostano il piattello, ma i 4.5 non possono rimanere al centro(a menocchè non riamangano sospesi)quindi appena il piattello viene spostato loro si muovono pure(per la forza centrifuga)siamo d'accordo che i 5 spingono di più, ma i 4.5 avendo un peso minore di 0.5 grammi(una nullità) spingeranno anch'essi non ai giri ottimali(causa i 5) ma spingeranno sempre e comunque, anche se al posto dei 4.5 c'erano i 2...i 2 si sposteranno al centro insieme, sempre e comunque con i 5, solo che in questo caso la differenza è di 3grammi(un'enormità) e quindi i 2 spingeranno poco, ma spingeranno


e qua sbagli... le forza non è la stessa... la forza centrifuga viene subita maggiormente dai corpi più pesanti... quindi può essere che i 4.5 si spostano insieme ai 5 (data la piccola differenza di peso) però saranno sempre leggermente indietro... perchè mettiamo caso che i 5 iniziano a spostarsi a 8000 giri(cifra sparata a c***o) i 4.5 cominceranno a spostarsi a 8500 giri(altra cifra a c***o) quindi devono essere per forza indietro rispetto ai 5... è matematicamente impossibile che corpi di peso diverso con applicata una forza centrifuga allo stesso numero di giri si spostino di pari passo... mi sta venendo una mezza idea di mandare un mp a de_corsa e dirgli di venire a fare un po di chiarezza icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10436384
10436384 Inviato: 22 Ago 2010 0:49
 

antosv ha scritto:


lo pensi tu icon_asd.gif a proposito... domani monto il vario icon_asd.gif


lo monti a forza di bestemmie icon_asd.gif
 
10436491
10436491 Inviato: 22 Ago 2010 4:28
 

man ha scritto:


lo monti a forza di bestemmie icon_asd.gif

e infatti è finita così -.- ho spanato 4 bussole da 8mm... per le viti del copricarter... cioè non sono neanche riuscito a aprirlo... le cose sn 2... o la piaggio mi ha stretto troppo le viti... oppure quelle chiavi facevano proprio c****e... se ne parla lunedi... vado da un mio amico meccanico... e uso le sue chiavi icon_asd.gif icon_asd.gif tra parentesi ha anche la pistola 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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