Inviato: 13 Ago 2010 12:21 Oggetto: Rimontato il vecchio carissimo scarico originale!
ciao ragazzi!finalmento ho ritrovato il piacere di guidare la mia moto!!avevo montato qualche mese fa uno scarico aftermarket mivv x cone..inizialmente e fino a qualche tempo fa ero del tutto soddisfatto, l'euforia e il rombo più forte non mi facevano riflettere molto sul comportamento della moto..qualche tempo fa ho prestato la moto a mio papà e al ritorno del suo giro il suo commento è stato " non è nemmeno parente della moto che era prima, va solo a strappi ed è vuota nell'erogazione!"..non ci ho fatto molto caso, ma in cuor mio ho sempre sentito che qualcosa non andava bene..specialmente a giri bassi..acceleravo fuori da un tornante e strappava' era brusca, e anche il rumore iniziava ad infastidirmi, scoppiettii compresi..pochi giorni fa ho quindi deciso di farla provare al conce..il commento: è proprio cambiata, strappa ed è soprattutto lunghissima, non prende mai i giri!!".ho così deciso di rimontare lo scarico originale...appena rimontato in sella...beh, che bella sensazione..erogazione lineare, maggiore prontezza..motore più " morbido"!!questo topic è per chi è indeciso sul montare o meno uno scarico after..se non avete intenzione di montare centraline aggiuntive..lasciate perdere..se in kawa hanno scelto di mettere quello scarico, è perchè quello ci vuole! ..discorso diverso si può fare per manubrio, sospensioni ecc..ho un piega bassa e kit fg e mi trovo molto bene, anche perchè colma un paio di lacunette della nostra moto( manubrio un po' stretto e forcella morbida)..ma lo scarico è stata una mossa falsa!
Con il mivv x cone la moto perde ai bassi , ma tira tantissimo agli alti , per il fatto che strappa io che ho lo stesso non lo ho notato , anzi la moto sembra più fluida , sei sicuro di averlo montato bene?
sicurissimo..l'ha montato il conce..ai bassi era vuoto e perdeva molto..proprio svuotato..e poi del guadagno agli alti su strada te ne fai proprio poco..prendevo una 4 cilindri..
sicurissimo..l'ha montato il conce..ai bassi era vuoto e perdeva molto..proprio svuotato..e poi del guadagno agli alti su strada te ne fai proprio poco..prendevo una 4 cilindri..
Beh devo dire che senza MOX la moto perdeva dai bassissimi giri fino ai 5k , però poi spingeva con molta più forza dell originale , per arrivare ad un picco intorno agli 8k giri , a me sono perfino diminuiti di un pò i consumi
Ops e io che ero mezzo intenzionato a cambiare scarico.. leggevo che ai bassi la moto perdeva un pò.. ma diventare un altra moto dopo che uno ci spendo un bel pò di euri per uno scarico mmm proprio non mi andrebbe..
ciao andrea..dipende dal tipo di scarico..se vuoi montare centralina e filtro ok, altrimenti il mio consiglio in ogni caso è di lasciar perdere..credo che chiunque rimontando lo scarico originale proverebbe le stesse sensazioni che ho provato io..moto assolutamente migliore in tutto per quel che riguarda l'erogazione.. i primi tempi con lo scarico after ti sembra vada bene a causa del rumore maggiore che ti esalta( sensazione che comunque io non ho mai avuto) , e poi dopo un po' non ti ricordi nemmeno più di come andava prima..per questo nessuno rimonta l'originale: perchè ormai si sono dimenticati di quanto andasse bene con la sua " supposta" ..poi, chiaro, non tutti gli scarichi sono uguali..ma qualcosa secondo me perdi sempre..
a parte che dopo aver cambiato soltanto un terminale di scarico, tempo pochi chilometri per far si che la centralina si adatti bene, le differenze di erogazione sono minime.
minime a tal punto che il vantaggio migliore che si ha cambiando solo quello è la riduzione di peso, dai quasi 7 chili dell'originale ai (piu o meno) 2 dell'after market.
discorso che cambia effettuando modifiche tipo terminale+collettori+filtro+centralina ma non è questo il caso.
secondo me il problema riscontrato non è dovuto al cambio di erogazione dato dal cambio del terminale, ma allo stile di guida del guidatore.
io conosco personalmente 2 persone che hanno stessa moto e terminale xcone e non hanno mai lamentato una cosa del genere, se non il normale, minimo cambiamento di cui parlavo prima, ma ti assicuro che quasi non si sente
dema puoi anche fare così: vendi il conico e ti prendi un altro terminale non conico ma ovale tipo il mivv o exan oppure addirittura il gpr thunderline lungo, se proprio vuoi cambiarlo
gpr è bellissimo se no adesso sono usciti anche i nuovi leovince che sono molto carni
per me il vantaggio più grande nel cambiare scarico è il calore
che si riduce di molto
ed il motore rimane anche un pelo più fresco siccome il padellone è propio sotto
se si monta scarichi senza catalizzatore o con questo removibile non montato
ed
infine se si toglei 5 kg nella parte in basso penso che si sentano un pochettino
ciao a tutti , e' gia un po che non scrivo.
Dopo aver letto il post di dermakawa , io posso dire che in quasi 13k km non ho mai sentito la necessita di cambiare lo scarico , a parte che come stile mi piace quello originale e i vari after , mi sembrano cose postice e fuori luogo rispetto allo stile della moto, in piu come dice dermakawa , ma volete che un ingegniere kawa non sappia che scarico mettere , se opta per la soluzione adottata , vuol dire che e il miglior compromesso , questo non vuol dire che chi mette lo scrico after sbagli , queste considerazione sull'estetica sono pienamente personali . In piu aggiungo con il prezzo dello scarico ci escono due cambio gomme tipo m5 che ho montato da poco e posso dire che mi hanno cambiato la moto in meglio , penso che se avessi cambiato scarico non avrei notato gli stessi miglioramenti . Ciao a tutti ...
giola, io non voglio più montare scarichi after..come si dice con le persone..solo quando non ci sono più ci si accorge della loro mancanza e bontà...lo stasso discorso vale per l'originale..io l'ho cambiato soltanto per il rombo..come estetica mi piaceva e mi piace tuttora..con l'andare del tempo anche il rumore mi ha un po' rotto le balle e adesso apprezzo moltissimo la silenziosità dell'originale!la moto è un'altra..ogni volta che ci salgo penso a quanto sono stato stupido a cambiarlo..così è un gioiello!
ma a parte l'estetica, io conosco degli scarichi che non hanno questo "difetto", mi sembra siano G&G, non perdi nulla ai bassi e guadagni solo agli alti
poi per la questione centralina non saprei, però se volessi guadagnare agli alti, mi prenderei un filtro aria artigianale o tipo bmc
una cosa che mi ha sempre incuriosito è il collettore "shark" della cafè racer, quello che ha tipo la bombola di raccordo ( chiamiamola cosi )
quello che mi permette di capirne o saperne la mia magra esperienza è che uno scarico come quello, fà guadagnare in coppia ed erogazione molto pià lineari, dandoti qualcosina agli alti
se potessi confermare queste mie parole, credo che più che uno scarico mi farei direttamente i collettori
caio87 se metti il filtro è ancora peggio: il terminale già di suo smagrisce al carburazione, e se poi metti anche il filtro più aperto fai entrare ancora più aria, risultato moto troppo magra e un sacco di buchi di erogazione... il filtro è proprio l ultima cosa da mettere su una moto, basta terminale se vuoi una cosa soft, se invece vuoi un pò di più metti pc3 e filtro... poi non so quanto convenga lavorare sulla potenza massima su una moto come la er6
Bè le tue impressioni sono importantissime x come la vedo io x chi è alla ricerca di info prima di cambiare lo scarico. Tempo fa uscì un articolo su InSella nel quale montavano diversi scarichi su una Brutale e tutti non portavano benefici tangibili ne in erogazione ne in potenza. Quello che influisce molto è l'effetto placebo scaturente dal sound più aggressivo. Anche io volevo cambiare lo scarico ma poi ho pensato che la sua sola sostituzione senza altri interventi tipo le MOX o comunque un adeguamento alla centralina avrebbe portato a poco o nulla. Quindi mi sono deciso a tenere quello di serie che non è x niente brutto e sembra essere il miglior compromesso. Grazie a Demakawa per le sue opinioni
Guardate io ho lo stesso scarico , e non mi sembra che sia proprio come lo descrivete ,è logico che cambiando il terminale si ha una distribuzione diversa della coppia , con il mivv x cone semplicemente si svuota sotto e tira di più in alto ( a partire dai 5000 giri ) , ma neanche prima con l originale verso i 3000 /4000 aveva poi tutta questa potenza , se giravi la manopola al massimo notavi sempre il buco di erogazione.
Il maggior vantaggio quindi del cambio di terminale con uno after resta il peso
comprati na biciletta dema.........forse sei l'unico che in tutto il mondo motociclistico fa questi ragionamenti..... comunque giustamente, questione di gusti la mia va na bomba ( filtro aria bmc,scarico della fresco senza db, e mox 1 e 2 e kit forcella)
la bici ce l'ho già..non sono un tipo che non fa sostituzioni, ma se vedo che non portano a miglioramenti torno sui miei passi..ho messo manubrio a piega bassa e kit forcelle tempo fa, e di queste modifiche non mi sono certo pentito..dello scarico invece mi sono pentito moltissimo..mettiamo pure che cambi la distribuzione della coppia, anche di poco come dice qualcuno ( anche se a me il cambiamento nella distribuzione e anche nell'erogazione è sembrato molto vistoso)..bene, a me questo cambiamento non va giù..ho una moto bicilindrica da 73 cavalli e l'unico vantaggio e la cosa più positiva che può darmi è una buona spinta fin dal basso, ma voglio questa spinta senza esitazioni e anche a discapito dell'allungo..se un giorno vorrò un bell'allungo mi comprerò una hornet che sotto è più vuota ma poi quando allunga allunga davvero, con 102 cv e non con 73!per difenderci tra i tornanti da queste quattro cilindri l'unico modo è sfruttare il nostro tiro ai bassi..se la buttiamo sull'allungo ci danno chilometri..
grazie a goodmix per avere compreso il senso del topic!
per difenderci tra i tornanti da queste quattro cilindri l'unico modo è sfruttare il nostro tiro ai bassi..se la buttiamo sull'allungo ci danno chilometri..
ti ricordo che per la strada ci si va per rilassarci e fare delle passeggiate. non per far delle gare
chiunque scelga una moto, la sceglie come meglio gli piace.
chi, come me e te sceglie un bicilindrico, lo sceglie perchè in generale è un motore piu sfruttabile per strada, e per avere tutta la potenza e la coppia non occorre arrivare a regimi esagerati.
adesso non diciamo castronerie, un terminale di scarico può spostare un po' la coppia e la potenza, ma sicuramente queste non le avrai a 10000 rpm, solo avrai una piccola traslazione.
per "vuota ai bassi", anche io ritengo che sia piu scorbutica e poco lineare ma superati i 3500-4000rpm (sotto ai quali in genere ci sto solo quando devo partire) il problema non esiste.
Anche se è un bicilindrico sotto i 3000 giri ha pochissimo tiro, soprattutto sui tornanti dove glielo chiedi tu, ma non perchè è la er6 ma perchè è un bicilindrico 650cc.
Cambiando scarico metti che al massimo sposti di 500/800 rpm ma se anche fossero 1000, non puoi fare le curve (o meglio i tornanti) sotto i 3500-4000 giri.
Devi adattare la guida a 500 massimo 1000 giri in più. Se proprio non ce la fai tieni lo scarico originale che è ottimo (io non credo di cambiarlo perchè mi piace ancora più di tutti quelli in comercio after) però non dire che un ingegnere kawa ha messo quello scarico perchè quello ci vuole che poi parliamo di akrapovic o di altre moto (anche kawa) in cui il cambio scarico aumenta (di poco ma aumenta) la cavalleria. Perchè lo stesso ingegnere kawa ha montato delle sospensioni anteriori così? il tuo cambio è stato un toccasana giusto? beh l'ingegnere il giorno che ha deciso le sospensioni non era ubriaco come non lo era quando ha scelto lo scarico, la verità è che gli ingegneri devono "combattere" con il budget e quindi come ci sono sospensioni che migliorano la moto che kawa non ha potuto mettere (pena innalzamento di prezzo e cambio di fascia) ci saranno anche soluzioni di scarico migliori, magari non per tutti i gusti.
In effetti la nostra er 6n non è che con il terminale originale avesse tutto quel tiro ai bassi , la differenza è minima a mio avviso e se con l x cone ci si vuole divertire tra le curve basta stare sempre dai 5000 giri in poi , dove rispetto all originale va molto meglio , sarò ripetitivo ma comunque se vuoi avere una guida un pò sportiva anche con l originale devi stare sopra i 5000 , quindi per me il cambio di scarico è vantaggioso (ricordatevi i chili in meno )
non dico che per strada bisogni fare le gare, ma se si esce in gruppo vorrei rimanerci nel gruppo, e chissà come mai con lo scarico after facevo una fatica bestia a tenere il passo mentre ora esco dai tornanti stretti con molta più rapidità e soprattutto facilità..che devo dirvi..i tornanti stretti li faccio in seconda e sono sui duemila giri e poco più, apro e la moto va senza esitare..con lo scarico after dovevo scalare una marcia e perdere un sacco di tempo!..su strade tortuose un migliaio di giri in più la differenza la fanno eccome!..sempre secondo me..mi spiace ma l'ho provato e non sto quì a dire palle, e soprattutto non avrei rimontato lo scarico originale se non fosse così..avevo perso il piacere di guidare..sempre a tenerla su di giri se no si mette a strappare e non tira una mazza..
ps.facile e bello fare i tornanti stretti sopra i 5000
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi