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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Consigli acquisto Ducati 848 - 848 Evo
14530831
14530831 Inviato: 23 Lug 2013 8:42
 

Bhò....io do il mio parere per quel che vale....

Ho una 848 da una settimana....
un Monster ed un HD......

L'848 l'ho usata prevalentemente in pista, dove nonostante il "cambio" di guida/potenza/erogazione/ergonomia....rispetto al Monster, devo dire che mi è piaciuta molto....e penso che presto ( a forza di andare in pista...) sboccerà l'amore per parecchio tempo.......e poi è molto bella!! icon_mrgreen.gif

Su strada ho fatto 60 km.....un giretto di 20 km prima di andare in pista, e 40 km per andare e tornare dalla pista....

Allora......

MASSIMO RISPETTO per coloro che usano questa moto tutti i giorni!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

La mia non ti fa patire le parti basse perchè non ha i catalizzatori nei terminali.....ma scalda come un forno, la sella è di cemento armato, la guida è scomoda, e (per come la setto io in pista...e non ho voglia di vitare e svitare precarico ed idraulica...ogni volta che la uso in strada) ha delle forche dalla risposta non propriamente stradale..... i polsi si informicolano velocemente.....

insomma, dicevo....MASSIMO RISPETTO ai "gladiatori" che la usano tutti i giorni.....io se la dovessi usare in strada ( altro che in città....) la venderei il giorno dopo. 0509_mitra.gif

In pista, invece è una superfigata!! eusa_clap.gif

Scusate, ma son vecchio e stanco, e con la mto mi devo divertire, e non soffrire.....
 
14531623
14531623 Inviato: 23 Lug 2013 14:02
 

Ciao. Il mio modo di pensare è questo: non è giusto per un appassionato parlare di compromessi. Ti piace la moto hypersport? La devi prendere anche se nelle strade queste moto non hanno senso. L'appassionato ok, ragiona, valuta, ma poi cede al cuore... anche se una 848 in città ti fa soffrire. Arrivo da R6, R1, 2 gsx r 1000 k6, Speed Triple, cbr 1000rr e ora felicissimo possessore di 1198s 2010. Ho avuto 2 incidenti, ho molta esperienza in strada, la cosa che mi sento di dirti è di non lasciarti andare quando comincerai ad avere confidenza con il mezzo, o meglio fai le sgasate in posti che conosci, non trafficati, con abbigliamento e senza osare oltre il tuo limite. Detto ciò, prendi l' 848 e basta pensare. 0509_up.gif
 
14654084
14654084 Inviato: 24 Set 2013 18:12
 

Ciao! Guarda.. Io da meno di una settimana ho una splendida 848 (ovviamente rossa icon_biggrin.gif ), vengo da una Cagiva mito Seven speed full power e ti posso dire che la belva la sto usando tutti i giorni sia per andare a lavoro che per le gite da 150km... É vero che in città non é come un motardone: scalda, la posizione di guida non é come una gt però con dello spirito di adattamento di può fare di tutto.. Almeno io la vedo così... Se la tua passione sono le ss, in particolar modo questo modello prendilo..non indirizzarti subito su un'altra categoria che poi magari te ne penti.. Per quanto riguarda il passaggio come ti ripeto anch'io sono passato da un 125 full power alla 848.. La potenza si fa sentire, come il peso, come la postura di guida e la ciclistica Ma con il giusto approccio e con la testa sulle spalle si può fare.. Io ero partito con l'idea di prendermi una gsxr 600 k8 perché pensavo fosse impossibile la 848.. Ho provato la Suzuki e l'ho reputata una Moto con la "M" maiuscola, ma quando sono salito in sella alla 848 mi sono subito reso conto che era quella la moto che faceva per me..da subito mi ha trasmesso delle forti emozioni, sensazioni che la gsxr non mi ha trasmesso... Il mio consiglio comunque é 1.. PROVALE é l'unico modo..non siamo tutti uguali e ne hai la prova dai commenti.. (ne ce l'ho e sopratutto non sto giudicando nessuno) icon_wink.gif ciaooo!! icon_biggrin.gif
 
14654103
14654103 Inviato: 24 Set 2013 18:20
 

Ah dimenticavo...sabato parto per Genova.. E da li inizia "il viaggio" verso Parigi..con dei miei colleghi motociclisti.. (e questo da l'idea di quanto queste moto posso essere usate come moto da viaggio.. Non sono l'ideale, ma queste ss delle volte ti fanno compiere vere e proprie pazzie)! Lamps!!
 
14654289
14654289 Inviato: 24 Set 2013 19:40
 

massibiker ha scritto:
Ah dimenticavo...sabato parto per Genova.. E da li inizia "il viaggio" verso Parigi..con dei miei colleghi motociclisti.. (e questo da l'idea di quanto queste moto posso essere usate come moto da viaggio.. Non sono l'ideale, ma queste ss delle volte ti fanno compiere vere e proprie pazzie)! Lamps!!


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
buon viaggio!!! 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
15008761
15008761 Inviato: 7 Giu 2014 10:05
Oggetto: Acquisto 848... consigli?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, è parecchio che non vengo nel Tingavert!

breve riassunto... avevo una Ninja Zx-6R del 2009 ma un anno e mezzo fa l'ho venduta perchè il lavoro non mi permetteva di usarla, la dovevo tenere in un box a pagamento e cominciava a costare troppo.
Adesso per fortuna pare che il lavoro mi permetta di tornare alla mia passione e ho messo gli occhi sulla Ducati 848, mio grande sogno anche all'epoca della Ninja. Una Ducati non l'ho mai avuta, anche se ne ho guidate due di amici per alcune uscite (una Ducati 750 SuperSport e una Monster 696).

Ho trovato questa 848 usata, sono andato a vederla e sembra in ottimo stato:
Link a pagina di Moto.it

Il concessionario darebbe anche 2 anni di garanzia sull'usato, e 20'000 km non mi sembrano neanche tantissimi (li aveva la mia Ninja quando l'ho data via, e l'avevo comprata nuova).
Qualcuno si sente di consigliarmi o sconsigliarmi questo acquisto?
 
15008835
15008835 Inviato: 7 Giu 2014 11:52
 

e' stupenda 848 ... hai trovato anche una connessionario serio, 2 anni sono ottimi per eventuali problemi

secondo me..... fai un buon acquisto il prezzo e ragionevole, e il tiro bassi alti e da paura 0509_doppio_ok.gif
 
15009106
15009106 Inviato: 7 Giu 2014 17:01
 

Dice che è tagliandata e ha fatto cambiare le cinghie... con passaggio di prorpietà e messa su strada arrivo praticamente a 7000, penso di farmi fare finaziamento per 2000 e gli altri glieli do' subito...
 
15009332
15009332 Inviato: 7 Giu 2014 20:47
 

il prezzo mi pare buono e dalla foto la moto sembra in ottimo stato. Due anni di garanzia inoltre sono una cosa molto importante perchè ti garantisce di stare al riparo da brutte sorprese per un bel po di tempo 0509_up.gif
 
15009602
15009602 Inviato: 8 Giu 2014 8:07
 

Io posso solo ricordarti che fra 4.000 km (24.000) durante il tagliando dovrai anche fare la regolazione delle valvole, quindi tagliando un po oneroso
 
15009695
15009695 Inviato: 8 Giu 2014 10:42
 

Oneroso quanto? comunque chiederò se magari è stata già fatta icon_smile.gif
 
15009903
15009903 Inviato: 8 Giu 2014 15:43
 

allions ha scritto:
Oneroso quanto? comunque chiederò se magari è stata già fatta icon_smile.gif

Il tagliando completo dei 24k chilometri, stando ai forum, sta tra i 200 e i 550 euro. Mediamente siamo sui 400-450 euro.

IO, su una Ducati, farei tutta la manutenzione in casa: tutta la loro manutenzione si fa un casi con pochissimi ed economici strumenti. Su internet trovi tutte le guide possibili.
Ovviamente controllare e in generale mettere mano alle valvole richiede un po' di precauzione, e se non te la senti puoi fare tutto il resto del tagliando da solo e chiedere al meccanico di farti solo le valvole. Non può chiederti più di 200 euro per questo (e già sarebbe mooolto ladro).
E non venirmi a dire "ma così perdi la garanzia", perché è proprio con il tagliando dei 24 mila km che di solito finisce la garanzia (a meno che non fai 10 mila km ogni 6 mesi). Anzi spesso è anche già finita.
 
15509118
15509118 Inviato: 4 Dic 2015 0:28
Oggetto: acquisto ducati 848 usata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono nuovo del forum,vi scrivo perchè vorrei acquistare una ducati 848 usata e vorrei chiedervi cosa controllare,la moto in questione ha circa 17000km del 2008 che tagliandi dovrebbe aver fatto e quali altri lavori in caso si dovrebbe fare secondo voi??Grazie infinite a tutti premeyto che in passato ho avuto una nsr125 una xtz 660 e uno scooterone,ma il primo amore non si scorda mai cioè la moto da strada e secondo me la ducati 848 è la moto più bella che esista....
 
15509167
15509167 Inviato: 4 Dic 2015 8:34
 

Essendo una moto che non ha molti chilometri ma comunque già 7 anni sulle spalle di sicuro le cinghie di distribuzione devono essere state rifatte (controlla sul libretto dei tagliandi o se ha le fatture del lavoro) altrimenti per un bel tagliando completo di cinghie potrebbero partirti qualche centinaia di euro.

Poi i soliti controlli che si fanno su tutte le moto : gomme, pasticche freni, dischi freni, risposta delle sospensioni (anche se dopo 7 anni io una rinfrescata gliela darei), fai 3 avviamenti consecutivi del motore per vedere se la batteria è in buono stato, etc...
 
15509171
15509171 Inviato: 4 Dic 2015 8:46
 

Grazie per la tua risposta, ma cosa intendi come rinfrescata alle sospensioni?Certo dopo 7 anni anche se non fosse mai stata usata le cinghie con gomma che si degrada vanno cambiate leggevo che ci vogliono 200euri ma credo che fuori garanzia potrebbe farmi il lavoro un mio amico meccanico cosa ne pensi??
 
15509219
15509219 Inviato: 4 Dic 2015 10:28
 

palaiar ha scritto:
Grazie per la tua risposta, ma cosa intendi come rinfrescata alle sospensioni?Certo dopo 7 anni anche se non fosse mai stata usata le cinghie con gomma che si degrada vanno cambiate leggevo che ci vogliono 200euri ma credo che fuori garanzia potrebbe farmi il lavoro un mio amico meccanico cosa ne pensi??



Le cinghie falle fare a chi è abituato a metterci mano, di manodopera non è la fine del mondo, ma prima chiedi se le hanno già cambiate, verifica abbia avuto cura nella manutenzione senza risparmiare sui cambi olio, c'è anche gente che si compra la moto e poi ha paura a spenderci 2 lire per i tagliandi, specie quando passano di mano usate.

Per le sospensioni vedi un pò come va, prima ci prendi un minimo di confidenza e dopo valuti, se vedi non risponde bene alle regolazioni allora gli fai fare un cambio olio alla forcella, ma in caso roba da poco non temere.
 
15509246
15509246 Inviato: 4 Dic 2015 11:15
 

Le cinghie andrebbero fatte ogni 20mila km o due anni secondo Ducati. Il tagliando delle cinghie sono un po' più di 200 euro icon_asd.gif (cinghie Dayco 100 euro, cinghie Ducati 160 euro, manodopera dipende da chi, ma meglio affidarla a chi conosce questi motori). Una volta presa: cambio d'olio io lo farei a prescindere, come una pulita al filtro dell'aria e magari una sostituzione a quello dell'olio.

Guarda bene anche le gomme e se sono ancora buone o meno, di che anno sono e come sono usate: le gomme dicono tanto di una moto. icon_smile.gif
 
15509302
15509302 Inviato: 4 Dic 2015 12:15
Oggetto: Re: acquisto ducati 848 usata
 

palaiar ha scritto:
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Salve a tutti sono nuovo del forum,vi scrivo perchè vorrei acquistare una ducati 848 usata e vorrei chiedervi cosa controllare,la moto in questione ha circa 17000km del 2008 che tagliandi dovrebbe aver fatto e quali altri lavori in caso si dovrebbe fare secondo voi??Grazie infinite a tutti premeyto che in passato ho avuto una nsr125 una xtz 660 e uno scooterone,ma il primo amore non si scorda mai cioè la moto da strada e secondo me la ducati 848 è la moto più bella che esista....

Ti ho accodato il topic ad uno esistente, prima di aprire nuove discussioni usare la funzione CERCA, grazie. icon_wink.gif

Vedo anche che sei nuovo, perchè non ti presenti nella sezione corsia di accelerazione? 0509_welcome.gif
 
15509665
15509665 Inviato: 4 Dic 2015 20:12
Oggetto: Re: acquisto ducati 848 usata
 

palaiar ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono nuovo del forum,vi scrivo perchè vorrei acquistare una ducati 848 usata e vorrei chiedervi cosa controllare,la moto in questione ha circa 17000km del 2008 che tagliandi dovrebbe aver fatto e quali altri lavori in caso si dovrebbe fare secondo voi??Grazie infinite a tutti premeyto che in passato ho avuto una nsr125 una xtz 660 e uno scooterone,ma il primo amore non si scorda mai cioè la moto da strada e secondo me la ducati 848 è la moto più bella che esista....



Ciao, èuna moto del genere potrebbe essere stata sfrutatata in pista, assicuratene bene, se ha fatto tipo 2/3000 km in pista, non c'è niente di male, ma sopra i 4.500/5000 percorsi in pista, è meglio lasciare stare..

Chiedi se e quando ha fatto i tagliandi e se sono dimostrabili con fattura, sarebbe meglio.

Altrimenti,gli devi fare un tagliandone completo. Filtri,olio,pastiglie e soprattutto cinghie e gioco valvole e sono almeno 700/800€ ...

La casa consiglia di cambiare le cinghie ogni 12.000 km o 24 mesi (per il deteriorarsi della gomma), e il gioco valvole ogni 24.000 km..

Io personalmente le cinghie e i tagliandi me li faccio da solo e la mia 1198 da strada ha esattamente 4 anni e 10.400km e monta ancora le cinhie originali che le cambierò a breve..
Mentre a quella da pista le cambio ogni 1800/2000 km .
Dipende sempre dall'uso che se ne fa
 
15531445
15531445 Inviato: 11 Gen 2016 16:11
Oggetto: Consiglio acquisto Ducati 848 usata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, 0510_saluto.gif
mi sono appena iscritto nel vs forum e volevo avere una vs opinione riguardo al mio prossimo acquisto. 0510_help.gif
La moto che mi piacerebbe acquistare è una 848 del 2010 con 18.500 km a 6200 Euro.
Visto l'anno di produzione non dovrei avere problemi di affidabilità e richiami.
A parte qualche particolare in carbonio nn presenta nessun'altra personalizzazione ( scarichi e centralina sono quelle di serie ) punto a suo favore visto che da quel che ne so io più vicina all'originale è e meglio è.
Tagliandata sempre in ducati e l'ultimo è stato fatto a 13.500 km.
Mi sapreste dire quanto costano i tagliandi in ducati (il prossimo dovrebbe essere quello dei 24.000 0510_grattacapo.gif )
Mi consigliate di fare un tagliando "normale" prima della stagione estiva?
Cosa c'e da controllare esattamente quando andrò a vederla di persona? Inoltre cosa fareste se il venditore non può farla provare su strada ma acconsente alla visione da parte di un meccanico di fiducia?
Grazie a tutti 0509_up.gif
 
15532121
15532121 Inviato: 12 Gen 2016 15:18
 

Ciao
Per i tagliandi, se l'ultimo è stato fatto 5'000 km fa e non sono passati più di 2-3 anni da quando è stato fatto, potresti anche usarla e farlo con calma più avanti, il discorso del tempo riguarda le cinghie, ducati consiglia di cambiarle ogni 2 anni o 24'000 km, a mio avviso anche se le ha su da 3 anni non succede niente.
Cambiare oli e filtri costa come su ogni altra moto, cambiare le cinghie circa 200€ in media, da alcune partimeno da altre di più.
Quello a cui andrai incontro te, ovvero quello dei 24'000 ha in più la registrazione delle valvole e questo tagliando è costosetto, non vorrei dire una c....a ma attorno ai 400-500€.

Credo che da vedere di persona ci sia poco, se il motore ha problemi non vedi niente, prima di prendere la mia ne avevo vista un'altra, che ho deciso di non prendere per alcuni aspetti, tra cui il tasto di spegnimento (quello rosso) grattato, le manopole non originali e qualche segno qua e la, chiesi al venditore se era caduta, mi rispose di no, mi disse che si era appoggiato con qualcosa in garage; questo per dire che a volte si va anche ad intuito e fortuna.
Guarderei inoltre se telaio o carene presentano segni o graffi.
 
15537272
15537272 Inviato: 20 Gen 2016 0:58
Oggetto: 848
 

Salve ragazzi,vi ringrazio per i preziosi consigli,per ora causa lavoro dovrò rinunciare per qualche tempo alla 848, leggendo tutti i post comunque cercherò una evo visto che dai vostri interventi sembra siano stati risolti i problemi,intanto auguro a tutti un buon 2016
 
15581093
15581093 Inviato: 19 Mar 2016 18:01
 

Salve a tutti,

discutendo con un collega, mi ha detto che ha una ducati 848 italia in garage, ed è da 1 anno che non la usa

12000 km, anno 2009
vorrebbe sbarazzarsene e la darebbe via per 5000 franchi

volevo acquistare una moto molto piu' piccola per una questione di costi di gestione, ma sono tentato dall'affare (se di tale si tratta)

mi preoccupa pero' il fatto che la moto è rimasta ferma per un anno, non vorrei dover spendere un bel po' per dagli una "sistemata"

grazie
 
15585305
15585305 Inviato: 25 Mar 2016 9:15
 

Secondo me è un buon affare soprattutto visto che conosci il proprietario e se avesse problemi te li avrebbe detti.
Per il discorso che è ferma da un anno, secondo me, nessun problema non è ferma da 10 anni, l'unica cosa sarà controllare da quanto tempo sono montate le cinghie ed in caso sostituirle, circa 200€. Se poi da quando è ferma non ha perso liquidi ed è stata tenuta sui cavalletti non c'è molto altro da fare icon_smile.gif
 
15589291
15589291 Inviato: 31 Mar 2016 11:44
 

monkeydrufy ha scritto:
Salve a tutti,

discutendo con un collega, mi ha detto che ha una ducati 848 italia in garage, ed è da 1 anno che non la usa

12000 km, anno 2009
vorrebbe sbarazzarsene e la darebbe via per 5000 franchi

volevo acquistare una moto molto piu' piccola per una questione di costi di gestione, ma sono tentato dall'affare (se di tale si tratta)

mi preoccupa pero' il fatto che la moto è rimasta ferma per un anno, non vorrei dover spendere un bel po' per dagli una "sistemata"

grazie


Che io sappia, la 848 "ITALIA" non esiste, a meno che sia una verisione per la svizzera ma non credo..

Detto ciò, il prezzo è buono.. il mio parere è che essendo ferma da un anno e tu avrai intenzione di usarla parecchio credo.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ti conviene portarla a fare il "tagliandone", le cinghie in teoria vanno fatte ogni 12.
000 km o 24 mesi.. E se rimane ferma senza mai essere messa in moto, c'è il rischio che si seccano.. metti in preventivo
- cinghie 250/300€
- filto aria 10€
- olio motore e filtro 60/80€
- olio forcelle e paraoli 160/180€ (soprattutto se non sono mai stati fatti), perchè potrebbe essere che sul più bello del tuo utilizzo, i paraoli inizino a trafilare (si danneggiano facilmente soprattutto stando fermi)
- olio frizione e freni 50€
- liquido raffreddamento 20€
- batteria 85/100€ (quella originale non dura molto)
meglio montarne una al litio
Controlla le gomme, perchè, al di là dell'usura, se la moto non è stata tenuta sui cavalletti, potrebbero essersi ovalizzate

I prezzi indicati dovrebbero essere quelli di un officina onesta.. se i lavori li fai tu.. spendi molto meno
Sono un po' di soldini.. ma per esser tranquillo per qualche anno, per me ne vale la pena.. Considerando anche che la moto ha sì pochi km ma ha 7 anni.
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15757503
15757503 Inviato: 26 Gen 2017 14:49
Oggetto: 848 2009 cosa controllare in fase di acquisto
 

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Ciao a tutti!
sono in procinto di acquistare una 848 con 7.000 km del 2009. La moto mi piace moltissimo ed è super accessoriata. Oltre alle solite cose che si controllano quando si compra una moto usata (segni di usura/cadute su fine corsa, radiatore, forcelle, cerchi ecc..) c'è qualcosa in particolare a cui dovrei porre maggiore attenzione?
Ho sentito che sono un pò delicate per quanto riguarda ll'impianto elettrico.Smantite o confermatre?
Monta scarico completo termignoni e mono ohlins.

Grazie e ciao
 
15757940
15757940 Inviato: 27 Gen 2017 17:11
 

Ciao, una moto del 2009 con 7000 km mi puzza un pò... prezzo ?? l'elettronica potrebbe essere un problema come no... dipende da quanto è fortunata la moto... Guarda che non ci siano perdite di liquido dal radiatore...
Tieni conto della manutenzione alla trasmissione che è da fare...
 
15758210
15758210 Inviato: 28 Gen 2017 19:22
 

io in 5 anni di 848 non ho mai avuto problemi.
A parte le solite cose c'e' poco da controllare.7000 km in 8 anni in effetti puzzano un pochino,ma magari era uno che l'ha comprata per sfizio e l'ha usata solo per andare al bar la domenica.
Probabilmente ci sara' da cambiare l'olio e credo anche le gomme.
Se cosi' non fosse FORSE e' stata usata solo in pista...ma dubito
 
15758347
15758347 Inviato: 29 Gen 2017 10:26
 

In effetti devi essere fortunato perché per quel che si dica anche della sorellona maggiore 1098 che gelosamente possiedo dal 2007 ......non ho mai avuto problemi di nessun genere al contrario di quanti purtroppo li hanno avuti.....
Quindi tra fortuna e onestà del venditore diciamo che per la seconda opzione
Sei tu a decidere quindi fai tutti i.controlli del caso e se ti riesce portati un amico meccanico
 
15758745
15758745 Inviato: 30 Gen 2017 8:17
 

Ciao,
sono andata a vederla..Il proprietario (che è il 2°) dice che la vende per inutilizzo visto che in 4 anni ha percorso 1300km. Le gomme sono in ottimo stato, ma vecchie (2013) quindi da cambiare. La moto sembra stia bene. In effetti il kilometraggio cosi basso qualche dubbio me lo ha fatto venire. Inoltre è sper accessoriata (mono, forcelle e amm. di sterzo ohlins; impianto frenante brembo; scarico completo temignoni). Il prezzo è 6.900€.
Fin qui sembra quasi una favola...La cosa che mi ha fatto venire seri dubbi è il fatto che lui la spacciava per EVO. Dagli archivi della ducati ho visto che la versione EVO hanno cominciaqto a produrla dal 2010 in poi. La moto in questione è 2009. Ha anche i fianchetti con inciso "evoluzione" ecc...
Aspetto una vostra opinione
Grazie e buona giornata
 
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