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Alla fine ho fatto il grande passo...
10393270
10393270 Inviato: 12 Ago 2010 21:04
Oggetto: Alla fine ho fatto il grande passo...
 



ciao a tutti,

alla fine, dopo aver sciolto il dilemma da 40enne"moto o plasticone", mi sono deciso e, dando indietro la mia ktm 690sm del 2007 e lo scooter, ho ordinato una bellissima versys 2010 nera con abs... 0509_campione.gif e diventando dei vostri mi sa che vi tempestero' di domande se non trovero' le risposte sul forum...caso mai mi manderete a ca....re! rotfl.gif

cominciamo subito...sono giorni che lurko il vostro forum e in effetti qualche dubbietto mi è venuto...tolti i pensieri relativi all'ammortizzatore posteriore che mi riservo di testare prima di procedere alla eventuale sostituzione...mi resta un po di pensiero relativo alle gomme di primo equipaggiamento ed ai freni.

Premesso che non sono un gran piegatore, per le prime penso mi orienterò a breve verso le angel st, per i freni vorrei mettere una pompa radiale, tubi a treccia e brembo rosse che già avevo sul K e che devo dire mi hanno sempre soddisfatto appieno.--da qui pero' la domandona: per sostituire i pezzi di cui sopra (in particolare pompa e tubi) essendo la moto dotata di abs, occorrera' seguire qualche accorgimento particolare o basterà procedere con un buono spurgo dell'impianto a montaggio completato?

grazie!

Batta
 
10393332
10393332 Inviato: 12 Ago 2010 21:18
 

Ciao e complimenti per il "PASSO" icon_wink.gif
Comunque ,per la presentazione ,era meglio che scrivevi quà :

Corsia di accelerazione Versys [presentazione pilota e moto]

poi le relative domande tecniche ,con la funzione cerca ,trovi il topic idoneo e poni le tue domande icon_wink.gif ......ti risponderemo di cuore 0509_up.gif

Ps: per le gomme ,aspetta a cambiarle ,magari ti ci trovi bene anche con le dunlop......se dici che non la usi prevalentemente per pieghe cattive e giri ad andatura sostenuta ,potrebbero accontentarti tranquillamente 0509_up.gif ......non a tutti dispiace le dunlop di serie icon_wink.gif
Per i freni riguardo la pompa radiale , non saprei consigliarti ,io dopo aver messo sia freni aereonautici e pastiglie sinterizzate (brembo rosse) ,la situazione è nettamente migliorata .....ora è ok......sinceramente ,non ne vedo l'esigenza di una pompa radiale eusa_naughty.gif ....ed io sono uno esigente 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il problema per la tua moto potrebbe essere l'ABS eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ....non sò se esistono tubi in treccia per questa versione (informati bene)....anzi penso di sì ,ma si parla di un prezzo di circa 200 euro icon_confused.gif icon_confused.gif se non erro.........colpèa della centralina ABS che si trova sotto la sella ,quindi le tubature sono 2 o 3 volte più lunghe eusa_think.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10393352
10393352 Inviato: 12 Ago 2010 21:22
 

mah ..........per me è difficile capire il pensiero di cambiare gomme....ammortizzatore ....freni ....di una moto nuova di zecca ............mah .........forse era meglio comperare una usata icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10393357
10393357 Inviato: 12 Ago 2010 21:23
 

Benvenuto, e complimenti per il passo.
Per la pompa radiale, credo non ci sia nessun problema, per i tubi in treccia mi sa che devi farteli fare, perché per il momento non li ho visi per l'abs.
Max
 
10393432
10393432 Inviato: 12 Ago 2010 21:40
 

un mio amico che la tua stessa moto ha bucato la gomma post dopo 2000km e non erano il massimo dice...ha messo le diablo mi pare...tutta un'altra storia icon_biggrin.gif
freni?
l'anteriore è bello tosto soprattutto alle basse velocità...ma con l'abs non dovresti avere problemi...frenano comunque degnamente
 
10393518
10393518 Inviato: 12 Ago 2010 21:59
 

BELIN il tempo di una doccia e siete già in 4 icon_eek.gif

agli ordini vado subito a presentarmi icon_wink.gif

...azzarola 200 euri!...vabbè pero' se servirà a farmi sentire piu sicuro si potranno spendere...semmai comincio già sin d'ora a scrivere a babbo natale icon_asd.gif

..cambiare pezzi alla moto nuova...e CI hai ragione CI hai! solo che vengo da una tipologia di moto dove il cambio pezzi è "d'obbligo" tanto che da mania si arriva a malattia...ne sa qualcosa il mio povero portafoglio: alla vendita della moto sai già che gli extra li regali o quasi...ma d'altronde le malattie se non sono curabili...si assecondano rotfl.gif...a parte tutto pero'il cambio di qualche pezzo sotto un profilo non puramente estetico ma che serve a far sentire maggior tranquillità di guida forse è legittimo...putroppo so già che all'inizio abituato alla rigidità del K l'assetto della versys mi sembrerà un po' "mollo" e quindi mi sentirò un po insicuro...spero di no ma...questa è la "paura"...problema sicuramente mio e non della moto ovvio...

...ora forse capisco perchè sulle varie inserzioni di ebay relative ai tubi a treccia è sempre ben specificato "diretti"...ho forse imparato una cosa nuova: i tubi non vanno dalla pompa alla pinza direttamente ma passano prima dalla centralina abs?...è cosi? eusa_think.gif
 
10393600
10393600 Inviato: 12 Ago 2010 22:14
 

Ciao... 0509_welcome.gif
Complimenti per il grande passo... icon_wink.gif
Prima di mettere mano ai freni, rodali bene e provali un po' in tutte le situazioni...
Io non ho esperienza di moto senza ABS (prima avevo una ER6n ABS del 2006), ma di certo frena, e frena bene.... c'è solo da prenderci la mano. A differenza di altre moto che ho provato, non ha mordente immediato appena tocchi la leva, ma a mio modesto parere, è un bene, così si evita che l'ABS (peraltro mai invadente) entri subito in azione....

Non solo i tubi vanno alla centralina ABS che è sotto la sella, ma una loro parte del circuito è costituito da tubi rigidi in metallo (ne troverai due sotto il tubolare alto del telaio sul lato destro).

Indubbiamente ha un assetto "morbido", ma ho viaggiato sino in Austria a pieno carico (valigie laterali piene), con l'assetto di fabbrica, tirando su e giù per i tornanti: non è una moto da pista, ma stavo tranquillamente al passo di un Triumph Tiger 0509_doppio_ok.gif

Dimenticavo una cosa... le gomme originali...
Sono le stesse che fornivano sulla ER6n... non mi ci trovavo allora (dando la colpa alla mia inesperienza) e non mi ci sono trovato con la Versys dopo 34000 km sulla ER6n... ho provato, ma dopo 1500 ho ceduto, e le ho cambiate. Vanno in crisi nei cambi di asfalto da umido ad asciutto e viceversa... così, per non rischiare io e tantomeno far rischiare la mia zavorrina che spesso è in sella con me, ho preferito cambiarle.

Buon divertimento.... doppio_lamp.gif
 
10393648
10393648 Inviato: 12 Ago 2010 22:24
 

Ciao Battabertu e benvenuto tra noi,
La versys è una moto davvero molto equilibrata in tutte le sue componenti,
io personalmente consiglio di prendere prima un bel pò di familiarità con il
mezzo e poi eventualmente di intervenire, qualora ci fosse la necessità, su
alcune componenti considerate poco prestazionali in base al proprio stile di
guida.
Goditela così com'è, non ti deluderà.
 
10393716
10393716 Inviato: 12 Ago 2010 22:40
 

Battabertu ha scritto:
BELIN il tempo di una doccia e siete già in 4 icon_eek.gif
...ora forse capisco perchè sulle varie inserzioni di ebay relative ai tubi a treccia è sempre ben specificato "diretti"...ho forse imparato una cosa nuova: i tubi non vanno dalla pompa alla pinza direttamente ma passano prima dalla centralina abs?...è cosi? eusa_think.gif


no in realtà sono definiti diretti perchè sono tubi(2 uno per ogni pinza ) unici cha partono dalla pompa e arrivano alla relativa pinza senza interruzione, in alcune moto dalla pompa parte un unico tubo che si sdoppia tramite un raccordo a metà del percorso delle tubature ( di solito all'altezza della piastra inferiore delle forcelle ) tipo "barilotti" e da questi arrivano alle pinze.
questo per i freni anteriori il posteriore è sempre diretto pompa/pinza
il discorso ABS è a parte come ti hanno già speigato sopra 0510_saluto.gif

...e benvenuto 0509_welcome.gif
 
10394549
10394549 Inviato: 13 Ago 2010 8:12
 

Quote no in realtà sono definiti diretti perchè sono tubi(2 uno per ogni pinza ) unici cha partono dalla pompa e arrivano alla relativa pinza senza interruzione, in alcune moto dalla pompa parte un unico tubo che si sdoppia tramite un raccordo a metà del percorso delle tubature ( di solito all'altezza della piastra inferiore delle forcelle )

...ecco li non avevo capito na mazza 0509_doppio_ok.gif

...in effetti leggendovi emerge sempre l'aspetto equilibrato della versys (anche per un fuoristrada molto leggero tipo terra battuta) sicuramente prima di cambiare pezzi e assetti macinero' un po di kilometri per abituarmi al nuovo tipo di guida e di sensazioni...una cosa già la so: il mio coggige e la schiena di mia moglie ringrazieranno: con il k uno spostamento da Chiavari a Genova e ritorno era già un viaggio (di certo complice la non piu tenerà età) tanto che all'arrivo dovevo stazionare qualche minuto sulla sella non riuscendo ad alzarmi immediatamente dal male all'osso sacro! eusa_naughty.gif ...
...a proposito di sella mi sapete dire se i dati dell'altezza da terra della seduta riportata su in sella è veritiero? 84 mm? in questo caso sarebbe piu' bassa del K: 84 contro 88... icon_rolleyes.gif

...finalmente ho capito come si compone l'abs ed il passaggio dei tubi alla centralina...in effetti da ignorante che sono pensavo che la centralina facesse solo un controllo sull'elettronica ma che non fosse coinvolta nel passaggio del dot...per il poco mordente dovro' farci si la mano...non per fare confronti (cosa sempre antipatica) ma i freni di ktm, anche a detta di gente ben piu preparata in materia di me, sono abbastanza di riferimento...e in effetti non ho mai avuto problemi di scomponimenti della moto ed una modulabilità incredibile anche in situazioni di emergenza...

le gomme...mi sa che alla fine le cambiero' anch io presto vedendo i che i pareri a favore del cambio sono maggiori rispetto a quelli di utilizzo...leggendo in giro ho letto un gran bene delle pirelli angel st e delle bridgestone 016...un po contrastanti i pareri delle michelin (non rixordo il modello)...secondo voi????
 
10394586
10394586 Inviato: 13 Ago 2010 8:26
 

Io con le gomme di serie mi trovo bene, anche se ho dovuto farci l'abitudine venendo dalle fantastiche (IMHO) Qualifier II, comunque durano pochino (le originali) a occhio in 6000Km sono andate e poi passerò sicuramente alle roadsmart.
Max
 
10394696
10394696 Inviato: 13 Ago 2010 9:00
 

Le originali 6000 km soltanto???? io sulla ER6 ci avevo fatto 12000 km e le avevo buttate per la disperazione!!!
Ora ho montato le Metzeler Z6 Interact.... staremo a vedere sulla durata, ma sulla tenuta in tutte le condizioni.... 0509_campione.gif vanno da dio... sia nelle uscite a fare il caXXXXone che nelle andature turistiche con zavorra....
 
10394769
10394769 Inviato: 13 Ago 2010 9:14
 

Da quanto letto in giro, mi piacerebbe provare le z8 ma il 160 non lo fanno icon_confused.gif
 
10407878
10407878 Inviato: 16 Ago 2010 7:56
 

...ecco liii...il 23 dovrebbero consegnarmela!... 0509_banana.gif
 
10410982
10410982 Inviato: 16 Ago 2010 20:28
 

dai manca poco.. 0509_up.gif
 
10412036
10412036 Inviato: 17 Ago 2010 7:21
 

Yesssssssssssss 0509_doppio_ok.gif
 
10429095
10429095 Inviato: 20 Ago 2010 14:52
 

Curiosità: mi interessa il confronto tra KTM 690SM e Versys.
Sappi comunque che generalmente la Versys piace ai motardisti.
 
10539064
10539064 Inviato: 8 Set 2010 13:27
 

...altro che manca poco...forse per la metà di settembre! eusa_wall.gif ...mi sa che succederà come la K che me la diedero a settembre innoltrato...ma BELIN! icon_evil.gif
 
10539116
10539116 Inviato: 8 Set 2010 13:32
 

Battabertu ha scritto:
...altro che manca poco...forse per la metà di settembre! eusa_wall.gif ...mi sa che succederà come la K che me la diedero a settembre innoltrato...ma BELIN! icon_evil.gif


ellapeppa! icon_eek.gif ...ma quanto ci mettono???
 
10539743
10539743 Inviato: 8 Set 2010 14:33
 

...in effetti l'ho ordinata il 14 di agosto, un periodo non proprio florido viste le ferie ma mi avevano quasi assicurato per il 23...mah!...forse è perchè ho scelto il modello con abs? eusa_think.gif
 
10540117
10540117 Inviato: 8 Set 2010 15:29
 

Battabertu ha scritto:
...in effetti l'ho ordinata il 14 di agosto, un periodo non proprio florido viste le ferie ma mi avevano quasi assicurato per il 23...mah!...forse è perchè ho scelto il modello con abs? eusa_think.gif

Può essere....magari l'han dovuta far arrivare dall'olanda......
Dai, non disperare! 0509_up.gif
 
10540183
10540183 Inviato: 8 Set 2010 15:41
 

...sperem! 0509_doppio_ok.gif
 
10542014
10542014 Inviato: 8 Set 2010 19:54
 

un po' ovunque quest'estate mi hanno detto che per la versione ABS c'era da aspettare parecchio assai, visto che quelle importate erano finite si doveva farle arrivare dalla casa madre...
 
10544095
10544095 Inviato: 9 Set 2010 7:40
 

icon_eek.gif AZZZZZ! Speriamo di no!...ma casa madre...scusa l'ignoranza intendi dall'Olanda oppure dal Giappone????
 
10556852
10556852 Inviato: 10 Set 2010 21:08
 

aquilasolitaria ha scritto:
mah ..........per me è difficile capire il pensiero di cambiare gomme....ammortizzatore ....freni ....di una moto nuova di zecca ............mah .........forse era meglio comperare una usata icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


Quoto.
Prova la moto cosi' come mamma Kawa l'ha fatta e non lanciari subito nel bisturi icon_wink.gif

complimenti per l'acquisto 0510_saluto.gif
 
10570856
10570856 Inviato: 13 Set 2010 16:00
 

...ma certo che prima la provo cosi'!!!...solo le gomme mi impensieriscono davvero...il resto penso resterà lindo come mamma l'ha fatta...anche se la smania di metterci su qualche "froceria" aftermarket sinceramente non mi passa...vedremooooo! 0509_campione.gif
 
10627316
10627316 Inviato: 22 Set 2010 13:56
 

..venerdi' me la danno! 0509_banana.gif

...meteo sulla liguria: pessimo 0510_sad.gif
 
10628803
10628803 Inviato: 22 Set 2010 17:36
 

le gomme originali, se sono uguali a quelle che diedero a me sulla mia nuova del 2008, sono da denuncia penale. Dure e penose su asciutto, letteralmente pericolose sul bagnato. Ascolta un fesso e buttale al cesso... appena puoi.
 
10629427
10629427 Inviato: 22 Set 2010 19:07
 

Secondo me , ed anche a parere di qualcun altro, le gomme della 2010 , non sono tanto male .
Anche se sicuramente ci sarà di meglio .

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10630477
10630477 Inviato: 22 Set 2010 20:55
 

Con le mie ci vado bene sono le originali e sono 2010. 0509_up.gif
 
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