Leggi il Topic


Misteriosi tubetti di spurgo [info]
10379225
10379225 Inviato: 9 Ago 2010 21:03
Oggetto: Misteriosi tubetti di spurgo [info]
 

Ciao!

Oggi ho osservato a lungo la mia moto. È un motard, perciò ha tutti i componenti in vista. Per un aspirante ingegnere è stato davvero appassionante, seguire tutti i tubi con i flussi dei vari fluidi e toccare con mano le varie componenti dei vari sistemi.

Tuttavia ho notato due tubicini che non mi spiego, dietro alla pompa del freno posteriore: non so se si chiama proprio pompa, in parole povere, dove il movimento del pedale si traduce in pressione sull'olio frenante. È montato un pezzo in plastica che penso si possa chiamare carter, e dietro ad esso, legati all'acciaio del telaio, due tubicini, uno trasparente, l'altro più scuro.

A cosa possono essere collegati? Oggi ho notato che hanno espulso un paio di gocce quando ho parcheggiato la moto dopo averci viaggiato lungamente a regime sostenuto (in salita).

La moto è un'Aprilia SX 50, ma ho postato nella sezione generale perché qui leggono probabilmente molte più persone competenti che non "scendono" nell'indice fino alle sezioni dedicate.

Nel caso questi tubicini fossero una prerogativa unicamente dei 50ini, chiedo allora scusa ai moderatori!

Ciao e grazie anticipatamente per le risposte!

Ultima modifica di Avalon93 il 9 Ago 2010 21:23, modificato 1 volta in totale
 
10379250
10379250 Inviato: 9 Ago 2010 21:08
 

sicuramente uno è il tubo dello sfiato benzina per il troppo pieno e l'altro sarà per il liquido radiatore (sempre troppo pieno) icon_wink.gif comunque meglio aspettare anche altri pareri più autorevoli del mio dato che in materia non sono ferratissimo 0509_pernacchia.gif
 
10379255
10379255 Inviato: 9 Ago 2010 21:09
 

si sono sicuramente quelli
 
10379344
10379344 Inviato: 9 Ago 2010 21:27
 

Quindi se ho capito bene dalle vicinanze della sommità del serbatoio carburante parte una condotta che scarica dietro alla pedivella e fa in modo che la benzina non straripi... cioè serve nel caso tu fai un pieno non usando un comune erogatore che si blocca da solo quando il serbatoio è pieno, magari utilizzando una tanica, giusto?
Probabilmente il fatto che uno dei due (non mi ricordo quale) ha rilasciato qualche goccia è dovuta al fatto che parcheggiandola la benzina o il liquido di raffreddamento sono ondeggiati andanto a scaricare... oppure era la benzina del pieno fatto una mezz'oretta prima che era arrivata in fondo al condotto... eusa_think.gif

Comunque grazie icon_smile.gif Magari può apparire come un dettaglio cretino ma mi piace sempre capire fino in fondo come funziona qualcosa icon_wink.gif

Ciao! 0510_saluto.gif
 
10380390
10380390 Inviato: 10 Ago 2010 7:41
 

Avalon93 ha scritto:
Quindi se ho capito bene dalle vicinanze della sommità del serbatoio carburante parte una condotta che scarica dietro alla pedivella e fa in modo che la benzina non straripi... cioè serve nel caso tu fai un pieno non usando un comune erogatore che si blocca da solo quando il serbatoio è pieno, magari utilizzando una tanica, giusto?

No beh.. diciamo che in entrambi i casi quando si riempie il serbatoio si sta attenti a non sbattere la benzina in giro, soprattutto di questi tempi che non costa poco! Capita che la benzina esca dallo sfiato ad esempio se riempi la moto fino all'orlo e la lasci un po' al sole, allora si dilata e straripa. Ma lo sfiato serve anche all'opposto: fa entrare aria nel serbatoio man mano che la benzina si consuma in modo da mantenere la pressione atmosferica all'interno icon_wink.gif
 
10380548
10380548 Inviato: 10 Ago 2010 8:48
 

Grazie icon_smile.gif
 
10380553
10380553 Inviato: 10 Ago 2010 8:50
 

se non ci fosse avrebbe il problema che la benzina non riuscirebbe a scendere

ma se hai una sx con il tappo dei cross lo sfiato c'è l'hai sul tappo
e quel tubicino proviene sicuramente dal olio del cambio
sarebbe lo spurgo
se ne metti tropppo questo lo sputa da li
 
10380633
10380633 Inviato: 10 Ago 2010 9:12
 

Ho capito che intendi, ma ha un tappo pieno e chiuso, non è come su altri motard (per esempio il CH Racing) che hanno un tubicino che esce direttamente da sopra il tappo icon_smile.gif
Ho notato che il tappo ha una "protuberanza" all'interno e che permette penso di vedere quanta benzina ti rimane, nel senso che se è bagnata ce n'è ancora un bel po', se è asciutta invece no... ma è una supposizione icon_rolleyes.gif
 
10380805
10380805 Inviato: 10 Ago 2010 9:54
 

l'interno del tappo non ha quella funzione....ci dovrebbe essere dentro la valvola che regola lo sfiato del serbatoio.

per gli altri tubicini....vedi da dove partono e risolvi il mistero 0509_up.gif
 
10384889
10384889 Inviato: 10 Ago 2010 23:53
 

Il tubicino potrebbe essere collegato alla sommità del serbatoio...come nel caso della beta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10384905
10384905 Inviato: 10 Ago 2010 23:59
 

Anche io ho 2 tubi sotto la moto, uno è per svuotare la vaschetta del carburatore, l'altro è per il troppo pieno dell'olio cambio icon_wink.gif
 
10384944
10384944 Inviato: 11 Ago 2010 0:17
 

i tubetti partono o dai carter o dal carburatore... quella del serbatoio me la dovete spiegare eusa_think.gif
lo sfiato è sopra al serbatoio, non ce ne sono altri
 
10384964
10384964 Inviato: 11 Ago 2010 0:29
 

Il tubetto (o sfiato) k esce dal serbatoio o è un tubo(di piccole dimensioni) k esce o dal tappo del serbatoio o dalla cima del serbatoio o è un semplice foro sul tappo....per far uscire la benzina in eccesso quando è troppo pieno o nn farlo esplodere x i gas rilasciati icon_smile.gif (esplosione è un po' eccessivo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
ma anche x mantenere la costante pressione atmosferica nel serbatoio. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10385150
10385150 Inviato: 11 Ago 2010 7:30
 

I tubicini tipicamente dovrebbero essere:

1) Sfiato dell airbox. Questo tubino ha alla fine un tappino in maniera che non faccia perdere pressione. Serve per poter scolare eventuale acqua o umidita che entri in airbox

2) Tubino collegato alla vascheta di recupero fluidi del radiatore

3) Tubino di sfiato del seratoio. Questo tubino è collegato alla parte interna sotto il tappo del serbatoio che serve a contenere eventuale acqua che penetri dal tappo oppure caso mai la benzina strabordi perche ce ne' troppa

Un altro tubino potrebe essere quello di sfiato vapori del carter ma sut tutte le moto moderne è collegato all airbox e caso mai qualcuno per tuning lo devia verso un contenitore....


non mi vengono in mente altri tubicini icon_rolleyes.gif
icon_biggrin.gif
 
10385220
10385220 Inviato: 11 Ago 2010 8:07
 

mmm anche io penso siano tutti quelli eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10385476
10385476 Inviato: 11 Ago 2010 9:44
 

E invece... ho seguito il tubo trasparente, ed è collegato alla batteria!
Probabilmente è il "troppo pieno" dell'acqua di questo componente.

Il tubino nero... ci sto lavorando, nel senso che guarderò oggi pomeriggio!

Ciao!

P.S.: ieri ho scoperto anche l'alloggiamento della centralina, sul fianchetto sinistro in posizione arretrata.
 
10404357
10404357 Inviato: 14 Ago 2010 23:15
 

Umama un tubino nella batteria davvero ? stranissimissimo eusa_think.gif ma non è di quelle sigillate ?
ciao icon_biggrin.gif
 
10405627
10405627 Inviato: 15 Ago 2010 13:10
 

Eh sì, perché se ho capito bene c'è la possibilità di aggiungere l'acqua alla batteria... e quello probabilmente è il troppo pieno... comunque devo documentarmi meglio anche su questo fatto dell'acqua icon_rolleyes.gif
Il tubino nero è invece afferente al carburatore... icon_question.gif

Per la centralina forse vi ho detto una paccata, perché ne ho trovata una più grossa in avanti, vicino ad una trave del telaio, forse quelli che ho trovato sono moduli specializzati magari per la gestione motore icon_rolleyes.gif
 
10405640
10405640 Inviato: 15 Ago 2010 13:16
 

Sprea111 ha scritto:
Il tubetto (o sfiato) k esce dal serbatoio o è un tubo(di piccole dimensioni) k esce o dal tappo del serbatoio o dalla cima del serbatoio o è un semplice foro sul tappo....per far uscire la benzina in eccesso quando è troppo pieno o nn farlo esplodere x i gas rilasciati icon_smile.gif (esplosione è un po' eccessivo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
ma anche x mantenere la costante pressione atmosferica nel serbatoio. 0509_up.gif 0509_up.gif

si , quello lo so anche io, ma di sicuro non c'è quello di troppo pieno icon_eek.gif
 
10471720
10471720 Inviato: 27 Ago 2010 23:53
 

sfiato radiatore sfiato carburatore!!!! icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©