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Rs morta mentre andavo... [gasolio nel serbatoio]
10369072
10369072 Inviato: 7 Ago 2010 13:04
Oggetto: Rs morta mentre andavo... [gasolio nel serbatoio]
 

Salve a tutti è un bel po di tempo che non scrivo più...ma ritorno per un piccolo (circa) problema...

Ieri sera ho ripreso l'rs 125 dopo circa un 3-4 mesi che era ferma...pochi colpi ed è partita subito...poi l'ho lavata perchè era sporchissima.
Oggi l'ho ripresa per andare al lavoro, partita pure senza tirare aria...
Esco dal lavoro 6 ore dopo, faccio 3-4km e in una accelerazione a circa 7000giri mi ha fatto un vuoto tremendo ed anche un rumoretto che non saprei come descrivere...
Al che mollando il gas arrivato al semaforo mi si è spenta...pensavo fosse finita la benzina. Faccio il pieno al benzinaio li vicino e provando a farla partire stenta un po' ma alla quarta volta parte, ma solo con l'aria tirata.
Comincia a fare un fumo bianco molto denso e che sapeva di bruciato, e a spegnersi ripetutamente, finchè non è più partita.

Volevo sapere secondo voi cos'è successo, la candela è a posto, olio e benzina ce ne sono in abbondanza...per me è una bella grippata (visto che facendo girare l'avviamento gira "fin troppo veloce" come se non avesse compressione o ben poca) ma non fa rumori strani di ferraglia...
Ah...e anche facendo girare l'avviamento continua a buttare ciminiere di fumo bianco dallo scarico...
Cosa potrebbe essere secondo voi? Devo smontare tutto mi sa... 0510_help.gif
 
10369099
10369099 Inviato: 7 Ago 2010 13:09
 

la carburazione

se ricordo bene quando esce una fumata bianca la carburazione è magra

quando esce nera grassa

quindi regola

forse non arriva benzina
regola il carburatore
 
10369103
10369103 Inviato: 7 Ago 2010 13:10
 

Se ti ha fatto un vuoto forse avevi una carburazione magra e hai scaldato... (non credo sia una grippatura grave altrimenti la pedalina avrebbe perso tutta la sua compressione e non avrebbe dato segni di vita).
 
10369126
10369126 Inviato: 7 Ago 2010 13:16
 

la pedalina??? l'rs ha l'avviamento a pedale????


comunque se grippi la compressione non diventa pari a 0.... aveva compressione il mio cilinro con un pistone spaccato a metà e una fascia incastrata tra due travasi....


un motore che grippa normalmente funziona ancora... la grippatura aumenterà sempre di più però...


se è stata ferma 4 mesi magari il carburatore è da pulire....


per sicurezza pulisci carburatore e filtro... e prova a ricarburare... prova a dare un occhio al colore della candela
 
10369129
10369129 Inviato: 7 Ago 2010 13:16
 

gia detto io
 
10369156
10369156 Inviato: 7 Ago 2010 13:21
 

ilbacco ha scritto:
la pedalina??? l'rs ha l'avviamento a pedale????


comunque se grippi la compressione non diventa pari a 0.... aveva compressione il mio cilinro con un pistone spaccato a metà e una fascia incastrata tra due travasi....


un motore che grippa normalmente funziona ancora... la grippatura aumenterà sempre di più però...


se è stata ferma 4 mesi magari il carburatore è da pulire....


per sicurezza pulisci carburatore e filtro... e prova a ricarburare... prova a dare un occhio al colore della candela

Quello a cui ti stai riferendo è una scaldata come ho già detto io, se grippi pesantemente col cavolo che la moto si riaccende.
Non ho un rs, quindi non so se ha avviamento elettrico o a pedale, lui ha parlato di "pochi colpi" quindi ho pensato che il sistema di accensione fosse come sulla vecchia 250 (a pedale)
 
10369216
10369216 Inviato: 7 Ago 2010 13:32
 

La tua descrizione mi ricorda tanto...ma tantoooo...il mio grippaggio.
Opterei per quello,dal tipo di rumore da te descritto..dalle "finte ripartenze" sino al silenzio (o quasi) più assoluto all'avvio... Non tentare ancora di farla avviare..portala dal mec icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10369219
10369219 Inviato: 7 Ago 2010 13:33
 

obelisco96th ha scritto:
la carburazione

se ricordo bene quando esce una fumata bianca la carburazione è magra

quando esce nera grassa

quindi regola

forse non arriva benzina
regola il carburatore


Quello forse è il colore della candela...ma quando l'ho parcheggiata mesi fa era perfetta, sia di carburazione che di tutto, il fumo l'ha fatto solo dopo che ho fatto benzina.
La moto si è spenta dopo una "tirata" a 7000giri...temperatura 68° (sono senza valvola termostatica). quindi escluderei la carburazione che è perfetta/tendente al grasso ai medi, mi sembra strana anche la scaldata, perchè al massimo si ferma, ma appena si raffredda non fa fumo a banchi industriali!


grifon ha scritto:
Se ti ha fatto un vuoto forse avevi una carburazione magra e hai scaldato... (non credo sia una grippatura grave altrimenti la pedalina avrebbe perso tutta la sua compressione e non avrebbe dato segni di vita).


Vuoto come se fosse finita la benzina...ma ero solo a 7000giri, la moto era ben calda...sinceramente non ho provato a farla camminare a marcia inserita per vedere se c'era compressione...

ilbacco ha scritto:
la pedalina??? l'rs ha l'avviamento a pedale????


comunque se grippi la compressione non diventa pari a 0.... aveva compressione il mio cilinro con un pistone spaccato a metà e una fascia incastrata tra due travasi....


un motore che grippa normalmente funziona ancora... la grippatura aumenterà sempre di più però...


se è stata ferma 4 mesi magari il carburatore è da pulire....


per sicurezza pulisci carburatore e filtro... e prova a ricarburare... prova a dare un occhio al colore della candela


Sembrerebbe come se gli arrivano tonnellate di olio, oppure brucia male perchè è partito qualche componente...
Volevo provare a cambiare candela e nel caso smontare cilindro e pistone...
Sicuramente filtro e carburatore (che è un vhsb34) saran da pulire ma non sembrano loro i problemi qua...qua brucia olio...
 
10369235
10369235 Inviato: 7 Ago 2010 13:35
 

Sisi infatti appena non ripartiva non ho provato più...so solo che se era grippaggio peggioravo le cose...sicuramente è quello raga...
Solo il fumo mi ha un po' spiazzato perchè nella precedente grippata faceva solo rumore ma fumo normale...e fino a casa...10km in sesta in discesa c'ero arrivato!
 
10369353
10369353 Inviato: 7 Ago 2010 13:54
 

per vedere se arriva troppo olio inizia a smontare il cilindro e vedi che colore ha....può essersi inceppato il miscelatore che ne manda troppo....
 
10369820
10369820 Inviato: 7 Ago 2010 15:53
 

A me era successo che dopo tre mesi di fermo l'ho riaccesa, ho fatto 3km, poi è morta l'ho riaccesa, altro km e poi il silenzio. Portata a casa a mano, pulito il carburatore e funziona tuttora perfettamente!!! 0509_up.gif
 
10369943
10369943 Inviato: 7 Ago 2010 16:50
 

grifon ha scritto:

Quello a cui ti stai riferendo è una scaldata come ho già detto io, se grippi pesantemente col cavolo che la moto si riaccende.
Non ho un rs, quindi non so se ha avviamento elettrico o a pedale, lui ha parlato di "pochi colpi" quindi ho pensato che il sistema di accensione fosse come sulla vecchia 250 (a pedale)



ma ti ho già spiegato che la mia moto si è accesa con il pistone tranciato in 2.... non è una grippata ma gli effetti sono stati gli stessi: sul mio wip ci sono le foto del danno... dai un'occhiata cosi ti fai un'idea....

anche dopo c'era compressione e c'era la scintilla quindi c'erano le basi per l'avviamento... però non è più partita... se la sua moto ha compressione.... e fa la scintilla.... al 99% dovrebbe accendersi...




non credo che la sua moto si grippata.... e spero per lui di non sbagliarmi... prima di pensare al peggio dovrebbe comunque iniziare a pulire il carburatore
 
10370069
10370069 Inviato: 7 Ago 2010 17:31
 

ilbacco ha scritto:
grifon ha scritto:

Quello a cui ti stai riferendo è una scaldata come ho già detto io, se grippi pesantemente col cavolo che la moto si riaccende.
Non ho un rs, quindi non so se ha avviamento elettrico o a pedale, lui ha parlato di "pochi colpi" quindi ho pensato che il sistema di accensione fosse come sulla vecchia 250 (a pedale)



ma ti ho già spiegato che la mia moto si è accesa con il pistone tranciato in 2.... non è una grippata ma gli effetti sono stati gli stessi: sul mio wip ci sono le foto del danno... dai un'occhiata cosi ti fai un'idea....

anche dopo c'era compressione e c'era la scintilla quindi c'erano le basi per l'avviamento... però non è più partita... se la sua moto ha compressione.... e fa la scintilla.... al 99% dovrebbe accendersi...




non credo che la sua moto si grippata.... e spero per lui di non sbagliarmi... prima di pensare al peggio dovrebbe comunque iniziare a pulire il carburatore

ragazzi



in un 2t,quando non parte,le 2 basi da controllare,sono:se arriva corrente alla candela,e se arriva benzina,se quello arriva il problema inizia a essere piu grtave
 
10370865
10370865 Inviato: 7 Ago 2010 20:34
 

Raga son andato sul luogo del delitto dove è rimasta...allora compressione ne ha eccome, praticamente come quando è sana...a prima inserita e spingendo la moto non la smuovi...
Forse allora è qualcosa di più lieve come state dicendo...

Per la scintilla sarebbe strano, non sarebbe partita da quando l'ho posteggiata...non pesso possa guastarsi mentre vai, poi ripartire dopo aver rifornito...poi di nuovo morta...

Probabilmente sembrerebbe più roba di carburatore sporco però cavolo, non riesco a spiegarmi le tonnellate di fumo che fa/faceva, come se al posto della benzina bruciasse solo olio. Non è anche da escludere che magari avevo esaurito la benzina e quando ho rifornito magari me l'hanno riempita di merd@ (acqua o fondi delle cisterne del benzinaio).
Ricordo solo che la pompa da cui ho rifornito (verde, me lo ricordo bene) aveva un bocchettone non convenzionale, cioè non entrava nel buco del serbatoio (probabilmente una pompa per mezzi pesanti) ma il manico era ugualmente verde...boh se ho tempo domani controllo bene il serbatoio, magari lo svuoto e vedo se c'è spazzatura e pulisco per bene tutto il carburatore...
 
10372409
10372409 Inviato: 8 Ago 2010 11:27
 

ErreEsse ha scritto:
Raga son andato sul luogo del delitto dove è rimasta...allora compressione ne ha eccome, praticamente come quando è sana...a prima inserita e spingendo la moto non la smuovi...
Forse allora è qualcosa di più lieve come state dicendo...

Per la scintilla sarebbe strano, non sarebbe partita da quando l'ho posteggiata...non pesso possa guastarsi mentre vai, poi ripartire dopo aver rifornito...poi di nuovo morta...

Probabilmente sembrerebbe più roba di carburatore sporco però cavolo, non riesco a spiegarmi le tonnellate di fumo che fa/faceva, come se al posto della benzina bruciasse solo olio. Non è anche da escludere che magari avevo esaurito la benzina e quando ho rifornito magari me l'hanno riempita di merd@ (acqua o fondi delle cisterne del benzinaio).
Ricordo solo che la pompa da cui ho rifornito (verde, me lo ricordo bene) aveva un bocchettone non convenzionale, cioè non entrava nel buco del serbatoio (probabilmente una pompa per mezzi pesanti) ma il manico era ugualmente verde...boh se ho tempo domani controllo bene il serbatoio, magari lo svuoto e vedo se c'è spazzatura e pulisco per bene tutto il carburatore...

Secndo me e come dice il bacco è questione di carburazione e di miscelatore che fa arrivare troppo olio,secondo me dovresti svuotare il serbatoio,pulire il carburatore,cambiare candela,ricarburare e andare in chiesa icon_asd.gif speriamo bene 0509_doppio_ok.gif
 
10373439
10373439 Inviato: 8 Ago 2010 15:18
 

Raga niente di tutto ciò oggi ho svuotato il serbatoio ed era ben pieno di gasolio...
Quindi ricapitolando qual vuoto con conseguente spegnimento vuol dire che ero rimasto per strada senza benzina...dal benzinaio seppur usando la pompa da mezzi pesanti di colore verde mi ha erogato gasolio quindi è un bel casino ora...

Ho svuotato il serbatoio e riempito di verde...pulito carburatore smontando la vaschetta sotto e la parte sopra pulendo lo spillo...
Candela purtroppo è domenica quindi fino a domani non potevo far altro che pulire quella che ho adesso...una torquemaster ad elettrodo circolare da 40euro che mi scazza assai buttare...infatti pur levando tutte le incrostazioni e portandola a specchio...mettendo un po di gocce di benzina nel cilindro la moto si è accesa 2 secondi poi si è risporcata la candela...pulendola fa sempre lo stesso gioco...2 secondi, si risporca e si rispegne...
La scintilla la fa eccome, ad elettrodo circolare poi dovrebbe essere più avvantaggiata delle normali candele...
Aspetterò domani per comprarmi 3-4 candele nuove e menarglielo finchè non si esaurisce tutto il gasolio all'interno del cilindro...che dite? E poi una bella visitina al benzinaio...
 
10373531
10373531 Inviato: 8 Ago 2010 16:13
 

ErreEsse ha scritto:
Raga niente di tutto ciò oggi ho svuotato il serbatoio ed era ben pieno di gasolio...
Quindi ricapitolando qual vuoto con conseguente spegnimento vuol dire che ero rimasto per strada senza benzina...dal benzinaio seppur usando la pompa da mezzi pesanti di colore verde mi ha erogato gasolio quindi è un bel casino ora...

Ho svuotato il serbatoio e riempito di verde...pulito carburatore smontando la vaschetta sotto e la parte sopra pulendo lo spillo...
Candela purtroppo è domenica quindi fino a domani non potevo far altro che pulire quella che ho adesso...una torquemaster ad elettrodo circolare da 40euro che mi scazza assai buttare...infatti pur levando tutte le incrostazioni e portandola a specchio...mettendo un po di gocce di benzina nel cilindro la moto si è accesa 2 secondi poi si è risporcata la candela...pulendola fa sempre lo stesso gioco...2 secondi, si risporca e si rispegne...
La scintilla la fa eccome, ad elettrodo circolare poi dovrebbe essere più avvantaggiata delle normali candele...
Aspetterò domani per comprarmi 3-4 candele nuove e menarglielo finchè non si esaurisce tutto il gasolio all'interno del cilindro...che dite? E poi una bella visitina al benzinaio...


Se si è accesa con dentro il gasolio facilmente testa e pistone sono da buttare, nel caso peggiore anche cilindro e biella, buona fortuna, l'ultimo 2t che ho acceso per "gioco" con dentro gasolio dopo 20 secondi era disintegrato.
 
10373568
10373568 Inviato: 8 Ago 2010 16:38
 

Azz dici davvero?
Più che altro sembra lasciare tonnellate di residui neri oleosi..."disintegrare" sinceramente mi sembra impossibile...dopo tutto è olio e le parti le lubrifica non si possono rompere...solo sporcare di brutta maniera appunto icon_confused.gif
Comunque domani proverò con 3-4 candele...se riuscisse a rimanere in moto per me con qualche bella sgasata fa andare via (quasi) tutto il gasolio e dovrebbe cominciare ad andare regolarmente!
Se no smonterò e pulirò testa pistone e cilindro se non sono rovinati ma come detto è impossibile...
 
10373665
10373665 Inviato: 8 Ago 2010 17:22
 

ErreEsse ha scritto:
Azz dici davvero?
Più che altro sembra lasciare tonnellate di residui neri oleosi..."disintegrare" sinceramente mi sembra impossibile...dopo tutto è olio e le parti le lubrifica non si possono rompere...solo sporcare di brutta maniera appunto icon_confused.gif
Comunque domani proverò con 3-4 candele...se riuscisse a rimanere in moto per me con qualche bella sgasata fa andare via (quasi) tutto il gasolio e dovrebbe cominciare ad andare regolarmente!
Se no smonterò e pulirò testa pistone e cilindro se non sono rovinati ma come detto è impossibile...

Fossi in te smonterei tutto e lo pulirei accuratamente (sostituendo le guarnizioni), metterlo in moto con dentro del gasolio non penso faccia tanto bene a tutti gli organi del motore icon_rolleyes.gif
 
10374006
10374006 Inviato: 8 Ago 2010 18:56
 

mika89 ha scritto:

ragazzi



in un 2t,quando non parte,le 2 basi da controllare,sono:se arriva corrente alla candela,e se arriva benzina,se quello arriva il problema inizia a essere piu grtave


bè ma il suo era partito.... e poi non è partito più... il fatto della benzina può essere dovuto al carburatore... la candela ha detto che è nuova...quindi a meno che sia un problema a livello di pipetta o quant'altro non dovrebbe essere una guasto elettrico




comunque come ti hanno detto smonta cilindro e testa e pulisci.. non è un'operazione lunga nè difficile... e almeno se non parte ancora sai che è per un altro motivo
 
10375976
10375976 Inviato: 9 Ago 2010 9:37
 

idem smonta e pulisci,imbratterai quelle 3-4 candele che comprerai,spendi meno se smonti tutto e con un po di pazienza ripulisci,dal benzinai vacci e diglielo,almeno che lo dicano che per loro pistola verde è gasolio 0509_si_picchiano.gif
 
10376792
10376792 Inviato: 9 Ago 2010 12:29
 

Si raga sulla colonnetta c'era scritto diesel, però se il manico è verde uno si immagina che sia una delle tante colonnette senza piombo o diesel a scelta (i manici erano 2 sulla stessa colonnetta, uno nero e uno verde)
Quella verde tra l'altro doveva essere EcoDiesel non gasolio normale...bella roba!

Il motore è stato rifatto da zero 4000km fa e tirarlo già giù, cambiarci guarnizioni ecc mi sembrerebbe uno spreco...se avesse 20000km allora ne valeva la pena...ma è nuovo...
Vedrò se parte...se riesco la faccio sgasare finchè non fa più fumo o quasi, poi smonterei scarico e rave che sicuramente saranno pieni di residui oleosi...
Se non parte o non va a dovere allora poi tirerò giù tutto ma preferirei evitare, anche perchè ho poco tempo disponibile...
 
10376880
10376880 Inviato: 9 Ago 2010 12:42
 

non so se ti rendi conto della situazione, senza contare che una volta tirato giu carburatore e scarico, a togliere il cilindro, risciacquare con miscela la camera di manovella e cambiare le guarnizioni (13€ icon_rolleyes.gif ) non ci vuole nulla...
 
10378253
10378253 Inviato: 9 Ago 2010 18:10
 

Eh insomma, sono un come mortale...ho quelle 4 chiavette essenziali...l'ultima volta che ho tirato giù testa, cilindro e pistone c'ho messo una giornata intera perchè qualche dado era impossibile da svitare con le chiavette tradizionali...

Comunque oggi dopo un po' di tentativi son riuscito ad accenderla (aria tirata al massimo e acceleratore a 3/4...in altri modi non partiva)...
Non parliamo poi delle BR10EG che ho comprato...con quelle non sai mai riuscito ad accenderla...con la torquemaster invece ce l'ha fatta dopo un po.
Tanto tanto fumo...ma sono andato a farci un bel giretto con qualche tirata e ora il fumo è veramente pochissimo o nullo come deve essere icon_wink.gif
Subito mi son reso conto che la rave era bloccata...infatti avevo già in mente da ieri di pulirla...tirata a lucido pure la valvola ora la moto è tornata come prima, ci vorrà un po' a smaltire tutti i residui, ma la moto non da segni strani, gira bella pulita...

Ringrazio tutti per i consigli, se vi servono mi avanzano 3 candele BR10EG nuove scatolate... a chi servissero che magari in zona non le trovate mandatemi un pm icon_wink.gif grazie a tutti!
 
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