eewan ha scritto:
Rimango esterrefatto ma non sò dire nient'altro.Come dici tu, in quel momento saranno passate decine di automobilisti breschi che se la saranno anche sghignazzata vedendoti fermo al posto di blocco.
Loro possono tutto(i tutori della legge!").
Ho un amico finanziere, scarico senza DbKiller, specchietti, frecce e quant'altro....
L'avranno fermato una decina di volte ma magicamente, tutte le volte che mostra il tesserino con la "patacca", si sente la solita risposta:"vada vada!"
Addirittura una volta, si è sentito dire:"ma siete tutti finanzieri oggi"!Nel senso che ad un posto di blocco avranno fermato delle moto e una su cinque era delle forze dell'ordine che, naturalmente , l'hanno fatta franca.
Noi poveri umani che ogni giorno ci facciamo il mazzo per portare avanti una passione che lega tutti gli utenti di questo forum(e non solo), dobbiamo sopportare queste angherie.
Mi farebbe piacere sentire l'opinione di un diretto interessato, cioè un tutore delle forze dell'ordine, che abitualmente usa il proprio tesserino per evitare queste ingiustizie.
Premesso che sulla mia moto ho installati una coppia di Leovince regolarmente omologati e con Db Killer rigorosamente inseriti (e che ovviamente estraggo solo quando vado in pista, per cui "me la rischio" solo per il tragitto casa-pista-casa), se alla guida della mia moto commetto delle infrazioni sono pienamente consapevole delle eventuali sanzioni che mi possono comminare (ovviamente questo non significa che io non le commetta, benchè faccia di tutto per essere il più possibile prudente).
Poi c'è da considerare due cose:
1) Le teste d'abbacchio ci sono dappertutto (sia tra le F.D.O. che tra gli altri utenti della strada).
2) A prescindere da tutto, basta rispondere educatamente e senza fare gli strafottenti che anche il più preparato delle F.D.O. (e sicuramente non era il caso del poliziotto che ha fermato in nostro amico), fosse anche per evitare eventuali figure meschine con i propri superiori o con il Giudice di Pace o il Prefetto, nel dubbio evita di fare il verbale.
E' logico che se sei nel torto e magari rispondi pure male non c'è tesserino che tenga: il verbale non te lo leva nessuno (anche se ti fermo io che verbali alle moto non ne faccio praticamente mai e mi metto a vedere quello che hai montato sulla moto e ti chiedo tu quanto l'hai pagato e a te quanto va meglio la moto così ... ecc. ecc.