Leggi il Topic


Errata contestazione e abuso di potere
10368897
10368897 Inviato: 7 Ago 2010 12:32
Oggetto: Errata contestazione e abuso di potere
 

Scrivo per raccontarvi una mia personale esperienza di un incontro con una pattuglia della polizia che voleva multarmi per irregolarità non commesse e che, pertanto, mi ha trattenuto senza valido motivo per quasi 1 ora alle tre di notte. Come comportarsi se la cosa dovesse ricapitare?

Sono le 3 di notte e, nel centro di Albenga(SV), vengo fermato da una pattuglia della polizia. Metto la freccia e mi accosto, il poliziotto mi dice "favorisca i documenti prego, patente e libretto". Faccio scendere la zavorra, prendo dal portafoglio la patente e apro la sella per prendere la carta di circolazione, dando il tutto immediatamente nelle mani dell'agente che mi fa "si però se si levasse il casco sarebbe anche meglio" [cavolo dammi un secondo! ho pensato tra me]. Mi levo il casco, guarda la patente e mi dice "qui c'è scritto quida con lenti" e gli rispondo che ho le lenti a contatto e continua "stia fermo lì che controllo da solo... si ok". Poi con l'altra agente (una donna, che non ha aperto mai bocca per tutto il tempo) guarda la moto e mi dice "vedo che ha cambiato le frecce e lo scarico" e gli rispondo "si, ho cambiato frecce, specchietti e scarico". Da ancora un'occhiata e mi dice
"i documenti sono a posto, però io le devo fare la multa"
Io: icon_eek.gif "come scusi, per cosa?"
"per lo scarico e le frecce"
icon_question.gif icon_eek.gif
con una supponenza allucinante continua "si ma perchè voi credete che noi siamo degli scemi ignoranti che stiamo qui a divertirci..."
"no guardi veramente io ho il massimo rispetto per tutte le forze dell'ordine e per il lavoro che fate" [tranne per gli elementi come te, penso tra me]
"Lei con questo scarico non può girare, l'abbiamo sentita arrivare" [Ero appena uscito dal parcheggio 50 metri prima, procedevo in seconda a 25 km/h, ci mancava poco che si spegnesse] "ora vabbè andava piano, ma la abbiamo sentita lo stesso"
Alchè inizia un delirio:
"Ma secondo lei se noi due, questa notte, ci chiudiamo in un garage [ icon_eek.gif ] e facciamo uno scarico, possiamo utilizzarlo?"
"Non su una strada pubblica"
"Ecco bravo, perchè?"
"Perchè non è omologato per l'utilizzo su strada" metto le mani nel sottosella e proseguo "infatti qui c'è il certificato di omologazione, anche se la vera omologazione è quella stampigliata sullo scarico"
Il tizio mi guarda fisso qualche secondo e continua "ma su la abbiamo sentita da quando era nel parcheggio!"
"Guardi io con questo scarico qui sono andato anche alla revisione qualche mese fa..."
"E ma lei allora mi vuol far dire delle cose che io non potrei dire, come se non sapessi che le revisioni si passano anche quando non si potrebbe [ icon_eek.gif ]... uno va lì nell'officina, allunga qualcosa e la fanno passare"
"No no no guardi, io sono andato nel centro che è di fronte alla motorizzazione, dove non mi conosce nessuno, mi hanno chiesto il foglio che le ho dato e hanno guardato l'omologazione sullo scarico"
"Sa che cosa riguarda l'omologazione?"
Io: "Si, ci sono dei parametri di emissioni e di rumorosità da rispettare"
"Si esatto, come se io non sapessi che ci sono dei modi per intervenire sullo scarico, estraendo il dbkiller e poi rimettendoci la coppetta in modo che lo scarico esteriormente sia uguale, su ma per chi ci prendete?"
"Guardi che lo scarico è ancora così come fornito dalla casa costruttrice, io non lo ho toccato: infatti c'è ancora la vite originale con il punto di saldatura"
Il tizio rimane un po' zitto, prende la torcia e guarda... "Si è vero, vabbè farò finta di niente per lo scarico, le farò la multa solo per le frecce [si fa una risatina]... io le frecce di questa moto me le ricordo bene, sono molto più grandi"
"Si le ho cambiate perchè le altre si erano rotte"
"Ecco ma lei non può installarci quello che vuole: lei deve andare alla Honda e farsi dare le frecce della sua moto"
"Io veramente sono andato in un negozio dove ho detto di darmi delle frecce con cui potessi circolare liberamente su strada, mi hanno dato queste"
"E ma lei di nuovo mi vuol far dire delle cose che io non dovrei dire... l'obiettivo di un commerciante è quello di vendere"
"Si ma io dopo averle montate ho fatto anche la revisione e le luci sono la prima cosa che controllano"
"Non vanno bene perchè se lei le cambia, cambia la massa"
"L'omologazione non è dovuta al potenziale elettrico, nè alla resistenza del filamento o all'intensità della corrente...[qui è caduto malissimo: totale imbarazzo suo con la collega che mi guardava incredula] piuttosto è per le dimensioni del vetrino e per il modo in cui questo fa passare il fascio luminoso [continua a rimanere zitto]... infatti vedrà che l'omologazione in questo caso è stampigliata sul vetrino"
Sempre stando zitto, prende la torcia e controlla...
"Si effettivamente qui qualche cosa c'è... ma quella è l'omologazione per essere vendute"...
"No un conto è l'omologazione per la circolazione su strada, un conto è l'autorizzazione alla vendita"

Il discorso prosegue ancora, taglio perchè il mio post sta già diventando lunghetto....

Alla fine mi dice "Vabbè non le farò la multa, però anche gli specchietti non sono i suoi"
"... ma sono omologati, tant'è che è inscrivibile un cerchio di diametro 8 cm"

Continua la discussione sulle omologazioni, alla fine cede definitivamente e mi fa "Vabbè, vada, non le faccio la multa, faccio finta di non averla vista, ma non ripassi ancora qui davanti sennò la fermo di nuovo"




Ora... trattenere qualcuno che non ha commesso una benemerita mazza per un ora a casa mia si chiama abuso di potere... Il punto è: io ho mantenuto la calma per tutto il tempo e questo mi ha permesso di chiudere la questione in modo ragionevole, ma se il tizio mi avesse fatto comunque la multa, come mi sarei dovuto comportare? Avrei dovuto chiamare un'altra pattuglia, magari di un altro corpo? Preciso solo che mi hanno fermato davanti alla discoteca Golden Beach, e nel tempo che mi hanno fermato non hanno controllato nessun altro... magari avrebbero pinzato uno di quelli che guidano sversi...

Ultima modifica di davidsnow il 7 Ago 2010 13:27, modificato 1 volta in totale
 
10368923
10368923 Inviato: 7 Ago 2010 12:37
 

se sei con le carte in regole non avere paura

ti hanno voluto solo prendere in giro
 
10368951
10368951 Inviato: 7 Ago 2010 12:41
 

Amare, ma mi son fatto due risate!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Grandissimo! icon_wink.gif
 
10368979
10368979 Inviato: 7 Ago 2010 12:46
 

Bè guarda, penso sia normale. Il mio scooter (Aprilia Sr 50 ultima versione) è costruito in modo che in un faro ci siano solo gli anabbaglianti, nell'altro solo gli abbaglianti.
Morale della storia è che volevano farmi la multa perchè sostenevano che andavo in giro coi fari rotti eusa_doh.gif icon_asd.gif
La discussione è durata più o meno mezz'ora e alla fine anche a me non hanno fatto nulla, dato che gli ho spiegato con calma la situazione...
Un complimenti per la pazienza davidsnow 0509_up.gif
 
10369001
10369001 Inviato: 7 Ago 2010 12:51
 

Veramente interessante questo discorso.


Io sono stato fermato 1 settimana fa e multato per una cosa ingiusta dalla polizia municipale e quando ho nominato la parola Carabinieri si sono messi a urlarmi contro e dirmi che sono pubblici ufficiali e che non ho il diritto di chiamare nessuno...non mi servono avvocati, ma posso fare ricorso al prefetto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

e quindi non conviene....e se iniziano a farti la multa...ormai è andata icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10369036
10369036 Inviato: 7 Ago 2010 12:57
 

Rimango esterrefatto ma non sò dire nient'altro.Come dici tu, in quel momento saranno passate decine di automobilisti breschi che se la saranno anche sghignazzata vedendoti fermo al posto di blocco.
Loro possono tutto(i tutori della legge!").
Ho un amico finanziere, scarico senza DbKiller, specchietti, frecce e quant'altro....
L'avranno fermato una decina di volte ma magicamente, tutte le volte che mostra il tesserino con la "patacca", si sente la solita risposta:"vada vada!"
Addirittura una volta, si è sentito dire:"ma siete tutti finanzieri oggi"!Nel senso che ad un posto di blocco avranno fermato delle moto e una su cinque era delle forze dell'ordine che, naturalmente , l'hanno fatta franca.
Noi poveri umani che ogni giorno ci facciamo il mazzo per portare avanti una passione che lega tutti gli utenti di questo forum(e non solo), dobbiamo sopportare queste angherie.
Mi farebbe piacere sentire l'opinione di un diretto interessato, cioè un tutore delle forze dell'ordine, che abitualmente usa il proprio tesserino per evitare queste ingiustizie.
doppio_lamp.gif
 
10369148
10369148 Inviato: 7 Ago 2010 13:19
 

Ma sto tizio ,si sara' reso conto di quanto e' scemo?
Se ripassa di qua la fermo di nuovo!
Se lo dicono a me,e sono in regola, mi ci diverto tutta la notte! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Magari,chiamo anche qualche amico che oltre a farsi delle grasse risate,mi fa da testimone!
 
10370325
10370325 Inviato: 7 Ago 2010 18:32
 

eewan ha scritto:
Rimango esterrefatto ma non sò dire nient'altro.Come dici tu, in quel momento saranno passate decine di automobilisti breschi che se la saranno anche sghignazzata vedendoti fermo al posto di blocco.
Loro possono tutto(i tutori della legge!").
Ho un amico finanziere, scarico senza DbKiller, specchietti, frecce e quant'altro....
L'avranno fermato una decina di volte ma magicamente, tutte le volte che mostra il tesserino con la "patacca", si sente la solita risposta:"vada vada!"
Addirittura una volta, si è sentito dire:"ma siete tutti finanzieri oggi"!Nel senso che ad un posto di blocco avranno fermato delle moto e una su cinque era delle forze dell'ordine che, naturalmente , l'hanno fatta franca.
Noi poveri umani che ogni giorno ci facciamo il mazzo per portare avanti una passione che lega tutti gli utenti di questo forum(e non solo), dobbiamo sopportare queste angherie.
Mi farebbe piacere sentire l'opinione di un diretto interessato, cioè un tutore delle forze dell'ordine, che abitualmente usa il proprio tesserino per evitare queste ingiustizie.
doppio_lamp.gif

Premesso che sulla mia moto ho installati una coppia di Leovince regolarmente omologati e con Db Killer rigorosamente inseriti (e che ovviamente estraggo solo quando vado in pista, per cui "me la rischio" solo per il tragitto casa-pista-casa), se alla guida della mia moto commetto delle infrazioni sono pienamente consapevole delle eventuali sanzioni che mi possono comminare (ovviamente questo non significa che io non le commetta, benchè faccia di tutto per essere il più possibile prudente).

Poi c'è da considerare due cose:
1) Le teste d'abbacchio ci sono dappertutto (sia tra le F.D.O. che tra gli altri utenti della strada).
2) A prescindere da tutto, basta rispondere educatamente e senza fare gli strafottenti che anche il più preparato delle F.D.O. (e sicuramente non era il caso del poliziotto che ha fermato in nostro amico), fosse anche per evitare eventuali figure meschine con i propri superiori o con il Giudice di Pace o il Prefetto, nel dubbio evita di fare il verbale.

E' logico che se sei nel torto e magari rispondi pure male non c'è tesserino che tenga: il verbale non te lo leva nessuno (anche se ti fermo io che verbali alle moto non ne faccio praticamente mai e mi metto a vedere quello che hai montato sulla moto e ti chiedo tu quanto l'hai pagato e a te quanto va meglio la moto così ... ecc. ecc. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10371692
10371692 Inviato: 8 Ago 2010 0:42
 

Claraluca ha scritto:

Premesso che sulla mia moto ho installati una coppia di Leovince regolarmente omologati e con Db Killer rigorosamente inseriti (e che ovviamente estraggo solo quando vado in pista, per cui "me la rischio" solo per il tragitto casa-pista-casa), se alla guida della mia moto commetto delle infrazioni sono pienamente consapevole delle eventuali sanzioni che mi possono comminare (ovviamente questo non significa che io non le commetta, benchè faccia di tutto per essere il più possibile prudente).

Poi c'è da considerare due cose:
1) Le teste d'abbacchio ci sono dappertutto (sia tra le F.D.O. che tra gli altri utenti della strada).
2) A prescindere da tutto, basta rispondere educatamente e senza fare gli strafottenti che anche il più preparato delle F.D.O. (e sicuramente non era il caso del poliziotto che ha fermato in nostro amico), fosse anche per evitare eventuali figure meschine con i propri superiori o con il Giudice di Pace o il Prefetto, nel dubbio evita di fare il verbale.

E' logico che se sei nel torto e magari rispondi pure male non c'è tesserino che tenga: il verbale non te lo leva nessuno (anche se ti fermo io che verbali alle moto non ne faccio praticamente mai e mi metto a vedere quello che hai montato sulla moto e ti chiedo tu quanto l'hai pagato e a te quanto va meglio la moto così ... ecc. ecc. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Certo, hai ragione, ma io non ho scritto quello che ho scritto per dare contro a tutta la categoria.Volevo mettere solo i puntini sul modo di fare di alcuni.Sono il primo a dire che mettersi contro chi ti ferma non è una buona cosa.Tempo fà mi hanno fermato i Carabinieri su una strada molto"battuta"nei fine settimana.Frecce e terminale CON dbkiller, ci ha salutato dicendoci solo di fare attenzione perchè la strada viene spesso presa per una pista.E come al solito per alcune teste di c... ci vanno di mezzo tutti.Sia essi normali utenti della strada che agenti FdO!
doppio_lamp.gif
 
10394231
10394231 Inviato: 13 Ago 2010 0:25
 

che brutta situazione...certo che finchè sei in regola vai tranuquillo e mantieni sempre la calma che ti fa risolvere un sacco di cose icon_biggrin.gif
 
10403920
10403920 Inviato: 14 Ago 2010 20:53
Oggetto: Re: Errata contestazione e abuso di potere
 

davidsnow ha scritto:
Ora... trattenere qualcuno che non ha commesso una benemerita mazza per un ora a casa mia si chiama abuso di potere...

Su tutto il resto posso quotare... su questo no.
Abuso di potere si ha quando un pubblico ufficiale approfitta dei privilegi derivanti dal suo ruolo per arrecarti volontariamente un danno.
 
10427731
10427731 Inviato: 20 Ago 2010 11:14
 

Ma non sono stato trattenuto per un valido motivo... Un conto è un controllo di qualche minuto (che tra l'altro mi fa sempre piacere perchè so che la strada è controllata e almeno gli imbecilli stanno attenti)... un conto è quasi 1 ora!
 
10427852
10427852 Inviato: 20 Ago 2010 11:35
 

purtroppo mi tocca essere d'accordo con 42... ahimè!!....

non si è trattato di abuso di potere ma di ignoranza....secondo me sarebbe stato abuso se ti avesse fatto la multa senza controllare quello che gli hai fatto controllare...se tu fossi ripassato e ti avesse fatto la multa secondo me li si sarebbe potuto parlare di abuso.... qua ha voluto più che altro rompere e infastidirti...
 
10430372
10430372 Inviato: 20 Ago 2010 19:10
 

Albenga icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Ho la casa ad Alassio (Il paese di fianco), conosco la situazione, il termine "ignoranza" non è sufficiente a descriverla ma non mi spingo oltre, aggiungo solo che spesso la municipale gira con il 50cc SBLOCCATO a 80 km/h e senza casco, non vedo cos'altro ci sia da dire.
 
10432108
10432108 Inviato: 21 Ago 2010 0:16
 

ilbacco ha scritto:
purtroppo mi tocca essere d'accordo con 42... ahimè!!....

non si è trattato di abuso di potere ma di ignoranza....secondo me sarebbe stato abuso se ti avesse fatto la multa senza controllare quello che gli hai fatto controllare...se tu fossi ripassato e ti avesse fatto la multa secondo me li si sarebbe potuto parlare di abuso.... qua ha voluto più che altro rompere e infastidirti...


Posto che non sono esperto in materia, credo che non si possa parlare di abuso in caso di una "errata" contestazione.
Sono abbastanza sicuro che lo sarebbe stato nel caso mi avesse ri-fermato (anche senza multarmi, solo per menarmela ancora qualche minuto)...
Mi informerò meglio nel mio caso specifico (solo per curiosità icon_wink.gif )

comunque... non ho avuto una risposta alla domanda che ho posto alla fine del messaggio 0510_regolamento.gif
Citazione:
ma se il tizio mi avesse fatto comunque la multa, come mi sarei dovuto comportare? Avrei dovuto chiamare un'altra pattuglia, magari di un altro corpo?
 
10432166
10432166 Inviato: 21 Ago 2010 0:39
 

Hai visto troppi telefilm icon_xd_2.gif
Se ti avessero sanzionato l'unica cosa che avresti potuto fare sarebbe stata pagare la sanzione e metterti l'anima in pace, in estremis avresti potuto tentare il ricorso ma chissà se l'avresti vinto o meno, garanzie non ne avresti avute in ogni caso.
Se avessi chiamato un'altra pattuglia sarebbe stata la tua fine in stile suicidio stoico, e comunque li ad Albenga non sarebbe intervenuto nessuno te lo posso garantire.
 
10434063
10434063 Inviato: 21 Ago 2010 14:20
 

Lucas ha scritto:
spesso la municipale gira con il 50cc SBLOCCATO a 80 km/h e senza casco, non vedo cos'altro ci sia da dire.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©