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Parilla 125 2T [restauro e manutenzione]
10361017
10361017 Inviato: 5 Ago 2010 20:55
Oggetto: Parilla 125 2T [restauro e manutenzione]
 



Salve, ho appena iniziato il restauro di una moto Parilla 125 2t del 1952.
Ho necessità di trovare l'albero primario del cambio. sapete indicarmi chi tratta ricambi per moto Parilla. Grazie a quanti sapranno darmi informazioni in merito. Un saluto a tutti gli amanti di moto d'epoca
 
10375973
10375973 Inviato: 9 Ago 2010 9:36
 
 
13779035
13779035 Inviato: 21 Set 2012 23:08
Oggetto: parilla 125 2t -problema frizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera
finalmente sono riuscito a finire il restauro della parilla 125 2t 3 marce.
Però si è verificato un problema che non risco a risolvere.
Slittamento frizione. Come posso risolvere? Ho già cambiato due tipi di olio senza risultato
Quale mi consigliate?
 
15720780
15720780 Inviato: 29 Ott 2016 13:16
Oggetto: carburatore dell'orto MA 18
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, possiedo una moto parilla 125 2t del 1952.
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare nel milanese o altre zone un carburatore dell'orto MA 18 completo di filtro aria?
Ho fatto ricerche su internet ma non mi hanno soddisfatto.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potreste darmi.
 
15722786
15722786 Inviato: 3 Nov 2016 9:56
Oggetto: Re: parilla 125 2t -problema frizione
 

mandrake54 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera
finalmente sono riuscito a finire il restauro della parilla 125 2t 3 marce.
Però si è verificato un problema che non risco a risolvere.
Slittamento frizione. Come posso risolvere? Ho già cambiato due tipi di olio senza risultato
Quale mi consigliate?


prova a cambiare i dischi e controlla la tensione delle molle
 
15723238
15723238 Inviato: 4 Nov 2016 9:40
 

Sei fortunato: tra una settimana c'è Novegro quindi vicino a casa avrai la possibilità di trovare il carburatore e probabilmente anche una frizione nuova
 
15730435
15730435 Inviato: 18 Nov 2016 23:03
Oggetto: Parilla 125 2t
 

Un grazie di cuore a RenPag, mi trovavo a Milano nel periodo della fiera di novegro e ho trovato il carburatore che cercavo. Spero proprio che vada bene.
Saluti.
 
15793237
15793237 Inviato: 11 Apr 2017 8:24
Oggetto: Pneumatici Parilla 125 2t turismo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno, sono possessore di una parilla 125 2t turismo del 51' ho difficoltà a trovare i pneumatici relativi a questa moto che dovrebbe montare la misura 2.25 X19 rigato anteriore e 2.25 X 19 scolpito dietro. Ho fatto già un giro in rete ma la misura gomma anteriore di questa moto sembra introvabile. Sapreste aiutarmi?

Grazie
 
15793428
15793428 Inviato: 11 Apr 2017 12:26
 
 
15984494
15984494 Inviato: 29 Giu 2018 15:11
Oggetto: Parilla 125 2t del 1952 perde colpi, zoppica....
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno, la mia Parilla in oggetto ha un problema che non riesco a risolvere: va benissimo al minimo e al massimo ma con l'acceleratore in posizione intermedia perde colpi, zoppica.. Accelerando dal minimo va male fino a quando arrivo a tutto gas e torna a funzionare bene.
Premetto che ho fatto revisionare l'impianto d'accensione dalla bobina alla candela, puntine platinate,etc.
Il carburatore dell'orto ma18 il mio meccanico l'ha regolato al meglio
Qualcuno mi può aiutare? Forse la candela non è adatta? Che marca e sigla di candela dovrei montare?
Vi ringrazio anticipatamente
 
15984548
15984548 Inviato: 29 Giu 2018 20:17
 

le varie parti da regolare sono in successione valvola gas e spillo conico (quelle che interessano la cattiva carburazione)
il condensatore è stato cambiato?
anche i paraoli possono dare problemi di carburazione
potrebbe anche essere il polverizzatore ovalizzato , la valvola del gas controlla che non abbia troppo gioco
purtroppo non trovo la regolazione del carburatore con relative sigle dei componenti
 
15984562
15984562 Inviato: 29 Giu 2018 22:10
 

Grazie per i consigli, devo trovare qualche bravo carburatorista che possa fare le verifiche suggerite ma penso che non sia facile, potrei provare nel milanese quando mi trovo da quelle parti.
Per la cronaca, condensatore cambiato.
Solo per curiosità come fanno i paraoli a incidere sulla carburazione?
 
15984638
15984638 Inviato: 30 Giu 2018 9:07
 

se un paraolio ha dei trafilaggi d'aria (quello lato volano magnete) porta a smagrire la carburazione
quello lato frizione aspira olio dal carter e il motore fuma come una vaporiera
purtroppo la benzina verde a contatto con i paraoli vecchia generazione tende a rovinarli e indurirli
probabilmente non sarà il tuo caso ma se puoi cambiali
 
15985124
15985124 Inviato: 2 Lug 2018 9:01
 

Parole sante!
Cambiare i paraolio ai lati dell'albero motore è fondamentale.
In aggiunta manda il carburatore a revisionare, probabilmente la valvola del gas ha preso troppo gioco nella sede e ci vorrebbe una valvola maggiorata (ed anche la barenatura del corpo del carburatore).
Il problema sta nel fatto che il carburatore MA18 non è un carburatore di grande valore, forse farlo revisionare costerebbe di più che procurarsene uno decente ad un mercatino icon_rolleyes.gif
 
15985230
15985230 Inviato: 2 Lug 2018 12:40
 

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15985468
15985468 Inviato: 2 Lug 2018 22:13
 

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15986353
15986353 Inviato: 4 Lug 2018 18:15
 

Ciao,
Potresti specificarmi il modello?
Nel 52 Parilla produceva diversi modelli 2t 125. Turismo, Lusso, Levriere, Sport.
Se è uno sport il carburatore non è il suo.
Se mi confermi che è turismo o lusso (levriere non credo perché era una specie di scooter) ti cerco le specifiche con tutto quel che si può sapere sul carburatore che è MA18 (dunque sarebbe giusto).
 
15986705
15986705 Inviato: 5 Lug 2018 13:58
 

Salve, negli anni 60 il suo carburatore originale me lo avevano rubato, sopperivo con un altro e la moto non andava male. Riprendendo la moto dopo 40 anni si è presentato questo difetto così ho pensato di provare con il suo carburatore di fabbrica MA 18 che ho trovato a Novegro, ma il difetto continua...
Nel libretto non c'è scritto il modello, non è sport né levriere, mie ricerche mi hanno portato a quel carburatore.
La moto ha il cambio al manubrio, in giro se ne vedeva qualcuna uguale ma col cambio a pedale. Sono fuori sede, quando rientro posso indicarti il carburatore che aveva sostituito quello rubato se necessario.Grazie
 
15986751
15986751 Inviato: 5 Lug 2018 15:18
 

Si, primi anni 50 le 125 avevano il cambio al manubrio e le forcelle avevano dei soffietti. dal (penso, così a spanne) 54 passarono al cambio a pedale e le forcelle "classiche" telescopiche.
La prima differenza che salta all'occhio è il serbatoio. Lo sport ha il serbatoio più bombato e con gli incavi per le ginocchia. il Lusso si distingue per la forma diversa e delle placchette metalliche a metà serbatoio a fianco dei paraginocchia in gomma. Il Turismo ha il paraginocchia in gomma e nessuna placchetta e una forma diversa.
Siccome sono sul computer dove ho la documentazione ti scrivo quella dell MA18.
Se fosse uno sport monta un 22.
Se quando sei a casa pubblichi una foto con vista laterale ti dico il modello con certezza (quasi certezza visto che la Parilla sfornava modelli su modelli).

Parilla 125 MA18
Valvola gas: 55
Spillo conico: C9
Tacca: 3
Polverizzatore: 260
Getto max: 68
Getto min: 45
Galleggiante: 7.5 gr.
Filtro aria: F7

Questo è quel che mi risulta.
 
15986827
15986827 Inviato: 5 Lug 2018 17:58
 

0509_up.gif a risentirci
 
15996137
15996137 Inviato: 2 Ago 2018 10:44
Oggetto: Bobine parilla 125 2t
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, sono alla ricerca disperata di una bobina accensione per parilla 125 2t turismo.. avente volano devil dansi d25w e il cui interesse e’ 64mm

Sapreste dirmi dove posso trovare questo ricambio?
 
15996158
15996158 Inviato: 2 Ago 2018 11:43
 

Ben ritrovato.
Scusa ma tu scrivi solo quando ti serve qualcosa ? 0510_confused.gif

........e magari mettere qualche foto della tua moto in restauro a beneficio di tutti ?

Ricordo che questo è un Topic tecnico e le discussioni servono a tutti, sia di aiuto per i restauri che per mera cognizione tecnica............ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15996218
15996218 Inviato: 2 Ago 2018 15:24
 

Non capisco il tono critico di gippiguzzi. A parte il fatto che sono rientrato a casa da pochi giorni e ho avuto altri impegni non pensavo che la pubblicazione di una foto potesse essere così importante per il gruppo, io ritengo di non appartenere a quella categoria che chiede soltanto senza dare.
Al più presto pubblicherò la foto richiestami da oettam che ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
 
15996220
15996220 Inviato: 2 Ago 2018 15:30
 

se hai la vecchia bobina la puoi fare rifare
quelle che si trovano anche nuove ,ma vecchie di magazzino hanno più di 40annni,fanno sempre girare le scatole
 
15996228
15996228 Inviato: 2 Ago 2018 16:07
 

motori49 ha scritto:
se hai la vecchia bobina la puoi fare rifare
quelle che si trovano anche nuove ,ma vecchie di magazzino hanno più di 40annni,fanno sempre girare le scatole


Grazie del consiglio
 
15996229
15996229 Inviato: 2 Ago 2018 16:10
 

giuseppe49 ha scritto:
Non capisco il tono critico di gippiguzzi. A parte il fatto che sono rientrato a casa da pochi giorni e ho avuto altri impegni non pensavo che la pubblicazione di una foto potesse essere così importante per il gruppo, io ritengo di non appartenere a quella categoria che chiede soltanto senza dare.
Al più presto pubblicherò la foto richiestami da oettam che ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.


Scusami caro,
dopo il tuo messaggio del 5 luglio ce n'è uno successivo, postato proprio oggi.
Infatti il mio intervento era rivolto a N3w21.... icon_wink.gif
Ecco il perchè del tono critico.

2 messaggi, 2 accodamenti e due richieste di ricambi.
Tutto qui.
Una semplice nota del Mod.

Sarò vecchietto ma ancora non rincoglionito del tutto.......... icon_mrgreen.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15996235
15996235 Inviato: 2 Ago 2018 16:29
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami caro,
dopo il tuo messaggio del 5 luglio ce n'è uno successivo, postato proprio oggi.
Infatti il mio intervento era rivolto a N3w21.... icon_wink.gif
Ecco il perchè del tono critico.

2 messaggi, 2 accodamenti e due richieste di ricambi.
Tutto qui.
Una semplice nota del Mod.

Sarò vecchietto ma ancora non rincoglionito del tutto..........


icon_mrgreen.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Caro Gippiguzzi

A restauro avvenuto ti manderò tutte le foto che vuoi. Per adesso la moto non è in mio possesso ma da 1 anno e mezzo dal meccanico.
Non sono maniaco o così social da far continuamente foto e postarle, ma sono sempre disponibile ad aiutare, su argomenti di mia conoscenza, chi ha bisogno di informazioni . (Principale scopo di un forum)
 
15996241
15996241 Inviato: 2 Ago 2018 16:57
 

La coincidenza della foto mi ha portato fuori strada. Tutto chiarito, sto caricando le foto
Saluti.
[img]20180802_170238.jpg[/img][img]20180802_170216.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15996244
15996244 Inviato: 2 Ago 2018 17:05
 

Pensavo di aver inserito tre foto, ma ne vedo solo una. Ci riprovo, scusate non ho familiarità con i forum.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15996268
15996268 Inviato: 2 Ago 2018 18:50
 

sei poi riuscito a far funzionare la moto?
risolti i problemi di carburazione o accensione?
 
Mostra prima i messaggi di:





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