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aprilia futura 125 che non va [problema getto minimo]
599321
599321 Inviato: 1 Set 2006 10:38
Oggetto: aprilia futura 125 che non va [problema getto minimo]
 

ciao ragazzi, un mio amico ha comprato da un privato una aprilia futura 125 a circa 100 €, la moto a guardarla sembra messa bene, neanche un graffio, ma una volta accesa con i cavi, abbiamo scoperto che non teneva il minimo... o meglio da 2000 passa costantemente fino a 6-7000 senza che noi tocchiamo l'acceleratore e poi cala di botto e si spegne.
ho provato a smontare il carburatore, a pulirlo del tutto, rimontato e regolato aria e minimo e...
adesso se tiene l'aria tirata a 1/4 tiene il minimo a 1800 giri, ma una volta calda, la moto si spegne appena ti fermi, ma per il resto mentre vai non c'è nessun problema.
secondo voi può essere colpa della valvola rave, che è da pulire?, quella non l'abbiamo toccata.
adesso il mio amico è in montagna e torna tra 20 giorni, quindi dobbiamo fare tutte le supposizioni del caso senza la moto tra le mani, voi intanto iniziate a consigliare icon_wink.gif
grazie per l'attenzione
 
599330
599330 Inviato: 1 Set 2006 10:40
 

Scusa l'ignoranza ma la valvola rave nn si apre con l'aumentare dei giri del motore? al minimo dovrebbe cmq essere chiusa e quindi anche se sporca o incrostata o devastata nn dovrebbe far nulla...

o sbaglio?
 
599359
599359 Inviato: 1 Set 2006 10:45
 

si esatto, infatti il mio dubbio era che essendo incrostata , una volta aperta non si chiudesse bene, ma in ogni caso la moto dovrabbe restare su di giri, è anche per questo che non l'ho ancora smontata...
ho fatto un po di casino...
non leggete le mie considerazioni sulla valvola rave, sono solo magre supposizioni icon_wink.gif
 
599465
599465 Inviato: 1 Set 2006 11:10
 

Magari è un problema di carburazione... spiegherebbe anche come mai dopo che hai smontato e ripulito teneva leggermente di più..

La moto con l'aria tirata da calda è normale si spegne (come il gentilissimo satta mi ha fatto notare icon_razz.gif )




Se ci pensi se il carburatore è rotto e fa passare moltissima benzina appena accesa, i giri salgono costantemente fino a che c'è carburante e poi visto che la benzina nn passa più, il motore si spegne...
Pulendo il carburatore magari hai ovviato leggermente al problema e infatti ora con l'aria leggermente tirata tiene il minimo ma appena ti fermi e nn dai più gas nn passa benzina e si spegne..

O forse è il filtro dell'aria sporco...
 
603970
603970 Inviato: 2 Set 2006 13:56
 

allora...la valvola rave al minimo è completamente aperta per permetterne la pulizia...poi a 3000 si chiude e infine a 7800 (o più dato che dipende dalla centralina) si riapre!

ora voi avete pulito filtro aria e carburatore...mettete una candela nuova (ngk BR10EG) e pulite la rave(e rimontatela nel verso giusto cioè con la parte concava verso il basso)

una volta fatti questi 2 interventi provatela e se il problema persiste portatela a ricarburare!
 
606411
606411 Inviato: 3 Set 2006 14:29
 

guarda, visto che la moto era ferma da tempo, abbiamo cambiato subito senza neanche pensarci la candela, la cannetta della benzina, ke era diventata di marmo, e la spugna del filtro dell'aria.
ora, io non sarò un meccanico ma ci ho perso 2 ore a tentare di muovere millimetricamente le viti dell'aria e del minimo, alla fine ci sarei riuscito se fosse stato un problema di carburazione.
...e poi il tizio ke gliela ha venduta al mio amico ha detto che l'aveva lasciata tutta originale, spruzzi compresi...
non resta che controllare la rave quando torna a casa dalla montagna...
 
607443
607443 Inviato: 3 Set 2006 21:26
 

ragazzi, la rave su una af1 futura nn può essere elettronica. oggi ne ho smontata una dell'89 ed è della versione meccanica, quella che equipaggiava anche le vecchie rs prima che introducessero quella elettronica comandata dalla centralina.
 
610816
610816 Inviato: 4 Set 2006 19:26
 

quindi...?
 
791079
791079 Inviato: 28 Ott 2006 22:10
 

abbiamo scoperto, dopo che il meccanico ha aperto il motore come una cozza pensando che fosse un paraolio, che non è un paraolio ma bensì il semplice spruzzatore del minimo che nel tentativo di svitarlo si è crepata e ora non passa più la benzina, ora occorre "mangiare" la vite col trapano a colonna e poi ricomprare lo spruzzo
 
791299
791299 Inviato: 29 Ott 2006 8:04
 

*azzarola...come è possibile che si sia rotto lo spruzzo?
 
791457
791457 Inviato: 29 Ott 2006 9:55
 

tutto sto casino x il getto del minimo...ke pallottole...vabbè dai non ci vuole tanto e almeno hai capito cos'era
 
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