Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Smontare il manubrio : come?
10348164
10348164 Inviato: 3 Ago 2010 21:43
Oggetto: Smontare il manubrio : come?
 

Il 30 ho fatto un bel scivolone causa gasolio (abbondante) in una rotatoria. Niente di grave (sono rimasto sulle suole delle scarpe che allegramente pattinavano sull'idrocarburo) mentre la moto si è, non molto allegramente, appoggiata a terra, rovinando varie parti (escluso il supporto scarichi e pedaline destro, solo parti estetiche).

Ho già compilato la trafila di richieste danni ecc, ma il problema è che LORO (leggasi Vigili di Cornedo) sono dei "gentilissimi signori responsabili" mentre GLI ALTRI (leggasi agenzia VI.abilità di Vicenza) sono famosi per la loro tempestività, tanto nel pulire le strade quanto nel rimborsare i danni.

Quindi, per il resto dell'estate mi terrò la moto rattoppata.

Il manubrio è piegato, non evidentemente, ma è sensibilmente piegato (io lo conosco, tutti i meccanici del mondo possono dirmi che non influisce sulla guida, ma IO lo conosco, so come era il feeling precedente e lo sento. La moto imborda e il braccio non è comodo).

Il meccanico ducati (quello cattivo, quello buono lo conosco ed è amico di famiglia. Ma ora è in ferie) mi ha fatto capire che piuttosto che smontare i pezzi e raddrizzare il manubrio, preferisce dedicarsi alla preparazione per la pista di una 998 (che giace a pezzi di fianco alla mia moto in officina).

Dato che, al contrario dei miei genitori (che ahimè comandano) NON ho intenzione di insistere per raddrizzarlo (un manubrio raddrizzato non avrà mai la perfezione di un manubrio nuovo), ho intenzione di comprarmelo da me, smontarlo e rimontarlo da me.

Quindi, vi chiedo, quanto costa in genere un manubrio ? Quello della mia moto precedente si attestava sui 24 euro.

E' solo questione si svitare le viti di questo e quello e sfilare le manopole?

O altro?
 
10349162
10349162 Inviato: 4 Ago 2010 0:54
 

prima di tutto togli i bilanceri (se li hai)...
togli le manopole...
levi i blocchetti per l'accensione/luci/frecce/clacson...saranno 4 viti.....
levi i supporti pinze frizione/freno/pecchietti...anche qui saranno 4 viti.....
togli le 4 viti M10 (credo) di fissaggio del riser (blocchetto ferma manubrio)...

se monti il manubrio originale Ducati, è gia provvisto dei 2 fori di centraggio e antirotazione dei 2 blocchetti che hai smontato in precedenza....(se ci guardi bene, c'è un piccolo pistolino all'inetrno dei blocchetti)...

se monti un manubrio aftermarket che può andare dai 30 ai 100 euro a seconda del modello, anodizzazione, tipo di ergal, qualità ecc....al 95% ci devi fare te i 2 fori, stando bene attento a farli nel punto giusto...

alla fine è una cavolata, per tutta quanta l'operazione ci vorrà al massimo 1/2 ora... 0509_doppio_ok.gif
 
10349339
10349339 Inviato: 4 Ago 2010 7:06
 

cerca dei thread sul montaggio e scelta dei manubri aftermarket... li trovi tutte le informazioni che cerchi...
 
10349394
10349394 Inviato: 4 Ago 2010 7:31
 

superfeju ha scritto:
cerca dei thread sul montaggio e scelta dei manubri aftermarket... li trovi tutte le informazioni che cerchi...


ho usato la funzione di ricerca. "montare manubrio" nell'intero forum ducati mi ha dato come risultati questo topic e altre discussioni di persone che hanno montato o hanno smontato manubri (spesso aftermarket).

Non del mentre.

@monstermini
grazie icon_biggrin.gif non sembra difficile!
I cavi sono sufficientemente lunghi per sfilare i vari componenti?
Che inclinazione devo usare?
 
10349639
10349639 Inviato: 4 Ago 2010 8:59
 

Morannar ha scritto:


ho usato la funzione di ricerca. "montare manubrio" nell'intero forum ducati mi ha dato come risultati questo topic e altre discussioni di persone che hanno montato o hanno smontato manubri (spesso aftermarket).

Non del mentre.

@monstermini
grazie icon_biggrin.gif non sembra difficile!
I cavi sono sufficientemente lunghi per sfilare i vari componenti?
Che inclinazione devo usare?
I cavi sono abbastanza lunghi per sfilare tutto. Se compri il manubrio originale hai anche dei segni di riferimento per l'inclinazione. Per esperienza diretta non ti consiglio quelli aftermarket. Quello originale è il migliore sia come inclinazione che come apertura, e ti dà più feeling.
Prima di smontarlo, fai bene attenzione alla posizione dei risers, in modo da rimontarli esattamente com'erano. E quando rimonti il manettino dell'aria, occhio a quella dannata molla... ha una fantastica tendenza a schizzare via quando tenti di richiudere il blocchetto. Ci metti più tempo a cercarla sul pavimento che a rimontare tutto... icon_asd.gif
 
10377382
10377382 Inviato: 9 Ago 2010 14:18
 

Prima di sfilare l'acceleratore devi smontare i riser e liberare il manubrio, altrimenti non si muove...
Comunque è veramente semplice, le potenziali menate sono due:
1) trovare il manubrio nuovo. Anche a me due anni fa si è piegato in agosto e ho faticato non poco a a trovare uno store aperto che avesse il manubrio.
2) se il manubrio è aftermarket, devi fare i fori per i blocchetti elettrici e per l'acceleratore.

La menata sicura, invece, è rimuovere la manopola sinistra dal manubrio vecchio e metterla in quello nuovo icon_smile.gif Per toglierla serve king kong, per metterla devi sporcarla di sapone all'interno per farla scivolare un minimo.

Se trovi un manubrio originale è meglio, perché quelli aftermarket hanno sempre una piega diversa e se ti trovavi bene con l'originale il feeling cambia.
Inoltre devi forarli per i blocchetti, e se qualcosa va storto rischi di trovarti coi blocchetti elettrici inclinati in modo diverso che nel peggiore dei casi toccano pure il serbatoio.
Sicuramente da evitare il raddrizzamento di quello piegato... Se il manubrio è quello da 22mm con 30 euro lo compri nuovo, se invece hai il magura dell'S2R/S4R costa sui 100 icon_sad.gif

Io avevo montato su un 620 il manubrio del 600, perché era in alluminio anziché in acciaio e mi piaceva di più, però: la piega era diversa, era più alto e non mi piaceva...e avevo dovuto fare i fori con tutte le menate di trovare il punto giusto, metterlo in morsa, trapanare, ecc.
Dopo un anno ho cambiato anche la piastra e ho messo il manubrio dell'S4R: la piega è perfetta e l'estetica pure icon_smile.gif

Per la tua operazione, invece:
- smonti le pompe freno e frizione
- sviti tutte viti dei blocchetti elettrici e dell'acceleratore
- sviti le viti dei riser
- sfili l'acceleratore e togli i blocchetti elettrici, facendo attenzione come diceva Desmopier allo starter che tende a scomporsi

A questo punto ti fai la schiumata della manopola sinistra, l'eventuale schiumata dei fori sul manubrio e poi rimonti il tutto.
In teoria dovresti stringere le viti dei riser a 24Nm con la chiave dinamometrica.
La posizione è semplice perché tutti i manubri hanno il segno per i riser, mentre per l'inclinazione ti basi sul feeling e sulla posizione dei blocchetti elettrici, che non devono toccare il serbatoio.

Per il resto...buon lavoro! icon_smile.gif
 
10377392
10377392 Inviato: 9 Ago 2010 14:20
 

Scusa non avevo letto nel tuo profilo che hai un 600.
Per il 600 non è fondamentale il manubrio originale, perché puoi prendere il PBR che ha esattamente la stessa piega ed è già forato.
Così, se non trovi un Ducati store aperto puoi sempre cercare in un negozio di accessori se hanno il PBR, uguale identico e non ha neppure marchi incisi.

ri-ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©